"Il patentino del vaccino pure per andare al bar". È bufera sul renziano

Il senatore Faraone propone un passaporto sanitario integrato al vaccino anti Covid. E su Facebook si scatena la polemica: "È abominevole!"

Chi non farà il vaccino anti Covid non potrà salire sul bus, andare in pizzeria, a teatro, al cinema, allo stadio o al centro commerciale. No, non è lo scenario inquietante di una trama distopica, ma la proposta lanciata su Facebook dal senatore di Italia Viva Davide Faraone. L'ex sottosegretario all'Istruzione e Ricerca in alternativa alla vaccinazione obbligatoria propone un passaporto sanitario integrato al vaccino anti Covid, da esibire per accedere ai luoghi pubblici. Una sorta di lasciapassare per i vaccinati pensato per escludere tutti coloro che si rifiutano di sottoporsi al vaccino dall'accesso a una serie di servizi essenziali, tra cui trasporti, scuola e sanità. Una proposta in linea con il patentino informatico anticipato, a Repubblica, dal commissario per l'emergenza Domenico Arcuri. "Stiamo progettando - dice - una piattaforma informatica che consentirà di sapere come si chiamano le persone che hanno fatto il vaccino e dove lo hanno fatto". Anche se, assicura, "per ora non è previsto l’obbligo di vaccino". Per ora, appunto.

A quanto pare il vaccino anti-Covid non sarà obbligatorio per non urtare la sensibilità di Fragolina76 e Uomotigre58 che...

Pubblicato da Davide Faraone su Sabato 21 novembre 2020

La motivazione, secondo l'ex capo siciliano del Pd, sarebbe introdurre "un sistema alternativo per proteggere anziani, immunodepressi e categorie più a rischio e per tornare alla nostra vita normale". Di fatto, chi non fa il vaccino anti Covid non potrebbe quasi uscire di casa. Niente mezzi di trasporto (bus-treni-navi-aerei), pubblici esercizi (bar-ristoranti-discoteche-negozi), teatri, musei, stadi e centri commerciali. Bandito l'accesso a luoghi pubblici con rilevante presenza di soggetti a rischio come scuole e ospedali.

L'ex sottosegretario all'Istruzione riaccende la polemica sulla questione vaccino, dopo la bufera scatenata dalle dichiarazioni del virologo Andra Crisanti, contrario a vaccinarsi senza una certificazione trasparente sulla sicurezza. Nei giorni scorsi, intervenendo alla trasmissione televisiva Agorà, Faraone si era, infatti, espresso a favore della vaccinazione gratuita contro il Covid-19, capillare e su larga scala. "In legge bilancio - ha specificato il senatore renziano - abbiamo stanziato 400 mln per i vaccini e 70 mln per i test rapidi: non possiamo pensare di arrivare al momento di svolta senza un piano. Quando il vaccino sarà disponibile dobbiamo essere in condizione di distribuirlo nel modo più capillare: sono convinto che debba essere gratuito e fornito su larghissima scala”.

Faraone correda l'ipotesi in stile Grande Fratello con una serie di ironie e caustici affondi contro gli scettici del vaccino liquidati come generici sostenitori di teorie del complotto o categorici No-Vax. "A quanto pare il vaccino anti-Covid non sarà obbligatorio per non urtare la sensibilità di Fragolina76 e Uomotigre58 che dopo approfonditi studi hanno appurato la presenza di un microchip collegato alle antenne del 5G che ci trasformerà tutti in rettiliani con la faccia di Bill Gates", scrive il senatore sul suo profilo. "Caro No-Vax, vuoi essere “libero” di non vaccinarti? Prego fai pure...Vuoi essere “libero” di infettare gli altri e costringere il Paese alla paralisi eterna? Scordatelo".

