Europei 2016

Euro2016 infiamma Marsiglia: ancora scontri tra hooligans e polizia

Guerriglia nella città francese che questa sera ospiterà Inghilterra-Russia: cinque feriti, gravissimo un tifoso

Euro2016 infiamma Marsiglia: ancora scontri tra hooligans e polizia

Nuovi scontri a Marsiglia tra la polizia francese e gli hooligans nella zona del vecchio porto della città dove stasera si giocherà il match Inghilterra-Russia, esordio per le due Nazionali di calcio agli Europei 2016.

I tifosi - di nazionalità inglese, russa e francese - hanno lanciato sassi, bottiglie e spranghe contro gli agenti in assetto antisommossa che hanno risposto con i lacrimogeni (guarda il video e le foto).

Un tifoso, probabilmente inglese, è inoltre rimasto a terra durante i tafferugli (video). La polizia, raccontano i testimoni diretti, è intervenuta per un massaggio cardiaco. Le condizioni sembrano serie, e sul posto è accorsa una autoambulanza per il pronto soccorso. Secondo l'emittente BfmTv, l'uomo si trova in ospedale "fra la vita e la morte".

In totale sono cinque i feriti, di cui uno appunto gravissimo, mentre sei persone sarebbero state fermate.

Scontri simili si erano registrati già nelle ore scorse e ben prima che l'Europeo prendesse il via. Sette ultrà sono già stati arrestati per aver messo a ferro e fuoco un quartiere della città. I nuovi incidenti sono scoppiati invece dopo una rissa che ha visto opposti tifosi inglesi, russi e francesi. I disordini "sono stati impressionanti ma in pochi minuti è tornata la calma", ha detto il prefetto di polizia Laurent Nunez, aggiungendo che fino alle 16 nel vecchio porto di Marsiglia regnava la calma.

All’improvviso diverse risse fra tifosi di varie nazionalità sono scoppiate, provocando l’intervento delle forze dell’ordine, che sono state poi attaccate dai tifosi.

Commenti