Coronavirus

Coronavirus, i primi due casi positivi dalla Campania

Si tratta di due donne provenienti dal nord: la prima è una ragazza di 24 anni originaria della provincia di Caserta, l'altra è una donna di Vallo della Lucania

Coronavirus, i primi due casi positivi dalla Campania

Dalla Campania giungono i primi due presunti casi di Coronavirus. Due donne sarebbero risultate positive al test. La prima è una ragazza di 24 anni originaria della provincia di Caserta, mentre l'altra è una donna di Vallo della Lucania. Entrambe sarebbero scese dalle regioni del Nord Italia, dove la situazione risulta essere attualmente più critica come ben sappiamo. I due tamponi risultati positivi sono stati inviati all'istituto superiore di sanità a Roma per le contro analisi. Come si legge dall'agenzia Ansa, si è ricostruito il percorso degli ultimi giorni delle due probabili contagiate. Una delle due si è presentata direttamente in ospedale, l'altra paziente risulterebbe, invece, asintomatica, ma le informazioni al momento disponibili non sono del tutto vincolanti e bisognerà attendere le prossime ore per ulteriori aggiornamenti più esaustivi e sicuri. Tuttavia, si sa che entrambe le pazienti stanno per essere trasferite al Cotugno di Napoli. Come da procedura, dovrà essere l'istituto superiore di sanità a dare l'ufficialità del contagio.

Coronavirus in Campania: De Luca è stato il primo a dare la notizia

È stato il governatore della Campania Vincenzo De Luca a dare la notizia del risultato positivo di uno dei due tamponi, tramite la sua pagina ufficiale Facebook, sottolineando che sarà il ministero, "com'è giusto che sia, a dare comunicazione ufficiale". Una delle due presunte contagiate dal Coronavirus, una ragazza di 24 anni del casertano, proveniva da un'area lombarda e si era recata al Cotugno in data 25 febbraio 2020. Tuttavia, dopo opportune visite, i medici hanno reputato la giovane donna asintomatica, praticandole comunque il tampone oro-faringeo per poi prescriverle l'auto-isolamento nell'attesa dei risultati dei test.

L'altra presunta contagiata si era invece presentata al pronto soccorso di Vallo della Lucania. La donna lavora come tecnico di laboratorio a Cremona. Da qualche giorno era tornata nel suo paese d'origine per stare un po' con la famiglia. Durante la notte aveva accusato febbre e malessere e si era perciò recata al pronto soccorso più vicino. Alla paziente, anche in questo caso, è stato effettuato l'opportuno tampone, in seguito smistato al laboratorio di riferimento del Cotugno. L'istituto di sanità ha il compito di acquisire tutti i dati inviati dai vari centri regionali per aggiornare l'avanzamento del virus e dei contagi.

Il governatore De Luca ha annunciato: "Stiamo attrezzando tende all'esterno degli ospedali per il triage dei casi sospetti, attendiamo in settimana la fornitura di 400 mila mascherine protettiva ed acquisteremo una seconda ambulanza attrezzata per il trasporto di pazienti positivi al coronavirus, in aggiunta a quella in dotazione all' Ospedale dei Colli".

Commenti