Ma gli slanci sarcastici del senatore non piacciono a molti follower che contestano la dubbia democraticità della proposta "incriminata". "Lei è proprio un democratico: troppa democrazia nelle sue parole! Pensi che esiste un Manoscritto antico, chiamato Costituzione, nel cui articolo n. 32 si garantisce la libertà di cura e il diritto a scegliere per il proprio corpo. Mi congratulo però con lei, pare sia un veggente", bacchetta una seguace. "Ma magari qualcuno è contrario al vaccino per le conseguenze che può portare. Attenersi alle regole è una cosa, iniettare dei veleni in corpo è un'altra. Una persona a me molto vicina ha rischiato la vita a causa del vaccino antinfluenzale. Non facciamo solo slogan!", aggiunge un'altra. E poi l'affondo, lapidario: "È un'idea abominevole".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

nunavut

Lun, 23/11/2020 - 14:39

Se ti fai un vaccino che ti rende immune al virus di che hai paura?? quello che dovrebbe più temere di essere contagiato dovrebbe essere chi non lo fa il vaccino.

Santorredisantarosa

Lun, 23/11/2020 - 14:46

SONO PER LA MEDICINA E PER I VACCINI HO 5 VACCINI, MA QUESTO SCUSATE NON E' CHE MOLTO PRESTO PER VALUTARE GLI EFFETTI. NON SI SCHERZA. CI VUOLE E VOGLIONO CONTROLLI E MESI PRIMA DI STABILIRE SE CAUSERA' COMPLICAZIONI.

Gere

Lun, 23/11/2020 - 14:49

Caro Farone, il patentino fallo te per lasciare la politica e cosi ci liberi della tua inutile presenza.

Triatec

Lun, 23/11/2020 - 14:59

Nessun valore ha il pensiero di quest'uomo che andò ad accogliere con tutti gli onori la Carola Rackete e che milita in un partitino del 3%

ulio1974

Lun, 23/11/2020 - 15:04

ho letto che a napoli, per non correre rischi, tutti sono già in possesso di qesto passaporto.

Ritratto di filospinato

filospinato

Lun, 23/11/2020 - 15:10

Vuole importare il modello di riferimento cinese vestito in quel modo? Gia' me la immagino la grande rivoluzione di Mao, se quest'ultimo, si fosse presentato al popolo vestito in quel modo.

Ritratto di moshe

moshe

Lun, 23/11/2020 - 15:12

Quello che servirebbe sarebbe un patentino rilasciato da uno psicologo e da un esame tossicologico per permettere a certi politici di parlare e di andare al parlamento !!!

Giorgio Colomba

Lun, 23/11/2020 - 15:13

E' per caso lo stesso Faraone post-tardo-sessantottino, ora Italo-vivo, che magnificava le giovanili okkupazioni scolastiche rimembrando - testuale - "quanti amori si sono consumati in quei sacchi a pelo..." oppure c'è un altro che si spaccia per lui?

epc

Lun, 23/11/2020 - 15:16

Ottima idea!!!! Cominciamo con i clandestini: chi non ha il patentino del vaccino anti covid NON SBARCA e viene RESPINTO!!!!!!! Non espulso col foglio di via, proprio RESPINTO!!!!!

flip

Lun, 23/11/2020 - 15:26

VACCNATI ed ARCI VAccinati lo siamo tutti. da anni! in pratica da quando siamo nati. e per tanti di malattie virali. e poichè niente in natura è perfetto e se campiamo, chissà quante vaccinazioni dovremo ancora fare.

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Lun, 23/11/2020 - 15:29

renziani e grulli fanno a gara per chi la spara piu' grossa..ma chi vi ha votati??

Ritratto di beatoangelico

beatoangelico

Lun, 23/11/2020 - 16:02

Questi sono pagati milioni dai globalisti per imporre attraverso la vaccinazione di massa il controllo delle persone con tecnologie che nemmeno immaginate. Non inoculeranno affatto un vaccino, ma ben altro. Informatevi.

fabioerre64

Lun, 23/11/2020 - 16:07

Io invece vorrei un patentino che mi liberi da tutte le restrizioni visto che il covid l'ho appena fatto, si sa benissimo, ma non lo si vuol dire, che sono garantiti almeno 6 mesi di totale immunità, ma probabilmente saranno anche di più, forse anni, come per la Sars, abbiamo più immunità io e tutti quelli che hanno già fatto il covid di uno che farà il vaccino.

agosvac

Lun, 23/11/2020 - 16:13

E' molto probabile che, prima che arrivi uno dei tanti vaccini, ovvero tra qualche anno, questo virus se ne sarà andato da solo.

