Covid, fuga dei bulgari dalla zona rossa. Perse le tracce di alcuni positivi

Cresce il focolaio di Mondragone: 49 positivi, quasi tutti bulgari. Tensioni e proteste in città. Salvini: "De Luca tace?". E il governo invia un contingente dell'esercito

Salgono a 49 i contagiati nella comunità bulgara di etnia rom residente a Mondragone. Un focolaio che sta generando tensioni nella città campana e non pochi problemi alle forze dell'ordine che presidiano la zona rossa disposta dalla regione governata da Vincenzo De Luca. Dopo le fughe tentate da alcuni residenti nei giorni scorsi (leggi qui), ora si sarebbero perse le tracce di alcuni positivi. E un gruppo di bulgari ha anche tentato di forzare la zona rossa in segno di protesta.

Il focolaio è venuto alla luce dopo la scoperta di due casi positivi la scorsa settimana: prima una donna incinta che ha partorito all'ospedale Sessa Aurunca, poi un suo connazionale bulgaro. La positività della donna ha indotto le autorità a dare il via ad uno screening a tappeto e a rendere i cinque palazzoni del complesso residenziale ex Cirio un'area off limits. All'interno vi abitano circa 300 italiani, quasi 200 bulgari e cittadini di Ucraina, Tunisia, Russia, Romania, Polonia, Moldavia, ma anche provenienti dal Sud America, Brasile e Venezuela, e dal Nord Africa, Tunisia e Marocco. La speranza è quella di contenere la diffusione del morbo, ma man mano che arrivano i risultati dei test di laboratorio il contatore dei casi positivi aumenta.

Le persone in quarantena sono circa 700 e 49 di loro sono già state trovate infette. I casi positivi sono quasi tutti ascrivibili alla comunità bulgara, con l'eccezione di 3 italiani. Nessuno di loro è sintomatico. Secondo quanto riporta il Corriere, alcune persone positive stamattina avrebbero fatto perdere le loro tracce e un gruppo di residenti bulgari ha protestato uscendo dalla zona rossa. Dopo alcuni momenti di tensione, le forze dell'ordine che presidiano l'area sono riuscite a riportare tutti gli stranieri all'interno dell'area protetta. "I positivi - spiegava nei giorni il sindaco Virgilio Pacifico - andranno al Covid Hospital di Maddaloni, gli altri resteranno a Mondragone e saranno monitorati costantemente. Sappiamo che anche in Bulgaria ci sono focolai, e non è improbabile che i casi di Coronavirus nella comunità bulgara di Mondragone siano dovuti a persone tornate in Italia nei giorni scorsi". Ieri si sono verificate anche proteste da parte dei residenti italiani che abitano in zona. Mentre stamattina è stata la volta degli stranieri che sono scesi in strada: "Quanto sta accadendo a Mondragone con la rivolta in strada dei bulgari è la dimostrazione che alcune comunità sono state autorizzate ad essere fuorilegge", attacca il consigliere regionale campano della Lega, Gianpiero Zinzi.

La rivolta mattutina è stata raccontata anche da sindaco di Mondragone. "Questa mattina ho assistito personalmente a un inaccettabile atto di insubordinazione di oltre cinquanta cittadini, stranieri e non, i quali uscendo dalle rispettive abitazioni e violando di fatto il cordone sanitario, concretizzavano un gravissimo atto di insubordinazione rispetto ai precetti dell'ordinanza regionale, creando panico e paura nella cittadinanza", ha detto Pacifico. "La cittadinanza ha dovuto assistere all'impotenza delle poche forze dell'ordine presenti. Chiedo pertanto l'intervento urgente del prefetto affinché possa essere adottata ogni misura e azione al fine di ripristinare la legalità e l'ordine pubblico clamorosamente violato questa mattina".

