Parenti, conoscenti e amici: le regole da tenere in casa

La linea Stasi non passa ma il governo detta comunque le condizioni da osservare dentro le proprie mura domestiche

Dietrofront del governo sull’idea di impedire di ricevere ospiti nelle propria abitazione privata. “Viene fortemente raccomandato di evitare feste e di ricevere persone non conviventi di numero superiore a 6” si legge nel nuovo Dpcm. Passata quindi la linea del Quirinale e del premier Giuseppe Conte, fin dall’inizio contrari a proibire completamente le feste private in casa, si è optato per un suggerimento, una raccomandazione alla popolazione.

Non un divieto ma un suggerimento

Anche perché l’idea, portata avanti dai ministri Roberto Speranza e Dario Franceschini, che le forze dell’ordine potessero entrare nelle case e controllare i documenti di chi era presente non era proprio piaciuta e aveva anzi alzato notevoli polemiche. Nessun divieto quindi e nessun controllo da un momento all’altro. Stesso discorso per l’uso della mascherina in casa. Anche in questo caso “è fortemente raccomandato l’uso dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie anche all’interno delle abitazioni private in presenza di persone non conviventi”. Sta poi alle singole persone usarli o meno. Mentre, “le feste conseguenti alle cerimonie civili o religiose possono svolgersi con la partecipazione massima di 30 persone nel rispetto dei protocolli e delle linee guida vigenti”. Infatti, come ha fatto notare il Quirinale, nel Dpcm del 7 ottobre si parlava di un inasprimento delle norme per quanto riguardava i luoghi pubblici, ma nulla su quelli privati.

La linea morbida è stata seguita anche per cercare di sopperire a quanto aveva dichiarato il ministro della Salute ospite domenica scorsa nella trasmissione di Fabio Fazio. Speranza aveva infatti annunciato di aver chiesto il veto per le feste private, affidandosi al controllo sul territorio attuato dai cittadini, chiamati al ruolo di spie da parte dell'esecutivo. Ovviamente le sue parole avevano immediatamente scatenato la fantasia e l’ironia sui social. E anche tra la maggioranza avevano creato qualche perplessità. Cambiamenti anche per quanto concerne i tempi della quarantena e quelli dell’isolamento fiduciario. La quarantena obbligatoria sarà adesso di 10 giorni, riducendosi così di cinque giorni rispetto alla precedente. Un solo tampone con esito negativo basterà per decretare la fine dell’isolamento.

Smart-working e scuole: la line adel governo

Per ridurre la presenza del pendolari sui bus serve "incentivare lo smart working e differenziare gli orari delle scuole". Così, a nome dell'Anci, si era espresso il presidente dell'Anci e sindaco di Bari, Antonio Decaro, durante i lavori della cabina di regia con il governo sui nuovi provvedimenti da prendere per arginare la diffusione del virus e l'aumento dei casi. Il Cts aveva suggerito all’esecutivo di portare al 50-70% la quota di lavoro a distanza, anche in questo caso invece il governo ha preferito limitarsi a una raccomandazione: ovvero, che le attività professionali siano attuate anche mediante modalità di lavoro agile, dall’abitazione o comunque in modalità a distanza. Per quanto riguarda le scuole, alcuni sindaci e governatori avevano avanzato l’ipotesi di lasciare a casa gli studenti delle superiori, che avrebbero seguito le lezioni tramite la didattica a distanza, in modo da decongestionare i mezzi pubblici. Idea subito bocciata dal ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina che ha ricordato come le scuole italiane abbiano i numeri di contagi più bassi d’Europa.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di rr

rr

Mar, 13/10/2020 - 10:07

Regole di buon senso, vi immaginate i disastri che avrebbe provocato Capitan Fannullone se fosse ancora al Governo? Per fortuna se ne è andato prima del virus

cgf

Mar, 13/10/2020 - 10:07

Il vero ed UNICO motivo è perché Olivia Paladino, la compagna del premier Giuseppe Conte, e quest'ultimo NON SONO CONGIUNTI!

flip

Mar, 13/10/2020 - 10:11

Il governo anche se non di nostro gradimento, fa di tutto per salvarci la vita. mettiamo momentaneamente le ideologie politiche e vediamo di ascoltarlo e dargli una mano.............

Ritratto di Antonosofiro

Antonosofiro

Mar, 13/10/2020 - 10:13

Mi permetto una osservazione; ho casa di 240 mq e ci viviamo in 4, posso invitare a cena solo 6 persone e quindi siamo in 10 (mi astengo da un dotto calcolo mq per persona). Gli amici che ahimè vivono all' IKEA maniera in SEI in un appartamento di 60 mq, ricambiano l'invito a noi ed una coppia di amici (4 + 2 = 6 compliant con il dcpm) e saremo 12 in 60 mq. QUesto è il governo degli scappati di casa. Ognuno faccia le proprie dovute riflessioni

schiacciarayban

Mar, 13/10/2020 - 10:15

Molto meglio una raccomandazione piuttosto che un divieto con relative eventuali sanzioni. Resta il fatto che gli Italiani sono indisciplinati, quindi c'è solo da sperare che siano responsabili. Certo che se avessimo avuto Salvini a quest'ora non ci sarebbe stato bisogno di nulla, perchè lui avrebbe sconfitto il virus ormai da mesi! Lui e i sui fedeli Papeete Virusbusters! Pare che li stiano chiamando da tutto il modo per avere delle consulenze.

