Le disposizioni in seno al dcpm del 9 marzo impongono un cambio radicale, ma temporaneo, delle abitudini. In primis, quelle relative agli spostamenti su tutto il territorio nazionale con l'adozione di nuove misure per i viaggi sui treni a media e lunga percorrenza.
Prenotazione dei biglietti con modalità contingentate alla capacità ricettiva dei convogli e corse ridotte rispetto alla circolazione ordinaria delle Frecce. Questi, in estrema sintesi, gli interventi adottati da Trenitalia in ottemperanza al decreto "io resto a casa" varato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri nella giornata di lunedì. Al fine di garantire la distanza di sicurezza tra i passeggeri è prevista l'alternanza del posto e, di conseguenza, il divieto assoluto di assembramenti nei corridoi. Inoltre, ogni vagone sarà dotato di dispenser con gel igienizzanti a cui potranno attingere gratuitamente i viaggiatori per la detersione delle mani.
"Trenitalia ha avviato l'utilizzo di un nuovo criterio per la prenotazione dei posti a bordo delle Frecce. - si legge in una nota diramata dal gruppo FS - La nuova funzione di prenotazione, ideata e realizzata da FSTechnology (società del Gruppo) garantisce il rispetto delle distanze di sicurezza prescritte dalle disposizioni in materia di prevenzione e diffusione del virus Covid-19, mantenendo invariato il comfort offerto ai viaggiatori. Il nuovo criterio di prenotazione è un'ulteriore azione, dopo quelle già avviate dal Gruppo FS Italiane a tutela dei viaggiatori e dipendenti: potenziamento delle attività di sanificazione e disinfezione dei treni e dei luoghi di lavoro, riducendo gli intervalli di tempo fra una sessione di pulizia e la successiva; installazione a bordo dei treni dispenser di disinfettante per le mani; istituzione di una task force intersocietaria per monitorare costantemente l'evoluzione della situazione e garantire il coordinamento di tutti gli interventi disposti dai provvedimenti governativi in materia. Sui canali di vendita di Trenitalia, inoltre, è aggiornata l'offerta commerciale con tutte le modifiche". Le informazioni sulla circolazione dei treni sono disponibili su App Trenitalia e il sito web trenitalia.com.
Resta ancora un enigma, invece, la questione relativa al rimborso dei biglietti per tutti coloro che abbiano già provveduto all'acquisto di un titolo di viaggio per i treni Alta Velocità Frecciarossa e Italo. A tal proposito, il Codacons ha già minacciato iniziative legative a garanzia degli utenti.
"Tutti coloro che hanno in mano biglietti ferroviari per viaggi da effettuarsi nei prossimi giorni hanno diritto al rimborso integrale di quanto pagato, perché il decreto del Governo rende di fatto inutilizzabili i titoli di viaggio in tutta Italia in assenza di motivi che giustifichino gli spostamenti. - afferma il Codacons - Diffidiamo oggi Trenitalia e Italo-Ntv a rispettare i diritti degli utenti, e siamo pronti a iniziative legali contro le società che non rimborseranno i viaggiatori".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.