Migranti, la frase choc di Zanotti: "Assieme a loro sono arrivati i soldi"

Il prete che gestiva alcuni centri di accoglienza in Lombardia, arrestato il 17 giugno scorso e posto ai domiciliari, avrebbe gestito fiumi di denaro pubblico per propri interessi personali

“Sono un imprenditore, sono nato così non lo so, sono frate, ma mi hanno detto tutti tu sei un grande imprenditore”: a telefono don Zanotti, così come emerso nelle intercettazioni pubblicate su La Verità, si vantava della sua doppia veste. Non solo frate ed immagine di uomo pio che gestisce strutture di accoglienza, ma anche imprenditore che cerca di far fruttare le sue attività ruotanti attorno la cooperativa “Rinnovamento”.

Ed in effetti le sue attività fruttavano parecchio, solo che i benefici spesso non andavano né alla stessa cooperativa e né ai suoi ospiti, bensì arricchivano il patrimonio personale. Le carte sull’inchiesta che il 17 giugno scorso ha portato padre Antonio Zanotti agli arresti domiciliari hanno svelato ancora di più cosa c’era attorno la sua cooperativa.

Soprattutto, gli inquirenti hanno potuto fare luce su quelle che erano le vere intenzioni del frate settantatreenne: “Dio mi ha mandato quelli di colore ed assieme a quelli di colore sono arrivati i soldi”, ha dichiarato alla sua collaboratrice Anna Maria Preceruti in un’intercettazione. Dai toni e dalle parole scandite a telefono, sembra che Zanotti credesse sul serio a quello che diceva su di sé: “Dio non si dimenticherà mai perché me l'ha promesso la Madonna – ripeteva alla collaboratrice – non ti prometto di essere né povero né ricco, ma tutto quello di cui tu avrai bisogno io te lo darò”.

E, secondo il frate, quegli affari improvvisamente piovuti con i migranti erano forse un vero e proprio segnale divino. Per gli inquirenti però, più che un segnale la gestione dei suoi centri di accoglienza costituirebbe una prova di quanto veniva perpetuato con la cooperativa Rinascita. Zanotti riceveva una valanga di soldi pubblici, con i quali più che pensare all’accoglienza dei migranti il frate provava ad arricchire il proprio portafoglio. È questa l’accusa principale mossa nei suoi confronti.

Qualcosa come 5 milioni di euro sono arrivati solo dalla Prefettura di Bergamo, 600.000 da quella di Como, 500.000 da Lodi, poi ci sono fondi stornati anche da Milano. Soprattutto nei periodi di forte emergenza immigrazione, gli enti si rivolgevano alla sua cooperativa ed alla sua nomina di frate “buono” per gestire l’accoglienza. Dentro i centri però, le condizioni erano tutt’altro che rosee. E, stando a quanto dichiaravano alcuni stretti collaboratori del prete a telefono, si risparmiava su tutto. Persino sulla frutta da dare da mangiare agli ospiti minorenni: “Altro che 200 euro di verdura, di frutta alla settimana – grida al telefono stizzito Zanotti in un’intercettazione – in nessun albergo al mondo si spende così!”

“Lui dice che è il padre padrone, vuole sapere tutto anche quante mele mangiano i bambini a Campisico – dicono del prete due suoi soci nella cooperativa – ma ti rendi conto figa... io non posso andare a dire a un bambino se deve mangiare la mela o no?!”

Si stringeva la cinghia anche sulla frutta, ma su molte altre cose invece i soldi venivano spesi in modo non molto diligente: “Lui butta via i milioni – commentano ancora i suoi collaboratori – Ma sai che il cantante Congiu che non fa un cazzo, non fa niente sai che non fa assolutamente nulla e gli dà 3.000 euro netti al mese? Ha un costo per la cooperativa di quasi 100.000 euro annui solo lui... cioè che senso ha una cosa del genere?”

“Che senso ha che il suo autista prenda 1.000 – si legge ancora nelle intercettazioni – che il suo autista che non lavora cioè dice che fa l'autista ma lavorerà tre ore a settimana. Il rumeno Aurash figa... Ionescu Aureil... figa questo qua che lo ricatta in continuazione non so perché lo ricatta... non so ancora perché lo ricatta, se uno è ricattabile qualcosa avrà fatto... eh... prende 1.500 gli hanno dato l'aumento e prende 1.500 euro al mese senza fare niente... non fa niente, niente!”

