La Boschi ricatta: se non mi voti ti tolgo 80 euro

Il ministro: "Il contributo resta solo se vince il Sì". Agcom contro Fazio partigiano in tv

«Se vince il no, addio agli 80 euro», ha detto a Porta a porta la ministra Elena Boschi, madrina della riforma del Senato oggetto dell'imminente referendum. Dopo le lusinghe e le promesse, siamo al ricatto: se non mi voti me la pagherai, in contanti. Adesso abbiamo la prova di a che cosa servissero gli 80 euro concessi da Renzi alla vigilia delle elezioni europee: a comprare voti. Altro che ripresa e rilancio di consumi: io ti compro, e se cambi idea ti vendo. Ottanta euro è il nostro prezzo secondo il duo Renzi-Boschi. Ottanta euro è il prezzo della Costituzione.

E no, cara Boschi. Il nostro prezzo è più alto, molto più alto, talmente alto che lei, il suo premier e il suo governo non potete pagarlo. Nelle vostre casse, piene di soldi nostri, non ci sono abbastanza euro. Comprare la buonafede dei cittadini per poi lasciarli in mutande è un vizio diffuso da quelle parti, come dimostra la vicenda di Banca Etruria, cassaforte di famiglia.

Ma questa volta si è andati oltre. La Costituzione non ha clienti e la democrazia appartiene a tutti gli italiani. Perché terrorizzare vecchiette e sprovveduti con la minaccia degli ottanta euro? Roba da chiamare i carabinieri, come quando malintenzionati ti citofonano con la scusa del contatore del gas. Barano sul voto all'estero, sulla par condicio televisiva, e ora pure sugli ottanta euro, che ovviamente non possono essere sospesi in caso di vittoria del no.

Il governo ha davvero paura, Matteo Renzi vede avvicinarsi il precipizio e perde la testa: non vota il bilancio europeo (che ovviamente passa lo stesso), manda in giro la Boschi a ricattare gli italiani e rispolvera lo spauracchio del caos: se perdo vado a casa e dopo di me sarà il diluvio universale. Lo stesso che diceva Cameron sulla Brexit, la Clinton su Trump. Non è successo nulla del genere e non succederà certo il 5 dicembre in Italia. Se cadrà qualche goccia di pioggia non c'è problema. Tutti abbiamo un ombrello in casa. E dopo, finalmente, tornerà il sole invece di questo continuo cielo plumbeo e minaccioso. Teniamo duro, mancano solo due settimane.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

VittorioMar

Ven, 18/11/2016 - 12:55

...l'avesse detto o fatto un MERIDIONALE,.... MA UNA TOSCANA:CHE FIGURINA!!

Ritratto di manasse

manasse

Ven, 18/11/2016 - 13:22

E LADRI

Ritratto di vkt.svetlansky

vkt.svetlansky

Ven, 18/11/2016 - 13:40

Guardasi da che razza di famiglia appartiene et per giunta la si giudichi per quello che ce se può aspettare......

RawPower75

Ven, 18/11/2016 - 13:57

Come siamo arrivati a calpestare la democrazia con simili ricatti? IO VOTO NO.

Ritratto di venividi

venividi

Ven, 18/11/2016 - 14:05

La signora non ha capito niente. Anzitutto nessuno si illude che questa generosità sarebbe durata eternamente, quindi il ricatto degli 80 Euro è un po' sfiatato, chissà quante volte contava di usarlo. Ma msoprattutto, una delle numerose ragioni per il no è la speranziella che assieme a "lui" se ne vada via anche lei.

Ritratto di MLF

MLF

Ven, 18/11/2016 - 14:45

Eccellente Sallusti!!! Le aggiungo anche un extra: RENZI SCRIVE AGLI ITALIANI ALL'ESTERO MA DIMENTICA DI DIRGLI CHE NON ELEGGERANNO PIU' IL SENATO!!! Che duo..

Ritratto di marione1944

marione1944

Ven, 18/11/2016 - 14:47

La ragazza (?) ha certamente imparato a ricattare i cittadini ignoranti (non è un'offesa) dai suoi compagni dal Partito Demente che è maestro in queste cose.

Una-mattina-mi-...

Ven, 18/11/2016 - 14:51

FACCIAMO CHE GLIENE DIAMO 160 SE SE NE VA.

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Ven, 18/11/2016 - 16:04

Come ho commentato con altro articolo la fatina buona sta dimostrando la sua vera natura. Questa insistente, perdurante e martellante campagna per il SI condotta in questi termini mi ha davvero stancato. Hanno terminato le argomentazioni e si sono resi conto che la gente non comprende la riforma quindi passano al ricatto da un lato o all'infangare chi non la pensa come loro dall'altro, che sia il semplice cittadino o un illustre costituzionalista.

