Emilia, la regina di preferenze? Era il "riferimento politico" delle sardine

Mattia Santori al Giornale.it l'aveva definita il "riferimento politico che posso avere". Ed Elly Schlein ha fatto il boom di preferenze

Alcuni già sussurrano possa essere lei ad ottenere uno degli assessorati nella nuova giunta di Stefano Bonaccini. Trentaquattro anni, donna, campionessa di preferenze. Elly Schlein ha ottenuto la fiducia di oltre 15mila persone nella circostrizione di Bologna, 4mila in quella di Reggio Emilia e 2mila a Ferrara. Un record che permetterà alla neonata lista "Coraggiosa" (3,8%) di essere "decisiva" nel "definire le scelte" dell'Emilia Romagna. E che forse potrebbe anche "rappresentare" in qualche modo le istanze delle sardine nel governo della regione.

Nata a Lugano da madre italiana e padre americano, Elly studia a Bologna prima il Dams e poi Giurisprudenza. Nel 2008 si arruola come volontaria nella campagna elettorale di Obama, dove tornerà anche quattro anni dopo. In politica la Schlein ha le idee chiare. Nel 2013 dà vita alla protesta "Occupy Pd" contro le larghe intese e appoggia Civati nella campagna per la segreteria del Pd. Poi l'elezione all’europarlamento (54mila preferenze) dove si occupa di diritti, immigrazione, giustizia fiscale e conversione ecologica. Infine, nel 2015, l'addio ai dem di Renzi e l'approdo a Possibile con Civati. Una donna "verde col cuore rosso” e che sogna un'Emilia Romagna "ecologista, progressista e femminista".

Oggi tutti parlano di lei per il video in cui incalzava Salvini sulle assenze nelle riunioni europee in tema di immigrazione e Regolamento di Dublino. Il blitz può averle dato visibilità, ma è difficile immaginare sia il motivo del successo elettorale. Elly infatti era in prima fila già a novembre in occasione del primo flash mob delle sardine "contro Salvini" a Bologna. Il suo è stato un interessamento precoce. Quando ancora i media non si erano accodati al coro di elogio del movimento bolognese, lei su Facebook già invitava a partecipare alla "prima rivoluzione ittica della storia". “Ho pronta anche io la mia sardina”, scriveva online elogiando il “divertentissimo e pacifico flash mob” di piazza Maggiore. E non è un caso. La Schlein infatti era stata avvicinata dagli stessi fondatori delle sarde, come rivelato al Giornale.it da Mattia Santori. Il leader cercava di coinvolgere "tutte le realtà politiche e sociali” di Bologna per "non pestare i piedi nessuno" e per cercare di trasformare l'idea in un evento vero e proprio. Nell'elenco dei contatti apparivano i collettivi, le associazioni e "alcuni rappresentanti politici" tra cui proprio Elly, che Santori ha incontrato "cinque giorni prima dell’evento". I due si sono trovati in sintonia, tanto che la sardina in chief nell’intervista la citava tra i suoi "riferimenti politici" insieme ad "alcuni presidenti di quartiere" e ad Emily Clancy di Coalizione Civica.

Nelle scorse settimane sono sorte molte domande sul voto delle sardine. La scelta di campo era chiara (Bonaccini), ma nessuno (almeno ufficialmente) aveva dato indicazioni precise sulle preferenze dei singoli candidati consiglieri. Si era parlato dell'idea del centrosinistra trovare un posto in lista ad un rappresentante delle sardine o ad un esponente loro vicino, così di catalizzare il voto dei pesciolini di cartone. Ma poi non se ne fece nulla. Possibile che quelle preferenze siano finite proprio alla Schlein? Impossibile dirlo con certezza. Di sicuro c'è che Elly era al loro fianco anche a Bibbiano il 23 gennaio come dimostrano gli scatti sorridenti con Santori.

La domanda è: sarà lei la "rappresentante" delle istanze ittiche in consiglio regionale e, chissà, anche in giunta? Mistero. Abbiamo chiesto delucidazioni a Santori, per capire se la fiducia dei pesciolini sia stata riposta in Elly e cosa ne pensano di un suo possibile assessorato. Gli avremmo anche domandato se sia stata data indicazione o meno alle sardine di scrivere il nome dell'ex piddina sulla scheda. Peccato che Santori, come fa ormai da qualche tempo, non ci abbia risposto né al telefono né per messaggio. E non capiamo il perché.