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Mar, 13/10/2020 - 10:18

segnala anche tu le feste dei vicini, scarica la App INFAMI

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Mar, 13/10/2020 - 10:21

@ flip NO NON HA MAI FATTO NULLA E CONTINUA A NON FARE NULLA DI UTILE. HA CHIUSA QUANDO NON DOVEVAV E NON HA CHIUSO QUANDO DOVEVA. IL GOVERNICCHIO HA UNO SOLO SCOPO CREARE IL PANICO IN MODO DA BLOCARE TUTTO PUR DI MANTENERSI AL GOVERNO SONO SOLO COMUNISTI E TRADITORI !!! E STANNO DISTRUGGENDO L'ECONOMIA !

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Mar, 13/10/2020 - 10:23

Pur restando concorde con quanto detto alcuni giorni fa in tema covid 19 dal costituzionalista Cassese («Mi sono anche chiesto perché noi in Italia per fare le cose ordinarie dobbiamo sempre ricorrere all’urgenza. Se ci sono degli intoppi nel percorso ordinario basterebbe toglierli. Stiamo convivendo da dieci mesi in una situazione di pericolo per la salute e uno Stato ben ordinato dovrebbe avere strumenti ordinari per fronteggiare questo pericolo»), almeno il governo - preda di un delirio di onnipotenza contiana - non si è lasciato trascinare in comportamenti infra moenia inaccettabili e anticostituzionali. Solo consigli...

ST6

Mar, 13/10/2020 - 10:23

Ah era solo un suggerimento? Quindi le cretinate da voi scritte ieri quello erano, cretinate. Poi dice se le elezioni non v'hanno fatto male, eh...

ruggerobarretti

Mar, 13/10/2020 - 10:25

flip: chi fa di tutto per salvarci la vita, e' nostra Signora Natura, se e' vero come sostiene l'OMS che il tasso di letalita' di questo attacco virale si attesta intorno allo 0,13%.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 13/10/2020 - 10:25

@rr - non immaginare ciò che non esiste, comunista. Pensa invece ai disastri che ha combinato questo governo e pensa quali macerie lascerà. Non pensavo che anche ai somari, oltre ai cavalli, mettessere il paraocchi.

Archibald

Mar, 13/10/2020 - 10:26

Ieri sera ad otto e mezzo, l'ineffabile "giornalista" del FQ ha serenamente ammesso che: "per me và bene la delazione", accusando addirittura Sallusti di vedere comunisti da tutte le parti... Certo che lo vedo bene (anche come aspetto fisico) come "gefreiter" del STASI.....

Ritratto di Smax

Smax

Mar, 13/10/2020 - 10:26

@flip. ah si, il governo cerca di salvarci la vita. Sapevano da gennaio del virus e non hanno mosso un dito, anzi facevano pure gli aperitivi antirazzisti.

graffio2018

Mar, 13/10/2020 - 10:35

schiacciarayban, hai ragione, infatti lo avrebbe sconfitto visto che voleva vietare gli ingressi dalla Cina mentre Zingaretti lo accusava di razzismo e andava ad abbracciare i cinesi e a fare gli aperitivi!!! Guarda caso, Zingaretti ha avuto il virus e Salvini no ahahah

baio57

Mar, 13/10/2020 - 10:38

@ ST6 Anche solo averlo pensato e consigliato è indice di disturbo mentale di questi psicopatici. @ rr Se mio nonno avesse le ruote sarebbe una bicicletta. @ schiacciapersol ..niente ,con te è tempo perso.

Mr Blonde

Mar, 13/10/2020 - 10:40

lo stato paternalistico ha versamente stufato, che dobbiamo essere coscienziosi lo sappiamo da soli; il bello (anzi lo schifo) di parte dell'italia di oggi sono quelli che, scambiando la propria ipocondria a livelli patologici con senso civico, auspicano sempre le chiusure delle attività degli altri o condannano i comportamenti degli altri ignorando magari i rischi dei propri. Se ci sarà nuovo lockdown che lo paghino TUTTI, non solo p iva e dipendenti privati che ancora aspettano la cassa, ma anche e soprattutto DIP PUBBLICI e PENSIONATI che hanno rotto con le loro bandierine le belle ciao o gli inni dai balconi

schiacciarayban

Mar, 13/10/2020 - 10:43

Antonosofiro 10:13 - Prima di permettersi ossevazioni e di farci sapere che ha una casa di 240 mq, dovrebbe leggersi l'articolo e scoprirebbe che il governo fa solo raccomandazioni, nessun obbligo, basta usare il buon senso. Quindi lai ha scritto cose senza senso, tanto per criticare il governo a prescindere...

