Virus, la fattura per la cremazione. "È un'altra vergogna di Stato"

La denuncia del senatore della Lega Roberto Calderoli: “Lo Stato chiede ai bergamaschi il costo della cremazione delle loro vittime? Una vergogna! Si vergogni Conte, si vergognino i suoi ministri”

Hanno dovuto dire addio ai loro cari senza neppure poterli salutare un'ultima volta, per poi assistere, impotenti, ai camion dell'Esercito che portavano via le bare fuori dalla città di Bergamo, dal momento che non era possibile provvedere alla cremazione dei corpi di tutti i morti per Coronavirus. Dopo tanto dolore, per alcuni parenti arriva anche la richiesta di denaro da parte delle istituzioni. Un'autentica vergogna, denunciata dal senatore Lega Roberto Calderoli sulla propria pagina Facebook.

Lo Stato chiede ai bergamaschi il costo della cremazione delle loro vittime? Una vergogna!”, tuona lo storico rappresentante del Carroccio. “Le famiglie di Bergamo che non hanno potuto salutare e seppellire i propri cari uccisi dal Coronavirus nelle tragiche settimane di massimo picco adesso si stanno vedendo recapitare le fatture per il trasporto, fuori Regione, delle salme dei propri cari inviate nei cimiteri di Ferrara, Modena ecc per la cremazione”, attacca il vice-presidente del Senato. “E a battere cassa non sono dei privati insensibili, ma è lo Stato italiano. Ma ci rendiamo conto a quale vergogna siamo arrivati? Lo Stato chiede soldi alle famiglie che non hanno mai più visto i loro cari e hanno dovuto accettare che venissero portati altrove perché le strutture cimiteriali bergamasche erano al collasso?”, prosegue nella denuncia. Un attacco duro e diretto, quello del senatore, che prende le difese dei parenti, ancora immersi nel dolore. Ed oltre al lutto dovuto alle perdite, anche le difficoltà economiche che tutto il popolo italiano sta attraversando in questo periodo di limitazioni. “Ora il governo si attivi subito con un emendamento al decreto liquidità per rimediare a questa vergogna. Questi soldi li paga lo Stato, che non ha saputo proteggere la vita di queste persone, che non ha voluto mettere la zona rossa in Val Seriana per limitare il diffondersi dei contagi, e non ha saputo controllare questa pandemia, nonostante gli avvisi da gennaio di tutte le organizzazioni sanitarie a riguardo. Questo non è uno Stato!”, attacca Calderoli. “Da Roma esigiamo che parta una lettera di scuse destinata ad ognuna di queste famiglie. Si vergogni Conte, si vergognino i suoi ministri”.

Una condanna, bisogna aggiungere, che non arriva soltanto dalla Lega, ma anche da Italia Viva. Oltre alla denuncia di Roberto Calderoli, infatti, è arrivata anche quella del deputato Maria Chiara Gadda, che chiede di far subito luce sulla vicenda dopo aver visto il servizio sulla televisione pubblica.

"Ogni volta che penso a quella tassa", dice la giovane Cristina in un'intervista rilasciata alla Rai, "penso al viaggio che ha fatto il mio papà. Quindi penso che forse anche io avrei voluto fare quel viaggio con la cassa da morto di mio padre". Per settimane, tra l'altro, la ragazza non sapeva dove il corpo del papà fosse finito dopo esser stato caricato su quei carri militari in silenziosa sfilata. Quando è arrivata l'ignominiosa fattura di 777, 47 euro lo ha potuto scoprire: si tratta della città di Ferrara. Una situazione che ha riguardato ben 936 vittime del Coronavirus, seppellite lontano da casa per carenza di spazio nei cimiteri. "Siamo tantissime persone", racconta ancora Cristina. "Abbiamo quasi tutti la stessa storia. C'è anche chi ha avuto storie peggiori. C'è chi ha avuto urne perse, chi ha avuto bare che non si sono trovate, se non dopo una o due settimane, perché i cimiteri sono nel caos".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

cgf

Gio, 23/04/2020 - 18:20

Una fattura per un servizio NON richiesto?

sukram

Gio, 23/04/2020 - 18:25

Pazzesco, incredibile. Una vergogna per tutti gli italiani. Adesso non bastano più le scuse, hanno sorpassato ogni limite.

