Ecco i nuovi migranti di Lampedusa: cappello in paglia, bagagli e barboncino al seguito

Sembrano un gruppo vacanze appena arrivato a Lampedusa, con tanto di barboncino e bagagli, invece sono migranti tunisini intercettati al largo delle coste dell'isola a bordo di un barchino dalla Guardia Costiera

Uno screenshot del video dello sbarco da LocalTeam

Undici persone, otto uomini e tre donne, a bordo di un gommone con indosso occhiali da sole e cappellini in paglia contro il sole. Tra le mani sigarette e smartphone. Con loro anche un simpatico barboncino bianco e qualche bagaglio. Turisti in visita nella bellissima isola di Lampedusa? No, migranti irregolari provenienti dalla Tunisia che sono stati intercettati al largo dell'isola e quindi trasbordati sull'imbarcazione della Guardia Costiera, che li ha condotti fino al molo Madonnina.

Tra le raffiche di sbarchi di queste ultime settimane sull'isola agrigentina ormai al collasso, questo è forse il più surreale come si può vedere dal video diffuso dalla pagina Facebook Local Team. Avevano tutta l'aria di essere vacanzieri pronti a godere delle bellezze dell'isola e non migranti recuperati su un barchino in difficoltà in mezzo al mare. Se questo sbarco ha destato grande clamore per la particolarità del barboncino che ha fatto compagnia ai migranti durante la traversata, questi non sono certo gli unici sbarchi di queste ore. A stretto giro dallo sbarco del degli undici (più uno) tunisini scortati dalla Guardia Costiera, gli uomini delle forze dell'ordine hanno individuato sugli scogli poco distanti altri 7 migranti appena sbarcati in autonomia.

Sono riusciti ad arrivare a Portu 'Ntoni, accanto a Cala Croce, e dopo aver abbandonato il barchino utilizzato per il viaggio si stavano addentrando nell'isola. La situazione di Lampedusa è drammatica, l'hotspot è al collasso e nella notte i cittadini, stanchi dei continui arrivi sull'isola, hanno anche tentato di bloccare il porto. Si è trattato di un timido gesto di ribellione contro una situazione ormai degenerata, che sembra non sia più possibile tenere sotto controllo. "Sono stata 15 anni in Italia, poi sono tornata nel mio Paese e ora sono tornata di nuovo in Italia perché mi piace. Spero di trovare un lavoro e la libertà perché in Tunisia è piena di carceri, è piena di schifo", ha detto la donna proprietaria del barboncino, ai microfoni di News Mediaset.

Arrivata a Lampedusa con grande cappello di paglia alla moda, cane al guinzaglio zainetto sulle spalle, è molto lontana dall'immagine strappalacrime dei migranti mostrata nella maggior parte dei casi. La donna, tunisina, ha voluto ricostruire il suo viaggio: "Abbiamo comprato, tutti quanti, una barca. Ognuno di noi ha dato un poco di soldi e abbiamo guidato per arrivare qua". Nella giornata di oggi, gli uomini della Guardia di Finanza hanno individuato un'altra barca, stavolta al largo della piccola isola di Lampione. 19 tunisini, tra i quali due minori, erano diretti a Lampedusa.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

FracazzoDaVelletri

Lun, 27/07/2020 - 18:11

Siamo alla frutta...ITALIANIIII SVEGLIAAAA il letargo è finito!!!

Scirocco

Lun, 27/07/2020 - 18:18

Arrivano già con il cane da casa così sono già pronti per elemosinare seduti in terra con la povera bestiola coricata sul tappetino. Saprei io dove mandarli, ma non lo posso dire.

Divoll

Lun, 27/07/2020 - 18:18

Magari si sono portati anche secchiello e formette... Siamo alla follia totale. Non c'e' nesuna guerra in Tunisia, questi vanno presi e rimandti a casa A SPESE LORO.

OttavioM.

Lun, 27/07/2020 - 18:19

Gli manca solo paletta e secchiello e poi sembrano pronti per le vacanze,del resto il governo a spese nostre,spesso li mette in alberghi e agriturismi.Ormai siamo alla presa in giro,non si tratta di profughi,ma nemmeno di migranti esconomici che hanno documenti e lavoro,ma questi sembra che hanno scambiato l'Italia per un villaggio vancanze con le vacanze pagate da noi.Tutto questo grazie al PD,ci voleva un'incapacità e un'incompetenza fuori dal normale per far riprendere gli sbarchi a 1000 al giorno,dopo che Salvini li aveva quasi azzerati,ma essendo loro degli incapaci,come tutti gli incapaci sono capaci di tutto e ci sono riusciti,abbiamo di nuovo una grave emergenza immigrazione.

