Cronache

Escursionista brucia dei fazzolettini e dà fuoco al monte di Portofino

Un escursionista milanese di 74 anni è stato identificato e denunciato per avere provocato un incendio sul monte di Portofino. L'uomo ha provato a sbarazzarsi di alcuni fazzoletti bruciandoli con l'accendino, col risultato di innescare le fiamme

Escursionista brucia dei fazzolettini e dà fuoco al monte di Portofino

Quei fazzolettini gli davano fastidio. Anziché cercare un cestino dove buttarli, ha preso l'accendino per bruciarli. Ma ne ha perso il controllo innescando un incendio che ha bruciato un ettaro di macchia mediterranea nel Parco naturale di Portofino. È stato identificato dai carabinieri forestali e denunciato all'Autorità giudiziaria il responsabile delle fiamme che hanno distrutto una porzione del monte di Portofino, dietro alla celebre località turistica della Liguria. Si tratta di un escursionista milanese di 74 anni, G. A. M. Con il suo gesto sconsiderato - riporta Repubblica - l'uomo ha provocato un grosso incendio spento solo dopo alcune ore grazie all'impiego in contemporanea di Vigili del Fuoco, volontari Aib, un elicottero e un canadair.

L'area interessata dalle fiamme si trova all'interno del Parco naturale regionale di Portofino, uno spazio verde di particolare pregio ambientale per bellezza e patrimonio faunistico e boschivo. L'escursionista, probabilmente, non ha tenuto conto del vento e della secchezza del terreno. Un mix che ha fatto propagare le fiamme spaventando una zona già messa a soqquadro dalla mareggiata dell'ottobre 2018.

In tutto, ad andare distrutto è stato un ettaro di macchia mediterranea.

Commenti