#antivirus

Coronavirus, il tutorial su come lavarsi le mani

Avere un'ottima igiene personale, a partire dal lavaggio delle mani, rappresenta un vantaggio per ridurre i rischi di trasmissione del coronavirus

Coronavirus, il tutorial su come lavarsi le mani

La prevenzione passa anche, per non dire soprattutto, dall'igiene personale. Soprattutto ora, in piena emergenza coronavirus. Lavarsi (bene) le mani deve essere, sempre e comunque, un gesto quotidiano (ripetuto più volte nell'arco della giornata), ma assume speciale valore di questi tempi, in cui bisogna in ogni modo e con ogni mezzo combattere la pandemia da Covid-19.

Ecco perché allora lavarsi le mani nel modo corretto diventa una pratica fondamentale per difendersi dal contagio, visto che è proprio attraverso le dite, i dorsi e i palmi che la stragrande maggioranza delle malattie infettive di diffonde. A partire proprio dal coronavirus.

Un appunto: così come oggigiorno è assai importante lavarsi le mani con il sapone, allo stesso modo è di primaria necessità evitare di salutarsi stringendosi la mano. A tal proposito, urge rispettare la distanza di sicurezza di almeno un metro dal proprio interlocutore. E, sempre a livello di igiene delle mani, ricorrere durante la giornata anche all'uso di gel disinfettanti.

Quando lavarsi le mani

Ma torniamo "a bomba" al lavaggio delle mani, specificando quando è bene provvedere a farlo. Per esempio, se si è usciti di casa e si è saliti su qualche mezzo del trasporto pubblico, così come dopo essere andati a fare la spesa, oppure aver buttato la spazzatura, o dopo essersi soffiato il naso, aver tossito oppure starnutito. Inoltre, dopo essersi tolto la mascherina, prima di cucinare e di sedersi a tavola per mangiare. E ovviamente, dopo essere andati in bagno per i bisogni fisiologici.

Il tutorial sul lavaggio delle mani

Anche in questo caso, è ottimo il vademecum redatto dal governo in collaborazione con l'Organizzazione mondiale della sanità e il Centro nazionale per la prevenzione e il controllo delle malattie infettiva. Sul sito del governo, infatti, è disponibile l'elenco puntato del procedimento, che deve avere una durata minima di 40 secondi; se la procedura raggiunge e supera il minuto tanto meglio.

Di seguito, ecco tutti i passaggi necessari per lavarsi le mani a meglio:

- Bagnare le mani con l'acqua
- Applicare una quantità di sapone sufficiente per coprire tutte la superficie delle mani
- Frizionare palmo contro palmo
- Sfregare il palmo destro sopra il dorso sinistro, intrecciando le dita tra loro, e viceversa
- Fare palmo contro palmo intrecciando le dita tra loro
- Portare il dorso delle dita contro il palmo opposto, tenendo le dita stretta tra loro
- Effettuare una frizione rotazionale del pollice sinistro stretto nel palmo estro, e viceversa
- Effettuare una frizione orizzontale, in avanti e in indietro con le dita della mano destra stretta tra loro nel palmo sinistro, e viceversa
- Risciacquare le mani con l'acqua corrente
- Asciugare accuratamente con un asciugamano o una salvietta monouso
- Servirsi di una salvietta per chiudere il rubinetto

lavaggio mani

Commenti