“Abbiamo deciso di moltiplicare le feste sul territorio italiano perché dopo quest’anno di grandissima visibilità sui giornali e in Parlamento vogliamo continuare a farci conoscere dalla gente in giro per le città, vogliamo incontrare persone per raccontare le nostre famiglie e farci raccontare come sono le loro". Così Marilena Grassadonia, presidente Famiglie Arcobaleno, presenta la festa delle Famiglie che l’associazione celebra il 7 maggio in occasione dell’ “International Family Equality Day” che quest’anno si svolgerà in contemporanea a Barletta, a Ferrara, Firenze, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Terni, Torino, Verona.
"Per questo abbiamo scelto come slogan 'Ogni famiglia è una rivoluzione', una rivoluzione che parte dal basso e che riguarda non solo noi, ma tutti gli italiani che sperimentano ogni giorno quanto sia vario e in continua mutazione il mondo delle famiglie", aggiunge la Grassadonia che vede in questo evento un'occasione"per ribadire che ogni famiglia è unica e speciale a modo suo e che al centro di tutto rimane il benessere e la serenità dei bambini e delle bambine, serenità che passa anche dal riconoscimento giuridico dei loro diritti e dei loro affetti".
In ogni città le 'famiglie arcobaleno' si incontreranno per fare un pic-nic insieme e vi saranno giochi, spettacoli musicali e lettura di fiabe per bambini, oltre a vari info point. Tra le nuove città cui hanno aderito ci sono anche quelle guidate dalle 'sindache pentastellate': Roma e Torino , guidate rispettivamente da Virginia Raggi e da Chiara Appendino che hanno dato il patrocinio del Comune per questo evento. Nella Capitale l'iniziativa si terrà a Villa Ada dove i bambini potranno ascoltare le "letture arcobaleno" e partecipare alle “Olimpiadi arcobaleno”. A Ferrara, sia il Comune sia la Regione hanno dato il loro patrocinio e qui, nel pomeriggio, si terrà un incontro di gruppo sui temi dell’educazione alla non violenza e alla non discriminazione.
A Verona, dove l'evento non è patrocinato da nessuna istituzione, sarà presentato il libro di Serena Marchi “Mio, tuo, suo, loro” dedicato alla gestazione per altri. Che in Italia è proibita ma poco importa. L'importante è che si continui a diffondere l'ideologia gender...- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.