Cancellato il buonsenso

Dopo il tormentone prescrizione ecco aprirsi un nuovo filone, quello sull'immigrazione. Il governo - nonostante gli imbarazzi e i litigi di facciata - ha pronto un piano per smontare i decreti sicurezza. Decreti varati dall'allora vicepremier e ministro dell'Interno Matteo Salvini con il sì incondizionato dei Cinque Stelle e dell'attuale premier Conte. Cominciamo quindi col dire che i decreti sicurezza hanno un nome (Salvini) ma anche un cognome multiplo (Conte, Di Maio e pure Mattarella che li ha controfirmati, seppure con qualche rilievo critico) oggi ripudiato. E aggiungiamo che la linea dura per nulla dissimile da quella adottata da Paesi governati dalla sinistra, tipo la Francia di Macron - qualche risultato l'ha dato: gli sbarchi sono certamente diminuiti e così pure le morti in mare durante le attraversate.

È vero pure che la demagogica decisione di chiudere i porti non ha sortito alcun effetto pratico, perché tutti gli immigrati bloccati al largo in un contesto di assoluta assistenza e sicurezza sono poi sbarcati regolarmente in Italia, ma se oggi l'Europa è un filino più disponibile a farsi carico del problema lo si deve proprio a quell'irrigidimento dell'Italia nell'era salviniana (così come le partenze dalle coste libiche erano diminuite anche per l'incertezza dell'approdo).

Oggi si fa marcia indietro per «Cancellare Salvini», come titolato a tutta pagina da la Repubblica poche settimane fa. Come se «cancellare Salvini» equivalesse a cancellare il problema o a garantire una permanenza civile e un futuro di benessere alle centinaia di migliaia di persone che si riverseranno sulle nostre coste. In realtà stanno riaprendo i rubinetti per questioni politiche e ideologiche senza aver prima costruito una vasca a tenuta stagna, così che i rivoli non tarderanno a spandersi incontrollati per tutta la casa.

La ricetta che il governo si appresta a varare è di fatto un «tutti dentro» con non poche agevolazioni per chi opererà in tal senso - e vada come vada, perché l'importante non è tutelare gli immigrati e gli italiani ma «cancellare Salvini». Il quale se la sta già ridendo e segretamente ringrazia Pd e sardine per questo inaspettato assist politico ed elettorale. Che tanto degli immigrati che moriranno in mare e di quelli che finiranno a fare la fame o prede della malavita mi sembra di capire che importi a nessuno.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di 51m0ne

51m0ne

Mar, 18/02/2020 - 18:20

Decreto sicurezza e porti chiusi lo farà il primo migrante coronato in arrivo dall'africa. Aspettiamolo fiduciosi. Anche ai sinistri non piace essere infettati per soros.

Ritratto di llull

llull

Mar, 18/02/2020 - 18:23

Lasciamoli fare. Con questi provvedimenti e gli altri che sicuramente arriveranno tra poco, il CDX si assicura la maggioranza assoluta.

Ritratto di Furio64Lostile

Furio64Lostile

Mar, 18/02/2020 - 19:27

Quando finalmente si andrà al voto, dopo, si dovrà dare un segnale di discontinuità dalla sinistra che governa adesso... Quindi... Multe alle ONG minimo di 500mila euro, chi sbarca illegalmente verrà fucilato, gli operatori ONG che aiutano gli scafisti saranno silurati dalla marina militare... ecc. ecc. ????

CarlSchmidt

Mar, 18/02/2020 - 20:13

Caro dr. Sallusti,oggi l'importante è essere d'accordo con Gino Strada, Lilli Gruber e Marco Travaglio. Gli immigrati, più o meno clandestini, serviranno a rimpolpare certi partiti ridotti al lumicino. Questo è il (piccolo) progetto che muove i sostenitori di questo governo e ne subiremo le pesanti conseguenze.

Altoviti

Mar, 18/02/2020 - 20:17

L'Italia è una tirannide comunista: Usiamo i mezzi della NATO per liberarci dai comunisti che si sono impossati del potere.

Ritratto di caviste

caviste

Mar, 18/02/2020 - 20:19

Ma mi scusi caro Direttore, ma dove è il Presidente Mastella. Per me risulta assente da molto tempo... Cosa ne pensa???

maria angela gobbi

Mar, 18/02/2020 - 21:13

quando il coronavirus arriverà in Africa...

kytra1936

Mar, 18/02/2020 - 21:29

Con i miliardi spesi per mantenere questi fannulloni che ci invadono si potrebbero aumentare le pensioni degli italiani. Se ne fanno arrivare degli altri e mandano in Africa il messaggio che la pacchia è ricominciata, il prossimo adeguamento delle pensioni non sarà di 16 centesimi, ma ancora meno. Grazie, sinistra e preti

ex d.c.

