Cronache

Bruciano vivo un clochard: il giudice non li condanna

I due minorenni che hanno dato fuoco ad un clochard chiuso in auto per gioco il 13 dicembre del 2017 non saranno condannati per l'omicidio di Ahmed Fdil

Bruciano vivo un clochard: il giudice non li condanna

Non sconteranno nemmeno un giorno di carcere. I due minorenni che hanno dato fuoco ad un clochard chiuso in auto per gioco il 13 dicembre del 2017 non saranno condannati per l'omicidio di Ahmed Fdil. Secondo la ricostruzione fatta dagli inquirenti, l'attacco al clochard venne portato avanti per "noia". L'uomo viveva in un'auto abbandonata nel Veronese in zona Santa Maria di Zevio. In un pomeriggio di più di un anno fa, i due ragazzi diedero fuoco ad alcuni pezzettini di carta e incendiarono l'auto lanciandoli nell'abitacolo. Adesso il 13enne e il 17enne, come ricorda il Corriere, se la sono cavata in questo modo. Il primo, considerata l'età, non è imputabile.

Il secondo invece ha ottenuto la sospensione del processo con una decisione del giudice e in questo modo è stato avviata una prcedura di "messa alla prova" vievndo in una comunità. Ma questa decisione non è stata gradita dal nipote Salah Fdil che ha affermato: "Per la Giustizia italiana — ha detto il nipote Salah Fdil — la vita di mio zio vale meno di zero". E anche il legale della famiglia è stupito da questa decisioen: "Accettiamo questa decisione ma non la condividiamo — dice l’avvocato di Salah, Alessandra Bocchi — perché l’accusa di omicidio volontario era pesantissima, e pienamente dimostrata anche dalle ammissioni fatte dai due minori. Non volevamo vendetta, ma almeno che fosse fatta Giustizia. Invece il ragazzino non si è neppure scusato per ciò che ha fatto.

Questa decisione ha il retrogusto dell’impunità".

Commenti