Intanto si infiamma anche la polemica politica, sulla scia degli scontri frontali dei giorni scorsi tra Matteo Salvini e Vincenzo De Luca. "Il caso Mondragone si aggrava: decine di positivi, quattro contagiati hanno fatto perdere le proprie tracce, cresce la tensione tra gli italiani e la comunità bulgara e addirittura le tv nazionali seguono il caso - dice il leader della - De Luca così pronto a insultare la Lega, tace. Amici napoletani mi segnalano una bella espressione Nu piatt vacànt. Tante scene, a partire dalle sparate sul lanciafiamme, ma alla prova dei fatti il piatto è vuoto. Da De Luca tante parole ma zero fatti". La risposta del governatore non si è fatta attendere: "Su Mondragone, come sempre, abbiamo agito in tempi immediati - ha detto - Stiamo facendo un lavoro rigoroso e impegnativo per isolare i contagi, arrivati dalla Bulgaria o da altre parti d'Italia. Nelle prossime settimane faremo un lavoro a tappeto sugli stagionali che vanno a lavorare nelle campagne, soprattutto nei mesi di luglio e agosto". De Luca poi ha annunciato l'imminente arrivo dell'esercito: "Questa mattina ho avuto un colloquio con il ministro dell'Interno Luciana Lamorgese in relazione alla zona rossa istituita negli ex palazzi Cirio di Mondragone - ha detto - Ho chiesto l'invio urgente di un centinaio di uomini delle forze dell'ordine per garantire il controllo rigoroso del territorio. Il ministro ha annunciato l'arrivo di un contingente dell'Esercito".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 25/06/2020 - 14:37

de luca userà i lanciafiamme per fermarli? :-) o forse sparerà qualche battuta per arrestare lo schifo? :-) ma di dimissioni non se ne parla, vero? ecco cos'è la sinistra!!!!

Ritratto di bandog

bandog

Gio, 25/06/2020 - 14:37

W L'ITAGLIA DELLO SGOVERNO GRULLO PIDIOTA,ATTENTISSIMO A TUTTI QUELLI CHE NON SONO ITALIANI!!!!!un grazie particolare alle ministre addette!!

GINO_59

Gio, 25/06/2020 - 14:39

Solo i rassisti fassisti leghisti hanno pensato che era logico, naturale, spontaneo che ciò accadesse? Fuga premeditata con il Lasciapassare, Passaporto rilasciato dalle pubbliche istituzioni. Da denunciare? Signor Presidente della Repubblica, cortesemente mandi a casa questi signori, ci mandi a votare.

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Gio, 25/06/2020 - 14:41

il vaticano che per bocca del suo kapo invocava l'ospitalita' di questi soggetti in quanto,.a suo dire.150 anni fa hanno subito dei torti!!!,li ospiti tutti dentro le proprie mura!!per la ue,idem con patatine...

agosvac

Gio, 25/06/2020 - 14:46

A parte che si parla sempre di nuovi focolai ma non della carica virale trasmessa che potrebbe anche essere troppo debole per creare difficoltà, come mai il grande Conte che voleva chiudere la Lombardia non accenna minimamente a chiudere il Lazio, Roma e la Campania????? Se c'è un reale pericolo, allora è delinquenziale non farlo. Se non ci fosse pericolo, allora lo dicano invece di fare sempre terrorismo. Lo stesso vale per la Calabria e per i nuovi contagi dei fasulli clandestini in Sicilia. E' troppo da parte degli italiani chiedere maggiore chiarezza?????

Ritratto di ohm

ohm

Gio, 25/06/2020 - 14:48

Ehi! Calma ragazzo.....la bellanova ha fatto di tutto per far lavorare i migranti e tu vuoi fermare questo meraviglioso decreto ?

Algenor

Gio, 25/06/2020 - 14:50

De Luca fa il duro ma é pur sempre un piddino

Ritratto di giangol

giangol

Gio, 25/06/2020 - 14:50

ma quali perse le tracce. sono tutti a lavorare duramente per pagarci la pensione

GiorgioIV

Gio, 25/06/2020 - 15:00

io chiederei un parere a Fontana e Gallera

steluc

Gio, 25/06/2020 - 15:01

Focolai a Roma. A Mondragone. A Bologna. Sulla Moby Zazà. Insomma, a casa dei superiori. Adesso, indagate Fontana, bon da gnint?

manson

Gio, 25/06/2020 - 15:08

Ovviamente la situazione è fuori controllo con certi soggetti ma non solo ora ma da troppo tempo. Ma anche salvini fosse un po’ coerente! Proclama il liberi tutti vuole riaprire tutto senza regole sta senza mascherine e distanziamento e ora siccome sono rom allora sono grandi untori?

baio57

Gio, 25/06/2020 - 15:14

@ GiorgioIV Sottile ironia unilaterale. Si potrebbe anche dire ...a Sala,Gori e Zingaretti ,ovvero quelli del PDegli spritz. Che ne dici ?

