Coronavirus, il Papa: "Non dimenticare poveri e migranti"

Nel corso dell'omelia mattutina, Papa Francesco ha invitato i fedeli a non dimenticare migranti e poveri. Anche ai tempi del Covid-19

Screenshot da Vaticannews.it

Il coronavirus, con tutto quello che ne consegue in termini di dinamiche emergenziali, non può e non deve coadiuvare la "globalizzazione dell'indifferenza", che coinvolge tanto i poveri quanto i migranti. Papa Francesco ne è sicuro. Il pontefice argentino, per via delle misure restrittive imposte anche in Vaticano, deve rinunciare agli appuntamenti pubblici. Sono saltate pure le udienze. Jorge Mario Bergoglio sta continuando a celebrare una Messa presso Santa Marta. Una celebrazione mattutina che viene trasmessa in diretta a partire dalle 07.00.

Le esigenze pastorali dei fedeli vengono così soddisfatte, mentre l'Italia ed il resto del mondo stanno affrontando quella che l'Organizzazione mondiale della sanità ieri ha considerato formalmente alla stregua di una pandemia. La pastorale del Santo Padre, però, presenta delle specifiche irrinunciabili. Tra queste, come abbiamo imparato in questi quasi otto anni di pontificato, c'è la prossimità alle periferie economico-esistenziali, che non vanno dimenticate. Anche ai tempi del Covid-19. Del resto attraverso l'omelia pronunciata ieri il Papa aveva già posto un accento sulle condizioni dei profughi siriani.

Il Vaticano è stato chiuso ai turisti, ma la voce del Papa continuerà a risuonare. La tecnologia fornisce ausilio alla Santa Sede in questa fase, che è di sicuro sperimentale. Un Papa in streaming non si era ancora visto. Ma non ci sono molte alternative. La riflessione odierna interessa l'estensione globale di un atteggiamento che Bergoglio usa criticare: ""Quando per la prima volta sono andato a Lampedusa, mi è venuta questa parola: la globalizzazione dell'indifferenza", ha detto durante l'omelia il vescovo di Roma, così come riportato pure dall'Adnkronos. Poi arriva la disamina sullo stato delle cose odierno: "Forse noi oggi qui, a Roma, siamo preoccupati perché 'sembra che i negozi siano chiusi, io devo andare a comprare quello; sembra che non posso fare la passeggiata tutti i giorni; sembra questo...".

Il direttore della Sala Stampa Matteo Bruni, due giorni fa, ha annunciato come la Santa Sede abbia predisposto tutta una serie di misure restrittive, che impongono più di qualche serrata all'interno delle mura leonine. Tra gli esercizi rimasti aperti, ma con "ingresso contingentato", la farmacia e il supermercato. Non si possono non prendere contromisure. Ora bisogna stroncare i contagi. Ma guardare a quello che è stato chiuso può essere limitante. L'ex arcivescovo di Buenos Aires, tenendo in considerazione le novità apportate dai decreti di questi giorni, ha posto l'accento su tutt'altro aspetto: "Preoccupati per le nostre cose, dimentichiamo i bambini affamati, dimentichiamo quella povera gente che ai confini dei Paesi cerca la libertà, questi migranti forzati che fuggono dalla fame e dalla guerra e trovano soltanto un muro: un muro fatto di ferro, un muro di filo spinato, un muro che non li lascia passare".

Il coronavirus, insomma, non può essere una scusante per alimentare quello che Francesco in altre circostanze ha chiamato "egoismo". E i migranti, e le loro esigenze, non possono finire in un dimenticatoio. Altrimenti si rischia di finire nell' "abisso dell'indifferenza". Un ruolo decisivo lo gioca l'informazione, che dovrebbe essere capace di "scendere al cuore". Il Santo Padre ha rimarcato questo concetto. Bergoglio, concludendo la sua predica, ha invitato i fedeli a domandare una grazia circoscritta. Quella che serve per evitare il baratro dell'indifferenza.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di mvasconi

mvasconi

Gio, 12/03/2020 - 10:55

Anche ora non si esime dal prononciare il suo verbo anti-italiano. BASTA!

Ritratto di Adespota

Adespota

Gio, 12/03/2020 - 11:13

Non si preoccupi. Piuttosto pare che attualmente i migranti siano diventati egoisti , poco intenzionati a partire per i nostri lidi poichè preoccupati dal virus, nonostante il loro grande desiderio di venirci a pagare le pensioni. Riguardo ai poveri, purtroppo, ne vedremo crescere talmente il numero da non potercene affatto scordare.

jaguar

Gio, 12/03/2020 - 11:14

Incommentabile.

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Gio, 12/03/2020 - 11:14

Caro Bergoglio, una domanda: quante delle 13mila case sfitte di proprietà della chiesa ha messo a disposizione dei migranti, case fornite di ogni genere di comfort compreso il wi fi e tutto a spese dell'ente proprietario? Prima guardi nel suo orto e poi, se non dovesse bastare quanto messo in opera, magari un'occhiata fuori la può certamente dare e lanciare qualche messaggio umanitario. Ci mancherebbe altro!

