Briatore: "Serve un uomo come Draghi. Questi al governo devono dimettersi"

L'imprenditore ha spiegato che “quando vendiamo i nostri bond, ci vuole qualcuno che li compri perché c’è Draghi, il quale ha dimostrato alla Bce di fare un lavoro straordinario”

Ci vuole un uomo forte” come Mario Draghi e “quelli al governo dovrebbero dimettersi”. Lo ha evidenziato Flavio Briatore ieri sera durante la puntata de Non è l’arena in onda su La7.

L’imprenditore viene interpellato sulla possibilità di un governo di unità nazionale guidato da Mario Draghi, che in questi giorni sta alimentando il dibattito politico. Briatore ha spiegato che “quando vendiamo i nostri bond, ci vuole qualcuno che li compri perché c’è Draghi, il quale ha dimostrato alla Bce di fare un lavoro straordinario”. Poi ha ribadito l’importanza dell’ex governatore della Banca d’Italia perché “deve dare credibilità al nostro Paese e ai nostri bond”.

Poi la stoccata al governo. “Questi signori - ha tuonato il manager - dovrebbero dare le dimissioni perché non sono all’altezza di fare questo lavoro”. Briatore ha spiegato che il nostro Paese sta affrontando una “guerra” ma finora “l’abbiamo combattuta malissimo” e ha aggiunto che con l’attuale esecutivo sarà difficile ripartire. “Non voglio parlare male di nessuno - ha precisato l’imprenditore -, ma è gente che non ha mai avuto esperienza, che da zero è diventata ministro. Un professore che un anno fa nessuno sapeva chi era e adesso mi sembra esageri con tutto”.

Le conseguenze economiche

Briatore ha lanciato la sua ricetta per affrontare questa crisi. Ha detto che la prima cosa da fare è “garantire i posti di lavoro e la produttività usando il debito pubblico” e assicurando liquidità alle imprese. Secondo il manager, occorre “dare un fondo alle aziende che corrisponde al 20-30% del fatturato di un anno”. Poi ha ribadito l’importanza di “fare debito”. L'imprenditore ha poi ricordato che molte piccole e medie imprese "erano già tutte in difficoltà. Con un 60% di tasse non c’era nessuna azienda così florida".

L’Europa

Il manager ha detto la sua sul ruolo dell’Europa. Anche in questo caso ha dimostrato di avere le idee chiare: “O inizia a stampare euro per tutti quanti o non ha più senso di esistere perché non possiamo essere condizionati dai paesi nordici”. Per Briatore, l’Europa può esistere solo se vengono aiutati tutti i Paesi. Poi ha ripetuto che "deve stampare euro. Gli euro devono arrivare in Italia. In Italia dobbiamo fare debito e dare i soldi alle aziende che mantengono i posti di lavoro".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

necken

Lun, 30/03/2020 - 13:20

L'avevamo capito quasi tutti che saresti stato daccordo nel candidare Draghi a premier!

Ilsabbatico

Lun, 30/03/2020 - 13:22

...e beh...Briatore ha perfettamente ragione. Mi ricordo che 2 mesi fa quando si iniziava a parlare del virus "cinese", avevo scritto in un commento che ero più impaurito nell'avere delle persone secondo me al governo incompetenti che il virus stesso.... Io, non investirei 1 euro in titoli italiani con i personaggi che ci sono...

caren

Lun, 30/03/2020 - 13:43

Che questo governo non sia all'altezza della situazione, lo abbiamo capito tutti, o quasi tutti, ma siamo sicuri che non ci sia altro uomo dalle capacità di Draghi, o anche meglio? Con tutto il rispetto per Draghi.

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Lun, 30/03/2020 - 13:52

X caren: .... trovalo e vincerai sicuramente il "mongolino d'oro".

Albius50

Lun, 30/03/2020 - 14:08

NO PROBLEM ovvero Draghi non è ben accetto, anzi l'attuale SGOVERNO con i loro COMPAGNEROS hanno inserito nei decreti del CORONA VIRUS una enorme quantità di ATTACK x tutte le poltrone, e hanno dato disposizione che CAMERA e SENATO dopo la sanificazione venga messo la fornitura ATTACK solo sulle poltrone dei compagneros.

Sempreverde

Lun, 30/03/2020 - 14:10

Chiunque meglio di clown e stewart o bibitari

WSINGSING

Lun, 30/03/2020 - 14:14

Cerca un personaggio che gli faccia riaprire i suoi esercizi. Del resto del mondo non credo gli importi granchè.

