Cronache

Dieci cibi commestibili anche se sono scaduti

Un piccolo vademecum per non sprecare cibo e risparmiare denaro che altrimenti andrebbe buttato insieme al cibo

Dieci cibi commestibili anche se sono scaduti

Ci hanno sempre detto di leggere le etichette, e ti fare molto attenzione a quello che leggiamo sulel confezioni degli alimenti. Ripetuto così tante volte che abbiamo sviluppato l'abitudine di buttare via molto cibo a causa della dicitura "da consumarsi preferibilmente entro". A volte è corretto a volte no. Come si legge su The Independent, esiste un sito (Approved Food) che vende a prezzi scontati cibo che ha superato la data di scadenza. L'ideatore Dan Cluderay, insieme allo staff, ha stilato una lista di 10 alimenti che dopo la scadenza possono essere portati in tavola tranquillamente.

Un consiglio utile è ancora quello di leggere bene e fare distinzione tra le diciture riportare sulle scatole o suoi contenitori dei cibi.

Infatti "data di scadenza", che significa che non è sicuro mangiare quel cibo oltre la data indicata, "da consumarsi entro", che indica il termine esatto entro cui l'alimento deve essere consumato e 'da consumarsi preferibilmente entro', ossia che dopo la data indicata l'alimento è ancora commestibile. Bene, ora ecco 10 prodotti che si possono mangiare oltre la data di scadenza:

  1. Patatine: Il sale presente fa sì che si conservino a lungo.
  2. Cioccolato: Vale lo stesso discorso della patatine, però a giocare un ruolo chiave nella conservazione è lo zucchero
  3. Ketchup: Riesce a conservarsi a lungo oltre la data di scadenza, purché sia conservato al fresco, asciutto o in frigorifero
  4. Yogurt: Può durare fino a sei settimane oltre la data di scadenza. Non solo, se trovate della muffa basta rimuoverla sul cucchiaino e mangiare quello che rimane
  5. Formaggio a pasta dura o stagionato: Se appare un po' di muffa è sufficiente raschiarla via con un coltello. Del resto, molti formaggi come il gorgonzola sono fatti con la muffa. Da evitare quelli a pasta molle come il brie o il camembert.
  6. Latte: Qui entra in gioco l'olfatto. Se non fa cattivo odore, si può consumare tranquillamente
  7. Uova: Per capire se sono buone basta immergerle in una ciotola d'acqua: se galleggiano, probabilmente al loro interno si sono accumulati gas e batteri e quindi è meglio scartarle. Se invece affondano, probabilmente sono ancora buone.
  8. Pane. Anche se è un po' stantio, si può riscaldare nel forno. Se c'è muffa però va buttato
  9. Riso: Può durare mesi o addirittura anni oltre la data di scadenza, soprattutto se conservato sottovuoto.
  10. Frutta e verdura: Usate il buon senso. Se non c'è muffa e non sono mollicce, allora possono essere mangiate tranquillamente.
Commenti