Altri soldi invece venivano investiti per attività personali del sacerdote: “Padre Zanotti utilizza il denaro destinato all'accoglienza dei migranti per mantenere in vita le attività commerciali e produttive create all'interno della cooperativa – si legge nelle carte delle indagini – al solo fine di generare fondi neri dai quali poter attingere denaro per scopi personali”. Tra questi c’è un’attività di compravendita di mobili pregiati, allestita in un capannone a Barbata. Qui ci sono diversi mobili accatastati, alcuni donati da benefattori altri però, secondo gli inquirenti, comprati dallo stesso sacerdote con assegni: “Tutti i soldi provento dell'accoglienza dei migranti sono utilizzati dal prete – affermano ancora due suoi collaboratori – per mantenere in vita tutte le attività commerciali inserite nella cooperativa tra cui quella presso il capannone di Barbata”.

Un quadro quindi, quello emerso dalle indagini avviate a Bergamo, drammaticamente chiaro. Che qualcosa non andava nelle strutture gestite da padre Zannotti lo si era intuito da tempo, da quando alcuni carabinieri avevano messo piede nel centro di accoglienza di Fontanella. Allertati per una violenza perpetuata da un ospite della struttura, i militari dell’Armi si erano già allora resi conto delle condizioni dell’edificio. Da lì poi sono partite inchieste volte ad accertare una storia adesso venuta quasi completamente a galla.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

Giorgio5819

Mar, 30/06/2020 - 11:30

Sporco, come tutta la cordata di trafficanti che facilitano l'ingresso di CLANDESTINI SENZA ALCUN DIRITTO in Italia.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mar, 30/06/2020 - 11:37

Da Zanotti a...Zanotelli. Ovvero: la galleria dei troppo buoni.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 30/06/2020 - 11:41

loro si? e noi italiani? no? :-) loro però non producono redditi, non pagano tasse, e ricevono soldi gratuitamente, mentre noi, oltre a produrre redditi, paghiamo tasse e, invece di ricevere aiuti, ci abbandonano! complimenti vivissimi ai babbei comunisti grulli!!!

Ritratto di Flex

Flex

Mar, 30/06/2020 - 11:47

Ecco perchè plaudono all'arrivo dei clandestini. Ricordiamoci di questa gente "buonisti a pagamento".

Calmapiatta

Mar, 30/06/2020 - 11:55

Il nocciolo della questione è tutto qui. Togliere le fodere di prosciutto buonista, ipocrita e post cattocomunista, dagli occhi dei benpensanti e riuscire a far comprendere che non c'è nulla di "umanitario" nel traffico di esseri umani dall'Africa all'Italia. Che la rotta battuta dalle navi delle onlus è la via del traffico degli schiavi del nuovo millennio.

kayak65

Mar, 30/06/2020 - 11:57

servo di mammona e del denaro. Dio ti condannera' con il doppio della pena. spero che anche l'uomo ti dia il giusto castigo con i tuoi complici

Ritratto di giangol

giangol

Mar, 30/06/2020 - 12:01

Ma cosa diteeeee.loro hanno a cuore i finti profughi.scappano dalle guerre.loro lo fanno solo per buonismo. I miliardi che girano attorno ai finti profughi non li interessano ahahahahaha

steacanessa

Mar, 30/06/2020 - 12:03

A lui sì, a noi ce li hanno tolti.

gneo58

Mar, 30/06/2020 - 12:04

vi meravigliate ? la chiesa forse non e' una SpA a tutti gli effetti ? questo ha seguito "paro paro" gli insegnamenti ricevuti. Se poi ci mettiamo che e' pure sinistrato abbiamo completato la torta con la ciliegina.

Giorgio Colomba

Mar, 30/06/2020 - 12:14

E pure molti, di soldi, "rendono più della droga" (copy: Buzzi)

Giorgio Colomba

Mar, 30/06/2020 - 12:21

Questa l'ho già sentita (remember Buzzi?).