Mr Blonde

Mar, 13/10/2020 - 10:44

Antonosofiro (per ora...) è una raccomandazione; faccia come le pare

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Mar, 13/10/2020 - 10:44

Archibald - 10:26 Quello lì è un caso a sè.. Inutile spendere parole per questo "signore", probabilmente pronto a comportarsi in quel modo. Un essere piccolino, quasi invisibile, tanto che solo la botulinizzata lo fa salire in cattedra, altrimenti nessuno lo noterebbe..

manson

Mar, 13/10/2020 - 10:47

Per adesso raccomandano sapendo benissimo che siamo un popolo che ama la libertà e che le loro raccomandazioni non saranno seguite quindi aumento contagi e lockdown. Pensare di lasciare i ragazzi a casa ma tenere pub aperti è da tarati mentali vogliamo farci ridere dietro dell’altro?

Brutio63

Mar, 13/10/2020 - 10:48

I sinistri ed i loro sinistrati compagnucci di merende hanno sempre l’ossessione del controllo da bravi orfanelli del muro di Berlino riciclati dal servire l’internazionale rossa a servire l’elites glebaliste adoratrici del China style! A proposito ma il comico azionista di maggioranza dell’attuale governicchio di mediocri ha spiegato le sue visite all’ambasciatore cinese a Roma e l’uso della mascherina già in novembre scorso?

steluc

Mar, 13/10/2020 - 10:53

In emergenza dal 31/1 , niente fino all'8/3 , nessun controllo sui voli indiretti, niente zone rosse mirate, pochi materiali reperiti, abbraccia un cinese. E sbarchi continui. Bel modo di salvarci la vita. RR , il sarebbe non sappiamo, però sappiamo che 36000 morti ( e il pil a -10) sono in carico a chi governa adesso. I voli pindarici se li tenga per sè.

BEPPONE50

Mar, 13/10/2020 - 10:54

NON CI SARANNO SPIE NON SONO DIVIETI sono RACCOMANDAZIONI DI BUON SENSO non mettiamo tutto in caciara faccio un esempio se nell'appartamento vicino al mio sento rumori grida musica alta come gia' ora prima della pandemia posso chiamare i vigili era gia una cosa notaaaaaaa!!!!!! Bisogna sempre fare casini con le notizie

jaguar

Mar, 13/10/2020 - 10:55

Dovrebbero dimostrare che 6 non contagiano e 7 si.

SAMING27

Mar, 13/10/2020 - 10:58

@schiacciarayban:caro lettore devi sapere che l'uomo, non la scimmia è dotato di una facoltà che si chiama "libero arbitrio" Tale facoltà consente all'uomo, non alla scimmia, di discernere fra il bene ed il male, fra il giusto e l'ingiusto, fra il vero ed il falso. Questa facoltà in te è affievolita perchè ti sei bevute le idee del PD senza analisi.

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Mar, 13/10/2020 - 11:00

@rr Parla di quello che, neanche due mesi fa diceva di andare a ballare? Che ribadiva bello tronfio in un'aula del Senato “La mascherina non ce l'ho e non la metto”? Che il mese scorso è andato a farsi la scampagnata elettorale a Terracina, tutti belli pigiati al ristorante col risultato di un bel focolaio Covid 10 giorni dopo? In effetti, osservando quello che accade fuori dai nostri confini, dove sta morendo ben più gente che da noi e dove in lockdown ci stanno andando per davvero, un certo sollievo si ha nel non essere governati da un certo tipo di persone. A questa porcheria bisognava schiacciare la testa in estate, non lo abbiamo fatto, anche per la complicità di alcuni a cui mandare "segnali diversi" conveniva per visibilità e interessi elettorali, e adesso abbiamo davanti autunno e inverno ...

rudyger

Mar, 13/10/2020 - 11:04

schiaccia rayban sii serio. se mio nonno avesse avuto una ruota sarebbe stato una carriola !se mio nonno non moriva troppo campava.se avessimo vinto la guerra non avremmo avuto i vari Conte, Mattarella, Napolitano, Zingaretti e da ultimo Salvini.

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Mar, 13/10/2020 - 11:07

manson - 10:47 Come a marzo/aprile un d.p.c.m. tira l'altro. Mi auguro che la somma non corrisponda ad un lockdown vero e proprio, altrimenti è ancor per me più giusto dare ragione a Cassese e torto a un p.d.c. in preda all'ebbrezza dei pieni poteri, quando e al contrario avrebbe dovuto seguire i consigli proprio di Cassese alias prevedere prendendo opportuni provvedimenti volti a scongiurare etc., invece di tirarsela pro domo sua. Pieno anche di brillantina "Linetti & Rinova"..

schiacciarayban

Mar, 13/10/2020 - 11:10

saming27 10:58 - Sempre gentili voi della Lega, sempre con la verità in tasca, siete dei geni. Grazie per la lezioncina, ne sentivo proprio il bisogno.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mar, 13/10/2020 - 11:11

@Antonosofiro, però se devi pagare la spazzatura, con i tuoi 240mq in 4 paghi più di quelli che sono in 6 in 60mq . Pensa quanto sei fortunato che lì, te li fanno valere. Quando c'è da pagare non ci sono santi per nessuno.

Antenna54

Mar, 13/10/2020 - 11:11

Allora, ho la moglie, due figli, due nuore e nipoti. Mò che fammo signor Conte? Restano fuori in cortile i nipoti o le nuore? Pora italietta....