Blueray

Ven, 18/11/2016 - 16:12

Ricattatori, falsi, ciarlatani, pieni di prosopopea, forse hanno fiutato il vento che tira, e quindi vanno avanti con minacce alternate a promesse fasulle, un vero show di basso profilo su tutto.

antipifferaio

Ven, 18/11/2016 - 16:18

Al mio paese questa di chiama CORRUZIONE... ma la magistratura esiste ancora???

adal46

Ven, 18/11/2016 - 16:33

Incredibile: SOLO I BAMBINI si fanno i dispetti così. E noi dovremmo fidarci di una riforma senza adeguata legge elettorale di supporto, che porterebbe questi improvvisati politicanti a dominarci senza appelli? Se continuano così, il NO è supergarantito proprio per loro ignavia.

Ritratto di Scassa

Scassa

Ven, 18/11/2016 - 16:35

scassa venerdì 18 novembre 2016 No gli 80 € sono il costo della dignità degli italiani che votano SI per il ricatto della figlia di papà ! Governanti senza vergogna e spergiuri !!!!!!!!!!scassa.

kallen1

Ven, 18/11/2016 - 17:21

Da una testa vuota come la sua che cosa vi aspettavate? Il panico la fa da padrone.....

carlo19361

Ven, 18/11/2016 - 17:59

Maria Elena oramai non servono ne ricatti ne promesse vane siamo in molti decisi a votare NO. Dovete andare a casa non vi crediamo più e la più grande menzogna sono gli immigrati, portateli a casa vostra, non si vive più causa il vostro buonismo e i conti fatti senza l'oste!!!

Ritratto di PattyBehar

PattyBehar

Ven, 18/11/2016 - 18:11

questi dementi prima minacciano con la salute,sempre se vince il no...poi ora questo...MANDIAMOLI A CASA... NOI NON SIAMO MERDE DI SCAMBIO...BASTA

Ritratto di semperfideis

semperfideis

Ven, 18/11/2016 - 18:18

VOTO NO x MANDARTI A CASA TUA::::BANCA ETRURIA ASPETTA UNA IMPIEGATA ALLE CASSE....

lupo1963

Ven, 18/11/2016 - 18:34

La madonnina toscana e' il contrario di Achille Lauro. Lui le scarpe le comprava agli altri coi propri soldi per farsi votare. Lei compra sia le sue scarpine griffate che i voti coi soldi delle nostre tasse.Un autentico genio del male,del resto in famiglia non le sono mancati gli esempi ...

@ollel63

Ven, 18/11/2016 - 18:37

la magistratura è appiattita su sugli spocchiosi sinistrati, non sente, non vede, non parla,e, soprattutto "non fa" (per non disturbare i sinistri). Giustamente(!) i sinistri sono loro stessi.

Abit

Ven, 18/11/2016 - 19:10

Una vera banda bassotti!!

Abit

Ven, 18/11/2016 - 19:15

La lettera "agli italiani all'estero" che ho ricevuto, è uno scandalo. Consultandomi con alcuni connazionale, pensiamo che probabilmente sono state postate dalle varie ambasciate.

gluca72

Ven, 18/11/2016 - 19:18

Mi sembrerebbe un voto di scambio, non mi ricordo se sia ancora reato. Qui forse è ancora peggio siamo arrivati al ricatto.

profpietromelis...

Ven, 18/11/2016 - 19:31

QUESTI DUE INDIVIDUI DOVREBBERO ESSERE DENUNCIATI PER VOTO DI SCAMBIO

ohibò44

Ven, 18/11/2016 - 19:39

Domandina sciocca : per un ministro è più vergognoso ricattare i cittadini o prendere una bustarella ? Ma questa un briciolo di dignità l’ha mai avuto?

Linucs

Ven, 18/11/2016 - 19:44

Sai dove te li puoi sbattere, i tuoi 80 euro?

Ritratto di franco-a-trier_DE

Anonimo (non verificato)

Ritratto di franco-a-trier_DE

Anonimo (non verificato)

edo1969

Ven, 18/11/2016 - 22:38

sallusti una cosa in comune con la boschi ce l'ha porta collant golde ledi senza le cuciture

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Sab, 19/11/2016 - 08:29

Avrei da dire alla Signorina Boschi che gli 80 euro nessuno li tocca e che magari chi viene dopo di loro potrebbe fare di più, senza dare mance ma togliendo tasse, vedi canone tv, abolendolo hai già fatto un favore a milioni di persone e quel carrozzone della rai che sta tanto aiutando il Governo forse riuscirà a riorganizzarsi come tutte le aziende normali fanno in tempi di magra.

Valia49

Sab, 19/11/2016 - 08:54

Oramai sono alla frutta ,speriamo si affoghino.

INGVDI

Sab, 19/11/2016 - 09:30

La sciocchina di bella presenza sa solo recitare filastrocche imparate a memoria.

Ritratto di Vincenzo Morganti

Vincenzo Morganti

Sab, 19/11/2016 - 09:36

Questa infelicissima dichiarazione della Boschi mi ricorda tanto i tempi in cui frequentavo la scuola materna: nei bisticci tra bambini spesso si udivano frasi il cui tenore era come quello della dichiarazione della ministra (esempio: ritornami le mie biglie di vetro e io ti rendo la tua merendina perché non voglio più giocare con te !!).