Ritratto di Il corvo

Il corvo

Lun, 30/03/2020 - 14:17

Non capisco perché si dia ancora ascolto a questo personaggio. Non lo vorrei neppure come vicino di casa.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 30/03/2020 - 14:21

Quest inon si dimettono, alrtimenti sanno che saranno spazzati via. Il problema è un altro. Che disastri lasciano...?

nerinaneri

Lun, 30/03/2020 - 14:22

...dopo 1 giorno di draghi, rimpiangerete monti...

timoty martin

Lun, 30/03/2020 - 14:23

Si, Draghi potrebbe essere di grande aiuto all'Italia. All'attuale governo banda di burattini; mancano coordinamente, intelligenze e capacità

florio

Lun, 30/03/2020 - 14:26

Ha perfettamente ragione. Nel momento più tragico, aevamo bisogno di un governo con gli attributi, per il popolo e la nazione, cose che queste mammole non hanno. Non sono minimamente preparati a prendere decisioni importanti. Incapaci, si muovono come elefanti in una cristalleria e fanno più danni che altro. Risponderanno del loro meschino operato, per tutto e per tutti c'è sempre una resa dei conti!

Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Lun, 30/03/2020 - 14:26

Briatore deve delle spiegazioni al pubblico. In primo luogo dovrebbe spiegarci come mai il suo nome figurava sul manifesto passeggeri del "Lolita Express" de defunto Epstein.

zagor1963

Lun, 30/03/2020 - 14:34

briatore l'ho ascoltato sui netti ritardi del governo ha ragione, su draghi andrei cauto. E' possibile che in italia al governo negli ultimi 10 anni dobbiamo avere la sinistra o governi tecnici.Non fidiamoci troppo di Draghi che potrebbe firmare qualche accordo col mes. Chiediamogli cosa firmarono sul TIRRENIA negli anni 90

ortensia

Lun, 30/03/2020 - 14:41

Una domanda a gilletti: ma perche' si ostina a invitare la insopportabile ex moretti bla bla.. costringendoci a cambiare canale? Proprio ieri sera che c'era quel gigante di Briatore dovevamo usare il telecomando ogni volta che quella apriva la bocca.

caren

Lun, 30/03/2020 - 14:45

scimmietta, che acuto senso dell'humor. Eg., la mia era solo una domanda retorica e curiosa, intendo dire di curiosità, per sapere. Stammi bene.

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Lun, 30/03/2020 - 14:49

Adesso tutti inneggiano a Draghi , se poi per salvarci mettesse una bella patrimoniale vorrei poi sentirli cosa diranno questi fenomeni.

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Lun, 30/03/2020 - 15:07

X caren: se vuoi, per venirti incontro, la mia è una risposta retorica che fa il paio con il tuo senso dell'humor. Saluti

Emilia65

Lun, 30/03/2020 - 15:13

In questo caso penso che Briatore abbia ragione. Tuttavia la scorsa settimana dalla Palombelli ha fatto una figuraccia pazzesca. Prima ha affermato di aver licenziato più di 1.000 persone, senza mostrare nessun dispiacere per loro e le loro famiglie. Poi, con una certa arroganza, ha detto che lo Stato (cioè noi) dovevamo farcene carico perchè lo Stato lo aveva obbligato a chiuder, dimenticando che il virus è arrivato per tutti, e lo Stato ha solo messo delle misure per contenerlo. Inoltre voleva anche vietare la semplice passeggiata attorno a casa, anche qui dimenticando che non tutti hanno delle regge come lui, ma hanno appartamenti magari anche piccoli, dove viverci in più d'uno, e stare sempre lì si impazzisce.

poli

Lun, 30/03/2020 - 15:25

Mattarella non pensare al ciuffo adesso,chiami Conte e lo faccia dimettere immediatamente!!!!!!!!!!

musampakiki

Lun, 30/03/2020 - 15:28

infatti draghi, sfrattato conte, aprirà il materasso e tirerà fuori i soldi che l'attuale governo ci tiene nascosti: 1000 euro al mese, a tutti, quindi con la matematica di salvini fanno 60 miliardi (sarà sicuramente un materasso king size!). grazie al brillante briatore, integerrimo cavaliere del lavoro, per averci illuminati: da lui ascolterei solo consigli sulla ....

Divoll

Lun, 30/03/2020 - 15:29

Se lo dice Briatore, vuol dire che non va bene. Vogliono Draghi per un motivo fondamentale: impedire a Salvini di diventare premier e di portare l'Italia fuori della UE e verso il recupero della sovranita' monetaria (ascoltare Malvezzi, Borghi e Bagnai).