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mar, 13/10/2020 - 11:11

Parenti, serpenti.

carpa1

Mar, 13/10/2020 - 11:15

Non ci ha fatto una bella figura neppure il conte tacchia, dal momento che cercate di blandire la sua posizione accostandolo al pdr, essendo stata sua la scelta della coppia di funzionari della STASI che fanno parte del governo. E' proprio vero che il potere dà alla testa, altro che Salvini! E questo commento, vi garantisco, è molto "morbido" perchè considerando il mio orientamento di cdx, se ritengo Salvini inadatto ad un governo, si può ben immaginare che considerazione possa avere per l'accoppiata "da dittatura di estrema sinistra". Rimane comunque sempre il fatto che è ancor più sintomatico come proposte o, peggio, imposizioni di tal genere vengano da un governo abusivo e assetato di potere, non votato da nessuno, che non rispecchia affatto la volontà dei cittadini per i quali ha ampiamente dimostrato di averne la percezione come fossero dei sudditi.

manson

Mar, 13/10/2020 - 11:16

PA 70 per cento in Smart working belli tutelati i dipendenti del privato invece carne da macello sui mezzi pubblici tutti i giorni per pagare lo stipendio ai suddetti fancazzisti! Bello schifo!

ruggerobarretti

Mar, 13/10/2020 - 11:19

ma tu presidente che ne sai di quello che sta succedendo fuori dall'Italia. Sei forse "obliquo" come soleva dire un noto socialista di Tutere??? Ripeto quanto a suo tempo gia' detto: lassa gi!!!!

Iacobellig

Mar, 13/10/2020 - 11:26

Ridicoli al governo! Il paese merita di più. Necessario andate a votare.

Ritratto di 98NARE

98NARE

Mar, 13/10/2020 - 11:27

manson, vai a piedi o chiama il 113 se vedi affollamenti, non incolpare SEMPRE GLI ALTRI.

Massimo Bernieri

Mar, 13/10/2020 - 11:34

Sono regole di buon senso per sconfiggere il COVID che ognuno dovrebbe fare senza che qualcuno lo suggerisca o lo imponga.Parlando per giorni di queste misure,il governo distoglie l'attenzione su cose concrete che non sta facendo per far ripartire economia,dare soldi a chi non ha ancora ricevuto nulla invece di fare l'ennesimo bonifico ad Alitalia o continuare a parlare di come fare con ex ILVA di Taranto,con le autostrade controllate dai Benetton ecc.

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Mar, 13/10/2020 - 11:35

@Antonosofiro, puoi anche avere una casa di 240mq, ma gli opsiti non è che li metti uno bagno, l'altro in cucina, l'altro sul terrazzino, condividerete comunque la stessa stanza.Al posto di scomodare, male, la matematica, basterebbe usare il buonsenso, in questo momento se posso evitare di dar luogo ad incontri con amici e parenti lo faccio per me, per la mia famiglia e per loro.

schiacciarayban

Mar, 13/10/2020 - 11:37

lacobelling 11:26 - "Ridicoli al governo!" Perchè ridicoli? Spieghi invece di sparare slogan, voi cosa avreste fatto? Prima però dovresti leggere l'articolo.

Ritratto di Flex

Flex

Mar, 13/10/2020 - 11:37

"le regole da tenere in casa". Se il governo si fosse impegnato a far fare rispettare le regole (le leggi dello Stato) a tutti gli immigrati regolari o meno saremmo un Paese migliori. Ormai questo governo perde fiducia e credibilità giorno per giorno e sopravvive col "terrorismo Sanitario".

Maxy71

Mar, 13/10/2020 - 11:39

@ROBOCOP2000. Troppa ideologia complottista e negazionista annebbia il cervello... Innanzitutto, la stragrande maggioranza dei Pesi no lockdown sono comunuque in recessione economica bieca. Inoltre, si trovano in condizioni sanitare al momento molto più critiche della nostra. Forse, al posto di urlare ottusamente contro il Governicchio... sarebbe stato il caso di evitare che santoni politicizzati profetizzassero a gran voce la fine del virus, facendo leva sulle menti stolte di milioni di movida-lesi, negazionisti, complottisti...e tutto il genere di menefreghisti a cui, poverini, era stata privata la libertà durante il lock down (solo a loro)! E che, per tutti i mesi estivi si sono comportati come se nulla fosse, ovvero con sapiente idiozia. Il problema oggi è evitare nel modo più assoluto di ripiombare nel collasso del sistema sanitario che abbiamo vissuto a marzo / aprile. Se non ti è chiaro questo, significa che sei in una realtà parallela....

Ritratto di VenCom

VenCom

Mar, 13/10/2020 - 11:42

@Iacobellig guarda che abbiamo appena votato con risultato Matteo Salvini traditore del Nord spazzato via in tutto il Nord

Maxy71

Mar, 13/10/2020 - 11:42

@Agrippina... chi vuole capire capisce, chi nono vuole capire non capisce e danneggia gli altri.

uberalles

Mar, 13/10/2020 - 11:44

x schiacciarayban & kompagni vari: vi sembra che il comportamento dell'esecutivo fantoccio attuale sia "intelligente"? Clandestini a migliaia, misure sanitarie contraddittorie, aperitivi sui navigli sponsorizzati dai vostri kompagni di alto rango (Sala, Zinga etc.), Zingaretti che rilascia interviste irridendo chi si preoccupava del virus, affermando "coram populo" che l'emergenza era l'influenza stagionale, la Lamorgese che si vanta del successo dei colloqui di Malta, il Konte tacchia che si fa riprendere nei luoghi del terremoto, avendo cura di transennare a 500 mt. gli abitanti terremotati...Questi sono sintomi di incapacità e arroganza, un po' come la defunta DDR, ricordate?

