La Cei domanda "accoglienza" e "percorsi agevoli alla cittadinanza"

Il vertice della Cei, ossia il cardinal Gualtiero Bassetti, intervenendo al Senato, lancia un monito sui "ghetti" per i migranti, ma si auspica pure la cittadinanza "agevole"

Il presidente della Cei, il cardinal Gualtiero Bassetti, ribadisce per l'ennesima volta la posizione dei vescovi italiani sui migranti. L'arcivescovo di Perugia, che per via dell'età potrebbe essere sostituito nel corso dei prossimi mesi, ha detto la sua intervenendo presso il Senato della Repubblica, durante un convegno promosso dall'Ente nazionale del Microcredito. Il porporato italiano spera che la gestione dei fenomeni migratori non si trasformi mai nella realizzazione di "parcheggi" o di "ghetti". La modalità d'accoglienza dei migranti non può che essere "diffusa". A riportare quanto dichiarato da Bassetti nel corso del pomeriggio odierno, peraltro, è stata l'agenzia Agi.

Nella mattinata di oggi, Papa Francesco ha richiamato i governanti del mondo alla ospitalità. Il vescovo di Roma ha tuonato ancora contro la linea dei "porti chiusi", tirando però in ballo anche i trafficanti degli esseri umani. Ma la pastorale dei migranti è una costante anche nel mondo ecclesiastico del Belpalese. Il cardinal Gualtiero Bassetti non si è affatto discostato dalle affermazioni odierne di Jorge Mario Bergoglio: "Come Chiesa - ha esordito il vertice della Cei, parlando del tema con gli astanti - auspichiamo che si possa trovare presto una soluzione più appropriata e più equa, tenendo conto delle convenzioni internazionali, del rispetto dei diritti umani e delle chiare indicazioni date dal Presidente della Repubblica. Ma, soprattutto, crediamo nella necessità di ridare al nostro Paese un sistema di accoglienza integrato e diffuso, adeguato alle sfide che abbiamo davanti".

£cco dunque l'ammonimento finale: "Non devono esistere parcheggi o ghetti". Accogliere per accogliere, insomma, può essere pericoloso, se questo comporta la creazione di spazi riservati unicamente alle persone che domandano all'Italia un futuro migliore. Ma Bassetti ha in qualche modo ripristinato anche la battaglia per la concessione della cittadinanza, che i vescovi italiani hanno cercato di ottenere nel corso del mandato in segreteria di mons. Nunzio Galantino, che ora è stato invece nominato all'Apsa dal Santo Padre. L'analisi di Bassetti sembra interessare quindi l'approvazione in breve tempo dello ius soli: il cardinale ha detto di sperare in "percorsi agevoli di accesso alla cittadinanza", in specie per "quei minori nati da genitori stranieri in Italia, che frequentano le nostre scuole e abitano le nostre città, già italiani di fatto ma ancora privi degli stessi diritti e doveri dei loro coetanei".

Commenti

venco

Mer, 22/01/2020 - 21:12

La Dei è fatta da falsi preti senza vergogna

Gianni11

Mer, 22/01/2020 - 21:12

La Cei non deve mettere bocca sulle cose che non gli riguardano. L'Italia e degli italiani, loro pensino ai cavoli loro. Se vogliono l'invasione del Nostro Paese sono nemici dell'Italia e degli italiani. Possono smammare insieme ai clandestini.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Mer, 22/01/2020 - 21:12

Le chiese sono vuote riempitele di clandestini islamici.

Ritratto di cicopico

cicopico

Mer, 22/01/2020 - 21:51

Mi vergogno come cristiano,di una chiesa così,ormai satana domina.ma Dio vede tutto.

sbrigati

Mer, 22/01/2020 - 21:56

Se ci tenete tanto date loro la cittadinanza vaticana.

Uncompromising

Mer, 22/01/2020 - 21:59

... nel senso che darete loro la cittadinanza dello Stato del Vaticano, giusto??? Oppure é la solita storia del 'fate quello che dico io, non quello che faccio io' ???

Ilsabbatico

Mer, 22/01/2020 - 22:06

...i migranti che stanno a cuore alla chiesa sono clandestini, e se vogliono possono ospitarli all'interno delle mura del vaticano...semplice

maorichief

Mer, 22/01/2020 - 22:10

Città del Vaticano è uno stato sovrano. Potrebbero accoglierli loro e dargli la cittadinanza. Paga lo IOR.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mer, 22/01/2020 - 22:23

L'impertinente Bassetti potrebbe spiegare al Senato cosa c'entra Gesù Cristo con l'acquisto dei palazzi di lusso a Londra, coi soldi destinati ai poveri (migranti compresi)

mich123

Mer, 22/01/2020 - 22:33

Forza Zingaretti, l'ordine viene dall'Alto.

porcorosso

Mer, 22/01/2020 - 22:37

Vi siete presi per anni i soldi per le missioni: se questi vengono qua vuol dire che avete sbagliato tutto: non vi considerate dei falliti?