Commenti
Ritratto di babbeipersempre

babbeipersempre

Mer, 29/01/2020 - 08:28

Babbei siete stati presi a pesci in faccia ahahahah

mcm3

Mer, 29/01/2020 - 08:32

Non solo ha fatto il boom di preferenze, ha anche ammutolito Salvini che e'scappato davanti le sue domande

Ritratto di bandog

bandog

Mer, 29/01/2020 - 08:37

della serie : chi si accontenta gode nei mononeuronici!!!

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Mer, 29/01/2020 - 08:40

Pigliatele pure per il c..o le sardine ma di fatto sono state determinanti nella sconfitta del Capitone e ancora lo saranno. Quanto alla Schlein, lei le preferenze le ha prese perché, lei, il suo lavoro da europarlamentare lo ha fatto e si è potuta permettere di andare a sbattere in faccia a Salvini il fatto che lui non lo avesse fatto riducendolo al silenzio.

pv

Mer, 29/01/2020 - 08:44

Ecco un altro motivo per essere di sinistra: noi abbiamo Elly Schlein e la destra ha fatto eleggere sgarbi e nicol minetti in passato. Per essere orgogliosi di non essere di destra...

tatoscky

Mer, 29/01/2020 - 08:46

Il mondo sta proprio andando male, la gente si affida a teste vuote, quando sbatterà il naso si accorgerà di avere sbagliato.

marinaio

Mer, 29/01/2020 - 08:58

Ormai per prendere voti è sufficiente parlare male di Salvini e diventi subito santo.

VittorioMar

Mer, 29/01/2020 - 08:58

..si e' guadagnata almeno un ASSESSORATO alla Regione E-R...così come il capo delle SARDINE immagino....FORSE...

Tommaso_ve

Mer, 29/01/2020 - 08:59

A parte contestare Salvini, una frase, una presa di posizione, un'idea politica? L'unico concetto è stato: avanti con i migranti. Ma nessuno gli domanda se è giusto che chi fa richiesta venga respinto ma chi si imbarca venga accolto. E poi quanti migranti? Perché non aiutare l'Africa? Non sono domande politically correct... ma forse qualche giornalista dovrebbe farle. Una la faccio io: quali sono i numeri che lei metterebbe in campo per migranti e ricostruzione post terremoto? A quanto a chi e perché.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mer, 29/01/2020 - 09:02

Ma su, se avessero messo anche il mio cane come nome avrebbero votato pure lui. Si sa che molta gente vota così per caso, mettendo una croce dove gli pare.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mer, 29/01/2020 - 09:03

Sono sbarcate molte donne incinte tra le "migranti" se ne facciano carico loro per il mantenimento visto che gli piacciono tanto.

jaguar

Mer, 29/01/2020 - 09:05

Quelli che si dichiarano apartitici e guarda caso sono tutti del PD.

Italy4ever

Mer, 29/01/2020 - 09:06

Alla fine, dopo tanto aver proclamato di non essere in politica, si sono scoperti e... oplà! La ragazza sarà anche acculturata, ma rimane comunque una Komunista che si schiera contro il bene dell'Italia. Ma perchè non vai a fare politica in svizzera?

ruggerobarretti

Mer, 29/01/2020 - 09:15

insomma una perfetta sorosiana. ottimo!!!

Tenedotante

Mer, 29/01/2020 - 09:18

Una perpetuazione del fenomeno 'cinque stelle'. Né più, né meno.

Ritratto di pipporm

pipporm

Mer, 29/01/2020 - 09:21

Possibile l'abbia votata anche Borgonzoni, padre

nerinaneri

Mer, 29/01/2020 - 09:29

...l'ossessione dei pensionati per i migranti dovrebbe essere materia per studi approfonditi...

Seawolf1

Mer, 29/01/2020 - 09:31

Altri leoncavallini...

ginobernard

Mer, 29/01/2020 - 09:36

finalmente qualche cifra ... danno un pò fastidio questi personaggi politici che non scendono sul campo ma pontificano. Speriamo che anche Renzi presenti il suo nuovo partito ... cosi si potrà pesarlo finalmente. Pensate se prendesse 1-2% ... sarebbe la sua fine politica Dovrebbe accontentarsi di un posto da ministro senza portafoglio.

clickexange

Mer, 29/01/2020 - 09:40

Pensa te, Sardine ex M5S e Pd, faranno un partitone che volera' oltre il 41%, ciao Capitano, ma a te non importa nulla e io lo perche' ma i tuoi adepti non lo hanno ancora capito...