Ritratto di filospinato

filospinato

Gio, 12/03/2020 - 11:15

Il vatican city vuole farci credere che ha 1 solo caso di cv. si sono rintanati dietro le mura leonine e da quelle esortano all'accoglienza. rauss

istituto

Gio, 12/03/2020 - 11:18

Se gli extracomunitari non si trovano bene ed hanno problemi causa corona virus possono ritornare al paese d'origine dove non c'è e si starà SICURAMENTE MEGLIO.

Ritratto di filospinato

filospinato

Gio, 12/03/2020 - 11:20

se hai donato le mascherine alla cina, donale ora anche ai migranti e ai poveri,

Ritratto di Arduino2009

Arduino2009

Gio, 12/03/2020 - 11:21

Ma questo, continua con questa cantilena, anche ora che stiamo sprofondando nella mexda. Ma non vuole rendersi conto ???

Ritratto di abj14

abj14

Gio, 12/03/2020 - 11:22

Niente da fare, è affetto fa migrantevirus - Incurabile.

mannix1960

Gio, 12/03/2020 - 11:22

Onestamente, pare un disco rotto. Comunque si tranquillizzi, l'attenzione ai migranti c'è tutta: posto che la maggior parte di loro sono "bambini" (anche se ultratrentenni, basta che lo dichiarano) in terapia intensiva ci andranno loro, e l'italiano creperà in un angolo del pronto soccorso

tremendo2

Gio, 12/03/2020 - 11:23

il muro che i poveri trovano chiuso è quello del Vaticano

blackbird

Gio, 12/03/2020 - 11:28

Santo Padre, dimentica forse il suo appello di Bari? Non andate dietro ai profeti si sventure! O qualcosa del genere, disse allora che solo Salvini metteva in guardia dall'imminente pericolo. E i fedeli senza mascherine che dicevano in coro: Noi non abbiamo paura!

mimmo1960

Gio, 12/03/2020 - 11:32

Il virus sta girando in africa nel sudamerica, lui lo sa??

Giorgio Colomba

Gio, 12/03/2020 - 11:38

Nella temperie di approdi fermi e rivolte carcerarie che infiammano il Paese, Bergoglio si preoccupa di migranti e detenuti. Il tempismo è il suo mestiere.

maxxena

Gio, 12/03/2020 - 11:40

in questo momento, da cattolico, posso affermare che non lo sopporto più. In ogni caso non si preoccupi Santità, i migranti sono più furbi degli italiani; appena saputo del contagio, guerre persecuzioni e fughe improrogabili sono prontamente finite e in ogni caso, avranno sempre una pletora di associazioni e cooperative che si occuperanno di loro. Sono convinto che troveranno anche le mascherine, quelle sanitarie, non quelle che indossano abitualmente i nostri politici.

Ritratto di Giusto1910R

Giusto1910R

Gio, 12/03/2020 - 11:42

Adesso, in questa ora così difficile, Bergoglio, dopo tutto quello che ha detto, si sentirà obbligato ad aprire i giardini Vaticani per ospitare migranti, e non, in difficoltà.

arilibellula

Gio, 12/03/2020 - 11:42

che sia d'esempio e vada in un centro d'accoglienza senza guanti e mascherina.

sergioilpatriota

Gio, 12/03/2020 - 11:45

Eh no, basta! Ci ha proprio stancato!! Ci ripetono in continuazione che non dobbiamo neppure uscire da casa; abbiamo difficoltà pure ad andare a fare la spesa; ci preoccupiamo dei nostri figli e dei nostri nipoti e non sappiamo ancora come finirà e quanti di noi ci lasceranno la pelle! E lui si preoccupa sempre dei finti migranti, i quali, se non stanno più bene quì, possono anche fare il viaggio inverso e tornare da dove sono venuti

poli

Gio, 12/03/2020 - 11:46

bnastaaaaaaaaaaa non si puo' piu' sentire!!!!!!!!!!!!!!!!

newman

Gio, 12/03/2020 - 11:50

Se Bergoglio tacesse und buona volta; se si imponesse almeno in questi tempi drammatici in cui l'Italia stá lottando contro la morte, una quarantena di silenzio! Se non riuscisse proprio a star zitto, adesso sarebbe il tempo di parlarci di Gesú Cristo e della vita eterna, non di migranti.

Ritratto di filospinato

filospinato

Gio, 12/03/2020 - 11:52

blackbird lo stesso uomo il 23 febbraio dopo aver assembrato amorevolmente la sua folla di fedeli la esortava con un "NIENTE ALLARMISMI"!

Ritratto di paràpadano

paràpadano

Gio, 12/03/2020 - 11:57

dico che sarebbe ora che la finisca con questa "TIRITERA"

Calmapiatta

Gio, 12/03/2020 - 12:01

Ma allora è una fissa....Se ci tiene ai migranti, apra gli innumerevoli immobili di proprietà della chiesa. Apra i cordoni della borsa, sempre così ben sigillati e si dia una mossa. Insomma, il rappresentate di Cristo in terra faccia qualcosa di diverso dal ciarlare in giro. Contiamo quasi mille morti e 12000 positivi....Si dia una mossa lui e la sua congrega di scioperati. Davanti al virus sono spariti tutti quanti.

ginobernard

Gio, 12/03/2020 - 12:02

hanno un sacco di immobili sfitti ... che li usi per accogliere poveri e migranti no ? paura eh ?

maurizio50

Gio, 12/03/2020 - 12:03

Questo stra fissato ci dica quanti ne ha portati a casa sua!!!!!

