Le "quattro D" per tornare alla normalità: il piano della Lombardia

Si riapre il 4 maggio: mascherine obbligatorie e norme anti-assembramento. Fontana: "È la via lombarda alla libertà"

Dopo il Veneto, la Lombardia e anche il Piemonte. Nella regione di Luca Zaia, per volontà della giunta, è già partita la cosiddetta e tanto agognata Fase 2, che di fatto prevede un lockdown soft e permette a famiglie e imprese della "locomotiva d'Italia" di tornare ad assaggiare un po' di libertà e la vita così come la abbiamo lasciata a inizio marzo.

Oggi, a circa un mese dall'entrata in vigore della serrata obbligata in ottemperanza alle misure di contenimento contro la pandemia di coronavirus varate dal Cura Italia, in Lombardia si guarda avanti. Nonostante la regione rimanga la fetta dello Stivale più in difficoltà causa Covid-19 – Milano e le provincie di Bergamo e Brescia sono realtà critiche e attenzionare – la giunta di Attilio Fontana ha lanciato un piano per la "nuova normalità", in cui le stelle polari sono programmazione, prevenzione e cura.

Stando a quanto comunicato dalla Lombardia stessa, a partire da lunedì 4 maggio, la regione chiederà ufficialmente al governo centrale di Roma di dare il via libera alle attività produttive del territorio nel rispetto di quelle che sono state definite le "Quattro D", ovvero: Distanza di un metro di sicurezza tra le persone); Dispositivi, cioè obbligo di mascherina per tutti; Digitalizzazione, ovvero smart working per le attività che lo possono prevedere; Diagnosi, infatti dal 21 aprile inizieranno i test sierologici grazie agli studi in collaborazione con il San Matteo di Pavia.

Ma non è finita qui, visto che non bisogna cadere nell'errore di abbassare troppo la guardia di fronte al nemico coronavirus. Motivo per il quale alle "Quattro D" si aggiunge un piano di riapertura con orari scaglionati uffici e aziende in primis, e in secundis scuole e università. Nella nota di regione Lombardia, infatti, si legge: "Un esempio della nuova normalità saranno le aperture delle attività scaglionate e sull'arco di tutta la settimana per evitare il sovraffollamento dei mezzi pubblici. Facendo tesoro della prima fase della pandemia, l'ospedale straordinario alla Fiera di Milano (che è costato zero euro pubblici) diventerà il presidio che veglierà sulla salute dei lombardi come una vera e propria assicurazione contro il sovraffollamento delle altre strutture regionali".

Le strategie non si esauriscono così, dal momento che la regione fa sapere di stare lavorando anche a un piano di sostegno per le piccole e medie imprese - suul tavolo ci sarebbe un pacchetto di facilitazioni per l'accesso al credito, con la possibilità di mobilitare risorse fino a un miliardo, e anche beneficio del personale sanitario, per il quale si pensa a una stabilizzazione e un bonus economico con almeno 80 milioni di Regione Lombardia in aggiunta ai fondi del governo.

"È la via lombarda alla libertà", dichiara il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana. E sull'esempio lombardo si è allineato anche il Piemonte di Alberto Cirio, che per la Fase 2 fissata al 4 maggio ha deciso l'obbligatorietà di uscire di casa solo indossando le protezioni per bocca e naso. Motivo per il quale la regione, imponendo l'obbligo della mascherina, ha dato notizia dell'intenzione di provvedere a una distribuzione a tappeto di 5 milioni di dispositivi, così da permette alla popolazione di rispettare l'obbligo.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di mbferno

mbferno

Mer, 15/04/2020 - 16:48

Alleluja. È una cosa sensata. Con tutti i dispositivi previsti non c'è rischio di contagio e l'economia può riprendere a girare,si spera. Non ha senso tenere tutti in casa,per giunta senza obbligo di mascherine. Non si risolve il problema.