lomi

Mer, 29/01/2020 - 09:54

Elly Schlein...brava e soprattutto donna coraggiosa..ha inchiodato Salvini il quale non ha potuto far altro, di fronte ad una domanda semplice semplice, che fuggire...

lomi

Mer, 29/01/2020 - 09:56

Peccato che Santori, come fa ormai da qualche tempo, non ci abbia risposto né al telefono né per messaggio. E non capiamo il perché....fatevi qualche domanda...Io un' idea ce l'ho...carissimi inventori del metodo Boffo...

ulio1974

Mer, 29/01/2020 - 09:58

per vivere ed andare avanti ci vogliono idee non condottieri (nè maschi, nè femmine, tantomeno mix). i figli vanno avanti nella loro vita anche dopola morte dei genitori grazie agli insegnamenti lasciati loro. senza insegnamenti e idee non andranno avanti. quando non ci sarà più questa "elly", cosa faranno gli italioti senza idee?!?!? perchè gli italioti venerano sempre un totem e non seguono, invece, la via di uno spirito??

ulio1974

Mer, 29/01/2020 - 09:59

...massí, andiamo avanti così....creiamo totem da venerare, ma non preoccupiamoci di crescere.

Mborsa

Mer, 29/01/2020 - 10:03

Eccola nuova reginetta del rinnovamento! Dopo la Boschi, la Serrachiani, la Lezzi, ecco un'altra signora che riempie le pagine dei giornali. Vediamo se dura di più o se lascia una impronta più profonda nella politica italiana.

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Mer, 29/01/2020 - 10:03

Questa all'europarlamento a fare il lavoro per cui era pagata c'è andata e infatti ha potuto sbattere in faccia al capitone il suo totale assenteismo, anche e soprattutto quando in Europa si decideva sui migranti. E infatti il suddetto capitone non ha potuto far altro che star zitto e cercare di battere in ritirata.

SPADINO

Mer, 29/01/2020 - 10:10

DOV'E' LA NOVITA'. PARLIOAMO SEMPRE DI VOTI ALLA SINISTRA ECC. IN NOME DELL'ANTISALVINISMO E NON PER IL POPOLO. QUESTA TIZIA E' SUPINA A QUELLI CHE VOGLIONO METTERE IL POPOLO CON IL CAPPIO AL COLLO. SE ERA DALLA PARTE DI OBAMA ABBIAMO CAPITO TUTTO. FACCIA PURE

marinaio

Mer, 29/01/2020 - 10:13

NERINANERI: è atterrata una astronave aliena in cerca di forme di vita intelligenti, ti prego, rimani a casa, o ci facciamo una figura di m... Firmato, un pensionato.

Amazzone999

Mer, 29/01/2020 - 10:13

Dalle elezioni dell'Emilia-Romagna emergono alcuni fenomeni inquietanti. Innanzitutto le robotiche sardine, pilotate ed eterodirette, portatrici delle astrazioni e banalità di quel pensiero unico che è al servizio dello status quo e delle élite mondialiste. L'armata ittica nasce per denigrare e avversare-eliminare ogni voce critica o deviante dai dogmi politically correct; si è specializzata nei pedinamenti con stalking di Salvini. Le sardine-guida sono giovani attivisti dem; le truppe vecchi nostalgici. Ricordano la funzione dell'onda giovanile nei regimi totalitari: guardie della rivoluzione, pasdaran, gioventù hitleriana. Sul proscenio ittico scalpitano imbarazzanti personaggi: l' islamista, velatissima e urlante, che proclama diritti e libertà sotto il vessillo Corano-Sharia; l'estremista Elly Schlein, volto da suorina, nata in Svizzera da una famiglia cosmopolita e privilegiata, europeista vagante in ogni causa gauchiste, immigrazionista ad oltranza.

Ritratto di -Alsikar-

-Alsikar-

Mer, 29/01/2020 - 10:15

(1) Questa tizia va considerata nel modo in cui solitamente i severi guardiani censori dello stato vigente amano definire chi ha velleità di voler cambiare la società evidentemente malata: ovvero una 'estremista'. In realtà, sotto l'aspetto fondamentale del divenire naturale dell'esistente, la tizia andrebbe definita in ben altro modo. Per esempio: animata suffragetta la quale, in nome di un cambiamento, possibilmente radicale, va alla spasmodica ricerca della coitale alternativa ontica...

SPADINO

Mer, 29/01/2020 - 10:15

PETTINARSI MEGLIO NON GUASTA.