DRAGONI

Gio, 12/03/2020 - 12:06

COMINCI A DRE L'ESEMPIO SPALANCANDO LE PORTE DEL VATICANO E DEI PALAZZI DI PROPRITA' DIRETTA DI DETTO STATO O DI PROPRIETA' DELLE VARIE DIOCESI,,,,NATURALMENTE NEL RISPETTO DELLE NORME IGIENICO SANITARIE IN VIGORE!! dIREI ANCVHE DI FARE UN APPELLO IN TAL SENSO ANCHE IN FAVORE DEI ROM .

Korgek

Gio, 12/03/2020 - 12:06

Sua Santità non ha forse ben compreso che è stata dichiarata dall'OMS la pandemia e tutti stanno correndo ai ripari. I muri, i blocchi, il filo spinato, i cordoni, sono misure che stanno prendendo TUTTI i paesi del mondo, ma proprio tutti, anche quelli africani. Da una figura così autorevole non mi aspetto parole al vento e invece...

polonio210

Gio, 12/03/2020 - 12:15

Caro Papa,noto che Lei si è blindato in Vaticano.Noto che i Suoi confratelli(alti prelati o normali sacerdoti)così,come Lei,sempre prodighi di attenzioni verso i "poveri migranti"non brillano di attenzioni verso gli italiani malati.La carità cristiana,il conforto ai malati ed ai moribondi,l'assistenza a coloro che soffrono,mi sembra che da parte vostra siano scomparse.Perciò,caro Papa,stia sereno che non ci dimenticheremo dei sui "poveri migranti" ne di Lei per lunghissimo tempo.

Ritratto di Koerentia

Koerentia

Gio, 12/03/2020 - 12:16

Questo Papa e' ogni giorno piu' deludente. mai una parola di conforto verso gli italiani. Esistono solo gli altri (soprattutto musulmani) e noi possiamo schiattare. Questa non e' buono e allontanera' sempre di piu' la gente dalla religione cristiana.

Ritratto di Thorfigliodiodino

Thorfigliodiodino

Gio, 12/03/2020 - 12:17

Allucinante: non una parola per gli Italiani infettati, non una visita negli ospedali, non un solo pensierino del gesuita per chi vede la propria vita e lavoro stravolti a causa dell'emergenza...

Ritratto di Thorfigliodiodino

Thorfigliodiodino

Gio, 12/03/2020 - 12:18

Paga l'IMU!

Ritratto di jonny$xx

jonny$xx

Gio, 12/03/2020 - 12:18

QUESTO HA LA FISSA NON PERDE OCCASIONE PER DIRCI QUELLO CHE BISOGNA FARE, SAREBBE MEGLIO PER LUI UN LUNGO PERIODO DI RIPOSO IN ARGENTINA "DA QUELLE PARTI NON E' ANCORA ARRIVATO IL CORONA"

MOSTARDELLIS

Gio, 12/03/2020 - 12:22

"Il Vaticano è stato chiuso ai turisti, ma la voce del Papa continuerà a risuonare.": Oh nooooooooooooooo, pensavamo di essercene liberati ma questo continua a imperversare e ovviamente a senso unico: INVASIONE DELL'ITALIA!!!!

Ritratto di Cinghiale

Cinghiale

Gio, 12/03/2020 - 12:23

Carissimo (eufemismo) Bergoglio, sono loro che si sono già scordati di noi. Questo Papa non mi piace per niente.

larsen61

Gio, 12/03/2020 - 12:35

Dio perdonalo perche’ non sa quello che dice..........

ziobeppe1951

Gio, 12/03/2020 - 12:39

Invece di continuare a cianciare...perché non dai il tuo contributo alla ricerca? ..metti mano al portafoglio

Ritratto di ConteRaffaelloMascetti

ConteRaffaelloM...

Gio, 12/03/2020 - 12:42

Per i seguaci di capitan Papeete, se qualcuno pensa ai migranti (che non significa solo profughi "negher" che voi odiate per motivi razziali, ma per esempio anche un russo suddito del vostro idolo Putin che vive in Italia) allora diventa anti-italiano. Quindi secondo voi seguaci di Fontana e Zaia, che fino a ieri dicevano che il coronavirus non era pericloso, pensate che i 4 milioni di italiani residenti all'estero dovrebbero ricevere cure di serie B se contagiati all'estero?

pierk

Gio, 12/03/2020 - 12:43

sua santità piuttosto deve chiedersi come mai da qualche settimana non arriva più nessuno... rifletta e poi invii i suoi messaggi pastorali, di cui personalmente faccio anche a meno...

