Cronache

Quella 'falla' nei biglietti aereo: così si pagano di meno i voli

La prenotazione dei voli ha una sorta di "falla": si si acquista un volo sfruttando lo scalo invece del diretto, si può pagare di meno

Quella 'falla' nei biglietti aereo: così si pagano di meno i voli

Si paga meno "sfruttando" lo scalo. Sembra strano, ma è proprio così. Se si vuole risparmiare un po' sui voli aerei, un modo è quello di sfruttare una "falla" nel sistema dei biglietti delle compagnie aeree. Vale per quasi tutte e funziona così: si paga meno per andare da A a B se, invece di un volo diretto, si sceglie un biglietto con scalo (da A a C, passando per B) e "perdendo" la coincidenza che da B porterebbe a C. Si chiama "hidden-city ticketing", il biglietto della città nascosta.

A rivelarlo è un anonimo passeggero al Corriere, che ha raccontato al cronista in che modo, impegnando un po' di tempo, riesce a sfruttare la falla delle compagnie aeree. "Ma ad alcune condizioni. Essere disposti a perdere un po’ di tempo a trovare la combinazione giusta. Imbarcarsi con la valigia a mano. Effettuare una doppia prenotazione: una per l’andata, una per il ritorno. E metter da parte un po’ di spirito altruistico".

Il quotidiano di via Solferino ha fatto alcune prove. Se per caso un passeggero vuole andare da Bari a Milano Linate ha due opzioni: se prende il diretto con Alitalia, paga 92,7 euro;: se invece acquista un Bari-Londra con scalo a Milano Linate, allora pagherà solo 58,06 euro. Lo stesso vale per altre compagnie. Con la KLM per andare da Firenze ad Amesterdam, se si vola con un diretto si pagano 281,86 euro. Se però si sceglie un volo da Firenze a Budapest, con scalo ad Amsterdam, allora il totale scende a 149,55 euro. Un -46,9%. Mica male. Unica accortezza: portare con sé solo il bagaglio a mano, altrimenti quello in stiva finirebbe all'aeroporto di destinazione finale e non allo scalo.

Secondo il Corriere non è un comportamento vietato dal contratto di volo che si firma nel momento in cui si acquista un biglietto. Ma è etico? Secondo alcuni no.

E questo potrebbe portare anche ad aumentare le tariffe per tutti: se troppi passeggeri acquisteranno i biglietti con scalo (perdendo il secondo volo), alla fine la "mano invisibile" del mercato porterebbe ad aumentare automaticamente i prezzi.

Commenti