PRALBOINO

Mer, 15/04/2020 - 16:49

Voglio che il quattro maggio sia ricordato come festa della nuova Liberazione

Calmapiatta

Mer, 15/04/2020 - 16:52

Non esiste un piano della Lombardia...o esiste un piano nazionale, o andiamo tutti a ramengo. Prima lo si capisce, meglio è. O lasciamo da parte l'inutile e dannoso campanilismo medioevale e la politica urlata delle barricate, oppure finiamo tutti a picco.....Insieme si sopravvive, da soli si muore.

michettone

Mer, 15/04/2020 - 16:54

Dove si deve andare per ottenere una mascherina? A chi devo rivolgermi? Che documento occorre? Essendo PENSIONATO, mi compete o devo pagare? Quanto?

Ritratto di rr

rr

Mer, 15/04/2020 - 16:55

Grande Fontana... e lo scrivo sul serio. I lumbard devono uscire di casa solo per lavorare o andare al market per comprare cibo. Nasci produci consuma crepa :-)

prohalecites

Mer, 15/04/2020 - 17:01

Forse Fontana dimentica che la magistratura è già più che in agguato....credo siamo gli unici al mondo che con l'epidemia ancora in corso già si stanno cercando, sempre dalla stessa parte evidentemente, coloro da sbattere in galera. La prossima volta che capiterà, perchè purtroppo capiterà, medici e infermieri si metteranno tutti in malattia onde evitare di ammalarsi e/o di venire incriminati.

Mborsa

Mer, 15/04/2020 - 17:02

Fantastico! Il governo ha appena creato il comitato Colao ad hoc e Fontana, dopo Zaia, lo brucia enunciando un proprio piano. E' l'ennesima sconfessione del governo.

Ritratto di WjnnEx

WjnnEx

Mer, 15/04/2020 - 17:03

Tanta agitazione non salva dalle inchieste, a buon intenditore...

POKER70

Mer, 15/04/2020 - 17:03

Fino a quando sta menata delle mascherine ? Voglio dire, esco in campagna a fare un giro da solo col cane, mi devo mettere la mascherina ?

cegs49

Mer, 15/04/2020 - 17:04

Tutto bene ma i "rider" ?? Non è che se ne vedono molti con guanti e mascherine, per il distanziamento poi avrei una bella foto di qualche tempo fa davanti a un supermercato...,.. Il comune in "milano informa" afferma che sono "sicuri" perchè gli ha fornito i kit ...

Lugar

Mer, 15/04/2020 - 17:08

rr: mi associo al Grande Fontana. Stanno facendo veramente tanto, le grandi persone si riconoscono sempre nei momenti difficili.

lavitaebreve

Mer, 15/04/2020 - 17:13

ASPETTIAMO 100 ANNI E SICURAMENTE USCIREMO TUTTI SENZA MASCHERINA.

scorpione2

Mer, 15/04/2020 - 17:18

non uscite di casa, non vedete come le' cunscia' il sciur funtana.

scorpione2

Mer, 15/04/2020 - 17:22

prima parlava gallera, ora parla fontana e bertolaso? e' vero che e' entrato come tecnico nello staff della regione lombardia?

Ritratto di Il corvo

Il corvo

Mer, 15/04/2020 - 17:23

Da oggi al 4 maggio ci sono 20 giorni, le cose potrebbero mutare anche di molto. Mi lascia perplesso l'idea di riaprire l'anno scolastico, spero ci sia un ripensamento, a meno che per riapertura non si intenda quello che c'è già adesso e cioè insegnamento da casa tramite computer. Tutto mi fa pensare a una uscita utile soltanto ad acquistare un po' di visibilità perduta.

antonmessina

Mer, 15/04/2020 - 17:26

ottimo il buon senso deve prevalere sull'esperimento sociale di giuseppi

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Mer, 15/04/2020 - 17:30

X Calmapiatta: aspettiamo con ansia che tu ci comunichi il piano del governo, cerca di sollecitare i tuoi amici giallo-rossi.