Ritratto di -Alsikar-

-Alsikar-

Mer, 29/01/2020 - 10:15

(2) Ma, considerando le sue visioni utopiche fondate su un confuso, becero umanitarismo, ha scarse, per non dire nulle, possibilità di vedere le sue velleità pararivoluzionarie tramutarsi in Potente Fenomenologia. Ma va bene così. Almeno c'è chi tenta qualcosa nel marasma in cui giace il paese. Invece a destra s'illudono che, nell'anno del signore 2020, si vada avanti travestendosi o proprio facendo gl'insulsi moderati... In un mondo in cui le cose cambiano freneticamente all'incalzante ritmo quotidiano, ci sono ancora quelli, ovviamente i rappresentanti del moderatume ubbioso, che appesantiscono, con la loro debolezza concettuale, il potente divenire, finanche parossistico, del Reale.

ulio1974

Mer, 29/01/2020 - 10:16

..un altro totem da venerare senza avere idee, ideali e progetti.

MEFEL68

Mer, 29/01/2020 - 10:16

Ricorrere a far occupare la piazza a migliaia di ragazzetti ingenui al fine di impedire o disturbare il comizio dell'avversario non è il massimo della democrazia. Demonizzare l'antagonista per non dover esporre le proprie poche e traballanti idee, non è democrazia. Avere le proprie radici in un partito (PCI)che ancora rimpiange la feroce dittatura dei soviet non è democrazia. Anzi...Ecco perchè c'è l'orgoglio di non essere di sinistra.

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Mer, 29/01/2020 - 10:17

Una italo-americana trainer del movimento sardine ... i gatti sentono l'odore delle sardine a grandi distanze ... chi fa politica sente i privilegi della poltrona sul fondoschiena.

ulio1974

Mer, 29/01/2020 - 10:20

ME NE FREGO!

fergo01

Mer, 29/01/2020 - 10:23

EHI, MALEDETTI COMPAGNI, LEGGETEVI LA STORIA DI MARINA QUEST'OGGI PUBBLICATA E VERGOGNATEVI. VOI CHE CANTATE BELLA CIAO ED INNEGGIATE ALL'ACCOGLIENZA INDISCRIMINATA SAPPIATE CHE LA VOSTRA VICINA DI CASA, CHE PARLA LA VOSTRA LINGUA, CHE HA LA VOSTRA CULTURA (voi non credo abbiate tanta cultura ma tant'è) E LA VOSTRA STORIA, CHE QUANDO PUÒ MANGIA LE STESSE COSE CHE PER TRADIZIONE MANGIATE VOI, HA BISOGNO D'AIUTO E COME LEI ALTRE CENTINAIA DI MIGLIAIA DI PERSONE IN ITALIA, ITALIANE, SCHIFOSI. DOVE VIVO, PAESE DELL'EST, TRA QUALCHE GIORNO C'È L'ANNUALE COMMEMORAZIONE DELLE VITTIME ASSASSINATE DAL COMUNISMO... VOI SIETE GLI EREDI DI QUEGLI ASSASSINI

Ritratto di Leonardo78

Leonardo78

Mer, 29/01/2020 - 10:28

Ammutolito Salvini? Guardate bene il video, ci sono 5 metri fra lei e Salvini, se hai intenzione di fare una domanda ti avvicini, non la urli per strada a favore di camera con qualcuno che ti riprende per poi diffondere il video. L'avrà atteso all'uscita di un comizio per prodursi visibilità. Dice che da tempo rivolgeva quella domanda a Salvini e proprio a ridosso delle elezioni provoca un "fortuito" incontro per rivolgergliela starnazzando per strada a favore di camera? Gli elettori del PD sono facilmente affascinabili...

nerinaneri

Mer, 29/01/2020 - 10:32

...certo che essere sconfitti da bononcini...pardon, sbaroncini...bontolini?...

Brutio63

Mer, 29/01/2020 - 10:33

Le Sardine non sono un movimento spontaneo, sono state create come maschera della sinistra che si vergogna di mostrare la sua faccia. Sono state create, e verranno adesso messe in frigo fino al prossimo voto, per influenzare il risultato elettorale in Emilia Romagna dove hanno fatto quello che un partito non può fare cioè una serie di contro manifestazioni di disturbo dove la lega ed in centrodestra svolgevano la loro legittima democratica campagna elettorale! Sono agitatori e mestatori di mestiere, odiatori ed istigatori di odio creato dal nulla dai potentati italiani terrorizzati dal rischio di perdere il fortino rosso. Ecco chi sono: Mattia Santori (il capo delle sarde), trent'anni, è un ricercatore del RIE, società che si occupa di comunicazione sociale. Il RIE è una società privata di consulenza, fondata da R. Prodi e A. Clo'. Clo' è tutt'oggi membro del CdA della GeDi, società editrice di De Benedetti e degli Agnelli. Di Martina Carletti. Ricordiamo che GeDi è il maggior gruppo editoriale in Italia e controlla tra i tanti quotidiani e canali radio: Repubblica, La Stampa, SecoloXIX, Huffpost, L'espresso. Ecco svelato il trucco della grande risonanza mediatica. Diciamolo chiaramente: le sardine sono spinte dalle due famiglie più ricche e potenti d'Italia: De Benedetti e Agnelli."