omaha

Gio, 12/03/2020 - 12:43

Certo Santo Padre, ma non si preoccupi che i cosiddetti migranti bisognosi, non i Siriani che scappano dalla guerra e che nessuno vuole, stranamente non hanno più immediato bisogno di partire Come mai prima del Coronavirus, si diceva che a Tripoli si moriva e c'era una crisi umanitaria e guerra senza precedenti? Come mai ora non solo non ha più nessuno di loro bisogno di venire qui, ma nemmeno si sa più nulla della Libia? Viviamo in un mondo di furbi Queste persone sono si povere e nessuno lo mette in discussione, ma non così tanto da rischiare la vita per il Coronavirus Mentre a noi della Lombardia, nessuno da aiuto, ci dobbiamo arrangiare da soli e lottare anche contro i tanti furbetti che sono venuti a vivere qui Quando sarà finito il Coronavirus, torneranno i migranti Siamo destinati come paese a diventare l'Africa, ci allineeremo per sua felicità

bernardo47

Gio, 12/03/2020 - 12:43

Me lo scrivo....

bernardo47

Gio, 12/03/2020 - 12:44

Benedetto Papa questo qua....

Ritratto di alfredido2

alfredido2

Gio, 12/03/2020 - 12:45

Nessuno li scorda ma le apparecchiature di respirazione assistita sono un numero finito. Forse era meglio pensare bene prima di invitare in Italia un numero infinito di migranti.

Santorredisantarosa

Gio, 12/03/2020 - 12:46

DIO NON PERDONARLO PERCHE' SA QUELLO CHE PENSA E QUELLO CHE DICE.

bernardo47

Gio, 12/03/2020 - 12:48

ho preso nota, caso mai dimenticassi....

killkoms

Gio, 12/03/2020 - 12:57

e te pareva!

Ritratto di Azo

Azo

Gio, 12/03/2020 - 12:58

Penso, che nei loro paesi, vengano aiutati meglio che in Italia??? È strano, che solamente la chiesa cattolica, ed i SOCIAL-COMUNISTI, facciano tanto rumore per i migranti, mentre la altre religioni, sono completamente disinterressati!!!

Marzio00

Gio, 12/03/2020 - 12:59

Disco rotto

pierk

Gio, 12/03/2020 - 13:05

conteraffaelloM...a parte il fatto che credo di sapere cosa vuol dire "M", ti sei chiesto quanti nostri connazionali all'estero sono irregolari??? oppure sono entrati, come si usa nei paesi civili, con documenti, passaporto, permesso di ingresso e soggiorno, lavoro ecc???snnesima vittima del pensiero unico, ragioni (?) e scrivi le cose che ti hanno detto di pensare i tuoi maestri rossi...e non provare a paragonare l'orda di irregolari clandestini con i nostri nonni e bisnonni che hanno fatto la storia di molti paesi europei lasciandoci a volte anche la vita, come a marcinelle, ma già... non ti hanno neanche detto cosa è stata ,marcinelle... come le foibe...

Ritratto di Walhall

Walhall

Gio, 12/03/2020 - 13:11

Come al solito formula concetti astratti e fuori luogo. Mi domando se la carità cristiana per lui è quella di togliere il filo spinato dai confini per infettare dei "migranti" al momento in salute, desiderosi di giungere in una Europa nel mezzo di una emergenza sanitaria, e a breve economica, poveri che, almeno dove si trovano attualmente, hanno un problema in meno di cui penare la notte, poveri che se giungessero alle nostre latitudini, da sani morirebbero di malattia, rischierebbero di allargare i contagi e non trovare peraltro alcun lavoro per garantirsi un futuro migliore. La gente è stanca di sentire sermoni sterili, irresponsabili e privi di logico costrutto, tanto per amicarsi quelle importanti mani internazionali protette nei loro bunkers, immuni da ogni possibile contagio e da ogni pericolo di finire intubati.

er_sola

Gio, 12/03/2020 - 13:11

Forse cominciano a scarseggiare gli utili alle associazioni pro clandestini.

vinvince

Gio, 12/03/2020 - 13:12

Guarda che sono loro che ci hanno dimenticato !!!

eccomicisono

Gio, 12/03/2020 - 13:17

Caro Francesco, apri le braccia, apri il portafoglio e apri per una buona volta tutti quei posti letto che hai liberi in tutta Italia dal momento che di nuovi preti nessuno sente il richiamo...e poi mandiamo 8 per mille alla sanità invece che alla chiesa, e magari anche un bel primario o luminare come ministro della sanità...

MEFEL68

Gio, 12/03/2020 - 13:19

Non dubiti Santità. Dopo aver pensato agli Italiani, se avanzerà qualche mascherina, la daremo anche a loro. Se devo scegliere chi aiutare, mi sembra giusto che pensi a chi mi è più prossimo. L'ha detto anche Gesù "Ama il PROSSIMO tuo come te stesso.

Libero 38

Gio, 12/03/2020 - 13:25

Chi si rivede e si risente.Visto che gli stanno tanto a cuore i migranti perche' non gli ospita negli appartamenti del vaticano.

Ritratto di ConteRaffaelloMascetti

ConteRaffaelloM...

