Corte europea salva la Spagna: "Giusto respingere i migranti"

La Corte Europea dei Diritti dell'Uomo ha accolto il ricorso del governo spagnolo, condannato nel 2017 per aver rimpatriato due migranti intercettati all'interno dell'enclave di Melilla. Il commento di Salvini: "La Spagna può rimpatriare ed io a processo"

Potrebbe, oltre a far discutere, anche creare un precedente importante la sentenza giunta ieri dalla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo. In particolare infatti, i giudici hanno assolto la Spagna per due casi di rimpatri immediati avvenuti nel 2014.

I fatti risalgono a sei anni fa: in quell’occasione, le autorità spagnole hanno provveduto a riportare immediatamente in Marocco due migranti che erano riusciti ad entrare nella città di Melilla. Quest’ultima, insieme a Ceuta, costituisce un’enclave spagnola in territorio marocchino da sempre costretta a convivere con il fenomeno migratorio.

Chi arriva a Ceuta od a Melilla entra in un territorio a tutti gli effetti spagnolo e, di conseguenza, europeo. Un pezzo di vecchio continente quindi posizionato in Africa, il quale ovviamente fa gola a tutti coloro che vorrebbe raggiungere l’Europa.

La Spagna ha investito diverse somme negli ultimi anni per migliorare la sicurezza lungo i confini e rinforzare i controlli, così come da Madrid più volte sono giunte indicazioni di attuare immediati rimpatri nei casi ritenuti più pericolosi.

Ed è quanto accaduto nell’episodio in questione. In particolare, come detto, le autorità iberiche avevano rintracciato due persone che erano riuscite a passare il confine. Subito dopo per loro è scattato l’immediato rimpatrio in Marocco. Ma questo ha suscitato critiche al governo di Madrid, allora retto dal popolare Mariano Rajoy, con la questione che è arrivata quindi alla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo.

Qui hanno prevalso adesso le ragioni della Spagna. Secondo i giudici le autorità di Madrid non hanno attuato violazioni nelle procedure, il respingimento è stato quindi legale e giustificato dalla situazione riscontrata dalle autorità stesse: “I due migranti si erano messi in una situazione illegale – si legge in un passaggio della sentenza della Corte Europea – e avevano tratto vantaggio dal gruppo numeroso in cui si trovavano e dall'uso della forza”.

Dunque, nulla di irregolare e tutto nella norma: due persone stavano eludendo i controlli per entrare irregolarmente in un altro territorio e le autorità hanno provveduto al loro rimpatrio. Nel 2017 però, la stessa Corte aveva dato un parere opposto ed aveva condannato la Spagna per quanto attuato. Il governo di Rajoy aveva però fatto ricorso, vinto nelle scorse ore dopo la nuova pronuncia dei giudici.

La sentenza ha comunque suscitato reazioni di ordine politico. E questo anche nel nostro paese, dove è intervenuto nelle scorse ore l’ex ministro dell’interno Matteo Salvini: “La Corte Europea dei Diritti Umani – si legge in un post pubblicato su Facebook dal segretario del carroccio – ha stabilito che la Spagna può respingere direttamente in Marocco i clandestini che scavalcano le barriere a Melilla. Intanto, in Italia, un ministro dovrà finire a processo per aver difeso i propri confini. Pazzesco”.

Il riferimento di Salvini è al recente via libera del Senato al processo sul caso Gregoretti, il cui procedimento vedrà l'ex ministro accusato di sequestro di persona per aver negato lo sbarco di alcuni migranti a bordo della nave Gregoretti della Guardia Costiera nel luglio 2019.

Commenti
Ritratto di giangol

giangol

Ven, 14/02/2020 - 13:36

infatti salvini ancora non ha capito che c'è un complotto per africanizzare solo e solamente l'italia

Ritratto di bandog

bandog

Ven, 14/02/2020 - 13:40

Gustissimo!!solo l'itaglia,grazie alle toghe ed allo sgoverno pidiota grullo DEVE accogliere i clandestini,pardon migranti e tenerseli con i soldi di Pantalone!!!

Alfa2020

Ven, 14/02/2020 - 13:46

Ma allora non ai capito chi e di sinistra puo fare tutto loro non sono razzista a noi Questa EUROPA ci porta a fondo Questa non e L'EUROPA che sognavamo

Ritratto di Furio64Lostile

Furio64Lostile

Ven, 14/02/2020 - 13:57

Coerenza europea....e di magistratura democratica (in Italia)

killkoms

Ven, 14/02/2020 - 13:57

Perché abbiamo una magistratura. ..!

dagoleo

Ven, 14/02/2020 - 14:24

certo mi sembra giusto. tu sei un itagliano rassista e fassista e quindi devi soccombere sotto l'invasione. non hai diritto di difesa. la Spagna rossa invece può difendersi.

kennedy99

Ven, 14/02/2020 - 15:07

infatti la cara ue non dice niente se i porti spagnoli e francesi sono chiusi solo quelli italiani devono rimanere aperti.