Ritratto di Il corvo

Il corvo

Mer, 15/04/2020 - 17:34

rr - Mi auguro che non ci si riduca a quel che tu prospetti. Nasci, produci, consuma, crepa, era un motto rivoluzionario in voga negli anni '70 che ora riacquista vigore in questo tragico momento. La via lombarda alla libertà io la intenderei diversa se per libertà si intende soltanto la liberta di lavorare, nella vita c'è molto di più.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mer, 15/04/2020 - 17:35

Una cosa sensata è giusta.

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Mer, 15/04/2020 - 17:36

X Il corvo: a parte il fatto che sono proposte da sottoporre all'approvazione del governo (forse ti è sfuggito),vedo che ti è oscuro il significato del verbo "scaglionare", cercati un buon vocabolario, te lo consiglio.

bernardo47

Mer, 15/04/2020 - 17:36

stia attento fontana al trivulzio e dintorni...piuttosto.

cesare caini

Mer, 15/04/2020 - 17:42

Ma tutti i ragazzi di colore che girano in centro per Milano liberamente senza guanti e mascherina appartengono ad un altro pianeta ? Noi agli arresti e loro liberi e senza nessun protocollo ? e nessuno li controlla come veniamo controllati noi ?

Croman

Mer, 15/04/2020 - 17:48

Voglio vedere come gestiranno i mezzi pubblici. Quando gli uffici si saranno dotati di tutti i dispositivi, finanche il distanziamento, sarà impossibile gestire l’afflusso mattutino. Sicuramente no scuole altrimenti sarà peggio

luan

Mer, 15/04/2020 - 17:50

ma questi lo sanno che meta' dei morti sono solo in Lombardia?

Ritratto di saggezza

saggezza

Mer, 15/04/2020 - 17:51

questo governo ne fa una e ne sbaglia due

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Mer, 15/04/2020 - 17:52

X scorpione2: "Arcuri - Commissario straordinario (governativo) per l'attuazione e il coordinamento delle misure occorrenti per il contenimento e contrasto all'emergenza epidemiologica Covid-19". A più di due mesi dalla sua nomina... oltre alle quotidiane conferenze stampa per "darci i numeri" hai visto ... diciamo ... almeno una mascherina? Mi sai elencare le misure occorrenti per il contenimento a parte il fatto di chiuderci tutti i casa? Per tapparci in casa bastava l'ordinanza di un bambino di terza elementare, non occorreva scomodare e pagare fior di professoroni.

Ritratto di Il corvo

Il corvo

Mer, 15/04/2020 - 17:58

scimietta - senza polemica, avevo inteso che la proposta della regione fosse quella di riprendere la frequenza fisica dell'anno scolastico in corso, e non di riprendere a settembre l'anno successivo. Quanto allo scaglionare, se dovesse significare la ripresa a giugno o oltre, sarei ancora più perplesso.

Ritratto di ConteRaffaelloMascetti

ConteRaffaelloM...

Mer, 15/04/2020 - 17:59

Leghisti schizofrenici totali... 25 febbraio Fontana dice che Covid e' "normale influenza" 28 febbraio Salvini dice "riaprire tutto" 28 marzo lo stesso giorno, Fontana fa il suo show con la mascherina 8 marzo Zaia dice "no Veneto zona rossa" Da meta' marzo a oggi: Fontana e Salvini attaccano ogni giorno Conte dicendo che la quarantena non va mai bene 14-15 Aprile Fontana e Zaia vogliono riaprire tutto contrariamente al governo che vuole piu' prudenza Ridicole banderuole che vanno dietro ai sondaggi... Ma voi che li votate, come fate?

Popi46

Mer, 15/04/2020 - 18:00

E menomale! Tanto tra il morire di virus o il morire di inedia, che differenza fa? Almeno col virus si fa prima

b.abeni

Mer, 15/04/2020 - 18:02

da lombarda dico: se non vi piace la Lombardia perchè non ci lasciate liberi? ma non di uscire senza mascherine, semplicemente liberi da gente che da altre regioni critica, ma poi viene a milano o a bs e bg a farsi curare... vero? per il pio albergo trivulzio ho invece una domanda: visto che 3 consiglieri del cda su 5 sono nominati dal comune di milano la GDF è andata anche da Sala?

