Covid, occhio a questo sintomo: ora è il più tipico della malattia

Ecco come riconoscere il vero, primo, campanello d'allarme dopo il contagio da Coronavirus. Fate molta attenzione a questo sintomo particolare...

Mentre gli occhi del mondo sono puntati sulla campagna vaccinale, che procede tra ostacoli, ritardi e polemiche sugli effetti collaterali del vaccino, gli esperti sciolgono un nodo cruciale per molti e svelano il sintomo inequivocabile del Covid che consente di distinguerlo dall’influenza. Anche se i sintomi tipici delle due infezioni vengono spesso confusi perché simili, ci sono dei campanelli d’allarme a cui prestare particolare attenzione. Uno dei sintomi più caratteristici dell’infezione da Sars-Cov-2 è la perdita dell’olfatto (anosmia).

Anche in caso di influenza stagionale e forte raffreddore il paziente può non sentire gli odori, ma c’è una differenza da tenere a mente: con il Covid le vie respiratorie sono libere e il naso non cola. Secondo un nutrito gruppo di esperti, quindi, la perdita dell’olfatto è un sintomo tipico prettamente del Covid-19 che non c’entra con la classica congestione nasale, ma si manifesta come sintomo neurologico in relazione al fatto che il virus attacca il nervo e il bulbo olfattivo per poi proseguire la sua strada verso il cervello.

Il professor Alexander Wieck Fjaeldstad, docente specializzato in olfatto e gusto presso l’Università di Aarhus ha chiarito che la perdita dell’olfatto ha raggiunto un punteggio di 80 su 100 nella valutazione dei cambiamenti chemosensoriali e per questo motivo costituisce un sintomo tipico del Covid-19. Un simile risultato lo hanno raggiunto anche gli esperti dell’University College di Londra: su un campione di 600 pazienti affetti da anosmia osservati, infatti, l’80% di questi era positivo al Covid-19, mentre il 40% dei pazienti positivi presentava la perdita dell’olfatto come unico sintomo. Infine, è da sottolineare come la perdita dell’olfatto possa perdurare fino a 40 giorni dopo la guarigione.

Continua a leggere su Money.it

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

DRAGONI

Gio, 28/01/2021 - 12:43

NIENTE CHE GIA' NON SI SAPESSE!!

agosvac

Gio, 28/01/2021 - 12:47

Bene, allora finché si sentono gli odori, cattivi o buoni che siano, siamo a posto.

Ritratto di Soloistic69

Soloistic69

Gio, 28/01/2021 - 12:55

Meglio, così non sentiremo la puzza di m**** derivante da questo rimpasto di governo vergognoso...

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Gio, 28/01/2021 - 13:21

Comunque si può ben guarire mettendosi a letto. Infatti il Covid non è un male incurabile.

IronHandIronHead

Gio, 28/01/2021 - 13:55

Perchè il Pd vuole il conte-ter? Il fratello più furbo di montalbano ha avuto il covid e non sente l'odore stantio, la puzza di muffa che promana dalla coppia più bella del mondo: giuseppi e roccoco'

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Gio, 28/01/2021 - 14:05

Beh allora non servono i tamponi, basta che uno scorreggia, colui che non si lamenta, quello ha il covid.

Ritratto di No_sinistri

No_sinistri

Gio, 28/01/2021 - 14:49

Adesso per fare il test dovremo andare al gabinetto.

florio

Gio, 28/01/2021 - 14:50

@do-ut-des, mi hai fatto piegare dalle risate:-)))

Dordolio

Gio, 28/01/2021 - 15:16

@do-ut-des: mi pare di riconoscere antica goliardia.... Spassosissimo....

Mariottoilritorno

Gio, 28/01/2021 - 15:41

ma non dicevano che il naso invece cola?

fabioerre64

Gio, 28/01/2021 - 16:00

Bisognerebbe anche dire che è correlato anche alla perdita di gusto e che succede più alle donne che agli uomini, io ho fatto il covid e non ho avuto questo sintomo, l'ho attaccato a mio fratello e alla mia compagna, mio fratello non ha avuto questo sintomo, la mia compagna si, perdita di gusto e olfatto, un'altra coppia che conosco stessa cosa, lui no lei si, conosco anche altre persone che hanno fatto il covid e la stragrande maggioranza di chi ha perso gusto e olfatto è donna. Intendiamoci, potrebbero anche essere solamente una serie di coincidenze.

Una-mattina-mi-...

Gio, 28/01/2021 - 16:07

A ME IL "COVID" HA PROVOCATO LA PERDITA DELLA PAZIENZA, FORSE DEVE ESSERE ANCHE LUI UN SINTOMO PERCHE' VEDO CHE DILAGA...

Gio56

Gio, 28/01/2021 - 16:15

do-ut-des e no,dopo chi li tiene a bada gli ambientalisti?Uno studio americano(sic,sempre loro)ha calcolato che una flatulenza è composta principalmente da gas come l'azoto,l'ossigeno,il metano,anidride carbonica e idrogeno . L'azoto è il principale gas rilasciato. l'idrogeno . L'azoto è il principale gas rilasciato. Un uomo in sostanza inquina come un'autovettura diesel che ogni giorno percorre 100km

Scurbatt

Gio, 28/01/2021 - 16:27

Influenza stagionale inesistente... covid 19 è un virus notturno e sbrana-influenza

robylandia

Gio, 28/01/2021 - 16:49

VISTO CHE STATE PARLANDO DELLA VITA DELLE PERSONE SAREBBE OPPORTUNO PUBBLICARE SERVIZI CON DOVIZIA DI PAERICOLARI. HO FATTO IL COVID19 A MARZO IN MANIERA PRESSOCHE ASINTOMATICA MA SOFFRO DA ALLORA DELLE TOTALE PERDITA DI OLFATTO, ALTRO CHE "PERDURARE FINO A 40 GIORNI" POI SAREBBE DA SPIEGARE MEGLIO "PROSEGUE LA SUA STRADA VERSO IL CERVELLO" PERCHE AI MENO INFORMATI PROTREBBE PROVOCARE ALTRI TIMORI NON LEGATI ALLA PERDITA DI OLFATTO....

barbarablu

Gio, 28/01/2021 - 17:00

sintomo del VIRUS CINESE sconosciuto ai governanti, ma estremamente comune: rottura di p....

Sicutnoxsilentis

Gio, 28/01/2021 - 18:33

L’effetto più dannoso è una completa depressione psicologica, economica, costituzionale. Ci stanno mangiando la vita per un virus che ha la letalità dello 0,5 percento

P2752

Gio, 28/01/2021 - 19:42

Questo è un sintomo particolare di cui si parla dall'inizio di questo virus. Nulla di nuovo ma voi lo spacciate come "cosa recente". Se questa è l'informaizone, andiamo bene!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 29/01/2021 - 10:48

@IronHandIronHead - bellissima. Mi hai fatto ridere.