ruggerobarretti

Mar, 13/10/2020 - 11:52

maxy71: quali sarebbero questi stati???? Elencali uno ad uno, grazie.

ulio1974

Mar, 13/10/2020 - 11:52

Antonosofiro 10:13: quindi lei, quando ha ospiti a cena, vi dividete uno per ogni stanza? come comunicate? via uozzep?? concluderei il suo post con: ognuno faccia le sue genuflessioni, é meglio.

ulio1974

Mar, 13/10/2020 - 11:54

schiacciarayban 10:43: criticare il governo a prescindere è sempre giusto.

graffio2018

Mar, 13/10/2020 - 11:56

vencom spazzato via?? ti è sfuggito che ha conquistato un'altra regione persa dai rossi, e che in toscana non ha vinto ma è avanzato di 20 punti, persi dal pd?

ulio1974

Mar, 13/10/2020 - 11:58

schiacciarayban 11:37: "ridicoli al gorverno": comici come Di Maio, Azzolina, Conte, Speranza, Catalfo, ecc... non ti bastano per scompisciarti dalle risate???

ulio1974

Mar, 13/10/2020 - 12:02

Antenna54 11:11: se abitate tutti insieme, non vi è alcun problema. se ogni famiglia ha un proprio domicilio, invece, basta invitare una famiglia alla volta oppure, in alternativa, andare al ristorante. in questo caso, di solito, è il papà-suocero-nonno che paga.

agosvac

Mar, 13/10/2020 - 12:05

Ciascuno a casa sua può invitare chi vuole e quanti ne vuole. L'unica cosa da osservare è la buona educazione, ovvero comportarsi da persone per bene come siamo tutti. Conte "invita" ma non può imporre un bel niente!

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Mar, 13/10/2020 - 12:07

@ruggerobarretti Che ne so di quello che succede fuori dall'Italia? Non so, magari mi informo? Magari anche su questa testata dove, solo nelle ultime 24 ore sono stati pubblicati articoli tipo: "A Parigi è positivo il 17% dei testati Il governo valuta il coprifuoco serale" oppure "Londra, boom di ricoveri.". Ma lei dov'è che vive? In una caverna in Valcamonica? Lo so che non si allinea bene alla narrazione di questa testata ma oggi, 13 ottobre, il nostro paese sta facendo molto meglio di tanti altri paesi come Francia, Spagna, o Regno Unito, tacendo per misericordia della tanto ammirata America trumpiana dove continuano a crepare 800 persone in media al giorno (20 volte più dell'Italia ma gli statunitensi sono solo 5 volte tanto gli italiani) ed è così da mesi e non diminuisce!

agosvac

Mar, 13/10/2020 - 12:07

Egregio flip si può ascoltare un consiglio decente ma non certamente un consiglio stupido contradetto dai fatti.

Raffaello13

Mar, 13/10/2020 - 12:07

Forse l'idea di far entrare spie e poliziotti in casa a sorpresa non serviva tanto a ridurre i contagi, ma ad autorizzare una STASI della Repubblica Democratica ItaloAfricana, voluta da Franceschini, Speranza ed altri Compagni. Heil PD!

schiacciarayban

Mar, 13/10/2020 - 12:08

uilo1974 11:58 - Si certo ma continuate a criticare senza dare soluzioni. Anche a me fa abbastanza pena questo governo, ma che alternative ci sono a parte gli insulti? Non mi sembra che l'opposizione stia facendo molto a parte criticare... A questo punto, benvenga questo governo che almeno fa qualcosa che ci ha reso il paese più virtuoso in Europa.

ulio1974

Mar, 13/10/2020 - 12:09

se il governo anzichè buttare soldi per banchi rotanti, bonus per monopattini cinesi e cene di pesce durante le ferie avesse invece investito seriamente i danari pubblici(aumentato di molto delle terapie intensive, personale medico, allestimento ospedali covid d'emergenza, organizzare il personale scolastico, aumento dei mezzi pubblici) forse oggi non saremmo qui a perdere tempo in questo blog.

manson

Mar, 13/10/2020 - 12:12

98nare quindi ti sembra normale che sui mezzi pubblici lascino tutti attaccati mentre se uno si fa una passeggiata e abbassa la mascherina senza avere nessuno vicino arriva il vigile zelante a fare la multa?

Raffaello13

Mar, 13/10/2020 - 12:12

le Lezioni a Distanza sono un triste palliativo, mancando il dialogo con e tra la Classe,solo un noioso filmato di qualche monologo dei prof. addirittura privo di significato per le materie con Laboratori, un pò come imparare a ballare o nuotare leggendo un libro.

agosvac

Mar, 13/10/2020 - 12:13

Egregia agrippina, mi sa che lei è diventata totalmente asociale.