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Sab, 19/11/2016 - 09:38

Io non ti voto e ti mando a SCOPARE, si il mare !presuntuoso spocchiosa odiosa figlia di un padre truffaldino plurindagato. Ma con quale facciatosta ti presenti davanti alla gente ?!

Ritratto di BIASINI

BIASINI

Sab, 19/11/2016 - 11:41

Caro Direttore, sia serio e non si abbandoni pure lei alla comicità.

conviene

Sab, 19/11/2016 - 16:48

sallusti le ricorderò per tutta la vita che è un assassinio seriale

conviene

Sab, 19/11/2016 - 17:15

sallusti uno che censura chi sta con il Papa e fa pubblicare come domenica rivolto al santo Padre "forza Ali Agca" non o che essere considerato un assassino seriale dal momento che Ali Agca tento di uccidere un altro Pontefice. Quest'onta l'accompagnerà per tutta la vita

GianfrancoBlasi

Sab, 19/11/2016 - 17:25

Non ho visto la puntata in questione, ma se questo concetto è stato realmente espresso c'e' solo da vergognarsi, lei ed il governo tutto. Hanno la stretta necessita di fermarsi a riflettere e capire da persone intelligenti (almeno spero) che affermazioni come questa affossano definitivamente il SI.

asalvadore@gmail.com

Sab, 19/11/2016 - 17:34

Consiglio per M.E.Boschi dai RICORDI DI di Marco Aurelio: serviti della tua ragione per eccitare quella del vicino, ammaestralo, consiglialo. Se ti dasrá ascolto, lo guarirai e l'ira sará inutile. NÉ ATTORE TRAGICO NÉ MERETRICE. Libro Quinto 28,28a.

PAOLINA2

Sab, 19/11/2016 - 17:45

Sallusti stia sereno che tutti come dice lei abbiamo un ombrello in casa, Le ricordo che di questi tempi qualche anno fa' c'e' voluto un ombrellone prestato da Napolitano x ripararla dai guai molto piu' grossi, altro che cielo minaccioso, allora era nero con rischio tsunami, il referendum e' solo una goccia nel mare, tenga pure duro che nel precipizio oltre a Renzi potrebbe cadere anche lei.

GUGLIELMO.DONATONE

Sab, 19/11/2016 - 17:53

&antipifferaio& - Credo che si tratti di ESTORSIONE (pena sino a 10 anni di reclusione). Il personaggio, anzi "la personaggia" (boldrini docet) è comunque una delinquente. Ciao.

PaoloPan

Dom, 20/11/2016 - 00:08

È chiaro come il sole che bisogna votare NO. Io voto NO

Kamen

Dom, 20/11/2016 - 12:04

Tale padre,tale figlia.

PAOLINA2

Dom, 20/11/2016 - 12:42

E' chiaro come la luna che bisogna votare SI. Io voto SI

Gianfranco__

Dom, 20/11/2016 - 14:06

se sono una pagliacciata come sempre sostenuto da quasi tutti nessuno avrà di che lamentarsi, o no?

fjrt1

Dom, 20/11/2016 - 14:59

Se vince il no il governo si di mette e gli 80€ riguarderà il prossimo governo. Quindi la Boschi non li potrà comunque assegnare.

il corsaro nero

Lun, 21/11/2016 - 08:16

paolina2: e chi se ne frega!

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Lun, 21/11/2016 - 09:34

E' chiaro come il sole che bisogna votare SI . Io voto Si

BRAMBOREF

Lun, 21/11/2016 - 09:46

GIGI87, Ha fatto pipi fuori dal vasetto.

ex d.c.

Lun, 21/11/2016 - 10:53

E' vero, siamo ridotti alla fame. La cercare di comprare gli elettori cop 80 euro è elettori è veramente un'offesa alla loro dignità

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Lun, 21/11/2016 - 12:02

Certi editoriali si basano sul presupposto che il lettore sia un soggetto passivo che non si informa su quanto scritto. La Boschi non ha mai detto ciò che il direttore dice. Le sue testuali parole sono: «Con il centrodestra al governo fine degli 80 euro», che è qualcosa di diametralmente opposto.

GUGLIELMO.DONATONE

Lun, 21/11/2016 - 12:48

$riflessiva$ "Chiaro come il sole". Quale, quello dell'avvenire?

GUGLIELMO.DONATONE

Lun, 21/11/2016 - 12:51

"PAOLINA2"- Quando si verifica l'eclissi...

PAOLINA2

Lun, 21/11/2016 - 14:50

@GUGLIELMO.DONATONE:l'eclissi si e' gia' verificato... Buon lavoro.

GUGLIELMO.DONATONE

Sab, 26/11/2016 - 13:30

"PAOLINA2" - Se ne è accorta soltanto lei. Forse perché era una eclissi maschile. Buona parte, Paolina!