Cronache

Coppia gay ottiene il ricongiungimento famigliare in Italia

Succede nella Parma di Pizzarotti. La coppia gay incassa dalla Questura il permesso per ricongiungimento famigliare

Coppia gay ottiene il ricongiungimento famigliare in Italia

Sposati in argentina, trasferiti in Italia e ottenimento del ricongiungimento famigliare. Riconosciuti come famiglia dalla Questura ma non come coniugi. È la storia di Pablo Torlaschi Barilari e Ruben Quiroga, coppia di omosessuali sposati in Argentina e trasferiti a Parma. La storia è salita agli onori della cronaca con una conferenza stampa tenuta nelle sale del Comune di Parma. Pablo Torlaschi Barilari, argentino ma con passaporto italiano perché discendente di emigranti italiani, ha sposato a Buenos Aires Ruben Quiroga che ha poi ottenuto il permesso di soggiorno grazie alla decisione della Questura di Parma di riconoscere ai due il ricongiungimento famigliare.

"Quando si forma una famiglia si fa una cosa importante. I tempi sono maturi perché anche in Italia si riconosca l'esistenza di coppie dello stesso sesso", ha detto il sindaco Federico Pizzarotti a margine della conferenza stampa dei due. Tra i più sorpresi ci sono loro, Pablo e Ruben con il primo che si è detto "piacevolmente sorpreso della decisione della questura".

Intanto si apre un nuovo capitolo della questione coppie gay perché, come ha sottolineato in modo polemico Pizzarotti, è strano che la legge non riconosca il matrimonio ma allo stesso tempo permetta ai due di essere considerati una famiglia.

Commenti