Traffico sugli itinerari più importanti e un 4% in più di transiti rispetto al 2013. Uno dei weekend in cui le strade italiane sono tradizionalmente più affollate, a causa del grande esodo di agosto, sta causando qualche problema agli automobilisti.
Se i numeri non sono paragonabili a quelli di un tempo, i punti critici sono comunque tanti: la dorsale adriatica tra Emilia Romagna e Abruzzo, l'autostrada Salerno-Reggio Calabria, la statale 309 "Romea". Traffico sostenuto pure sulla statale 14 in Veneto, sulla statale 1 in Liguria e Toscana e sulla statale 7 in Lazio, Puglia e Campania.
I problemi non sono solamente per chi si muove su strada. Circa 700 passeggeri che ieri sarebbero dovuti partire per Corfù sono ancora in attesa di un traghetto a Brindisi, a causa di un guasto alla nave che avrebbe dovuto portarli. A risolvere il problema potrebbe essere un traghetto che normalmente fa rotta per l'Albania, a cui le forze dell'ordine stanno pensando di chiedere un collegamento straordinario.
Problemi anche a Olbia, dove un traghetto della Tirrenia, che portava 2.300 passeggeri, si è incagliato in porto. Alle 10.30 la situazione è stata risolta, dopo due ore di attesa. Chi si trovava a bordo è stato sbarcato e la nave trainata verso la terraferma.
Chi ha deciso di muoversi questo weekend in direzione del sud Italia, qualche disagio a parte,
dovrebbe essere accolto da un'ondata di beltempo. Entro lunedì si prevedono punte di 36°-38° nel Meridione e nelle Isole. Un po' meno caldo sui litorali e tra Toscana e Lazio, tra i 34° e i 36° nell'entroterra del Centro.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.