Calmapiatta

Mar, 13/10/2020 - 12:14

Il governo, in questi mesi, è stato troppo coinvolto nelle campagne elettorali, che lo hanno visto sconfitto nei numeri, per programmare e pianificare. Pertanto, all'emergenza, che ci ha colto come sempre con le braghe basse, reagisce scompostamente e questa cura maniacale del dettaglio serve solo a cercare di dimostrare competenza laddove, invece, c'è solo desolante inadeguatezza.

Calmapiatta

Mar, 13/10/2020 - 12:16

@rr sugli esponenti politici ognuno ha le sue sacrosante opinioni. Ma venirmi a parlare, dopo tutto ciò che abbiamo vissuto, di "buon senso" è, perdonami, comico. Questo governo, dopo il lockdown, non ha fatto assolutamente nulla per cercare i modi più consoni per convivere con il virus. Il buon senso questi non sanno neanche dove sta di casa.

Raffaello13

Mar, 13/10/2020 - 12:17

L'Italia è divisa in DUE, tra Lavoratori Veri che Devono prestare la Loro Opera Reale per mandare avanti il LAVORO VERO, ed i FANCAZZISTI Statali o Pubblici che anche se annoiatamente premono qualche tastiera da casa prendono pieno stipendio lo stesso.

ulio1974

Mar, 13/10/2020 - 12:27

prevedo un incremento di attività per i gommisti.

schiacciarayban

Mar, 13/10/2020 - 12:28

raffaello 13 12:17 - Ma quanti luoghi comuni e banalità avete in testa voi della Lega? Io lavoro privatamente ma non vedo perchè bisogna insultare il pubblico senza ragione. Tra i fancazzisti statali che descrivi ci sono tutti i medici, gli insegnanti, la pubblica amministrazione ecc. So che voi leghisti piccoli imprenditori e artigiani pensate di essere gli unici che lavorano, ma non è così.

Fjr

Mar, 13/10/2020 - 12:47

Schiaccia per essere imprenditore non bisogna essere per forza della lega e sinceramente le PMI di questi cialtroni,tutti,ne farebbero volentieri a meno,resta il fatto che le soluzioni proposte sono da psycopagliacci

routier

Mar, 13/10/2020 - 12:51

Governo BisConte. I latini dicevano: "Ubi deficiunt equi, trottant aselli" (quando mancano i purosangue ci si accontenta di far trottare gli asini)

hectorre

Mar, 13/10/2020 - 12:54

schiacciaocchiali.....togli lo stipendio agli statali per qualche mese e poi vediamo cosa succede!!!....per loro il lockdown è stata una vacanza, certamente non piacevole ma remunerata senza muovere un dito!!!...e se vogliamo dirla tutta, sono un costo per lo stato e non certo una risorsa!!....chi produce ricchezza e fa girare l’economia sono ben altre categorie!!!...e vedere professori che temono il virus e non si presentano sul lavoro mi irrita assai!!!....chi ha lavorato durante il lockdown poteva essere sacrificato?????...giusto per capire se ci sono italiani di serie a e di serie b.....

sbrigati

Mar, 13/10/2020 - 13:01

Speranza ci ha provato, ma è andata, per loro, male. Ma qualcosa ritenteranno

Ritratto di mark_mark

mark_mark

Mar, 13/10/2020 - 13:02

ahahahahahah, governo di matti incapaci. Se c'era Salvini ed avesse preso direzioni di questo genere lo avrebbero massacrato: fascista, nazista, tubi la libertà dei cittadini: ahahahahahah capre al governo, ma finisce.

Ritratto di jim60

jim60

Mar, 13/10/2020 - 13:04

Per le grandi risorse valgano queste regole?

Ritratto di alesan_48

alesan_48

Mar, 13/10/2020 - 13:04

Tra non molto il governo ci darà direttive anche su come accoppiarsi con la propria donna (moglie, compagna, amante ecc...). Usare la mascherina?, il preservativo?, mettersi i guanti ed usare solo le mani???

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Mar, 13/10/2020 - 13:05

@agosvac, "il virus è clinicamente morto" " vieni qui ragazzino, togliti pure la mascherina che tanto non c'è bisogno...".Ecco, zangrillo e salvini non più tardi di un mese e mezzo fa, quando si invocava sfacciatamente di abbassare la guardia, il peggio è passato, è tutto finito.Io un altro lockdown non lo voglio vivere, preferisco oggi limitarmi per non precludermi il tutto domani.La cicala e la formica docet.

jaguar

Mar, 13/10/2020 - 13:10

schiacciarayban, ma quali luoghi comuni, è risaputo che la nomea degli statali è frutto della loro scarsa attitudine al lavoro. Certo non tutti, ma una buona parte.

Ritratto di navajo

navajo

Mar, 13/10/2020 - 13:12

Per fortuna non ci sono, in vista, ricorrenze come il 25 aprile o l'1 maggio. Perché gli stessi che ci dicono in quanti dobbiamo stare in casa e non più, non farebbero assolutamente nulla, come già accaduto, nei confronti delle migliaia di assembratori. con o senza mascherine.

Happy1937

Mar, 13/10/2020 - 13:16

Le grida spagnole del governicchio giallorosso. Un mio amico in arrivo dall’Olanda e’ entrato tranquillamente dall’aeroporto senza controlli. Il tampone glielo avevano invece fatto fare gli olandesi prima dell’imbarco!