Cosean

Mer, 29/01/2020 - 10:36

Ma la visibilità, sta nel rinfacciare a Salvini le assenze alle riunioni Europee o assentarsi alle riunioni Europee? Perche per visibilità per ora, Salvini la surclassa alla grande.

Ritratto di Pajasu75

Pajasu75

Mer, 29/01/2020 - 10:38

Basta una veloce ricerca onlina per trovare il sito, con tanto di curriculum, di questa marionetta per capire chi sia veramente e soprattutto chi ci sia dietro. La retorica tipica della sinistra non riuscirà a bloccare il fermento che Salvini con le sue idee ha agitato. Il cambiamento è in corso, e i numeri, perchè solo quelli contano, testimoniano che la rivoluzione-destra è in corso, che la società finalmente sis ta rendendo conto di quanto siano vili e criminali le ideologie di sinistra.

nerinaneri

Mer, 29/01/2020 - 10:39

marinaio: ok, tu resta pure nel tuo bunker antiatomico...

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Mer, 29/01/2020 - 10:40

Questo dato testimonia due cose. 1) Che le campagne d'odio contro le persone (Salvini) fanno presa sulla frazione meno politicamente evoluta e consapevole dell'elettorato. 2) Che Salvini ha ragione quando dice i fenomeni eversivi - ieri le BR oggi le sardine - vanno eliminati perché pericolosi. Si torna sempre al punto focale: la democrazia parlamentare, imbelle e parolaia, non solo non è in grado di combattere l'eversione ma anzi, come è accaduto in Emilia Romagna, addirittura la favorisce. La componente eversiva del voto (molto più pericolosa dei brogli) ha privato gli emiliano romagnoli del SOVRANISMO e ha rallentato la marcia - comunque inarrestabile - del SOVRANISMO stesso anche in Italia "prolungando l'agonia" del regime democratico parlamentare. Ma Salvini ha rassicurato gli italiani: "è solo un rinvio." Che vogliamo sia breve.

Epietro

Mer, 29/01/2020 - 10:41

Contenti voi per Elly, sta bene anche a me basta che la smettiate di fare i buonisti con le tasse (le più alte al mondo) che pagano gli altri per voi e per i vostri "buoni" propositi perchè siamo arcistufi e vorremo anche noi poter dire la nostra.

MEFEL68

Mer, 29/01/2020 - 10:41

Queste sardine si scioglieranno come la neve al primo sole. A resistere mettendosi all'ombra (di chi?)sarebbe peggio perchè, come è noto, il pesce dopo tre giorni PUZZA. Faranno la fine del M5S o degli altri partitini di disturbo come "Il partito della bistecca", "Il partito dei pensionati", "Il partito dell'amore" e altri partitini risibili e meteorici.

MEFEL68

Mer, 29/01/2020 - 10:50

Queste elezioni hanno fatto capire che gli emiliani sono ancora rossi e approvano la politica rossa. Per favorire la loro coerenza, facciamo in modo che TUTTI i migranti che arriveranno con i prossimi sbarchi, vadano in Emilia Romagna che se ne farà completamente carico. Essere caritatevoli è una gran bella virtù, ma non può diventare un obbligo per chi non lo è. ACCONTENTIAMOLI. Ne vedremo delle belle. Ciao belli ciao!!!

sparviero51

Mer, 29/01/2020 - 10:53

ALTRA PARACULISSIMA FANCAZZISTA. SE FA UNA TELEFONATA A VERDONE PUÒ DARSI CHE LA SCRITTURI PER UNA VERSIONE AGGIORNATA DI “ UN SACCO BELLO “ !!!!!!!!!!!!

Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Mer, 29/01/2020 - 10:55

L'elettorato ormai soffre della sindrome di Stoccolma. La prossima volta eleggeranno Soros a commissario speciale per la difesa dei confini.