Divoll

Mer, 22/01/2020 - 22:42

La CEI fa capo allo stato straniero chiamato Vaticano. Il fatto che (purtroppo) si trovi geograficamente in Italia non significa che lorsignori possano dettare legge allo stato italiano, per i propri pori comodi (e lauti guadagni da negrieri).

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mer, 22/01/2020 - 22:42

Dopo l'abrogazione degli assurdi patti lateranensi e la ricomposizione dell'Unità d'Italia, il card. Bassetti potrà tornare a parlare di Gesù invece di dare fastidio ai Senatori della Repubblica.

6077

Mer, 22/01/2020 - 22:48

io invece vi chiedo di prendere un buon lassativo e ritirarvi in meditazione.

ciccio_ne

Mer, 22/01/2020 - 22:49

Dategli la vostra! Aprite, spalancate porta Sant Anna. Vedete la pagliuzza altrui ma non la vostra trave

istituto

Mer, 22/01/2020 - 22:55

" Accoglienza " e " percorsi agevoli alla cittadinanza.." . Niente altro ? Per esempio CASA GRATIS , NIENTE TASSE, SCUOLA AGGRATIS PER I FIGLI , LAVORO , SANITÀ AGGRATIS, VACANZE , , BONUS FIGLI , PENSIONE DOPO 20 ANNI DI LAVORO ecc ecc

ESILIATO

Mer, 22/01/2020 - 23:16

La disperata manovra della cosiddetta chiesa cattolica e' molto pericolosa. Cosa non farebbero per raccogliere soldi, riempire chiese e votare PD..... Perche non danno il buon esempio all'europa dando la cittadinanza ed il passaporto vaticano a tutti coloro che entrano illegalmente in europa.

Ritratto di tox-23

tox-23

Mer, 22/01/2020 - 23:25

Giusto, quella mole imponente di proprietà immobiliari che possiede il Vaticano potrebbe essere messa a disposizione dei migranti proprio per evitare ghetti e parcheggi.

newman

Mer, 22/01/2020 - 23:43

Ma chi se ne frega dell'opinione dei vescovi sui migranti, ripetuta ad nauseam da loro stessi, da Bergoglio, dai "preti di strada" e via dicendo? Ma cosa vogliono dagli italiani? Probabilmente pensano ai due miliardi di euro che la chiesa incassava sui migranti nei tempi pre-Salvini.

TitoPullo

Gio, 23/01/2020 - 00:02

Eminenza poi se li prende lei a fornirgli tre pasti al giorno gratis, alloggio e lasciarli a bighellonare dall'alba al tramonto nei viali dei giardini del Vaticano!!!Eminenza cominci a fare i conti in casa sua e ricordi che c'é un Concordato profumatamente pagato dallo Stato Italiano!La smetta per cortesia cominciamo a stancarci!!

nopolcorrect

Gio, 23/01/2020 - 00:41

Insomma, in parole povere, auspicano un'invasione in cui gli invasi siano buoni e bravi e accolgano, cioè mantengano a loro spese, gli invasori.Complimenti, teologicamente geniale. E' un'applicazione del principio evangelico di porgere l'altra guancia: uno ti invade e tu come reagisci? Lo respingi costringendolo a tornare a casetta sua? Mai più, tu porgi l'altra guancia, cioè lo mantieni a tue spese. Splendido!

nopolcorrect

Gio, 23/01/2020 - 00:43

Di questo passo le chiese resteranno sempre più deserte da Italiani ma certamente sempre più frequentate da Africani in cerca di pasti gratis.

Ritratto di Montagner

Montagner

Gio, 23/01/2020 - 02:00

Ovviamente NON vale per la Città del Vaticano, dove gli ingressi sono vietati!!!!!!!!

seccatissimo

Gio, 23/01/2020 - 03:06

Io mi trovo in pieno accordo con il signor Gualtiero Bassetti, a condizione che "la modalità d'accoglienza dei clandestini invasori chiamati da lui erroneamente migranti, sia diffusa", ma a condizione che venga praticata solo ed unicamente dallo e nello "stato della città del Vaticano" e che ai detti clandestini invasori sia impedito severamente e soprattutto "effettivamente" di entrare in territorio italiano !

gianf54

Gio, 23/01/2020 - 06:54

La presenza invasiva della CEI, onnipresente quando c'è da dettar legge al Governo italiano, è l'autentica rovina di questo povero Paese...

mila

Gio, 23/01/2020 - 07:52

Fanno bene i Cinesi, a tenere sotto stretto controllo, oltre agli Islamici, anche i cattolici.