Ritratto di mbferno

mbferno

Gio, 25/06/2020 - 15:21

Noto che i nuovi focolai stanno "martoriando" le zone ROSSE (non nel senso del virus) o comunque gli ambienti ROSSI.Un caso o conseguenza di inettitudine e/o presunta superiorità morale? Ahahahahah.

hectorre

Gio, 25/06/2020 - 15:21

tranquilli c’è il loro supereroe col lanciafiamme che risolverà tutto....tranne quando il Napoli vince la coppa Italia, i rom scappano dalla quarantena e fesserie varie....ma entrerà in azione se un lombardo possibilmente leghista metterà piede in Campania!!!....quando Crozza lo imita è più serio

liberale_indipe...

Gio, 25/06/2020 - 15:23

Non sapevo deluca fosse il capo della polizia/carabinieri/finanza/polizia municipale ecc. forse poteva mandargli la forestale. O forse l'ex ministro dell'intenro non ha capito il lavoro che faceva? Bho, piu parla piu si qualifica.

NoSantoro

Gio, 25/06/2020 - 15:26

E io non riuscivo a capire perchè a Mondragone ci fossero così tanti Bulgari.

gedeone@libero.it

Gio, 25/06/2020 - 15:42

De Luca non sfigurerebbe quale capo comico in una compagnia di girovaghi.

Albius50

Gio, 25/06/2020 - 15:45

Il problema era sorto UFFICIALMENTE il 22 FEBBRAIO e tutti i SINISTRI da subito volevano la testa di FONTANA, quello che dovrebbe vergognare questa masnada di sinistri è che oggi sta capitando a casa loro, e il dubbio è quanti TAMPONI hanno fatto a casa loro? quando tutti i giorni i MEDIA MANOVRATI DALLA SINISTRA sparavano zero contro la LOMBARDIA, PIEMONTE, VENETO e mettendo la sordina all'Emilia Romagna.

vocepopolare

Gio, 25/06/2020 - 15:48

speriamo che la campania si liberi al voto di questa tirannia che mostra solo incapacità ed un odioso attaccamento alle poltrone e che ha piazzato rappresentanti familiari in tante istituzioni. Basta, campani, basta , svegliamoci da questo brutto sogno, cominciamo a dimostrare che non dobbiamo nulla a nessuno,rompiamo questo legame clientelare borbonico , cacciamo via chi viene a chiederci un voto in cambio di.... di un qualcosa che già ci appartiene o di altro che nessuno, nessuno può darci. Le sirene del male, del profitto,della corruzione hanno una voce dolcissima, ma tappiamoci le orecchie e ributtiamole in mare.

ilcapitano1954

Gio, 25/06/2020 - 15:49

In Italia questo è nella norma. Mi sarei meravigliato se fosse successo il contrario, non ci avrei creduto.

mariobaffo

Gio, 25/06/2020 - 15:53

Sarebbe bello vedere le condizioni di quei palazzi e come vivono i poveri 300 Italiani, evvivaaa c'è posto per tutti.

Ritratto di ex finiano

ex finiano

Gio, 25/06/2020 - 15:59

Bisogna ripristinare la legalità! I cittadini di Mondragone debbono essere tutelati. Purtroppo le Forze di Polizia non possono fare bene il loro lavoro perché sarebbero i primi ad essere messi sotto inchiesta. Grazie alla sinistra.... povera Italia!

Enne58

Gio, 25/06/2020 - 16:05

Come ho già detto in altra chat la coerenza non fa parte del vocabolario del buon comunista. Per quanto riguarda l'episodio vige la regola tutta rossa: "si tartassano solo certi italiani perché non la pensano come noi e sono razzisti gli altri possono fare tutto quello che vogliono"

lavitaebreve

Gio, 25/06/2020 - 16:13

I DRONI SI USANO SOLO PER NON FAR USCIRE GLI ITALIANI ?

do77

Gio, 25/06/2020 - 16:14

Censimento? No è da razzisti, dicevano... Come vive tutta questa gente?

Ritratto di giovinap

giovinap

Gio, 25/06/2020 - 16:21

agosvac 14,46, stai tranquillo, la bile fa male alla salute, l'unica regione da chiudere è la lombardia! che tutt'ora resta un pericolo per l'italia intera! tutti i tuoi "colleghi" che hanno commentato stanno in attesa di fare la ola ma questa soddisfazione non l'avrete!

Ritratto di cuoreitaliano

cuoreitaliano

Gio, 25/06/2020 - 16:25

Sono rom non sono bulgari. Come rom nati in Italia potranno avere cittadinanza italiana e andare in giro per il mondo dicendo di essere italiani!

toni175

Gio, 25/06/2020 - 16:37

Forse i buonisti a pagamento non si rendono conto che quello che vi fanno vedere tutti i giornali non è nemmeno il 20 per cento di quello che succede veramente in questa povera ITALIA. Quando aprirete gli occhi sarà troppo tardi e poi vi voglio vedere tutti a pregare in moschea. AH AH AH AH AH AH AH AH :-)

Renadan

Gio, 25/06/2020 - 16:47

Noi quarantena, mascherine e guanti. Super controllati e multati. Loro????? Vabbe siamo in Italia, ma tanti come me non si sentono più italiani.

