Politica

Ddl Zan, Sala alla carica: "Questo è il momento"

In conferenza stampa il sindaco di Milano ha insistito sull'urgenza dell'approvazione del ddl Zan: "Cerchiamo di approvarla e poi di guardare avanti"

Ddl Zan, per Sala "questo è il momento". ​E annuncia la partecipazione al Pride

Giuseppe Sala torna a schierarsi in favore dei diritti della comunità Lgbtq+, chiede che sia approvato il ddl Zan e annuncia che sarà presente al Pride di Milano il 26 giugno con un intervento. Il sindaco di Milano è intervenuto sul tanto discusso ddl Zan a margine della conferenza stampa di presentazione del bilancio di mandato 2016-2021.

Poche ore fa Sala ha pubblicato sulla sua pagina Instagram l'immagine di Palazzo Marino illuminato dei colori arcobaleno in onore del Pride Milano. A margine della foto il commento: "Milano città contemporanea, si colora di arcobaleno per i diritti e contro ogni discriminazione". L'occasione per tornare a sostenere la comunità Lgbtq+ e chiedere a voce alta di procedere con l'approvazione del ddl Zan. Nella conferenza stampa odierna al palazzo comunale, il sindaco ha insistito: "Io credo che questo sia il momento. Se aspettiamo ancora un po', la legge Zan diventa vecchia. Quindi cerchiamo di approvarla e poi di guardare avanti. Purtroppo viviamo in un mondo in cui tante certezze incrollabili non sono così incrollabili, quindi cominciamo a gestire questa parte di percorso e poi si vedrà".

Quel "poi si vedrà" ha dato un senso di incertezza alle parole di Giuseppe Sala, che nella giornata di ieri, 23 giugno, aveva spronato la sinistra a difendere il ddl. A margine della festa della Guardia di Finanza alla caserma regionale di via Gioia, a Milano, il sindaco Sala aveva detto: "Io non me la prendo con la Chiesa ma chiedo alla mia parte politica di essere ferma nella difesa del ddl Zan come farò io e come ho fatto dall’inizio". Per Sala c'è l'urgenza di approvare il ddl, prima di ogni altra cosa. Lo aveva ribadito un mese fa, durante una dichiarazione ufficiale, aprendo addirittura a una possibile nuova delega in consiglio comunale: "Va approvato subito. Se verrò confermato sindaco, ci sarà una delega per le Politiche contro le discriminazioni".

Oggi, in conferenza stampa, il primo cittadino ha ribadito la sua posizione sul tema confermando, inoltre, la sua presenza personale al Pride.

Ai giornalisti Giuseppe Sala ha confermato la partecipazione all'evento conclusivo della settimana milanese del Pirde, che si terrà sabato 26 giugno: "Sarò all'Arco della Pace verso le 16 e farò un breve intervento".

Commenti