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Lun, 30/03/2020 - 15:35

non hanno le palle per dimettersi questi dilettanti della politica.

lorenzovan

Lun, 30/03/2020 - 15:37

ecco ..giletti e briatore...ci mancava il trombetta..l'altro precedente trombetta toscano..il feltri ..lo svenevole giordano.una spruzzata di 5S..qualche buonista scatenato del piddddiiiii e tutti i problemi sarbbero stati risolti in pochi minuti

Antenna54

Lun, 30/03/2020 - 15:39

L'attuale armata brancaleone dovrebbe mettersi da parte e sparire dalla circolazione, di danni ne han fatti talmente tanti ... gli italiani non meritavano ciò.

lorenzovan

Lun, 30/03/2020 - 15:41

Divoll..fossi il tuo medico ti proibirei di ascoltare Borghi..Bagnai..(malvezzi..carneade chi era costui ???) sono altamente pericolosi per la salute mentale..poi se vuoi correre il rischio..dato che ormai non hai piu' niente da perdere ..faio pure

apostata

Lun, 30/03/2020 - 15:42

stupisce che uno smaliziato come briatore possa credere nell'uomo della provvidenza

lorenzovan

Lun, 30/03/2020 - 15:50

remilia 65..grazie per il tuo commento..calmo ..pacato e razionale..ma non rpovarci con gli esaltati del forum..briatore per loro non e' uno zotico parvenu..tronfio arrogante e spilorcio..ma un eroe da imitare..ognuno ha la sua ...cultura...

Ritratto di asso_idefix

asso_idefix

Lun, 30/03/2020 - 16:06

Raga, facciamo un esempio concreto: se un vostro caro amico a cui avete fatto un grosso prestito, da anni invece di renderlo vi chiedesse un ulteriore grosso prestito per superare un'emergenza, cosa rispondereste? Forse non gli chiedereste una garanzia? un'ipoteca? delle cambiali? Guardate che è esattamente quello che ci chiede la CE con l'accesso al MES. Ne più ne meno. Certo il MES è una fregatura, noi furbetti del cartellino pretenderemmo un prestito a zero, ma se non si fidano di noi la colpa è solo nostra. Chi è causa del suo mal, pianga se stesso.

caren

Lun, 30/03/2020 - 16:10

scimmietta, anche la tua intelligenza fa il paio con la tua risposta.

flgio

Lun, 30/03/2020 - 16:18

Più che un uomo serve un partner extranazionale se la Ue non ci sente. Persino Erdogan ha fatto così. Da soli non se esce, ma male accompagnati è anche peggio. Se l'Italia ha ancora un peso GEO politico importante è giunto il momento di barattarlo con chiunque non miri alla distruzione economica del nostro paese. Ciò necessita di grandi statisti e conferme da referendum popolari.

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Lun, 30/03/2020 - 16:24

X caren: spiritosata per spiritosata, visto che siamo in tema, penso di aver individuato in "lorenzovan" l'alta personalità che farebbe al caso nostro. Me lo sono aggiudicato io il "mongolino d'oro"? Attendo conferma.

maxinum

Lun, 30/03/2020 - 16:29

Sarei stato veramente curioso di vedere cosa avrebbe fatto Salvini e suoi uomini al governo in una situazione del genere....secondo me nulla come già aveva dimostrato quando è stato stato nella giunta milanese e in europa senza una crisi del genere. Magari mi sbaglio, e lo aspetteremo in futuro e vedremo. Personalmente credo che chiunque avrebbe avuto problemi... ma qui siete tutti tifosi da stadio e non siete razionali.. quindi.. caro popolo italiano vi vedo male, molto male!!! siceramente visto da fuori questo governo e tutt'altro che incapace ma voi se continuate cosi rischiate di linciarvi a vicenda. buona fortuna

Mordechai

Lun, 30/03/2020 - 16:34

Evviva!! Abbiamo anche il parere di questo fine intellettuale, il Montesquieu di Verzuolo, che emozione. Potrebbe approfondire il tema dell'importazione di barche di lusso o quello della lotta al gioco d'azzardo e alle bische. Illuminaci dall'alto della tua cultura Flavio (ma attento ai congiuntivi ... e al fisco)!

investigator13

Lun, 30/03/2020 - 16:38

caren TREMONTI, molto molto meglio di Draghi se vogliamo il ritorno alla politica ed economia reale

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Lun, 30/03/2020 - 16:40

X maxinum: sei curioso? Dovevi chiedere le elezioni ed adesso ne avresti avita la contezza.

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Lun, 30/03/2020 - 16:43

X Mordechai: in certi frangenti è meglio ascoltare i consigli di chi nella vita ha combinato qualcosa che quelli delle solite nullità che, invidiosette, non sanno far altro che criticare.....

Ritratto di teseiTeseo

teseiTeseo

Lun, 30/03/2020 - 16:51

Eh, è arrivato quello furbo. Cambiamo fantino nel bel mezzo del Palio di Siena!!!

lorenzovan

Lun, 30/03/2020 - 17:03

e ora calma tutti..il trombetta e la barbara de noiantri..a reti unificate hanno recitato il rosario..aggiundendoci il de profundis che non ha niente a che vedere col rosario..ma tanto loro mica lo sanno..seguono il copione scritto-...lolololo..quando pensi che abbiano raggiunto il fondo..ci riescono sempre a smentirti ..e scavano ancora piu' profondo

pv

Lun, 30/03/2020 - 17:13

Briatore chi? Quello che diceva serve uno come Monti? Concordo pienamente!