Lollob

Mer, 29/01/2020 - 10:58

Come tutti i regimi che si sento assediati e sul punto di crollare, vengono a scarseggiare le truppe sul campo, si finisce per arruolare anche i "bambini". Come fece Hitler alla vigilia del crollo arruolando e accarezzando i bambini della HitlerJugend. E' un po' quello che hanno fatto Prodi e i gerarchi del PD in Emilia, arruolando le "Sardine".

Jon

Mer, 29/01/2020 - 11:02

..Di schwein ne abbiamo fin troppi..!!

clickexange

Mer, 29/01/2020 - 11:07

a me pare che l'unico TOTEM con una massa di adepti che lo seguono come i topi col pifferaio magico sia Salvini, il quale personalizzando le elezioni e non solo questa ma anche le passate politiche ha dimostrato che ha il 30 per cento (forse) ma il restante 70 non lo vuole fra i piedi ed il 30 non basta senza tralasciare che non sta simpatico nemmeno a Meloni e Silvio...

Ritratto di salvinomi

salvinomi

Mer, 29/01/2020 - 11:13

Una sardina qualsiasi che affonda il CAPITANO..#49MILIONI

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mer, 29/01/2020 - 11:13

@nerinaneri, che dici di farvi un fondo proprio per mantenere i nuovi arrivati che vi piacciono tanto? I pensionati devono pensare ai propri nipoti, ecco perchè sono preoccupati dell'invasione. Li dovete mantenere voi, altro che chi ha redditi più alti. Siete una manica di fannulloni, che volete guadagni facili a discapito di chi se li suda veramente.

brunog

Mer, 29/01/2020 - 11:18

Mai come questa volta le elezioni in ER hanno destato interesse e preoccupazione nella sinistra. Il futuro non sara' datoper scontato, perche' l'euro e l'UE hanno molte probabilita' di implodere e la sinistra sara' accusata di averci tenuto in sciavitu' mentre Salvini potra' reclamare il diritto di essere stato uno dei primi e dei pochi a mettersi contro l'UE. Per il momento Salvini deve seguire la corrente per non finire nel tritacarne.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mer, 29/01/2020 - 11:20

Effettivamente tiene la faccia da SARDINA.

Treg

Mer, 29/01/2020 - 11:29

Con quegli occhi da pesce lesso ed il sorriso ebete e tuttodenti somiglia molto a Santori. Dice di volere un'Emilia Romagna ecologista e femminista, cose bellissime ma le uniche ormai stradette da tutti i pappagalli come le mie nipoti adolescenti. Quando si cresce, si fa come quegli industriali emiliani che non vogliono smettere di produrre plastica.

Calmapiatta

Mer, 29/01/2020 - 11:32

Quando sento/leggo proclami di vittoria da parte ci cittadini che votano a sx, rimango perplesso. 1. perchè costoro intendono la politica come il tifo calcistico. 2 perchè costoro si sentono migliori, dopo una vittoria (che non è loro). 3. perchè non si sono accorti che il PD, mettendogli davanti la facciona di Salvini, ha preso voti senza presentare uno straccio di programma. 4 perchè ancora, nonostante i reiterati tradimenti, credono ancora che "esista" una sx. Salvini ha perso, come era naturale, ma la sx non ha vinto. Soprattutto, non hanno vinto i cittadini costretti di nuovo dal PD a vivere in una trincea ideologica senza senso.

nerinaneri

Mer, 29/01/2020 - 11:41

do-ut-des: attualmente, non sono occupata...quindi, niente guadagni...

ST6

Mer, 29/01/2020 - 11:42

marinaio: perchè adesso chiedere conto di 22 assenze in Europarlamento al furbetto del cartellino nullafacente, sarebbe parlarne male? Ma Tu Lavori, o campi di Reddito di Nullafacenza che ricevi grazie a Salvini+DiMaio? E se lavori timbri cartellino/passi il badge, o fai il furbo? Ma vedete voi staggentedimmerda ladra che parla pure...

ST6

Mer, 29/01/2020 - 11:46

SPADINO: "PETTINARSI MEGLIO NON GUASTA" Non fare l'assenteista premia.

ST6

Mer, 29/01/2020 - 11:50

Leonardo78: fregacazzi di come porre la domanda, TU LA HAI LA FOTTUTA RISPOSTA? No. Perchè è assenteismo ingiustificato e basta. Punto Avanti il prossimo da asfaltare facilefacile, su.

jaguar

Mer, 29/01/2020 - 12:02

nerinaneri, come al solito ce l'hai con i pensionati, perchè?

carpa1

Mer, 29/01/2020 - 12:04

Non risponde al telefono né ai messaggi... avete privato al citofono??