Alberico58

Mar, 13/10/2020 - 13:20

Se ho ben capito se ci sono 7 amici che vogliono pranzare sconsigliano di farlo in casa. Ma nulla vieta che questi possano andare al ristorante. Con il risultato che se poi uno dei sette risulta positivo, invece di controllare altre 6 persone si finirà col controllarne molte di più. Ho capito bene? In caso positivo vedo che la logica abbonda; complimenti a governo, a CTS ed alle task force tutte.

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Mar, 13/10/2020 - 13:28

@ruggerobarretti Ma lei scherza o parla seriamente? Nella sua convinzione sono tutte frottole? Non è vero che ieri ci sono stati 195 morti in Spagna, 100 in Francia? E' tutta disinformazione? Stanno tutti meglio di noi, anzi bene? ... rifletta sulla differenza tra il significato di "Convinzione": "Opinione, principio, articolo o professione totale di fede" e "Fatto": "Evento accaduto realmente" perché mi sa che li confonde o peggio, quando i fatti mettono in discussione le sue convinzioni, non trova di meglio da fare che metterne in discussione la veridicità (e dire che un vecchio adagio afferma che "l'unica cosa certa è la morte...")

Ritratto di navajo

navajo

Mar, 13/10/2020 - 13:29

El Presiniente invece tu dove vivi? Nella cantina della Casa del Popolo di Abbiategrasso? Cosa ha farro il Governo da fine Lockdown ad ora? Nulla. Era necessario preparare/acquistare milioni di tamponi e non l'ha fatto. Ora per farne uno ti devi sorbire un'attesa di una decine d'ora. Se giustificate tutti i i DPCM del Governo, esso doveva legiferare anche d'estate, non andare al mare, e poi, finite le vacanze, risvegliarsi.

ruggerobarretti

Mar, 13/10/2020 - 13:40

Faccio pubblica ammenda. ho sbagliato per l'ennesima volta, mai cadere nel tranello teso dai provocatori seriali, tipo quel tal presidente. La soluzione migliore in effetti sarebbe proprio quella di non incfilarseli per niente, che seguitino ad abbaiare alla luna.

Ritratto di bandog

bandog

Mar, 13/10/2020 - 13:40

Non un divieto ma un suggerimento...miiiiiii una proposta che non potete rifiutare,ahhhhh!!!(fa tanto padrino,ma tant'é!!)XD

carpa1

Mar, 13/10/2020 - 13:41

Per rimanere sull'argomento, resosi tanto evidente quanto per il fatto che la maggior parte dei contagi si verifica in ambito famigliare, una domanda sorge spontanea: che provvedimento ha adottato questo governo di falsari abusivi per mettere i contagiati (obbligati in casa) in condizioni di non dover vivere a stretto contatto con i congiunti? Es: luoghi appartati dove, almeno gli adulti consenzienti che sarebbero molti, possano trascorrere il periodo di quarantena a spese dello stato: oppure le leggi impongono che in albergo, a spese dei contribuenti italiani, ci possano andare solo i clandestini?

stefano.f

Mar, 13/10/2020 - 13:45

Da quando ci sono i 5 STELLE AL GOVERNO in questo paese accade di ogni. Non è mica che portano anche....s....??? Forse assieme alla mascherina meglio avere sempre a portata di mano amuleti vari,cornini rossi???

maxfan74

Mar, 13/10/2020 - 14:03

Hanno dormito per tutta l'estate al Governo ed ora si risvegliano e scoprono che il virus circola ancora. Mai visto un modo di affrontare i problemi in questo modo. Speriamo che durino meno del Coronavirus...

GioZ

Mar, 13/10/2020 - 14:07

Devo purtroppo notare che le persone in genere e anche i commentatori di questo contesto si stanno gradualmente abituando alle limitazioni di libertà in nome della salute e della prevenzione. Fra non molto dimenticheremo che una volta si girava senza mascherina e ci si poteva dare la mano. Si prospetta un mondo di angoscia e tristezza, non so se ne sarà valsa la pena.

ulio1974

Mar, 13/10/2020 - 14:10

maxfan74 14:03: ....hanno dormito in ferie....

ulio1974

Mar, 13/10/2020 - 14:17

manson 12:12: sì, in italia è normale.

frabelli1

Mar, 13/10/2020 - 14:40

In CASA MIA farò quello CHE MI PIACE Se qualcuno me lo impedirà farò causa all’avvocato Conte.

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Mar, 13/10/2020 - 14:41

@navajo Se l'attesa è di ore non è perché mancano i tamponi ma perché sono stati predisposti un numero insufficiente di punti di prelievo, cosa che, credo, decidano e organizzino le ASST e quindi le regioni. E le code ci sono tanto in Lombardia quanto nel Lazio quindi faccio un po' fatica a puntare il ditino ...

Ritratto di malatesta

malatesta

Mar, 13/10/2020 - 14:54

Senza polemica e senza voler offendere nessuno mi sembra una norma che neanche un bambino dell'asilo poteva fare in questo modo!!.Nel senso che se io ho un appartamento di 80 mq. con sei persone ho un distanziamento ben inferiore a chi ha un appartamento di 150 mq. o di 200 mq.Se poi la festa la faccio in un monolocale di 50 mq. si salvi chi puo' ,il distanziamento diminuisce considerevolmente e il contagio COVID e'quasi assicurato.Quindi, la raccomandazione doveva essere basata,secondo me, su un parametro inoppugnabile di natura tecnica,.. ad esempio di 1 persona ogni 20 mq. In questo caso il distanziamento sarebbe stato garantito, naturalmente con l'assunzione di responsabilita' dei partecipanti.E questo parametro potrebbe valere per tutte le situazioni anche per periodi durevoli.

