Espone la tv vintage in vetrina: costretta a pagare il canone Rai
Un negozio di antiquariato mette in vetrina una tv vintage. Passa un ispettore Rai e chiede il canone. Titolare costretta a pagare
Un negozio di antiquariato mette in vetrina una tv vintage. Passa un ispettore Rai e chiede il canone. Titolare costretta a pagare

Nell'Italia della burocrazia tutto è possibile. Anche questo. Una signora ogni mattina si sveglia per tenere aperto il suo negozio di articoli vintage a Schio, piccola frazione in provincia di Vicenza. La speranza è quello di venderlo a qualche appassionato, così come i tanti mobili dell''800 o del '900. A un certo punto un distinto signore si avvicina alla vetrina e nota un televisore portatile arancione. Risale agli anni '60. Bello, bellissimo. È un Radiomarelli che meriterebbe un posto in ogni casa. Chissà, forse Fabiola Ruaro (la titolare del negozio) avrà pensato che quell'uomo fosse interessato ad acquistarlo. Costo: appena 40 euro. Un elemento di arredo.
Ma quel signore in realtà è un ispettore Rai, come spiega il Giornale di Vicenza. "Lei lo paga il canone per quell'apparecchio", avrebbe chiesto alla titolare del negozio. "No, non so nemmeno se funziona, è inattivo da lustri. E comunque senza decoder non potrei ricevere i programmi. L’ho messo in vetrina perché è colorato e lo vendo a 40 euro come elemento di arredo", spiega lei. Ma è tutto inutile. Il canone, ovvero la tassa sul possesso del televisore, va pagata per il semplice possesso del tivvù. E così la Ruaro sarà costretta a versare l'obolo. "Pagherò", dice lei. "Ma ho già dato disdetta. Mai più tv in negozio".
"Non bastavano la fattura elettronica, le tasse e la burocrazia: a questa commerciante viene imposto il pagamento del canone rai per una tv d'antiquariato utilizzata solo per esposizione - commenta Giorgia Meloni - Ma che bisogna fare per liberare le imprese da uno stato così cretino?".
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Qui le norme di comportamento per esteso.
giovinap
sepen
schiacciarayban
Fjr
cgf
frabelli1
ulio1974
ulio1974
navigatore
Massimo Bernieri
cooneyg
GioZ
stenos
antonioarezzo
vince50
tomari
sergioxxxx
ROUTE66
guido.blarzino
guido.blarzino
guido.blarzino
giangol
giovinap