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Mer, 29/01/2020 - 12:07

L'analisi del voto fatta da LIBERO testimonia la stortura provocata dalle sardine. Nelle città dove hanno impazzato e sparso odio e bugie ha vinto la sinistra, in paesi significativi come Goro e Fiumalbo, dove le sardine non sono arrivate e non hanno inquinato il voto, la LEGA HA SFONDATO (quasi l'80%). Un motivo in più per combatterle ed eliminarle.

nerinaneri

Mer, 29/01/2020 - 12:17

jaguar:io ho i genitori pensionati, che però non scrivono idiozie su un blog (e non mi riferisco a te)...

Edmond Dantes

Mer, 29/01/2020 - 12:38

La sinistra esulta convinta che l’Emilia Romagna sia la sua Stalingrado. Si stupirà quando capirà che é invece la replica del ridotto della Valtellina da cui i fascisti di Saló credevano di risorgere, come ora credono di fare gli zombies sardocomunisti.

Ritratto di Walhall

Walhall

Mer, 29/01/2020 - 12:41

@do-ut-des: carissimo, non perda tempo e energie nel replicare a chi è gravemente affetto dalla sindrome di Salvini. Oltre a quello non vedono. Una persona concreta e razionale vede che in Italia vi dimorano oltre 5milioni di italiani poveri, 43mila senzatetto, altri in containers, altri abbandonati dalle istituzioni perché sono nati in Italia, altri perseguitati da una giustizia che nemmeno quella del terzo mondo è di così basso profilo, altri ancora costretti all'accidia per mancanza di lavoro...Non sono di sinistra, la sinistra è morta, sono solo psicoprogrammati dalle sirene del sistema economico vigente, annoiati da quel vecchio costato fatica e sangue che oggi permette loro di vestire alla moda, guidare macchine tedesche, mangiare all'americana e consumare l'oppio dei poveri in spirito. Quello è il loro mondo, benestanti senza onore, sicuri nei propri spazi e guai valicarli, senza identità e un futuro che vada oltre il proprio ego.

Korgek

Mer, 29/01/2020 - 12:44

È incredibile come i sinistroidi commentano eccitati, convinti che Bonaccini abbia vinto grazie alle sardine. Voi siete questo: l'inutile che si eccita per l'inutile. Mettetevelo in testa, Salvini pur non vincendo ha fatto meglio di tutti in 50 anni e si prenderà poco a poco le altre regioni. Rimanete solo tutti voi falliti nella vita e nel successo.

Ritratto di AQUILAVOLSE

AQUILAVOLSE

Mer, 29/01/2020 - 13:02

tatoscky. Se il mondo si affidasse a teste vuote lei sarebbe presidente del Consiglio.

marinaio

Mer, 29/01/2020 - 13:25

ST6, hai problemi di stomaco, vero?

Ritratto di thunder

thunder

Mer, 29/01/2020 - 13:26

Pezzenti rossi,il fatto che la lega abbia avuto il 43% ha il valore di una vittoria! considerando quella regione e' rossa da 70 anni.

marinaio

Mer, 29/01/2020 - 13:40

ST6, problemi di stomaco?

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Mer, 29/01/2020 - 13:55

sguardo intelligente la sardina... che vuoto deve esserci dentro quella testa

Anticomunista75

Mer, 29/01/2020 - 14:17

La "sconfitta" del Capitone. Analizziamola. Hanno perso un'altra regione. La Calabria. Hanno mantenuto l'Emilia Romagna, perdendo completamente la Romagna, e passando da un vantaggio di oltre venti punti percentuali a soli 3 punti. Proprio una gran vittoria, quella dei komunisti. Salvini, tieni duro, ancora un po' di tempo e gli acefali rossi perderanno pure l'Emilia-Romagna.

0rl4nd0

Mer, 29/01/2020 - 14:27

Ma quale sconfitta di Salvini o della dx!!! Voi rossi avete si è no 4 regioni, avete perso la Calabria! In Emilia Romagna avete solo le province di re mo bo ra ... ma cosa state dicendo? State perdendo! Il governo attuale rappresenta la minoranza degli italiani! State mo re ndo! Lo capite si o no! Vi stiamo con il fiato sul collo anche In Emilia Romagna. Ma dateci un taglio, alla vittoria ci credete solo voi 4 gatti rossi... ma va!

nerinaneri

Mer, 29/01/2020 - 14:45

...tenendo presente che alle prox elezioni le sardine ci saranno, mentre altri...