White_Pride

Mar, 30/06/2020 - 12:29

Sì per cooperative e Caritas. Per gli altri spaccio, malattie, violenze e stupri

GINO_59

Mar, 30/06/2020 - 12:32

Don grana? Chissà che coppia con Fra' Euro. IOR ringrazia.

Ritratto di Smax

Smax

Mar, 30/06/2020 - 12:46

Mi stupisco vi stupiate. Mica crederete che pd pretame vario e sinistra amano i migranti? Amano il grano che possono spillare agli italiani.

aldoroma

Mar, 30/06/2020 - 12:47

Soldi... Soldi... E noi paghiamo.. Grazie governo

hectorre

Mar, 30/06/2020 - 12:58

solo i fessi credono al buonismo della sinistra e di certi prelati....è un traffico di esseri umani legalizzato!...si parla di miliardi all’anno, senza questo fiume di denaro finirebbe “l’accoglienza“, altra parola che mi disgusta!!!...accoglienza a suon di euro!!!!...buonismo ricoperto di euro!!!...abbiate il coraggio di dire la verità!!!....si fanno montagne di soldi, punto!!!!

Ritratto di Trinky

Trinky

Mar, 30/06/2020 - 13:04

Si scrive Zanotti ma si legge papa Francesco.........

Enne58

Mar, 30/06/2020 - 13:06

I veri avvoltoi sono a sinistra, usando la scusa buonista dell'accoglienza sfruttano questi poveracci per riempirsi le tasche di soldi. Fa niente se ci sono naufraghi che annegano, non dicono niente sulle nefandezze compiute dai loro carcerieri, basta che qualc'uno arrivi e su questi guadagnare, forse più sciacalli che avvoltoi

Malacappa

Mar, 30/06/2020 - 13:12

Perche'choc ha detto la verita'(per una volta)

Ritratto di HARIES

HARIES

Mar, 30/06/2020 - 13:26

Certamente sono arrivati tanti soldi a lui ma anche a tante cooperative rosse e agli albergatori che erano in crisi e che hanno preferito trasformare i loro hotel in centri di accoglienza.

Ritratto di giovinap

giovinap

Mar, 30/06/2020 - 13:31

... eccola, questa è la bontà dei preti di ogni ordine e grado da ciccillo a don'abondio!

ziobeppe1951

Mar, 30/06/2020 - 13:34

Zecche rosse.. nessun commento? .. va bene così?

diet

Mar, 30/06/2020 - 13:39

Un giorno, da oratoriano verace, scriverò della Chiesa. Sono bergamasco. Scriverò della Diocesi, delle Parrocchie, degli Oratori. Scriverò delle feste con salsicce e costine. Scriverò dei campetti recintati a pagamento. Scriverò delle elemosine, questue parrocchiali e indulgenze. Non sono e non pretenderò mai di essere Lutero. Ma quanto lo vorrei ora! Naturalmente resterò cattolico. È la mia nascita, la mia giovinezza, la mia vita. Ma arriverà ancora un altro Lutero. Pensavo a Papa Francesco per questo ruolo. Qualcosa s'è visto. Ma per combattere queste curie e questi preti non basta un pontificato. Ma arriverà il momento

SPADINO

Mar, 30/06/2020 - 13:46

TUTTI SANNO DI QUESTE MALVERSAZIONI. TRANNE LE CURIE DOVE CI SONO VESCOVI ACCONDISCENDENTI. VERGOGNA

ziobeppe1951

Mar, 30/06/2020 - 13:47

Zecche rosse.. nessun commento? .. va bene così?

Capricorno29

Mar, 30/06/2020 - 13:54

Finalmente si dice la verità non gliene frega niente degli immigrati gli o interessano i soldi

mimmo1960

Mar, 30/06/2020 - 14:54

Ci spremono come dei limoni per i loro scopi, svegliatevi!!

Ritratto di ohm

ohm

Mar, 30/06/2020 - 16:21

Un progetto maldestro che sta tentando di sfondare ma che trova tutte le porte chiuse ...soros bill gates zuckerberg... i promotori di questa invasione ...tanto a loro non costa niente ma pensano o meglio credono che una volta passati a miglior vita, là ci sarà qualcuno che li ringrazierà per la loro bontà e il loro modo di operare...che vergogna !

