È stato un Ferragosto di fuoco quello appena concluso sulle coste italiane. E non solo per via del caldo, ma anche per i tanti controlli che le forze di polizia hanno condotto contro i venditori abusivi che infestano il mare nostrano.
La situazione più pericolosa si è registrata a Chioggia, per la precisione sulla spiaggia di Sottomarina. I venditori abusivi, infatti, hanno reagito violentemente contro contro i carabinieri, aggredendone uno e tentando di strozzarlo. A subire l'aggressione è il comandante della compagnia Carabinieri di Chioggia, Andrea Mattei, che è stato preso al collo da un ambulante che "voleva strozzarlo".
A riportare la notizia è il Messaggero. "Ci sono volute cinque persone - scrive il quotidiano romano - data la stazza dell'energumeno. Quest'ultimo poi ha accusato un malore ed è stato ricoverato al pronto soccorso dell'ospedale di Chioggia dove è piantonato. Il comandante invece è stato curato con varie contusioni, tanto che è stato necessario mettergli il collare".
La prognosi parla di un mese di riposo per il carabiniere. I controlli delle forze dell'ordine sono andati comunque avanti per tutto Ferragosto, coinvolgendo l'Arma, la Guardia di Finanza, la polizia locale e la Polizia di Stato. Una vera e propria guerra all'abusivismo che rischiava di costare cara ad un servitore dello stato.
Duro anche il
commento di Luca Zaia, governatore del Veneto: "I delinquenti se ne stiano ben chiusi in galera - dice Zaia, interpellato dall'Ansa - credo che la misura sia colma. Non mi si venga a parlare di tolleranza".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.