donzaucker

Mer, 29/01/2020 - 14:47

Questa ragazza che criticate tanto ha lavorato alla campagna elettorale di un presidente USA (pure se Obama vi sta antipatico, lavorare alla sua campagna non è cosa da poco), si é LAUREATA in giurisprudenza ed ha LAVORATO come parlamentare Europea presentandosi alle riunioni. Il capitan Salvini invece? Ha fatto il comunista fino a 22 anni, fumandosi le canne ai centri sociali e poi iscrivendosi a scienze politiche, la tipica facoltà dei facazzisti. Dopodiché ha scoperto che fare il politico di professione era meglio che andare a lavorare, ha cambiato bandiera e non è neanche riuscito a finire una facoltà idiota come scienze politiche. Il vostro idolo: un fricchettone comunista mancato.

Ritratto di Loudness

Loudness

Mer, 29/01/2020 - 15:44

essetisei, anche le giostre del paese attirano centinaia se non migliaia di persone quando arrivano. Però rimangono sempre giostre del paese... voi di sinistra siete forti, siccome vivete nel fancazzismo più totale, nel vuoto di idee siderale, nella più completa estraneità al senso della logica, senza nessun rispetto per voi stessi e per gli altri, senza la minima vergogna per il vostro pensiero (sempre bocciato dalla storia), senza sprezzo del ridicolo e della dignità, basta che in ogni epoca venga fuori qualche buffonata, vedi gli arcobaleno, i girotondini, i pentastellati, ora le sardine (che solo il nome fa ridere) che vi ci buttate a capofitto. Però poi sempre imbecilli restate, pronti per il nuovo movimento di buffoni che vi verrà presentato. Una vita passata così insomma... da idioti.

maurizio-macold

Mer, 29/01/2020 - 15:48

Questa volta devo dare ragione a KORGEK (12:44): la sinistra in Emilia Romagna ha vinto grazie a Salvini.

ulio1974

Mer, 29/01/2020 - 16:04

donzaucker 14:47: tutto giusto per quanto riguarda salvini. per la pulzella in questione: - laurea in giurisprudenza: la prendono tutti - campagna di obama: magari ha fatto volantinaggio -lavoro come parlamentare europea: presentarsi è il minimo sindacabile. Una carriera strepitosa è altro.

buonaparte

Mer, 29/01/2020 - 16:12

ma che brava questa ragazza.. ahahah..

Homunculus

Mer, 29/01/2020 - 16:23

Quasi una Giovanna d'Arco.

jaguar

Mer, 29/01/2020 - 16:34

maurizio-macold, ma lei crede che senza la citofonata Salvini avrebbe vinto? Quello è un episodio ininfluente.

maurizio-macold

Mer, 29/01/2020 - 17:31

Signor JAGUAR (16:34), io credo che l'episodio (indegno) della citofonata non abbia influito piu' di tanto. Credo e spero che come e' successo per Renzi anche il Salvini, dopo aver raggiunto l'apice del successo politico, rovini precipitosamente. L'eccessivo protagonismo del Salvini non paga, e crea attriti anche nella destra.

UnBresciano

Mer, 29/01/2020 - 19:35

E brava la reginetta. Adesso sia ancora più brava e vada in un altro paese a pontificare su come ci si debba comportare

nunavut

Mer, 29/01/2020 - 20:07

@ maurizio-macold 17:31 nella ultima riflessione del suo commento conferma una mia analisi sulle forze del Cdx.Fi ha giocato sporco in ER e non mi vengano a dire che Fi vale solo quel 2 et poussière in tutta la regione, solo un demente lo crederebbe, nessuno di Fi a parte all'ultimo momento ha dato una mano alla Lega durante la campagna,seppur Salvini era dappertutto ma se qualcuno avesse battuto il territorio FORSE avrebbero controbilanciato un pochino le sardine (di terraferma),poi pretendono dalla stessa la lealtà.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mer, 29/01/2020 - 20:09

Voi comunisti ditela e rigiratela come volete ma gli italiani vogliono le elezioni:ridete e spassatevela per adesso,avete vinto una partita non il campionato. Ricordo ai più bellicosi sinistri che 13/6 regioni sono del centrodestra. Ancora un po' e vedrete i risultati prossimi.

Ritratto di Lucio Flaiano

Lucio Flaiano

Gio, 30/01/2020 - 00:05

Bella e combattiva comunista.

Ritratto di Acquachiara

Acquachiara

Gio, 30/01/2020 - 01:03

Quando la gente si nasconde dietro un dito...