Gianni11

Mer, 15/04/2020 - 18:08

Staremo a vedere che come al solito le leggi si applicano solo agli italiani mentre the preziose "risorze" sono lasciate a fare quello che gli pare. Corona o no corona sempre lo stesso vergognoso scempio. Quando ai dira' BASTA?

glasnost

Mer, 15/04/2020 - 18:09

@WjnnEx : certo che la sinistra non ha altro mezzo che la sua magistratura politica per cercare di ostacolare Fontana ed i lavoratori lombardi.

lorenzovan

Mer, 15/04/2020 - 18:10

quattro D ??? speriamo non siano ...dollari..dobloni..dinero e dinari....lolololol

Zecca

Mer, 15/04/2020 - 18:14

Bello il documentino di Fontana, bella anche la chiusa "la via italiana alla liberta'" Gli auguro di essere libero anche lui, il suo predecessore si è fatto un po' di galera e non e' di buon auspicio.

IronHandIronHead

Mer, 15/04/2020 - 18:24

Bene, in ritardo ma bene. Ma il 4 maggio si deve riaprire tutto. Abbiamo capito che il lockdown non è servito a nulla se non a lavare la cattiva coscienza della pollitica (scienza legata al mangiare i polli degli altri...) che ha permesso tagli lineari e assurdi alla Sanità Pubblica o che ha permesso una sanità pubblica ad alto valore aggiunto e basta. La libertà è foriera di salute, il lockdown ci appesterà di fame e malattie. Viva l'Italia

Arnyarny

Mer, 15/04/2020 - 18:24

Non ce5 nulla da chiedere ad un governo di non eletto. Non ci rappresenta,Fontana agisca di sua iniziativa,i lombardi la seguiranno,a parte il Mohamed Salah.

Arnyarny

Mer, 15/04/2020 - 18:25

b.abeni ,bravissimo,hai centrato il punto,che si facciano curare a Napoli.

killkoms

Mer, 15/04/2020 - 18:25

speriamo!

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Mer, 15/04/2020 - 18:25

X b.abeni: parole sante. Mi permetto di aggiungere un mio pensiero: se la Lombardia non vi piace potete sempre cacciarla dall'Italia, nessun lombardo tenterà di impedirvelo, statene certi. Purtroppo ve ne guardate bene dal farlo perché altrimenti.... chi vi mantiene?

morello

Mer, 15/04/2020 - 18:31

Se questo indefinibile signor Fontana ( nel senso che è meglio non definirlo ) si organizzasse per fare un numero adeguato di tamponi ,anche limitandosi a coloro che mostrano i sintomi, si accorgerebbe che la fase 1 non solo non è superata ma è ancora fulgida . Già delle quattro D solo la prima è realtà per il semplice fatto che spetta ai cittadini realizzarla . Le altre che sono compito suo sono in mezzo al mare. Anche gli strombazzati 20000 test seriologici al giorno , sono niente rispetto a quelli necessari per un ritorno ad una mini normalità in tempi accettabili.

Ritratto di ConteRaffaelloMascetti

ConteRaffaelloM...

Mer, 15/04/2020 - 18:33

Arnyarny Mer, 15/04/2020 - 18:24 siete di una noia mortale col vostro ritornello del governo non eletto. Anche il governo giallo-verde non era stato eletto visto che la lega alle elezioni 2018 prese il 17% quindi meno del PD. Ma quando la smetterete.

Ritratto di ConteRaffaelloMascetti

ConteRaffaelloM...