Albius50

Gio, 23/04/2020 - 18:25

Comportamento VERGOGNOSO, dopo che ogni giorno avete invitato gli ITALIANI a fare un offerta alla PROTEZIONE CIVILE.

uberalles

Gio, 23/04/2020 - 18:35

Siamo alla frutta, nevvero signori del governikkio?

aldoroma

Gio, 23/04/2020 - 18:36

I migranti tutto gratis pure navi attrezzate mentre per i Morti per pandemia... Fattura a casa Chr schifo.

amicomuffo

Gio, 23/04/2020 - 18:36

Nessuno li caccia via? Mattarella...niente da dire?

MOSTARDELLIS

Gio, 23/04/2020 - 18:37

Ogni commento è superfluo. Però qualcuno dovrebbe chiedere anche al Sindaco di Bergamo, di solito quelle funerarie non sono attività che rientrano tra quelle comunali?

Newfrank

Gio, 23/04/2020 - 18:39

Albius...............eh no..........i soldi servono per immigrati e non per queste sciocchezze.............infatti per gli immigrati non si possono mandare le richieste di rimborsi a nessuno..............te' capì

kallen1

Gio, 23/04/2020 - 18:40

Vadano a chiedere i soldi al sindaco Gori che non ha saputo organizzare i servizi cimiteriali comunali per affrontare una simile emergenza....lui che è così bravo a criticare gli altri, incapaci a sua detta, nell'affrontare questo maledetto virus

Darth

Gio, 23/04/2020 - 18:40

Non hanno vergogna di niente.

ilrompiballe

Gio, 23/04/2020 - 18:43

Allo schifo non c'è limite : il cittadino serve solo ad alimentare l'appetito di uno Stato dall'ingordigia sfrenata.

ziobeppe1951

Gio, 23/04/2020 - 18:45

I komunisti non regalano mai niente...a loro tutto è dovuto

Nicola48ino

Gio, 23/04/2020 - 18:48

Vergogna compagni non solo non avete protetto il popolo dal virus dei vostri compagni cinesi ma pretendete pure i soldi x la cremazione. A tutto c'è un limite e la rabbia monta.

Ritratto di giangol

giangol

Gio, 23/04/2020 - 18:50

E ai finti naufraghi invece tutto gratism già perché gli italiani pagano i loro funerali e anche il viaggio ai parenti x venire qui da noi ahahah.votate PD votate

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Gio, 23/04/2020 - 18:51

anticipo patrimoniale comunista

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Gio, 23/04/2020 - 18:56

Io ho speso più di 4 mila euro per un funerale compresa la bara scelta da me. Il loculo l'avevo già altrimenti saliva su di prezzo. Quindi non è che si possa pretendere che le spese siano a carico dello Stato. Al massimo scarichi le spese sul 730 con il suo limite. Ma voi li volete tenere un gruzzoletto per le vostre future ossa, oppure scegliete di spenderli in bar e ristoranti tutta la vita e poi che ci siano gli altri a pensarci? Non pensavate mica di essere Matusalemme.

Ritratto di mbferno

mbferno

Gio, 23/04/2020 - 18:56

Da quando in qua i komunisti regalano qualcosa? O si fanno pagare o tassano aspramente. L'unica cosa che regalano a piene mani sono menzogne e ipocrisia.

APPARENZINGANNA

Gio, 23/04/2020 - 19:01

Lo stato soccorre gratuitamente i migranti, a carico dei contribuenti, ma fa pagare il trasporto delle vittime del coronavirus, che peraltro è stato deciso dalla pubblica autorità. Cosa dice l'avvocato degli italiani, cosa dicono i grillini, che usano e abusano della parola "cittadino"?