Enne58

Gio, 25/06/2020 - 16:49

De Luca mi sta simpatico, ma mi domando: se non riesce con le forze dell'ordine nemmeno a dare multe a chi viaggia in 3 senza casco e assicurazione sul motorino, come farà in questo caso che sembra ben più grave

Ritratto di gianky53

gianky53

Gio, 25/06/2020 - 16:50

La società multietnica da sempre sognata dalla boldrini.

Ritratto di wilegio

wilegio

Gio, 25/06/2020 - 16:54

Eccolo lì, il censore dei costumi lombardi! Adesso, se cresce il numero dei contagiati, voglio vedere dove li manda a curarsi: in Lombardia, magari nella struttura di Bertolaso in Fiera?

rudyger

Gio, 25/06/2020 - 16:59

Povera italia in mano agli italiani ! E poi dicono che qualche volta non è meglio la dittatura. La buonanima di Pertini dopo aver preso le pomodorate in visita alle Normale di Pisa disse che la peggiore democrazia è sempre meglio della migliore dittatura. Bravo. questi sono i risultati della democrazia.

PassatorCorteseFVG

Gio, 25/06/2020 - 17:12

non è razzismo,e solo stupidità difendere chi se ne frega delle regole antivirus,vi ricordate della fuga dal nord di tanti meridionali? per fortuna alla gente del sud è andata bene,e sono contento così,ma se andava male, ed anche al sud il virus dilagava, di chi era la colpa? non dei compagni cinesi che hanno infettato il mondo, ma credo della lombardia, teoria di chi ha la mente a sovranità limitata dalla propria fallimentare ideologia. ciao a tutti.

honhil

Gio, 25/06/2020 - 17:17

Che fine ha fatto il fanfarone titolare dell’avvertimento «Vi mando i carabinieri con i lanciafiamme» e del «Chiudo i confini della Campania se la Lombardia riapre»? Ci vuole davvero poco, a volte, per pesare la gente: e quasi sempre a farsene carico è il rutinario della vita. Purtroppo, in questi tempi di Covid 19, ciò significa inevitabilmente un tunnel di guai.

Ritratto di lurabo

lurabo

Gio, 25/06/2020 - 17:24

INVIA L'ESECITO A FAR CHE COSA?

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Gio, 25/06/2020 - 17:27

giovinap Gio, 25/06/2020 - 16:21 Stia tranquillo che il problema non è regionale ma mondiale! La sua è solo propaganda ideologica a sinistra,ne sono certo.

Ritratto di giovinap

giovinap

Gio, 25/06/2020 - 17:35

enne58, a me fontana non mi è simpatico, e oggi il giornale si è dimenticato di dare la notizia dell'uomo che ha ammazzato la moglie a botte, mentre la tua priorità e quella del casco; è evidente che sei un PATANO doc! la notizia te la do io "Omicidio in villa, marito picchia la moglie fino a ucciderla: poi fugge per tutta la notte, preso „Eugenio Zanoncelli, operaio di 56, è stato rintracciato giovedì mattina dai carabinieri a Rivolta d'Adda. L'uomo è sospettato di essere l'autore dell'omicidio della moglie Morena Designati, 49 anni. La donna è stata uccisa a botte nella loro villetta in via De Nicola di Palazzo Pignano, nel Cremonese.

Ritratto di Lissa

Lissa

Gio, 25/06/2020 - 17:41

Compagno De Luca, hai finito la benzina ai tuoi lanciafiamme? Dimettiti, e datti all'ippica.

DRAGONI

Gio, 25/06/2020 - 17:46

DE LUCA E I CARABINIERI E SOPRATTUTTO I LANCIAFIAMME? LA TUA E' STATA EVIDENTEMENTE UNA SPARATA OVVERO UNA PULCINELKLATA.

SemprePiùBasito

Gio, 25/06/2020 - 17:58

Prima lasciamo scappare le vacche e poi chiudiamo le stalle, vero Ministro degli interni, Ministro della Salute. Se ritorna in auge il corona virus ne siete voi i responsabili che non sapete neanche gestire dei piccoli focolai. Un branco di ..... e a capo fila il PD e M5S.