IronHandIronHead

Lun, 23/11/2020 - 16:24

Ohhh un altro ex FGCI come il suo amichetto false speranze. Ohhh un ennesimo ignorante di fisica, chimica, biologia, matematica in quanto laureato in scienze, si, ma politiche. Un altro "cinese" insomma che ama obbligare le persone a fare quello che lui ritiene giusto. Ma i commies non erano stati sconfitti? Il muro non era caduto? Povera Italia. Il paese di Fermi in mano gli appartnik del PCI!

Ritratto di Carlo_Rovelli

Carlo_Rovelli

Lun, 23/11/2020 - 16:35

Vaccino anti-Covid obbligatorio = regime bolscevico! Il Covid non è né il vaiolo né la poliomielite, già il lockdown è anti-costituzionale e serve solo a proteggere il SSN dal collasso. La vera morbosità del Covid è poco più di una normale influenza stagionale. Vogliamo rendere anche la vaccinazione anti-influenzale obbligatoria? Tira aria di regime sanitario!

Ritratto di Gabriele184

Gabriele184

Lun, 23/11/2020 - 16:37

Un emissario del governo cinese??? Si salvi chi può!!!!

jaguar

Lun, 23/11/2020 - 16:42

Come no, tesserino anche per entrare nella toilette del bar.

CICERONE24

Lun, 23/11/2020 - 16:46

I comunisti saranno sempre per la schedatura, è nel loro DNA.

amicomuffo

Lun, 23/11/2020 - 17:07

ma quando apre bocca questa gente ragiona? Mi sà di no.

silvano45

Lun, 23/11/2020 - 17:10

Delazione schedatura obbligo di vaccinazione con relativa tessera DCPM incostituzionali che tolgono libertà personali se questo non è regime comunista del terrore e obrobrioso che cos'è?

baio57

Lun, 23/11/2020 - 17:13

Quindi ciò che pubblicavano alcuni siti alternativi già mesi fa, non erano poi così tanto fantasie complottistiche ...

Indifferente

Lun, 23/11/2020 - 17:17

Tranquilli, se il livello informatico del'archivio -Spectre è quello cui siamo abituati, basteranno un paio di ragazzini delle medie per violarlo ed alterare tutti i dati rendendolo inutile. Questo aspirante dittatorello vorrebbe superare anche la Cina: lì prevedono un qrcode per i viaggi, ma non per uscire di casa e fare la spesa! Comunque, siamo 60milioni. Se uscissimo tutti a zonzo senza bollino blu cosa potrebbero mai fare? Arrestare tutti? E chi li mantiene poi questi incapaci?

APPARENZINGANNA

Lun, 23/11/2020 - 17:18

Se ne parlerà quando ci saranno disponibili tanti vaccini anti-covid quanti sono i cittadini italiani. Comunque ho l'impressione che Faraone e Renzi vogliano ridurre il loro partito allo 0,... per cento.

maxxena

Lun, 23/11/2020 - 17:20

...suggerisco un bel muro...da una parte i vaccinati , dall'altra quelli che non lo fanno (o che magari non lo possono fare), e per essere più completi, l'istituzione di una polizia segreta "vaccinale" che faccia capo ai delatori di condominio. La dittatura degli ignoranti mi fa più paura del virus.

aldoroma

Lun, 23/11/2020 - 17:21

Te lo fai per te

Ritratto di Lupry

Lupry

Lun, 23/11/2020 - 17:21

Ma perché, qualcuno riesce anche a capire faraone quando parla?!