Ritratto di paràpadano

paràpadano

Mar, 30/06/2020 - 16:38

ziobeppe1951, non possono scrivere prima devono risolvere il problema di Bibbiano, le zecche rosse!.

killkoms

Mar, 30/06/2020 - 16:46

un tale aveva detto che "...rendono più della droga..."!

Ritratto di moshe

moshe

Mar, 30/06/2020 - 17:03

Fateci un favore, smettetela di chiamarli "migranti", quelli sono "clandestini parassiti" !!!

gianf54

Mar, 30/06/2020 - 17:11

Perchè questo individuo NON viene sbattuto fuori dal signor "papa" ??

Yossi0

Mar, 30/06/2020 - 17:12

ha ragione, con le sovvenzioni che riceve non può essere diversamente

dredd

Mar, 30/06/2020 - 17:40

Tornatene da dove sei venuto prete

Ritratto di mbferno

mbferno

Mar, 30/06/2020 - 17:48

Ah,ecco,si tratta di pecunia,volgare pecunia. Pecunia non olet. Pecunia what else? E BRAVO IL FRATICELLO....tutto vangelo e opere di carità! Ahahahahah

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Mar, 30/06/2020 - 17:50

Detto da un prelato che dimentica i più importanti principi del cattolicesimo, è veramente disgustoso.

CARLOBERGAMO50

Mar, 30/06/2020 - 17:53

GLI ITALIANI SONO STUFI DI VEDERE UNA CITTA' COME BERGAMO OD ALTRE DEL NORD INVASE DA ORDE DI NULLAFACENTI SPORCHI, PORTATORI DI EBOLA, SCABBIA E CORONAVIRUS IN GIRO INDISTURBATI E CHE CON FARE PREPOTENTE CHIEDONO, DICIAMO PRETENDONO OFFERTE. MA OGLIA DI LAVORARE AHIME' NULLA. TANTI CI PENSA LA CHIESA E IL SINDACO GORI.

Ritratto di moshe

moshe

Mar, 30/06/2020 - 18:00

VA PROCESSATO PER FAVOREGGIAMENTO ALL'IMMIGRAZIONE CLANDESTINA !!!!! IL PAMPERO NATURALMENTE TACE, TACE, TACE

Scirocco

Mar, 30/06/2020 - 18:05

I migranti hanno fatto la fortuna delle ong, della chiesa, della caritas, delle varie onlus e cooperative, della mafia, della cupola romana di Buzzi & C. e di tutti quelli che esistono e si arricchiscono perché ci sono persone da sfruttare. Qualcuno si è mai chiesto perché quando arriva una nave carica di clandestini ci sono in banchina decine di persone che cercano di accaparrarseli?

sbrigati

Mar, 30/06/2020 - 18:15

Un sacerdote che conosco molto bene è stato ridotto allo stato laico perché ha scritto un saggio ponendosi alcune legittime domande sul comportamento della chiesa ufficiale. Tutto in brevissimo tempo e a nulla sono servite le rimostranze e la solidarietà di tutti i parrocchiani. Il vaticano è stato inflessibile. Altri preti, invece possono fare ciò che vogliono e roma tace.

ir Pisano

Mar, 30/06/2020 - 18:25

La satira del giorno: "Assieme a loro sono arrivati i soldi"

sparviero51

Mar, 30/06/2020 - 18:57

GLI “ ITAGLIANI “ MERITANO QUESTO ED ALTRO !!!

timoty martin

Mar, 30/06/2020 - 19:00

Soldi per tè??? Io vedo soltanto ingenti incrementi di spese con soldi pubblici e aumento delle violenze. Mahhhh!

Una-mattina-mi-...

Mar, 30/06/2020 - 19:05

MIRACOLO, MIRACOLO, MIRACOLO!

ex d.c.

Mar, 30/06/2020 - 19:12

Qualcuno sicuramente ha guadagnato Altrimenti non saremmo stati sommersi dagli immigrati

franz1