Cronache

"Chi è? Cercatela". Ecco il volto della donna con Danàs

"Chi l'ha visto?" torna a trattare il video in cui appare una bambina forse di nome Danàs: è lei Denise Pipitone e la donna con lei è davvero una rom?

"Chi è? Cercatela". Ecco il volto della donna con Danàs

Denise e Danàs sono la stessa bambina? La scomparsa di Denise Pipitone continua a sollevare dubbi a ben 17 anni da quel tragico 1 settembre 2004. Uno dei fattori che continua a tenere banco è l’identità di Danàs, la piccola ripresa con il telefono a Milano da una guardia giurata, Felice Grieco. Ma oggi spunta anche il volto della donna ripresa insieme alla bimba del video.

Si è sempre detto che la bambina ripresa da Grieco fosse in compagnia di alcune persone di etnia rom, ma nonostante le ricerche non si è mai giunti a ritrovare Danàs. Così nella puntata di ieri di “Chi l’ha visto?” è stato lanciato un appello a tal proposito, da parte della mamma di Denise Piera Maggio e dal presidente di un’associazione che raggruppa rom e sinti di nome Gennaro Spinelli.

Donna con Danàs

Spinelli, che ha ipotizzato come Danàs possa essere un maschio e non una femmina, ha raccontato come, via social, abbia ricevuto tantissimi messaggi in cui viene chiesto alla comunità rom di restituire Denise. “Lo stereotipo secondo cui i rom rapiscono i bambini è entrato nel cervello delle persone - ha detto rammaricato Spinelli - Viene ritenuto plausibile, ma non esistono numeri né sentenze a riguardo. Un bambino entra a scuola sapendo di essere rom ed esce con il marchio dello zingaro”.

Mamma Piera ha tenuto a rimarcare la sua posizione. “I rom non hanno rubato Denise sotto casa - ha commentato - Mi dispiace, nessuno deve attaccare la comunità rom perché loro non c’entrano niente. Noi abbiamo sempre parlato di un possibile passaggio”. Una delle ipotesi sulla sparizione di Denise ha infatti a che fare con la possibilità che chi ha rapito Denise l'abbia poi affidata a qualcun altro.

Resta però un interrogativo: chi è la bambina del video e soprattutto chi è la donna con lei? Spinelli azzarda l’ipotesi che non si possa trattare di una donna rom o sinti, per l’assenza di gioielli o bigiotteria nel suo look. Inoltre afferma che, se la donna con Danàs abbia vissuto in un campo rom, non è detto che abbia mai visto il video. “Quello di Denise - ha concluso Spinelli - è un caso che ha toccato il cuore di tutti noi. Se possiamo aiutare Piera Maggio lo faremo ma siamo quasi sicuri che la comunità non c’entri nulla”.

Spinelli ha chiesto alle comunità rom e sinti di tutta Italia di fornire informazioni, nel caso in cui si dovesse riconoscere la donna nel video insieme a Danàs.

Commenti