Cronache

Denunciò i genitori pakistani: 18enne scompare nel nulla

Saman Abbas, 18enne di origini pakistane, è sparita da Novellara ad inizio maggio. Lo scorso dicembre denunciò i genitori per induzione al matrimonio

Denunciò i genitori pakistani: 18enne scompare nel nulla

Sparita senza lasciare tracce. Sembra svanita nella nulla Saman Abbas, una 18enne pakistana residente a Novellara, in provincia di Reggio Emilia. Di lei non si hanno più notizie da inizio maggio ma nessuno dei familiari ne ha denunciato la scomparsa. Lo scorso dicembre, ancora minorenne, si era rivolta ai carabinieri poiché i genitori l'avevano promessa in sposa - contro la sua volontà - ad un connazionale in Pakistan.

La misteriosa scomparsa

Cosa sia accaduto a Saman ancora non è chiaro. Certo è che della ragazza non si hanno più notizie da qualche settimana: nessuna traccia, neanche un profilo social che possa fornire elementi utili alla ricostruzione della misteriosa scomparsa. Un giallo a tutto tondo quello a cui stanno lavorando i carabinieri di Novellara, coordinati dalla Procura di Reggio Emilia, che hanno deciso di avviare spontaneamente le ricerche della 18enne. Il primo nodo da sbrogliare riguarda proprio la famiglia: nessuno dei parenti si è rivolto alle Forze dell'Ordine per denunciare l'assenza prolungata e sospetta della ragazza. Circostanza che induce verosilmente a ritenere che non si tratti di un allontamento volontario. Per giunta, i genitori di Saman, con anche il fratello minore, sarebbero tornati in Pakistan. Il padre, guardiano in un'azienda agricola del Reggiano, ha dichiarato di non avere notizia alcuna della figlia da quando è rientrato in patria. Dov'è finita la 18enne?

Il matrimonio combinato

Tutto quello che si sa della giovane riguarda i mesi antecedenti alla scomparsa. Come ben ricostruisce il Corriere della Sera, lo scorso dicembre, ancora minorenne, si era rivolta ai servizi sociali dicendo che i genitori l’avevano promessa in sposa a un connazionale in Pakistan. Dopo gli accertamenti che avevano confermato il racconto, era stata allontanata e affidata a una comunità nel bolognese; la madre e il padre, di 43 e 46 anni, erano stati denunciati per concorso in induzione in matrimonio. Ma a fine aprile Saman, ormai 18enne, senza avvertire si è allontanata dalla comunità. I carabinieri ritengono possa essere tornata a casa a Novellara, ma non c’è certezza.

Le ricerche

Le ricerche della ragazza sono iniziate una decina di giorni fa, il provvedimento di sequestro dell’abitazione di via Colombo è datato 14 maggio 2021. In quella data, i militari dell'Arma erano arrivati a casa Abbas per notificare un atto alla 18enne, senza però trovare nessuno dei familiari. La bicicletta che solitamente il padre della giovane utilizza è ancora appoggiata al muro dell’abitazione. Il comandante della stazione di Novellara Pasqualino Lufrano ha deciso di avviare le ricerche. I cani molecolari sono arrivati già due volte in via Colombo, e sono stati portati nel cortile dell’abitazione e dell’azienda agricola, nei campi e nei filari. Intanto, il sindaco di Novellara, Elena Carletti, ha rivolto un appello alla giovane: "Se per caso hai timore di tornare a casa, non averne. Ti aiuteremo così come abbiamo fatto in questi mesi".

Sulla vicenda si allunga l'ombra di un sequestro di persona.

Commenti