Ritratto di HARIES

HARIES

Lun, 27/07/2020 - 18:19

Andrà tutto bene, abbiamo finalmente turisti che vengono in Italia, alla faccia della crisi. Gli albergatori saranno contenti.

Cyroxy80

Lun, 27/07/2020 - 18:24

Mi domando solo come sia possibile che non ci siano state ancora delle rivolte. E' una palese presa per i fondelli.. Inoltre quest'anno abbiamo dovuto subire un lockdown con il quale abbiamo praticamente eliminato il problema in Italia, e ci basterebbe controllare che nessuno ce lo riporti... ..ed invece..

tiromancino

Lun, 27/07/2020 - 18:24

Ma cos'è,uno scherzo? Il dito medio ha funzionato

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 27/07/2020 - 18:28

Pure il barboncino? Ma allora non scappano da nessuna guerra....ma chi sono gli imbecilli che credono a questa farsa? Indovinate un po'...

bruco52

Lun, 27/07/2020 - 18:28

non è da tutti andare a fare vacanze all'estero, spesati, alloggiati, sfamati, tutto a spese dei babbei italiani....il barboncino cosa mangia, croccantini, bocconcini di carne, il patè o preferisce il cous-cous?...i suoi padroni pizza, pasta al sugo, lasagne, filetto di vitella o si accontenteranno di cuos-cous, kebab o carne di capra?....dove alloggeranno debbono essere pronti ai desideri dei nuovi turisti, dovessero protestare e dare una cattiva immagine dell'Italia, non vorremmo passare per razzisti....

cgf

Lun, 27/07/2020 - 18:29

il problema è non contribuiscono al PIL e li avremo ospiti per lungo tempo

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Lun, 27/07/2020 - 18:31

Turisti con vitto, alloggio, viaggi e, all’occorrenza, cure gratis. Un vero boom. Peccato che dove arrivano loro i veri turisti, quelli che pagano, scappino. Al danno si aggiunge la beffa.

Ritratto di illuso

illuso

Lun, 27/07/2020 - 18:31

Coloro che possono permettersi il "lusso" di pagare gli scafisti appartengono sicuramente a famiglie benestanti... gli altri, i veri poveri se ne stanno a casa.

Ritratto di PeccatoOriginale

PeccatoOriginale

Lun, 27/07/2020 - 18:32

Se sono barboni morti di fame non vi piacciono, se sono piu' sofisticati nemmeno...Decidetevi, senno` si confondono e non vengono piu`!

Ilsabbatico

Lun, 27/07/2020 - 18:33

CLANDESTINI, arrestateli e lasciateli in galera fino al rimpatrio. È così che si fa nella maggior parte dei paesi nel mondo .... E il barboncino lo portate al canile!

frapito

Lun, 27/07/2020 - 18:34

Almeno questi sembrano turisti, in effetti lo sono. Hanno il bonus vacanze perpetuo, con tanto di albergo già convenzionato. Martello sarà contentissimo, potrà dire che i turisti cominciano ad arrivare. Basta coi migranti che fuggono dalla fame e dalla miseria, questi sembrano quasi radical chic milanesi.

Marcbe

Lun, 27/07/2020 - 18:35

Italia, barzelletta d'Europa.

Dordolio

Lun, 27/07/2020 - 18:39

Assolutamente eccezionale. È gli ombrelloni li hanno scordati a casa? No, probabilmente pretenderanno di averli in dotazione. E di essere serviti mentre prendono il sole. Tanto paghiamo noi. Tutto dovuto. Aggratis,

Darth

Lun, 27/07/2020 - 18:41

Guarda come escono deperiti dai lager dei torturatori libici, mamma mia...

florio

Lun, 27/07/2020 - 18:45

E questi scapperebbero dalle guerre, Lamorgese, boldrini, PD, buonisti vari raccontateci la favola del lupo cattivo, magari è più credibile!

paco51

Lun, 27/07/2020 - 18:46

SALVARE IL CANE è UN DOVERE! IL DOVERE è UNO SOLO!

Aegnor

Lun, 27/07/2020 - 18:47

Acojensa acojensa, sono tuti frateli e sorele sfolati, scapano dala guera

aldoroma

Lun, 27/07/2020 - 18:48

Ferie in Italia aggratis E noi paghiamo Ringrazio il governo

Dordolio

Lun, 27/07/2020 - 18:51

La Tunisia non è la Corea del Nord. Potevano prendere un volo e in un trasportino si portavano pure il barboncino. E’ gente che i soldi li ha. Vediamo di tirare a indovinare sul perchè non l’hanno fatto?