Mar, 18/02/2020 - 22:25

Dopo le esperienze degli ultimi mesi possiamo trarre solo una conclusione, la Lega ha un ottimo programma ma un pessimo leader incapace di realizzarle

Ritratto di pumpernickel

pumpernickel

Mar, 18/02/2020 - 23:19

Mi pare che in questi ultimi giorni non ci siano più partenze di clandestini dalle coste libiche. Correlato a ciò mi risulta che non ci siano più ONG che bazzicano da quelle parti. Correlato a ciò intravedo il timore del coronavirus. I soldi di Soros non compensano il rischio di infettarsi...

barnaby

Mar, 18/02/2020 - 23:33

@ ex d.c.22,25 Perfetto! Mettiamoci come leader Berlusconi e il programma verrà sicuramente realizzato.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 18/02/2020 - 23:34

Imploderanno da soli. E faranno molto rumore.

INGVDI

Mer, 19/02/2020 - 08:06

Siamo governati da un mostro a tre teste: vetero-comunismo, catto-comunismo, grillo-comunismo. Il buonsenso manca all'elettorato malato di pensiero unico comunista, pensiero edulcorato da buonismo, ecologismo e liberismo sfrenato.

Ritratto di dlux

dlux

Mer, 19/02/2020 - 08:39

Caro Direttore, Lei sostiene che la decisione di chiudere i porti fu demagogica: non è vero. Era parte di ciò che uno Stato con la S maiuscola avrebbe dovuto fare fin dall'inizio e, cioè, la chiusura completa di tutti i porti, il controllo dei confini al limite delle acque territoriali, il controllo delle coste con respingimenti immediati. Mi sembra che questa linea, da me espressa più volte durante la fase "calda", sia stata suggerita anche da altri, soprattutto dalla Meloni. Un ultimo appunto sul "cancellare Salvini". Sogno spesso che un giorno in Italia si possa "Cancellare Repubblica" per incitamento all'odio ed apologia di comunismo. Ma io sono un sognatore...

gigi0000

Mer, 19/02/2020 - 09:18

L'unica vera e malriuscita riforma del malrasato è quella sui migranti, con parecchi aspetti incostituzionali ed altri di illegittimità, ma almeno abbastanza riuscita, seppure il grande merito dovrebbe attribuirsi a Minniti. Malriuscita perché rappresenta un tampone temporaneo: dato che i migranti non possono essere fermati con mine marine, o cannonate, chiudere i porti non significa eliminare l'immigrazione, ma solo deviarla verso modi diversi. Certo il buonsenso vorrebbe che bob venissero agevolate le immigrazioni, ma per fermarle necessitano politiche avvedute di coordinamento europeo e di riforme in Africa ed Asia. Anche il buffone americano pensa al muro, ma gli immigrati continuano imperterriti.

Morion

Mer, 19/02/2020 - 09:24

...Il quale se la sta già ridendo e segretamente ringrazia Pd e sardine per questo inaspettato assist politico ed elettorale... Caro Alessandro, hai espresso il medesimo concetto prima delle elezioni in Emilia ed hai incassato una bella randellata. Come ti scrissi in altro post: un conto è ciò che aneli in cuor tuo, altro la realtà delle cose!

Ritratto di mauriziogiuntoli

mauriziogiuntoli

Mer, 19/02/2020 - 09:33

Quelli che governano hanno un disperato bisogno di rinnovare l'elettorato. Sono in cerca disperata di povera gente: straniera perché quella italica li conosce e non li vota. Dunque cittadinanza a tutta randa senza sapere che la maggiora parte di quelli che la potevano chiedere non l'han fatto, se l'han fatto gliel'hanno rifiutata e che tuttavia in Italia se ne concede più che nell'intera Europa. Quelli che vengono non avranno lavoro, si adatteranno a farne di umilianti, a basso costo, abiteranno cantine e soffitte dismesse e saranno schiavi accuditi da vescovi e CGIL. Voteranno per i democratici prima di capire che roba è.

Ritratto di bimbo

bimbo

Mer, 19/02/2020 - 10:26

A quanto pare una si combina e cento fan danni, questo perché si pagano i peccati di una Italia corrotta da una generazione di venditori di fuffa. Chi pagherà questi peccati?