Ritratto di giangol

giangol

Gio, 23/01/2020 - 07:58

Ma sparite schifosi comunisti

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Gio, 23/01/2020 - 08:17

fate le domande piu' semplici pewr entrare in vaticano e/o usare le vostre proprieta' immobiliari che avete nel mondo per ospitare i n°°°°

dagoleo

Gio, 23/01/2020 - 08:29

fino ad oggi vi ho tolto l'8 per 1000 in futuro neppure le monetine in chiesa vi concederò. La Madonna che pregherò sempre saprà bene la ragione.

Gipu

Gio, 23/01/2020 - 08:29

Questi signori, comunistelli da strapazzo, dovrebbero e ripetiamo DOVREBBERO starsene zitti sulla politica di uno Stato che non li riguarda!!Si interessino di tutte le beghe in cui è cacciato il vaticano!!I preti devono fare i preti! Solo i preti! Cominciamo a fare pagare l'ici a questi signorini che hanno trasformato tutti i loro palazzi e ville in hotel! Cominciamo a cancellare il Concordato!Siu facciano mantenere dal vaticano e ,sevogliono fare politica, si dimettano dalla chiesa e si facciano eleggere!! Gipu

VittorioMar

Gio, 23/01/2020 - 08:40

...non c'è cosa più EFFICACE che dare il BUON ESEMPIO...siete uno STATO Sovrano....VIVA San Giovanni Paolo II e BENEDETTO XVI...

APPARENZINGANNA

Gio, 23/01/2020 - 08:44

Quanto ci guadagnate, con l'accoglienza? Lo sapete che le chiese si vanno svuotando?

MOSTARDELLIS

Gio, 23/01/2020 - 08:45

Si, accoglienza al Vaticano, non in Italia. Non potete continuare a lucrare con i soldi dei contribuenti italiani. BAsta!

amicomuffo

Gio, 23/01/2020 - 08:46

E gli italiani? Ah, loro vengono dopo...o forse mai.Peccato che siamo noi ad ospitarli ed a sentire le loro martellanti amenità.

Ritratto di bandog

bandog

Gio, 23/01/2020 - 08:53

perchè non danno la cittadinanza vaticana??? ahh già, a loro piace solo averli a...disposizione ma mantenuti da Pantalone!!

Ritratto di giovinap

giovinap

Gio, 23/01/2020 - 08:59

.. zi prè hai ragione! restringete le dimore dei prelati che mediamente sono di 400 mc e negli spazi liberati metteteci un po di questi gitanti!

gneo58

Gio, 23/01/2020 - 09:04

io domando alla cei di trasferirsi a timbuktu'. (tutti ma proprio tutti)

Ritratto di pulicit

pulicit

Gio, 23/01/2020 - 09:05

Questi prelati parlano parlano e noi paghiamo. Vergognosi.Regards

Iacobellig

Gio, 23/01/2020 - 09:05

Non intromettetevi nelle questioni politiche italiane. Restare nel vostro campo e non invadete quello degli altri, create solo confusione aizzando anche la gente!!!

giovanni951

Gio, 23/01/2020 - 09:08

voi preti fatevi gli affari vostri.....basta fare i grandi coi soldi degli altri.

giovanni235

Gio, 23/01/2020 - 09:46

Sarebbe ora di far capire a nonno Bassetti,capo indiscusso della banda Bassotti,che di tutto ciò che dice lui NON GLIENE FREGA NIENTE A NESSUNO,Forse tenendo la bocca chiusa farebbe un figurone!!!!

milano1954

Gio, 23/01/2020 - 09:46

Non hanno proprio timore di nulla...lupi travestiti da agnelli.Votati al male e alla menzogna

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Gio, 23/01/2020 - 09:48

Fanno il loro mestiere che si basa su un'enorme mistificazione originata millenni orsono. Li si può tollerare, ma non per sempre. Non hanno la licenza di rompere le scatole sempre. Ad un certo punto saranno messi in condizione di non interferire oltre. E saranno i fatti a determinarlo.

Adespota

Gio, 23/01/2020 - 09:49

Domandare è lecito, rispondere ( no) è cortesia...nei confronti del nostro popolo ( sinistrati inclusi).

Ritratto di navajo

navajo

Gio, 23/01/2020 - 09:56

Bravi, è così che si deve fare, iniziando con il buon esempio, accoglienza in Vaticano e cittadinanza vaticana a tutti gli "immigrati". Invece di spendere centinaia di milioni di euro per l'acquisto di immobili, li usassero per aiutare il prossimo.

Papilla47

Gio, 23/01/2020 - 10:23

Non c'è più una mamma italiana che non pedina i propri figli quando entrano in chiesa. C'è bisogno di bimbi e la caccia continua oltre confini.

billyserrano

Gio, 23/01/2020 - 11:04

Hanno ragione i vescovi, se vogliono dare la cittadinanza del vaticano, e ospitarli a casa loro,sono liberi di dargliela e nessuno si deve opporre.