Gio, 12/03/2020 - 13:25

PIERK la M sta per Mascetti, comunque non capisco cosa c'entrino gli esempi da lei riportati, Marcinelle? Mah. Il Papa ha solo detto di non scordarsi della massa di persone che scappano dalla Siria sotto le bombe di Merdocan e Putin ma voi subito andate su tutte le furie. Appena si parla di migranti impazzite.

pierk

Gio, 12/03/2020 - 13:41

conteraffaellom... ovviamente Le auguro di stare bene, insieme a tutte le persone cui tiene, ci mancherebbe...!!! ma sono stufo di sentire sermoni su accoglienza, solidarietà e quant'altro, quando è palese che dietro c'è un mondo di profitto lercio...e ti dirò di più, per par condicio mi piacerebbe sentire ogni tanto dalla tua penna, e dalla voce di tanti altri personaggi come il papa, una parola anche per il nostro popolo, mentre quelli come lui e te pensano molto agli altri, e poco a noi...avete paura??? oppure questo punto di vista non paga???

ondalunga

Gio, 12/03/2020 - 13:42

Egregissimo Conte Mascetti, la sua è una bella supercazzola, non so se a destra o a sinistra...le ricorderei solo che: 1) Il Papa non parla di migranti siriani ma in genere di tutti quelli che io chiamo anche clandestini, cambia tutto. 2) i nostri "migranti" in genere non vengono dalla Siria ma dal nord o centr' Africa, cambia tutto. 3) la guerre in Siria la fa la sua amata America, prima con i mercenari dell' ISIS o i fantomatici e sconosciuti ribelli delle primavere arabe, ora la guerra la fa fare alla Turchia, chissà quanti $$$$$ gli da al Merdocan, cambia tutto, non pensa ?

manfredog

Gio, 12/03/2020 - 13:45

...la sua oramai è un'ossessione, malattia altamente contagiosa e, a differenza del corona virus, assolutamente incurabile!! mg.

6077

Gio, 12/03/2020 - 13:46

@11:14 giusto sottolineare l'ipocrisia, ma se anche avessero dato quelle case agli invasori sarebbe solo peggio.

TitoPullo

Gio, 12/03/2020 - 13:46

E bastaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa santità! Non riesce a capire quando la misura é colma????? Questo argentino ha un chiodo fisso pianntato nel cervello e ci ossessiona in tuttt i momenti!!!E bastaaaaaaaaaaaaaaa non vedii in che condizioni é questo paese????E piantalaaaaaaaaaa!!!

Ritratto di paràpadano

paràpadano

Gio, 12/03/2020 - 13:48

conteraffaello , sono sicuro che M non sta per Mascetti ma per..... altra cosa!

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Gio, 12/03/2020 - 13:51

Non c'è nulla da fare:è completamente andato!

Ritratto di mbferno

mbferno

Gio, 12/03/2020 - 13:54

Ma Lui ci pensa ai migranti? Si? E come? Barricandosi in casa? Tenendo saldamente sbarrati porte e portoni Vaticani? Le sue proprietà non si toccano? E perché dovremmo toccare le nostre? Se vuole fare qualcosa parli di meno e faccia bonifici miliardari in loro favore,e la smetta di assediarci coi suoi monologhi.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Gio, 12/03/2020 - 13:57

Oltre che essere fuori dallo Stato italiano è fuori dal mondo:forse non gli è arrivato all'orecchio che l'OMS ha dichiarato lo stato di pandemia!

Jon

Gio, 12/03/2020 - 13:57

I TABACCAI APERTI E LE CHIESE CHIUSE..!! Cecco si e' SCORDATO DEI FEDELI..Che pavido !!

giangar

Gio, 12/03/2020 - 14:01

Si continua a voler diffondere, non ho capito a quale scopo, l'immagine di una Chiesa e di un Papa rinchiusi a difendere se stessi, distanti ed incuranti delle sofferenze dei malati. Estrapolando, tra tante preghiere ed invocazioni per la situazione del contagio, una frase sulla preoccupazione per i profughi siriani, si vuol far credere che il Papa ponga chissà quali pesi sulle spalle degli italiani, già tanto provati, come se non fosse normale che un Papa si preoccupi e preghi anche per chi vive in condizioni di bisogno estremo. E giù attacchi a testa bassa ed insulti da parte dei lettori sul Papa col migranti-virus, la fissa, la mania. Questi articoli sul Papa raccolgono sempre un alto numero di commenti insultanti, mentre, per gli altri articoli, i commenti latitano, come se tanti aspettassero articoli di questo genere per scatenarsi. eppure tutti i servizi di assistenza restano aperti e disponibili per i poveri, pur con le limitazioni dettate dalla prudenza.

Ritratto di bracco

bracco

Gio, 12/03/2020 - 14:04

Proprio non c'e la fa, invece di pensare una volta a gli italiani e il momento che stanno vivendo......non so che male gli abbiano fatto

zadina

Gio, 12/03/2020 - 14:13

Papa Francesco si preoccupa solo dei migranti cosa ha fatto per loro oltre alle parole?...sono sempre gli altri a prendere in carico dei clandestini migranti che sono da vestire da curare tutte le malattie che si portano da mantenere per anni senza che facciano nulla, di veri poveri Italiani da aiutare ne abbiamo molti lo stato da 8 euro al giorno a un invalido vivile a un pensionato al minimo gli da 17 euro al giorno e per i migranti che sono arrivati clandestinamente gli da 35 euro al giorno più le spese per curarli, è un vergogna mondiale nel confronto del vero popolo Italiano.