Valvo Vittorio

Mer, 19/02/2020 - 11:54

Anche un cittadino affetto da forte miopia si rende conto che la sedicente sinistra italiana pur di mantenere il potere farebbe dei salti mortali. Ha tentato con l'invasione di extra comunitari e l'approccio della Chiesa in passato tanto vituperata! Hanno tentato di circuire i giovani con sigle d'ittica e non so immaginare cos'altro inventerà per il potere. Purtroppo i problemi incalzano e non ci sarà inventiva che possa rintuzzarli. Occorre andare alla svelta a nuove elezioni.

LUCATRAMIL

Mer, 19/02/2020 - 12:14

vero. Mi era sfuggito il titolo fascista "cancellare Salvini" de la Repubblica. Non è forse apologia del fascimo promuovere la cancellazione (morale o fisica è lasciato maliziosamente decidere al lettore) di uno che non la pensa come te? Dove sono i Pm?

Raffaello13

Mer, 19/02/2020 - 13:58

Purtroppo prima dell'IMPLOSIONE di questo governo di scellerati distruttori della economia Italiana ci sarà l'Epidemia di COviD19 a distruggere la Democrazia Italiana, colpendo a morte larghe fascie di Italiani. Spero di NO, ma loro fanno tutto per provocarlo. Intanto NON hanno rafforzato NESSUN PRESIDIO SANITARIO, solo frottole.

Guido_

Mer, 19/02/2020 - 14:27

Non credo che il buonsenso sia aumentare il numero di irregolari e quindi l'insicurezza, perchè questo è quel che fa il decreto Salvini.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 19/02/2020 - 18:45

vero. dal momento che la sinistra fa di tutto per rendere difficile e impossibile la vita agli italiani, non capisco tutto questo odio contro salvini, e nemmeno il fatto che i babbei comunisti grulli rimangano ancora convinti della sinistra e che un buon 40% di indecisi rimangano a casa quando si tratta di votare! gli italiani sono dei geni, piu spesso in senso negativo, fanno del male a se stessi ed agli altri! perciò io non riuscirò mai a sopportare la sola presenza della sinistra in italia, finchè rimane quel modo di ragionare dell'ideologia!

sparviero51

Mer, 19/02/2020 - 18:53

CERVELLI SUBLIMATI DALLA DEMAGOGIA E DALLA DISPERAZIONE !!!

investigator13

Mer, 19/02/2020 - 19:24

governo scellerato che non ha senso di esistere, ma ha l'appoggio di certi pennaroli prima di tutto, poi vengono i magistrati che si divertono a giocare con la ghigliottina, infine il CdR che non vede non sente non parla. Rimane il popolo beffato che deve sopportare e tacere. ci vorrebbe una rivoluzione ma il nichilismo si fa gioco di noi stessi e si va avanti aspettando il nuovo Messia.

edo2969

Mer, 19/02/2020 - 20:17

cerchiamo di essere seri, la serieta’ pagherà in miglioramento di se’ come persone, forza forza.

Duka

Gio, 20/02/2020 - 09:46

Se buon senso ci fosse stato non avremmo questo governo farlocco composto da incapaci e fannulloni cronici.

PassatorCorteseFVG

Gio, 20/02/2020 - 12:20

sono convinto che chi si dimentica le proprie origini,prima o dopo decreta la sua fine. i 5 stelle credo hanno imboccato questa strada, penso a loro insaputa,ma al popolo non interessa, a parte qualcuno, e a loro posso solo dire: chi è colpa del suo mal pianga se stesso.dei loro spietati e alleati professionisti della politica, non serve dire nulla, è solo tempo perso. ormai li conosciamo.ciao a tutti.

damicodatri

Gio, 20/02/2020 - 12:59

Io non capisco niente ma questo governo veramente non sa che pesci pigliare!Credono che autorizzare gli sbarchi sia una cosa che porterà vantaggi ma come fanno a NON capire che non è così!Quando prima andate a casa meglio sarà per tutti gli italiani di buon senso!

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Gio, 20/02/2020 - 14:29

La REALTA' fara' svegliare anche quelli piu' addormentati. Quanto successo in Germania fa capire quanto sia tirata la corda. E in Italia forse di piu'.

Ritratto di a-tifoso

a-tifoso

Gio, 20/02/2020 - 14:53

Caro Sallusti, la soluzione potrebbe essere quella applicata a Berlusconi. Per farlo fuori hanno applicato una legge (Severino) retroattivamente. Quindi a governo Cdx fatto in futuro si passa una legge in cui chiunque abbia favorito l'immigrazione clandestina, per esempio alberghi adesso in meridione, le varie ONG, ecc. li si mette in galera, punto