Ritratto di asimon

asimon

Lun, 23/11/2020 - 17:44

quando parla il Faraone possiamo stare tranquilli, non ne azzecca nessuna

titina

Lun, 23/11/2020 - 17:55

per gravi motivi di salute io il vaccino non lo farò, ma ritengo giusto che chi non si vaccina non possa andare al bar o al ristorante, cioè in quei luoghi dove non si può usare la mascherina ( per mangiare/bere). Io lo farò di mia spontanea volontà: non vorrei eventualmente contagiare.

titina

Lun, 23/11/2020 - 17:57

x epc. Seeeeeeeeeee, i clandestini li accettano anche senza documento ( il che è gravissimo), figuriamoci senza vaccino! Per certi partiti: clandestini first.

Ritratto di Ludovicus

Ludovicus

Lun, 23/11/2020 - 18:13

Come sempre quando un piddino-sinistro cerca di argomentare, si distinigue per gli sragionamenti. A parte l'abiezione di una affermazione del genere, ma chiedere a questo tizio di mettere insieme un concetto logico e' veramente troppo. Se il vaccino e' efficace, basta farselo e non si prende la malattia. Quindi il problema non c'e' e non si capisce perche' questo qui debba voler condannare all'isolamento perpetuo chi non se lo vuole fare. Di che cosa ha paura questo signore? Forse che il cosiddetto vaccino non sia poi cosi' sicuro?

sbrigati

Lun, 23/11/2020 - 18:14

@nunavut. Giusto!

Ilsabbatico

Lun, 23/11/2020 - 18:20

Andarsene dal paese Italia al più presto....

Ilsabbatico

Lun, 23/11/2020 - 18:26

nunavut ....scusi ma la sua tesi fa acqua da tutte le parti....comunque lei lo faccia tranquillamente.

COSIMODEBARI

Lun, 23/11/2020 - 18:31

Fatti il patentino che riporti quanta materia grigia funziona perfettamente

Fjr

Lun, 23/11/2020 - 19:00

Patentino agli italiani per poter accedere ai servizi,ma ai fenomeni sbarcati e distribuiti ad minkiam ,patentino anche a loro?Tipo il tizio che ha malmenato gli infermieri oggi e poi è scappato,Faraone lascia le imprese faraoniche a chi e’ capace,tu continua a trastullarti con i tombini

Ritratto di HARIES

HARIES

Lun, 23/11/2020 - 19:15

@nunavut Hai perfettamente ragione. Quindi che razza di affermazione ha fatto quell'asino. Se poi vogliamo giustificarlo dicendo che lo Stato vuole il bene di tutti i suoi cittadini, allora bisognerebbe fare un bel RESET degli attuali governanti.

Ritratto di jasper

jasper

Lun, 23/11/2020 - 19:52

Praticamente chi si farà vaccinare porterà attaccata al petto un specie di 'stella gialla' con la quale potrà circolare nel ghetto, altrimenti......

susyserra

Mar, 24/11/2020 - 10:37

Da tempo sostengo la necessità, prima ancora dell'opportunità, di sottoporre a test psicologici di personalità e di livello intellettivo chiunque si candidi ad amministrare o governare la cosa pubblica. Se lo facessimo, eviteremmo di ritrovarci un poveraccio come questo, e come molti altri che in questo momento ci governano, tra i politici più autorevoli della nazione.

gianf54

Mar, 24/11/2020 - 11:05

Faraone parla ,tanto per ricordare a tutti che esiste; Fra poco, assieme al bullo di Rignano, andrà a casa definitivamente.....;

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mar, 24/11/2020 - 13:30

Un politico siciliano di cui aver vergogna.

Ritratto di HARIES

HARIES

Mar, 24/11/2020 - 13:59

@susyserra Pienamente d'accordo. Sarebbe da mettere nella Costituzione Italiana. Istituzione e obbligatorietà di un corso di aggiornamento con tanto di esame per i candidati ministri.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mar, 24/11/2020 - 15:23

@susiserra,condiviso appieno. I test psicoattitudinali e l'ottima preparazione non devono mai mancare e sono fondamentali per l'incarico da ricoprire.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mar, 24/11/2020 - 15:33

Faraone,il politico che salì a bordo dell'ong di Karola Rackete: ho detto tutto!