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Gio, 23/04/2020 - 19:02

La fattura ci va, altrimenti sarebbe evasione. Ma eravate contro gli evasori?

alexgiggi

Gio, 23/04/2020 - 19:03

Non capisco perchè tutte queste polemiche. Ma per quale motivo lo stato dovrebbe pagare la cremazione delle salme? PAhiamo anche i fiori e la lapide? Io le spese funebri me le sono sempre pagate, adesso che è questa storia? Ma per piacere..

cecco61

Gio, 23/04/2020 - 19:15

@ do-ut-des: la fattura sembra riguardi il costo del trasporto e quasi certamente anche le tasse che devono essere pagate per ogni territorio comunale ove transita la salma. Pochi euro per ogni Comune ma, da Bergamo a Ferrara, si fa presto a raggiungere le centinaia di euro per un trasporto non voluto ma imposto. Quindi è giusto che paghi lo Stato. Il costo di loculo o cappella e urna sono un'altra cosa.

gjallahorn

Gio, 23/04/2020 - 19:17

Ci sono cimiteri che fanno pagare 8000 € un loculo, come se fossero il Cimitero Monumentale. Il vero furto lo vedranno gli eredi, che dovranno sobbarcarsi le spese di successione, in alcuni casi la cessazione dell' erogazione della pensione e persino il canone della corrente della luce del lumino. Nessuno si scandalizzava fino ad oggi, qualcuno chiedeva persino la reintroduzione della tassa di successione senza franchige, come se sui beni ereditati non fossero state pagate tasse in vita dal deceduto. Fanno bene a scandalizzarsi, a scoppio ritardato.

gjallahorn

Gio, 23/04/2020 - 19:22

do-ut-des Gio, 23/04/2020 - 19:02 concordo con Lei, il funerale l' ho pagato 18.000 € con loculo, anche se il titolare dell' agenzia di pompe funebri l' hanno arrestato dopo 15 gg. Bha! La fattura è esente da IVA e quindi non ci sarebbe evasione, solo che bisogna combattere per averla per l' importo corretto. Gli eredi possono detrarne solo una parte, ma lo Stato non lo arrestano.

Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Gio, 23/04/2020 - 19:22

Sono state effettuate le autopsie?

Albius50

Gio, 23/04/2020 - 19:31

do-ut-des, alexgiggi quei morti sono stati causati dal VIRUS CINESE, ovvero avrebbero potuto vivere qualche anno in +, e i parenti sarebbero stati felici di pagare il funerale.

Ritratto di Andrea B.

Andrea B.

Gio, 23/04/2020 - 19:45

Il costo di una cremazione si aggira sui 300€, non certo quasi 800,ed è specificatamente richiesta in vita dal diretto interessato. Anche se fosse compreso il servizio di trasporto, è comunque un qualcosa di deciso dallo stato ed imposto, che non può gravare sugli eredi. I difensori ad oltranza dell'operato del governo che leggo qui, dovrebbero avere l'intelligenza di capirlo...

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Gio, 23/04/2020 - 19:47

No comment!

Ritratto di moshe

moshe

Gio, 23/04/2020 - 19:52

per avere cure, cibo, mantenimento, casa, e mal vada funerale gratis, bisogna essere clandestini, gli italiani sono l'ultima ruota del carro per il nostro governo !

necken

Gio, 23/04/2020 - 19:54

sarebbe giusto pagare le cremazioni con le tasse degli Italiani?!

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Gio, 23/04/2020 - 20:05

Mamma mia che schifo sto malgoverno:non si fermano nemmeno davanti alla morte ingiusta.

Ezeckiel

Gio, 23/04/2020 - 20:08

sono contrario alla cremazione in maniera viscerale ,lo stato si è appropriato non solo dei vivi ma anche dei morti

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Ven, 24/04/2020 - 10:09

@do-ut-des h. 19.02 23 c.m.: parlando d'evasori si ha l'impressione che la materia grigia di qualcuno sia evasa dalla scatola cranica. O non c'è mai stata?? Mi viene il dubbio.

acam

Ven, 24/04/2020 - 10:16

solo una parola INDECENTE

Mr Blonde

Ven, 24/04/2020 - 10:36

ogni volta che volete qualcosa gratis c'è qualcuno che paga per voi, che sia gratis per gli indigenti non per tutti

maxfan74

Ven, 24/04/2020 - 10:39

Poteva pagare tutto lo Stato italiano, è veramente triste questo modo di vivere e questa società. La politica è fallita, l'Italia pure.

