In tempi di crisi si tassa veramente tutto. Anche i funerali. È Bologna a vincere la gara tra le città che fanno pagare di più, davanti a Milano, Firenze, Torino, Genova e Palermo.
Nel capoluogo emiliano, infatti, i parenti dei defunti si vedono imporre dal Comune una tassa di 167,63 euro per il "diritto per trasporto adulti da e per il territorio comunale": il transito del carro funebre sul territorio comunale. A Palermo si pagano 136 euro, a Torino 126,143; va decisamente meglio a milanesi e genovesi, che esigono semplicemente il pagamento di due marche da bollo da sedici euro.
Ci sono però delle distinzioni tra il transito del carro "entro il territorio comunale" e dall'hinterland al territorio comunale; inoltre, mentre a Torino e Palermo non si distingue tra residenti e non residenti, nelle altre città interessate dall'indagine questa distinzione è all'origine di tariffe differenti che possono arrivare anche a 60 euro "di risparmio".
Da Bologna, però, si difendono: Michele Gaeta, direttore dei servizi cimiteriali della città felsinea, spiega che la
tassa imposta dal Comune comprende molti altri servizi che non sono inclusi nella cifra riscossa in altre città, come la permanenza in obitorio. Insomma, in un modo o nell'altro si deve sempre pagare. In vita come in morte.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.