Cronache

Carabiniere salva un uomo ​con lo spallaccio della divisa

Un carabiniere dell'Arma della stazione di Codroipo ha salvato la vita a un 65enne gravemente ferito utilizzando la divisa di ordinanza

Carabiniere salva un uomo ​con lo spallaccio della divisa

Un brutto incidente stradale, un braccio gravemente fratturato con un brutta emoraggia da arrestare: un carabiniere di Codropido (Udine) si è trovato a fronteggiare e ha reagito al meglio, salvando la vita un 65enne con un lacco emostatico ricavato dalla divisa.

Così gli ha salvato la vita

L'incidente è avvenuto tra una Renault e lo scooter guidato dal 65enne. Lo scontro è violento: l'uomo finisce a terra, scagliato a diversi metri di distanza. Nella caduta si frattura il braccio che inizia a perdere importanti quantità di sangue. La scena fa pensare al peggio. Il militare dell'Arma della stazione di Codroipo, come racconta Il Gazzettino, assiste alla scena e interviene: prima chiama il 118, la Centrale operativa di Udine invia un elicottero di soccorso. Ma il tempo scarseggia.

Il carabiniere decide di prendere la stuazioni in pugno, si toglie lo spallaccio della divisa, il il cinturone nero che si poggia alla spalla, e lo usa per come laccio emostatico, fermando così la violenta emoraggia dell'uomo. Poco dopo il 118 prende in cura il 65enne. Ora si trova ricoverato all'ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine enon è in pericolo di vita.

Merito anche di quel carabiniere lucido e preparato.

Commenti