cgf

Ven, 24/04/2020 - 11:04

Andrea B. Gio, 23/04/2020 - 19:45 300 contro 800, dimostrazione pratica che "statale" non è per nulla vero che costi meno, nemmeno che dia più garanzie "allargando la famiglia" da pagare

zillian

Ven, 24/04/2020 - 11:13

Ma insomma... a seguire questo di Calderoli più nessuno deve pagare nulla... E i soldi per pagare i costi e le persone che le fanno dove si trovano? Capisco chiedere di calmierare il costo della cremazione come quello delle mascherine... e magari di ridurre l'IVA o annullalrla. Se andiamo avanti così, meglio decidere cosa si deve pagare.

sbrigati

Ven, 24/04/2020 - 11:17

Fosse un normale funerale sarebbe giusto lo paghi il privato, ma cremazione deve pagarla chi l'ha imposta.

Giorgio Colomba

Ven, 24/04/2020 - 11:21

Per il reddito di cittadinanza e balzelli rossogialli vari serve far sciacallamente cassa. I

scorpione2

Ven, 24/04/2020 - 11:26

secondo voi chi la richiede la fattura lo stato o chi esegue i lavori?, suuuuuu legaiolo inventane un altra piu' credibile.

scorpione2

Ven, 24/04/2020 - 11:27

calderoli e' la provincia di milano che chiede i soldi per la cremazione dei defunti.

fenix1655

Ven, 24/04/2020 - 11:30

Tante chiacchiere per nulla. Intanto vorrei ricordare a Calderoli che Ferrara è amministrata dalla Lega. Poi penso che le fatture delle cremazioni, il Comune di Ferrara avrebbe dovuta mandarle ai comuni come Bergamo che non sono riusciti ad assicurare il servizio, lasciando poi a loro decidere come comportarsi nei riguardi dei parenti dei defunti.O mi sbaglio?

ilcapitano1954

Ven, 24/04/2020 - 11:30

Il governo e i tecnici non obbligando a metterci le mascherine, anzi ci invitava a non metterle (per chi non era già ammalato) per di più non avendole e non procurandole e non fornendole, Praticamente hanno voluto applicare l'immunità di gregge perchè incapaci di fornirci le mascherine, facendo morire migliaia di persone. Fino ad ora non ho sentito nessun giudice, intenzionato a indagare o incriminare per strage questi signori.

fenix1655

Ven, 24/04/2020 - 11:31

Non dimentichiamo inoltre che la procedura di cremazione mi pare sia stata praticamente imposta e non a seguito di scelta dei parenti

Gattagrigia

Ven, 24/04/2020 - 11:42

L’autenticità vergogna sono solo le parole di Calderoli, in un momento di emergenza di questo tipo la cremazione è normale e se le strutture risultano insufficienti ci si rivolge ad altre strutture, impensabile lasciare le salme troppo tempo negli obitori. Poi non capisco perché avrebbe dovuto pagare lo stato, sono morti per una malattia, un virus. Cosa pretende che anche tutti i funerali vengano pagati dallo stato? Capace solo di criticare e sciacallare. Un pensiero a tutti coloro che hanno perso un loro caro e a tutte le vittime del virus

Ritratto di DVX70

DVX70

Ven, 24/04/2020 - 11:44

@necken 19:54 E sarebbe giusto dover mantenere i clandestini, vita natural durante, con i soldi degli italiani ?

SemprePiùBasito

Ven, 24/04/2020 - 12:19

La faccia di bronzo di questo Governo e sarebbe da proporre che gli stipendi del Premier ed associati come Casalino Di Maio dovrebbero non potrebbero ripeto dovrebbero essere devoluti per la cremazione dei deceduti per coronavirus.

Savoiardo

Ven, 24/04/2020 - 12:22

Anche i funerali un reddito di cittadinsnza !?!?

Ezeckiel

Ven, 24/04/2020 - 14:08

necken oltretutto .li hanno cremati senza chiedere alle famiglie se erano d'accordo , non sono morti mebtre giocavano a golf o a 200 all'ora in macchina ,sono morti perchè lo stato non hà fatto il suo lavoro ,e cioè proteggerli da una minaccia non dissimile dalla minaccia dei clandestini incontrollati perchè entrambe le minacce sono invisibili.