Ritratto di giangol

giangol

Lun, 27/07/2020 - 18:52

Scappano dalle guerreeeeeeeeee

Ilsabbatico

Lun, 27/07/2020 - 18:54

Tutti con le sigarette in bocca, cane al guinzaglio, 2 che ridono guardando forse delle foto nello smartphone, occhiali da sole e cappellini...... Stanno proprio scappando dalla guerra!! E voi italiani pagate le loro ferie!

Luigi Farinelli

Lun, 27/07/2020 - 19:06

"Avevano tutta l'aria di essere vacanzieri." Ma che dite? Sanno tutti che in Tunisia il Paese è dilaniato da guerre rivolte e carestie, invasioni di cavallette e desertificazione avanzante a ritmi che neanche la Greta e i gretini avevano previsto, per non parlare del terrorismo da guerra civile. Inoltre la gente è imprigionata pure se sta zitta. Quindi è giusto e logico che i "rifugiati" che chiedono asilo politico per andare in Germania o in Francia siano ospitati in Italia vita natural durante, liberi di usare i loro telefonini ultimo grido. Anzi, come mai la Ministra Lamorgese non ha pensato a richiamare in servizio permanente attivo la Carola Racchetta per dare una mano ad aumentarne il flusso e dare un altro colpo ai fascio-sovranisti sporchi, brutti e cattivi che ( pensate un pò?) sono talmente rincitrulliti da essere contro questo continuo invio di risorse.

Ritratto di ex finiano

ex finiano

Lun, 27/07/2020 - 19:13

Prendiamoli come turisti, forse spenderanno qualcosa!

cgf

Lun, 27/07/2020 - 19:32

questi sono bisogno di cosa? fare le vacanza (pagate) da noi? si è sparsa la voce, mandiamoli presso le case del popolo, sono popolo anche loro, no? i kompagni saranno felicissimi di ospitarli senza chiedere nulla in cambio

Ritratto di Adespota

Adespota

Lun, 27/07/2020 - 19:35

Rassegnamoci a questo nuovo tipo di turismo con bonus da miliardi di euro a carico di chi ospita e Tuni ...sia !

killkoms

Lun, 27/07/2020 - 19:40

praticamente dei turisti!

carlo dinelli

Lun, 27/07/2020 - 19:46

Nessuno dei soliti buonisti rimbecilliti ed ipocriti che solitamente scrivono qui, ha niente da dire su questi poveri turisti che scappano dalla guerra?

fisis

Lun, 27/07/2020 - 19:47

Ma dico, le risorse che vengono qui per pagarci le pensioni, avranno o no diritto a farsi una vacanza gratis nella bella isola di Lampedusa a spese nostre o no? Gli italiani che non si possono permettere di andare in vacanza stiano invece a lavorare o al massimo a stare a casa a ferragosto a crepare dal caldo.

PassatorCorteseFVG

Mar, 28/07/2020 - 10:14

credo che il bonus vacanze sia stato istituito per questi danarosi turisti, vedrete , alla fine il turismo si riprende, grazie a questo competente e lungimirante governo. ciao a tutti.

Giorgio Colomba

Mar, 28/07/2020 - 10:14

I barboni italiani a due zampe che dormono per terra e (forse) mangiano alla Caritas, invece, alla ministrA dell'Interno non interessano.

Duka

Mar, 28/07/2020 - 10:17

Lamorgese: ennesima MIRACOLATA che non capisce niente in materia. Si sta facendo le vacanze a nostre spese e nulla più prima in Libia ieri in Tunisia poi sarà il turno di Malta –

Ritratto di lurabo

lurabo

Mar, 28/07/2020 - 10:17

non ci salviamo più!!!!!!!!

Ritratto di cuoreitaliano

cuoreitaliano

Mar, 28/07/2020 - 10:19

Per tutti coloro che non vengono da un paese in guerra come i tunisini e poi con evidente stato di buona salute fisica ed economica ci dovrebbe essere il rimpatrio immediato coatto!

Ritratto di navajo

navajo

Mar, 28/07/2020 - 10:22

Ormai siamo alla barzelletta spinta. Sarebbe tutto da ridere se la situazione non fosse tragica. Accogliere, accogliere, abbattere i muri, abbattere i muri Loro stanno sempre meglio, e fanno quel che vogliono senza alcun controllo. Noi italiani, invece, sempre peggio, tartassati, spremuti e super controllati. Ma che bel paese!!

Ritratto di bandog

bandog

Mar, 28/07/2020 - 10:26

è qui il resort ***** aggratiss???

Ritratto di laghee100

laghee100

Mar, 28/07/2020 - 10:32

35 euro al padrone, e per il cane quanto darà lo stato italiano ?