Giorgio5819

Ven, 14/02/2020 - 16:07

Basterebbe che l'Italia avesse un presidente della repubblica, un presidente del consiglio, un ministro della difesa e uno dell'interno... sarebbe tutto risolto.

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Ven, 14/02/2020 - 16:12

I Giudici hanno giustamente stabilito che l'unica Espressione Geografica che deve Acògliere senza se e senza ma tutta l'Africa è quella che un tempo si chiamava Italia. E da cosa hanno dedotto questa considerazione? E' abbastanza ovvio: nella nostra Espressione Geografica NOI STESSI accusiamo e mandiamo a processo chi osa respingere le Superiori Risorse africane. Quale altra prova dovremmo dare che non ci importa un fico dell'interesse nazionale? Più di così...

Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 14/02/2020 - 16:17

Il reato di SEQUESTRO di persona, come quello per cui vogliono processare Salvini NON ESISTE!!! Perche il VERO sequestro di persona e quello che prevede un RILASCIO dietro pagamento, come successe a De Andre o a tanti altri!!! Quello e un VERO sequestro!!! Salvini NON ha richiesto a nessuno un pagamento!!! Quindi chiamarlo sequestro di persona e un OBBROBRIO che qualsiasi giudice dovrebbe sapere!!! Altrimenti hanno studiato per NIENTE!!!!

ginobernard

Ven, 14/02/2020 - 16:23

la Spagna in fondo è una nazione. Noi no. Non abbiamo il senso dello stato e se a livelli bassi ci sta anche ... la massa rimane la massa ... è preoccupante in alto. Mi spiego meglio. Una Costituzione che apra il paese ad una invasione di questo genere vi pare onestamente tollerabile ? ma nessun popolo sano di mente è così masochista dai ... e qualcuno addirittura dice che è la più bella del mondo. Certo ... per i migranti irregolari è un sogno. Per i cittadini un incubo. Poi penso a chi la scritta e tutto mi torna. Impregnata di ideologia cattolica. Non per niente il cattolicesimo rimane praticamente solo più in Italia. Leggo che anche in Irlanda le chiese si svuotano. Un motivo ci sarà no ? sono obsoleti.

onurb

Ven, 14/02/2020 - 16:27

Io voglio pensare positivo e sono certo che Salvini, che non ho mai votato, non sarà condannato. Ma se sarà stato condannato, farà sicuramente ricorso alla Corte europea e in quel caso sono curioso di vedere come questa si comporterà.

Giorgio Colomba

Ven, 14/02/2020 - 16:30

Ma come, nessuno li aveva avvertiti che l'unico approdo senza condizioni, limitazioni, privazioni ed espulsioni è il Belpaese?

Ernestinho

Ven, 14/02/2020 - 16:31

Italia, fatti rispettare!

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Ven, 14/02/2020 - 16:34

"La Spagna può rimpatriare ed io a processo". Una lacrimuccia scorre sul viso del pupone...povero lui!

Ritratto di aresfin

aresfin

Ven, 14/02/2020 - 16:35

Io mi chiedo: ma la Legge non dovrebbe essere uguale per tutti??? anche in Europa???

Ritratto di ierofante

ierofante

Ven, 14/02/2020 - 16:42

Provo a spiegare a Salvini perché trattasi di due casi diversi. Il ricorso della Spagna si basava sul fatto che i due subsahariani fossero stati respinti alla frontiera e non già che fossero stati espulsi. Non trovandosi in territorio spagnolo conseguentemente non avevano alcun diritto a presentare domanda di asilo. Nel caso della Gregoretti i clandestini erano GIA' entrati nel territorio italiano e quindi avevano il diritto a chiedere asilo.

Ritratto di Nahum

Nahum

Ven, 14/02/2020 - 16:44

Salvataggio in mare e respingimento in terra non è la stessa cosa

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Ven, 14/02/2020 - 16:45

Elementare Watson: gli Iberici sono oltre i Pirenei, all'ombra, e si occultano agli occhi indagatori della Triarchia europea ... per cui da Andorra in poi ... fai quel che vuoi. Oltretutto Melilla è adagiata sul continente africano ... la grande Madre Europa non si cura dei figli altrui.

jaguar

Ven, 14/02/2020 - 16:46

I sinistri italiani vogliono i migranti, quindi l'Europa ci accontenta e li lascia da noi.

machimo

Ven, 14/02/2020 - 16:47

Infatti le ong andando in Spagna si prendono una multa da un milione e in più li viene sequestrata la nave. Solo in Italia i giudici processano Salvini e liberano i scafisti come rackete

Calmapiatta

Ven, 14/02/2020 - 16:51

Bene. Giustizia è fatta. Che vengano tutti in Italia!