Mer, 15/04/2020 - 18:40

Le 4 D di fontana: dimettersi, dimettersi, dimettersi, dimettersi!

moichiodi

Mer, 15/04/2020 - 18:45

ah! ecco! bentornato Fontana e Lombardia. Stamani sembra che la parola d'ordine fosse di parlare solo dell'Emilia Romagna. Ovviamente delle magagne con articolo polpettone dove l'unica cosa che si capiva era che gli anziani morti nelle RSA era i 6% contro il 70-80% in Lombardia. Qui ovviamente si magnificano le iniziative di Fontana. Non è questo il modo. Lasciate fare ad ognuno in questo momento. Fontana sta facendo il massimo. Così come Bonaccini. e tutti coloro che hanno responsabilità.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mer, 15/04/2020 - 18:46

A tutti i critici versus la Lombardia,siete ancora in tempo a concedere la completa autonomia molte volte negata dal governo centrale così la finite di dire fesserie.

jaguar

Mer, 15/04/2020 - 18:48

ConteRaffaelloM, hai dimenticato che Zinga e Sala il 27 febbraio hanno prosciugato i bar di mezza Milano.

rino biricchino

Mer, 15/04/2020 - 18:56

"le 4 D", "la via lombarda alla libertà", "la lombardia qui", "la lombardia di la" : ancora non vi è bastata la figuraccia mondiale che avete fatto?? Per carità, non mi riferisco ai morti, ma alla fastidiosa saccenza con cui vi volevate contraddistinguere, e persistete ancora! Occhio che il virus riciccia alla grande e velocemente, ed una nuova figuraccia è dietro l'angolo

Ritratto di Il corvo

Il corvo

Mer, 15/04/2020 - 18:58

Intendiamoci, a me la Lombardia con i suoi ospedali va bene. Conosco un dottore che viene a Genova a procurarsi i clienti e dopo visite a pagamento, li porta al Galeazzi per l'operazione. Mi moglie ha avuto un intervento all'anca e sta benissimo. Per fortuna che ho i soldi per le visite del dottore.

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Mer, 15/04/2020 - 19:01

Credo sia passata più di una settimana da quando il mio amministratore di condominio mi ha chiamato per chiedermi se potevo farmi carico, come capo scala, della distribuzione ai condòmini delle mascherine della regione che sarebbero arrivate tramite la Croce Rossa, ovviamente ho dato la mia disponibilità ... altrettanto ovviamente sto ancora aspettando che passi qualcuno con le fantomatiche mascherine ... altro che quattro "D" ,sull'operato di Fontana-Gallera & friends ci sarebbe un'alfabeto da utilizzare ... ma è solo questione di tempo che gli sciorinino davanti il Codice Penale ... Posso proporre l'annessione al Veneto? Sono leghisti pure quelli ma almeno le idee chiare le hanno ...

simone64

Mer, 15/04/2020 - 19:11

ecco una persona capace e dotata di buon senso

Orion65

Mer, 15/04/2020 - 19:45

Mah... Quanto meno "sospetta" questa richiesta di Fontana. Fino alla vigilia di Pasqua sosteneva (insieme a Gallera) che si era ancora in piena emergenza, al punto di confermare la chiusura di quelle attività che, invece, secondo l'ultimo DPCM avrebbero potuto riaprire dal 14 aprile. Ed oggi, a pochissimi giorni di distanza, il "liberi tutti", comprese scuole ed università. D'accordo, sì, con il famoso (suona molto bene come slogan) proclama delle quattro "D", ma la sostanza è questa. Ed allora viene spontaneo chiedersi: come mai? Beh, forse non è casuale che l'annuncio sia venuto nello stesso giorno in cui a livello giornalistico siano state formulate accuse circostanziate a lui ed a Gallera circa la gestione della crisi COVID, con particolare riferimento (ma non solo) a quanto accaduto nelle RSA con contestuali indagini della GdF. A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca, no?

Ritratto di PeccatoOriginale

PeccatoOriginale

Mer, 15/04/2020 - 19:55

ConteRaffaelloM... 17:59 - Si chiede come fanno quelli che votano le banderuole leghiste. Il fatto e` queste banderuole non sono altro che il frutto del loro popolo.