Ritratto di Bob184

Bob184

Gio, 12/03/2020 - 14:13

Ancora una volta non perde occasione per tacere

GiovannixGiornale

Gio, 12/03/2020 - 14:16

Un altro colpo all'autorevolezza pontificia.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Gio, 12/03/2020 - 14:21

giangar Gio, 12/03/2020 - 14:01 Mi spiace contraddirla,in questo momento gli italiani hanno bisogno di molto conforto soprattutto i familiari che hanno visto morire i loro cari nelle terapie intensive. Mi spiace contraddirla ma non è il momento di rivolgersi altrove con le omelie del Papa,visto che le ong sono anche sparite dalla circolazione dopo la messa in quarantena degli italiani.

Elite

Gio, 12/03/2020 - 14:21

Caro Jorge, speriamo che il Covid-19 si ricordi di te, di tutti i tuoi cardinali e di tutti i tuoi vescovi.

Ritratto di massacrato

massacrato

Gio, 12/03/2020 - 14:22

Difficile capire questa ostinazione in momenti disperati come questi. Non mi riavvicinerò mai più a nessuna religione.

Ritratto di aleone059

aleone059

Gio, 12/03/2020 - 14:23

NON TI RICONOSCO COME PAPA LEGITTIMO. Per me in questo momento la Chiesa è senza Papa.

Ritratto di Trinky

Trinky

Gio, 12/03/2020 - 14:23

Perchè non li ospita tutti in Vaticano?

Manlio

Gio, 12/03/2020 - 14:24

Ma siamo onesti: vi sembra questo il momento di stimolare i migranti a venire in Europa ?

acam

Gio, 12/03/2020 - 14:27

non possiamo fare altro che rimandarli a casa loro

Scirocco

Gio, 12/03/2020 - 14:31

Ma il signor Bergoglio c'è o ci fa? Siamo nella bratta fino agli occhi,abbiamo centinaia di contagi al giorno e dovremmo pensare agli immigrati! In questo momento e purtroppo temo per tanto tempo, gli stranieri se ne staranno nei loro paesi così non peseranno sulle nostre finanze che ora servono a curare gli Italiani e nel contempo eviteranno il contagio da corona virus.

Ritratto di bandog

bandog

Gio, 12/03/2020 - 14:36

ahhh cecco,i clanst..migranti portatilli a s.marta!!ahh,già hai già fatto isolare er vaticano,prima ancora di giuseppì!!

Ritratto di ConteRaffaelloMascetti

ConteRaffaelloM...

Gio, 12/03/2020 - 14:37

@PIERK ringrazio per l'augurio e auguro anche a lei e famiglia di stare bene e di passare questo brutto momento! Detto questo secondo me il Papa fa il suo mestiere, quello di difendere sempre gli ultimi tra gli ultimi. Un Papa che dicesse "prima i poveri italiani", quando per altro viene dall'Argentina, non avrebbe nemmeno senso.

Ritratto di Montagner

Montagner

Gio, 12/03/2020 - 14:37

Tutti in Vaticano!

tosco1

Gio, 12/03/2020 - 14:41

Se qualcuno voleva la conferma dello stato di salute ,in tutti i sensi di quest'uomo, ecco qua', queste sono le sue preoccupazioni. Sempre diverse da quelle del "suo",si fa per dire, popolo . Non approfondisco il mio commento, perche' sarebbe troppo risentito.

mimmo1960

Gio, 12/03/2020 - 14:45

E' una distruzione totale e la chiesa si è blindata, questo è il suo contributo, ma!!

amicomuffo

Gio, 12/03/2020 - 14:45

Santità è l'ultimo dei nostri problemi!

ciccio_ne

Gio, 12/03/2020 - 14:47

Sua Santità, i cosiddetti migranti migrano con la stagione buona, mica so fessi. In Libia si sta male, ma in italia, ora, si sta peggio. E questo dimostra che sono solo cercatori di welfare a scrocco. C'è poco di umano e molto di consumistico. Cordialmente

Ritratto di ConteRaffaelloMascetti

ConteRaffaelloM...

Gio, 12/03/2020 - 14:50

@ONDALUNGA lei ha ragione ci mancherebbe, ma io mi sono permesso di interpretare le parole del S.Padre in quanto in questi giorni assistiamo a una fuga di massa dalla Siria, per cui penso si riferisca a quel fatto. Comunque ritengo abbastanza assurdo che lei mi dica "la sua amata America". Come lei mi insegna gli Americani fanno i propri interessi, e non cambia molto tra Obama e Trump in politica estera a parte i toni. Detto questo, non penso Trump appoggi Merdocan, in quanto era interesse americano difendere i Kurdi in questa guerra. Merdocan poi di recente ha anche aquistato armi russe mandando su tutte le furie Trump. Io penso che Merdocan e Putin si stiano spartendo la Siria alla faccia di Trump. Chi ci rimette sono i civili che scappano a milioni sotto le bombe.