Cesare007

Ven, 14/02/2020 - 16:58

Esiste un documentario francese sulla mafia mondiale. Questa fa miliardi di miliardi con 4 categorie di merce (per loro tutto è merce, comprese anche le persone): droga, armi, farmaci e anche migranti. Hanno le persone che lavorano per loro a tutti i livelli, compresi anche quelli alti. Quando sento parlare dei politici pro-immigrazione mi viene un dubbio serio.

ginobernard

Ven, 14/02/2020 - 16:59

Sono le nostre leggi che favoriscono nei fatti l'immigrazione illegale Ci stiamo annientando da soli dovremo difendere casa nostra con le armi lo dice anche la costituzione Un documento assolutamente da rivedere però non è più al passo coi tempi in fondo ha quasi 80 anni

Ritratto di vonstop

vonstop

Ven, 14/02/2020 - 17:00

Il pianto da coccodrillo del felpato, malgrado le sue protezioni divine

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Ven, 14/02/2020 - 17:04

abbiamo avuto una sola persona che voleva difendere i confini a darci piu' sicurezza...ora è a dei processi!!

maorichief

Ven, 14/02/2020 - 17:06

Ma se non si potesse respingere a che scopo l'esistenza del controllo passaporti e della Polizia di Frontiera? Un documento serve pure sui voli nazionali e se non ce l'hai non ti fan partire......

caren

Ven, 14/02/2020 - 17:12

Salvini l'ha capito da tanto tempo, ed è stato uno dei primi a parlare di sostituzione etnica, perciò va a processo. Ma ciò che deve essere sottolineato è che anche noi dobbiamo fare la nostra parte attiva, non solo dietro la tastiera che non serve a niente.

Ritratto di ierofante

ierofante

Ven, 14/02/2020 - 17:13

Hernando 45 - Lei confonde l'art. 605 cp (sequestro di persona) con l'art. 630 cp. (sequestro di persona a scopo di estorsione).

Gio56

Ven, 14/02/2020 - 17:24

ierofante,riguardo al suo post delle 16,42,mi spiega allora "Chi arriva a Ceuta od a Melilla entra in un territorio a tutti gli effetti spagnolo e, di conseguenza, europeo"non è prorio come ha scritto Lei,o sbaglio?

Luigi Farinelli

Ven, 14/02/2020 - 17:25

“I due migranti si erano messi in una situazione illegale – dice la Corte Europea – e avevano tratto vantaggio ... dall'uso della forza”. Quindi per la proprietà transitiva, se un migrante a Melilla entrato con l'uso della forza è stato considerato giustamente da espellere, la capitanessa Carola, entrata con l'uso della forza in un porto italiano è pure colpevole e sarebbe solo da espellere dall'Italia, senonchè la capitanessa ha pendente pure una palese manovra scriteriata contro un mezzo militare nazionale con messa in pericolo di vita degli occupanti. Giusto sarebbe quindi farle un processo (assieme ai complici italiani "progressisti" che imbarcava) e se ritenuta colpevole( (e colpevole lo è di sicuro) sbattuta nelle patrie galere. A meditare.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Ven, 14/02/2020 - 17:28

I sinistri delle altre nazioni europee difendono il loro territorio. In Itaglia questo equivale ad una bestemmia sovranista e xenofoba. Ancora per poco...

Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 14/02/2020 - 17:37

Che differenza c'è lo puo sapere solo un codice penale ARZIGOGOLATO, SIBILLINO e BIZANTINO, come quello Italiano ,che andrebbe RIVISTO caro ierifante 17e13. AUGH.

Ritratto di adl

adl

Ven, 14/02/2020 - 17:40

Ottima notizia per il Capitano. La corte di Strasburgo da ragione alla Spagna che ha respinto i migranti, quando ancora non c'era il rischio di corona latente. Ora che il rischio inizia a essere concreto, cosa dirà la Corte se il rischio a cui il governo del Bisconte zio Giuseppinocchio espone i cittadini contribuenti italiani, può essere quello di DISASTRO SANITARIO, per salvare OTAN UE ???!!!!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 14/02/2020 - 17:49

e ora chiedere perchè alla spagna si, e all'italia no? :-) non è una europa uguale per tutta, ma solo di chi è piu sinistra.....

Tuthankamon

Ven, 14/02/2020 - 23:23

Loro si comportano bene. NOI No!

Riccardo111

Ven, 14/02/2020 - 23:49

Serve un governo NAZIONALISTA e CON URGENZA!

giovanni61

Sab, 15/02/2020 - 00:03

Ierofante volevo avvertire Lei e il suo maestro bibitaro che Melilla è territorio spagnolo. Quindi erano già entrati in Europa. Ripassare un po di geografia politica servirebbe a qualcosa come sapere che la Russia non è bagnata dal Mediterraneo

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66