Remonassa

Mar, 28/07/2020 - 10:34

Ore 11.00: arrivo con controllo sanitario dedicato (con tampone e se necessario farmaci forniti dal SSN anche per quei piccoli fastidi alla schiena che da tempo non vi danno tregua), acqua fresca e briefing. Potete pure gettare le sigarette in mare prima di scattarvi un favoloso selfie da postare sui social Ore 12.00: sosta in hotel, si posano le valigie e relax Ore 13.30: accomodatevi al ristorante, cucina tipica italiana con menu a la carte ore 15.00: Lampedusa offre numerose spiagge di sabbia dove abbronzarsi e un mare limpido per godersi un bel bagno estivo. ore 18.00: navetta con ritorno in hotel 0re 20.00: cena di carne o di pesce e bevande incluse Prezzo totale per 15 giorni: ZEEEERO, anzi potete richiedere un lavoro nei campi per i mesi di settembre ed ottobre (non dovete lavorare tranquilli, basta solo la richiesta) con possibilità di regolarizzazione e reddito di cittadinanza...

nonvorreicommentare

Mar, 28/07/2020 - 10:42

In tempo di Covid bisognerebbe avere il coraggio di sospendere il trattato di Dublino. Per Lampedusa organizzare dei barconi e rispedirli indietro.

Ritratto di mbferno

mbferno

Mar, 28/07/2020 - 10:57

@Remonassa,tristemente DEVO DARLE RAGIONE, è proprio così,ecco perché arrivano in massa. Cose da pazzi.

ulio1974

Mar, 28/07/2020 - 10:59

quello che non capisco è perchè, dalla Tunisia, non vadano a Pantelleria, molto più vicina che Lampedusa e Sicilia.

ulio1974

Mar, 28/07/2020 - 11:01

mbferno 18:28: mi scusi, non avrà mica il coraggio di lasciare il suo barboncino sotto i bombardamenti e rastrellamenti dei nemici, vero?? è proprio senza cuore!!

ulio1974

Mar, 28/07/2020 - 11:02

al suo paese il barboncino avrebbe rischiato di essere grigliato, per questo se lo sono portato.

Ritratto di mbferno

mbferno

Mar, 28/07/2020 - 11:18

@ulio1974...immagino che il suo post sia ironico,vero? :-) saluti.

buonaparte

Mar, 28/07/2020 - 11:24

questa mattina sono andato in uno dei 3 centri che abbiamo qui ed ho chiesto cosa sta succedendo. mi hanno risposto che stanno arrivando a frotte perchè vogliono fare la domanda di regolarizzazione che il governo di sinistra ha fatto solo 2 mesi fa. hanno fatto 200.000 domande come organizzazione in tutta italia. una follia. nessuna tv e giornale ne parla, follia nessun giornalista va li a fare un servizio? se va cosi fra 3 mesi siamo a piu di 1 milione di domande- follia allo stato puro..dimenticavo che per compilare le domande ce chi guadagna 30 euro a pratica. fate il conto di quante ne fanno al giorno. una cosa vergognosa.BASTA BASTA BASTA

Ritratto di tangarone

tangarone

Mar, 28/07/2020 - 11:32

Quello non è un barboncino, diamo le notizie corrette please. E' come se in un mondo canino che so, i labrador invadessero altri paesi portandomi con loro e la stampa scrivesse "Ora i labrador clandestini sbarcano pure con un africano". Africano un cavolo.

Ilsabbatico

Mar, 28/07/2020 - 11:53

Non mi stancherò mai di dirlo. Dovete prendere come esempio tutti gli altri stati nel mondo, tra cui stati uniti e Australia. Dovete difendere i confini...a tutti i costi. Nessuno deve entrare illegalmente e chi riesce deve essere arrestato e messo nei campi di detenzione fino al rimpatrio. Schedato con impronte digitali e DNA , e tolta la possibilità nel futuro prossimo di entrare anche legalmente nel paese. Questo è quello che fanno i Paesi nel mondo per tutelare i loro popoli.... In Italia , lo sgoverno che avete, sembra che tuteli l'immigrazione clandestina e non il suo popolo.

ulio1974

Mar, 28/07/2020 - 12:13

mbferno 11:18: se aggiungo che il povero cagnolino, restando in Tunisia, avrebbe rischiato di essere grigliato, penso di toglierLe ogni dubbio.

buonaparte

Mar, 28/07/2020 - 12:23

ulio .. spero tu stia scherzando vero? ,,,dimmi di si per favore altrimenti la pazzia è piu diffusa di quello che penso.. allora andiamo a prendere tutte le gazzelle della savana altrimenti i leoni se le mangiano.. lo stesso dicasi con le zebre e le scimmie e ecc. follia.

titina

Mar, 28/07/2020 - 14:04

Siamo veramente stufi di tutti questi sbarchi. Vorrei non essere nata in italia che consideravo il Paese più bello del mondo.