Cronache

Contromano per 6 chilometri in autostrada

L’uomo, un 46enne, era convinto di aver lasciato il portafogli in Autogrill

Contromano per 6 chilometri in autostrada

Un automobilista di 46 anni ha guidato in autostrada contromano per circa sei chilometri per fare ritorno in Autogrill, convinto di aver dimenticato il portafogli. Fortunatamente è stato poi fermato dalla Polizia stradale di Alessandria Ovest. Gli agenti hanno ritirato la patente e fermato l’auto, una Renault Scenic, per tre mesi. L’uomo, di origine bulgara, stava viaggiando con le due figlie, una di 20 e l’altra di 25 anni. Quando, a un certo punto, ha deciso di fare inversione sulla A21, all’altezza di Voghera e Tortona, in provincia di Pavia e proseguire il viaggio contromano.

Naturalmente l’uomo non deve aver pensato minimamente al rischio che stava correndo. Con questa folle iniziativa ha infatti messo in serio pericolo la sua vita, quella delle figlie e degli altri automobilisti che stavano percorrendo la stessa autostrada, nel senso però corretto. Immediata è partita la segnalazione al centro operativo della Polstrada che ha inviato una safety car, con tanto di luci lampeggianti e a sirene spiegate, per avvertire del pericolo e bloccare l’automobilista.

L’uomo ha poi spiegato alla stradale di aver fatto marcia indietro nel momento in cui si era accorto di non avere il portafogli. Il 46enne era a quel punto convinto di averlo dimenticato all’area di servizio. Istintivamente ha quindi girato l’auto per tornare indietro. Secondo quanto riferito, avrebbe rischiato di fare incidente per niente, visto che il portafogli è stato poi ritrovato all’interno della vettura. L’uomo è stato denunciato e gli è stata ritirata la patente.

Non potrà usare la macchina per tre mesi.

Commenti