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Lun, 30/03/2020 - 17:40

X lorenzovan: .... esempio di ermetismo usato da chi, è conclamato, si atteggia a super intellettuale e invece non capisce e mai capirà un tubo. Dalle mie parti, in casi analoghi, i contadini sono soliti dire .... hanno bruciato la semente ....

franz1

Lun, 30/03/2020 - 17:44

.... dare un fondo alle aziende..? Ma che Imprenditore è questo qui? Il "FONDO" deve pervenire dalle attività commercili e non dallo stato! Non viviamo nel communismo dove apartiene tutto a tutti, ( Russia non compres, li stanno gli Oligarchi..) Bel esempio "Autostrade" (Atlantia) incassare e non spendere... Briator dovrebbe parlare col Papa che apra il tesoro del vaticano...

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Lun, 30/03/2020 - 17:55

Briatore, hai diverse condanne per reati fiscali in italia, hai portato all'estero la sede fiscale delle tue imprese, e vieni qui a dire cosa dobbiamo fare noi?Mavalà

franz1

Lun, 30/03/2020 - 17:55

@ lettori, se voi tutti volete sapere la vertià da quale direzinoe tira il vento, al Governo deve andare MONTI per mettere in Ordine i CONTI PUBBLICI. Ma dopo non vi lamentate......

Robdx

Lun, 30/03/2020 - 17:58

Lorenzovan ci illumini su Borghi e Bagnai son proprio curioso di conoscere la sua ben nota povertà di argomenti in una materia per lei un po’ troppo complessa

Reip

Lun, 30/03/2020 - 18:04

DIMISSIONI SUBITO!!

cir

Lun, 30/03/2020 - 18:14

Agrippina Lun, 30/03/2020 - 17:55 e inoltre invoca la nostra rovina.cerca Google....ECCO CHI E' DAVVERO MARIO DRAGHI

ricciardi_massi...

Lun, 30/03/2020 - 18:28

63 medici morti. Speranza a casa subito

giovanni951

Lun, 30/03/2020 - 18:57

a parte che sarebbe l’ennesimo governo tecnico non votato ( alla faccia della democrazia) siamo sicuri checfarebbe gli interessi dell’Italia visto che un uomo della elite? un uomo Goldman Sachs? comunque va bene pur di nin vedere piu al governo questa massa di incompetenti ed ignoranti. Non ne fanno una giusta.

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Lun, 30/03/2020 - 18:59

Andiamo per gradi: il governo attuale è una schifezza nazionale imposta da un matterello che di super parte non ha proprio nulla anzi il contrario. Governo sgradito alla maggioranza degli italiani che hanno ben capito di che razza di persone è costituito. I dilettanti allo sbaraglio sono più preparati. Poi passiamo a Draghi. Non mi piace, non mi piace affatto, non ci si può fidare. Uno non si può essere messo a capo di una BCE senza fare gli interessi di chi ti nomina, identica posizione di matterello. E quindi nulla di buono per gli italiani.

Ritratto di AQUILAVOLSE

AQUILAVOLSE

Lun, 30/03/2020 - 19:30

Abbiamo questo grande statista e nemmeno lo sapevamo!

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Lun, 30/03/2020 - 19:32

Cercando di evitare di cambiare tema come ho letto in altri commenti riguardo Briatore, commenti che rispetto sia chiaro, ovvero il tipico comportamento di chi mette in campo "scuse" per non riferisi all'oggetto del ragionamento fatto dall'imprenditore, ebbene basta analizzare l'operato del governo dalla fine di gennaio ad oggi per rendersi conto che, oltre una grande produzione di dpcm et similia, limitazioni di libertà non compensate da reale aiuto a chi ne ha bisogno, il lavoro fatto finora dal governo non è soddisfacente. Gli unici da lodare per il loro operato ed abnegazione sono tutti gli operatori sanitari, in testa i medici, che hanno sacrificato se stessi per soccorrere chi ne ha avuto, ne ha e ne avrà bisogno. Per me Draghi è più adatto di Conte per la consocenza che ha nella materia economica e di certi "scheletri" negli armadi Ue.

bernardo47

Lun, 30/03/2020 - 19:34

briatore perche' finge di pagare le tasse in olanda?....le paghi in italia perbacco..e le paghi!

Mauro221

Mar, 31/03/2020 - 12:04

La chiusura forzata a livello nazionale di siti produttivi è come se io mi dessi fuoco per combattere il virus.