Ritratto di nando49

nando49

Gio, 12/03/2020 - 15:03

Informate il Pontefice che di migranti sui barconi con le relative ong non se ne vedono più. Questo fatto avvalora la ipotesi che l'immigrazione dal nord Africa è un "affare" pianificato.

Ritratto di ohm

ohm

Gio, 12/03/2020 - 15:20

Caro Papa...ti porto rispetto perchè essendo cristiano per me sei l'emblema del mio Dio ma in questo momento se non ti dispiace guardo PRIMA i miei figli e se ci sarà tempo in seguitotutti gli altri.....forse sbaglio ? Se sbal+glio sarà punito da quel Dio in cui credo.....giuro che non mi sento di aiutare prima i finti migranti e poi i miei figli !

mimmo1960

Gio, 12/03/2020 - 15:32

Per ConteRaffaelloM.. Negli ultimi 10 anni abbiamo speso circa 20 miliardi di euro per i migranti, ancora che parli???

frabelli1

Gio, 12/03/2020 - 15:45

Devo stare chiuso in casa o pensare ai clandestini? Perché oggi non ci pensa il Vaticano? Sarebbe ora che facesse qualcosa di concreo e non solo chiacchiere

Ritratto di Spiderman59

Spiderman59

Gio, 12/03/2020 - 15:47

Pronuncia talmente bene il testo imparato a memoria che vien spontaneo chiedersi quale blasonata scuola di recitazione abbia frequentato.

bernardo47

Gio, 12/03/2020 - 15:59

Ho preso nota. Non voglio scordarmene.

Ritratto di moshe

moshe

Gio, 12/03/2020 - 16:07

apri le porte del vaticano e smettila di dispensare prediche !

Ritratto di venividi

venividi

Gio, 12/03/2020 - 16:08

Mi sembra la versione maschle della Bonino che chiede di pensare ai migranti. "Migranti" eh, non "clandestini" pr carità

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Gio, 12/03/2020 - 16:13

ConteRaffaelloM... Gio, 12/03/2020 - 14:50 Sarò cortese con lei,ma la priorità in questo momento va verso i concittadini italiani...

Mborsa

Gio, 12/03/2020 - 16:15

Veramente sono gli immigrati ad essersi dimenticati di noi! Nonostante la guerra, meglio restare in Libia che venire in Italia.

Ritratto di babbone

babbone

Gio, 12/03/2020 - 16:17

tranquillo nunvengono più...

claudioarmc

Gio, 12/03/2020 - 16:21

Basta!!!!

nopolcorrect

Gio, 12/03/2020 - 16:31

Il solito disco rotto.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 12/03/2020 - 16:33

A chi lo suggerisce? Al virus?

gjallahorn

Gio, 12/03/2020 - 16:50

ConteRaffaelloM…: non si capisce niente dai suoi commenti, sta smanettando dalle 12.40 sulla tastiera, va bene che non si può uscire senza un valido motivo, ma si sbrighi ad esprimere un concetto prima delle 20.00, poi IlGiornale abbassa la cler! (per il significato cler cerchi su google, così passa un po' di tempo ad istruirsi).

ettore10

Gio, 12/03/2020 - 16:55

Per cambiare bergoglio, Bonino e compagnia dovrebbero preoccuparsi per gli italiani prima dei clandestini o migranti come prefersce chiamarli.

Viktor1

Gio, 12/03/2020 - 17:17

Popolo di amerindiani del'Argentina non ne parla mai....e purtroppo Vivona nella piu grande miseria e discriminati...ma non sono musulmani e nemmeno neri.E questa la Chiesa ? E questo un vero Papa?

mozzafiato

Gio, 12/03/2020 - 17:17

CONTE RAFFAELLO (ALIAS EL KID) (14.47) beh ovviamente tu sei bravo e preparato ANCHE IN POLITICA ESTERA : lo sappiamo! Ma il fatto è che delle tue infantili conclusioni SULLA SPARTIZIONE DELLA SIRIA non è che ce ne importi granché! Anche perché se nessuno te lo ha detto, NON È CERTO L'ITALIA E GLI ITALIANI a doversi preoccupare per i profughi VERI dalla Siria! Non so de lo sai ma una super istituzione planetaria chiamata ONU è nata (oltre che profumatamente anche da noi italiani) proprio per far fronte a quelle REALI TRAGICHE SITUAZIONI. Ergo, se non lo avessi capito IN ITALIA ABBIAMO, SPECIALMENTE ORA, OCEANI DI PROBLEMI DA RISOLVERE ed ai profughi VERI dalla siria, purtroppo non possiamo dare altro che la nostra solidarietà ed il nostro fraterno affetto, così come si conviene ad un buon cristiano ed ad una brava persona

Ritratto di ex finiano

ex finiano

Gio, 12/03/2020 - 17:26

Non perde occasione per rendersi più antipatico!

Ritratto di saggezza

saggezza

Gio, 12/03/2020 - 18:08

Bando alle ciance non c'era e non c'è lavoro per noi. Non vi è lavoro per altri. Se non si produce ricchezza, non ce ne per nessuno. Di cosa si campa????

Ritratto di ConteRaffaelloMascetti

ConteRaffaelloM...

Gio, 12/03/2020 - 18:15

@MOZZAFIATO: posso gentilmente chiederti di smettere di dire che sono El Kid? Mi ricordo vagamente di questo utente ma non siamo la stessa persona anche perche' se ben ricordo lui era di estrema sinistra mentre io no. Detto questo hai ragione a dire che ci sono oceani di problemi in Italia, ma se l'Italia vuole essere una potenza regionale importante non puo' ignorare quanto accade nel Vicino Oriente. Se invece decidiamo di essere una Svizzera moltiplicata per 10 (frase di Mussolini che credo tu apprezzi) allora pensiamo solo a quanto capita tra le Alpi e la Sicilia.

Ritratto di gianky53

gianky53

Gio, 12/03/2020 - 18:29

Domani ricorrerà il settimo anniversario dell'ascesa al trono di questo strano monarca vestito di bianco. Prima di lui c'era sempre stato un Papa, sommo pontefice della Chiesa cattolica, poi è arrivato lui e il mondo è cambiato in peggio, anche con il suo preponderante contributo. Meglio bypassare i suoi vaniloqui senza senso e usare la linea diretta con l'Altissimo.

bernardo47

Gio, 12/03/2020 - 18:30

ho controllato...gia' annotato sul taccuino.

Anticomunista75

Gio, 12/03/2020 - 18:39

basta, è possibile che questo individuo non la smetta nemmeno in questo momento? da sui nervi in un modo incredibile.

GIAMPAOLOFERRARI

Gio, 12/03/2020 - 18:48

Poveretto e poi si chiede perche le chiese sono vuote.

mozzafiato

Gio, 12/03/2020 - 18:51

CONTE RAFFAELLO (EL KID) beh...allora 'ti ricordi vagamente di questo nick... MA STRANAMENTE IO NOTO CHE TU È DA OGGI CHE SEI TRAGICAMENTE APPARSO QUI! Come fai a ricordarti sii pur vagamente di ELKID se oggi è il tuo primo giorno di presenza ? Occhio al naso KID? Dovresti conoscere la faccenda del pallonaro che ahilui HA INFILZATO CON IL NASO UN MALCAPITATO CONDOMINO CHE ERA SALITO IN ASCENSORE CON LUI! P.S. ma perché dovrei smettere di chiamarti ELKID? Non è mica una parolaccia!

mozzafiato

Gio, 12/03/2020 - 19:00

CONTE RAFFAELLO (ELKID) quindi. tu non saresti di sinistra? Mannaggia i pescetti! Questa volta kompagno l'hai fatta grossa con il naso! D'ora in avanti dovrai anche prestare attenzione ai malcapitati che hanno la disavventura di viaggiare con te in metropolitana! Oltre tutto qualcuno dovrà pure preoccuparsi per confezionarti una serie di mascherine speciali per te

Divoll

Gio, 12/03/2020 - 19:31

Il biancovestito si preoccupa che da quasi tre settimane non e' arrivato nessun cliente ONG sulle nostre coste? Vorrebbe che li andassimo a prendere in Libia per portarli qui con la forza?

Giorgio5819

Gio, 12/03/2020 - 19:39

vince50_19 - 11:14, già, 13000 e 8000 senza tetto a Roma.... che brutta persona !

tremendo2

Gio, 12/03/2020 - 19:43

torni a fare il papa che è meglio, almeno per rispetto a quei preti che si danno da fare. E poi cominci a pagare ICI. IMU, ecc. A meno che non voglia proprio la fine del cristianesimo.

Divoll

Gio, 12/03/2020 - 19:50

Dei poveri italiani non ci dimenticheremo, quanto ai migranti ci pensino i loro paesi.

Ritratto di ConteRaffaelloMascetti

ConteRaffaelloM...

Gio, 12/03/2020 - 19:59

@MOZZAFIATO leggo il Giornale da anni, ma scrivo solo da poco. Mi ricordo El Kid e che era molto a favore degli immigrati e comunista e non mi riconosco in queste posizioni. Non ho detto negato di essere di sx ma ho detto che non sono di estrema sx.

AngeloErice

Ven, 13/03/2020 - 10:13

Il papa islamico ha chiuso le sue bottege, il paese è alla frutta e lui invita ad accogliere clandestini. E questo tizio sarebbe LA guida del popolo cristiano? Sentite, loro che razzolano cosi male, da una parte si presumono religiosi le cui benedizioni e preghiere salvano il mondo ma ora, invece di mettere mascherine e continuare a ricevere, si intanano come conigli. Questi sono i primi a NON CREDERE a quello che dicono. Dissacrano le loro botteghe. Fanfaroni! Non dico che debbano sfidare la sorte ma non credo che seguano le indicazioni di Gesù. Loro: "Gli altri accoglieteli VOI e priorità ai frateli e islamici". Impostori.