Ilsabbatico

Mar, 13/10/2020 - 15:03

"Pronto pronto Italia...qui Corea del Nord...passo...tutto bene??"

fabioerre64

Mar, 13/10/2020 - 15:17

Racconto solamente questo caso e penso che di casi analoghi ce ne siano a migliaia, la mia compagna e sua figlia sono costrette a casa da 10 giorni perché il figlio è "debolmente positivo", ovviamente tutti completamente asintomatici, dopo la negatività riscontrata al tampone la madre e la figlia sono state comunque costrette a convivere con il figlio positivo in una casa da 75 mq, giorno e notte, ovviamente il debolmente positivo non è in grado di infettare nessuno, ma se fosse stato un vero positivo le avrebbero costrette lo stesso a stare in casa e contagiarsi anche loro al 99%, nonostante il figlio sia maggiorenne. Poi dicono che i contagi avvengono in casa... sono loro i primi a far si che i contagi avvengano in casa costringendo il positivo a stare a contatto con il nucleo famigliare. E io dovrei fare quello che dicono questi quattro scappati di casa che ci governano?

uberalles

Mar, 13/10/2020 - 15:18

Cuochi, camerieri, maggiordomo sono compresi oppure no? Chiedo per un amico...che vive a Roma, a Palazzo Chigi...

audionova

Mar, 13/10/2020 - 15:21

io ho una casa di 400 metri quadri ma tengo alla mia salute,gli amici rimangono a casa loro e i figli possono venire,siamo comunque meno di sei e,loro stessi mantengono le distanze.guardate che i morti aumentano,aumentano,aumentano....morti a Bergamo(citta' bellissima)dal 1 gennaio a 30 giugno(dati istat)anno 2017 759,2018 684,2019 714,2020 1386,notate delle differenze?su che ce la fate,pensateci,i numeri non mentono.

L'oggettivo

Mar, 13/10/2020 - 15:26

Per quanto riguarda in numero massimo di persone da ricevere a casa, che sia un consiglio o un obbligo, è ridicolo non pensarlo almeno in base ai mq della casa stessa... Quindi, che sia un monolocale o una villa su 3 piano, in numero di ospiti per limitare il contagio sarebbe lo stesso? Stanno facendo regole che di logico non hanno nulla, come per la vecchia regola di non uscire dalla propria regione di residenza, neanche se si vive al confine, ma poter girarla tutta in lungo e in largo

ST6

Mar, 13/10/2020 - 15:27

baio57: hai ragione, insieme allo scrivere di Stasi e scemità del genere.

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Mar, 13/10/2020 - 15:28

@frabelli1 Giusto. Può fare come quella mamma di Ladispoli che con tosse e febbre (poi scopertosi dovuti al Covid) ha organizzato non una ma due feste per il suo ciccino di 8 anni (poverino, si sarebbe traumatizzato altrimenti!) perché doveva festeggiarlo con almeno 60 persone, e siccome più di 30 in casa non entravano allora doppio evento!. Risultato, un centinaio di persone in quarantena e la signora che sarà denunciata. Frabelli, vadi, vadi pure!

ST6

Mar, 13/10/2020 - 15:30

VenCom: "@Iacobellig guarda che abbiamo appena votato con risultato Matteo Salvini traditore del Nord spazzato via in tutto il Nord". B O O O M

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Mar, 13/10/2020 - 15:35

@malatesta Questa cretinata l'ha già scritta un'altro che la casa ce l'aveva addirittura di 240 m2 (penso volesse farcelo sapere), com'è che insistete? Ma la gente che le arriva in casa lei che fa? Li fa cenare uno in bagno, uno in tinello, due in camera da letto e tre in soggiorno (perché è più grande) e le conversazioni le tenete su Skype? O come le persone normali cenate tutti in sala da pranzo/cucina e vi intrattenete (sempre tutti) in soggiorno? Ma roba da chiodi!

anellimm

Mar, 13/10/2020 - 15:44

@rr Regole di buon senso.- @flip Il governo fa di tutto per salvarci la vita. Ma fino a che punto siete disposti a sopportare? quando è che direte basta? Sono allibito da cotanta dabbenaggine.

anellimm

Mar, 13/10/2020 - 15:52

@schiacciarayban - @ST6 Oggi è solo un consiglio, domani...? Il governo molto attento ai social(Casalino) ha registrato una forte reazione alla notizia e ha fatto marcia indietro come la fece per la proroga dello stato di emergenza, limitata al 15 ottobre invece che il 31 gennaio, salvo poi prorogarla al... 31 gennaio, come volevasi ...fare Se non puoi fare un passo lungo fanne due brevi. Ci risentiamo quando sarà un divieto e non più un consiglio "amichevole".

schiacciarayban

Mar, 13/10/2020 - 15:58

anellimm 15:54 - Basta a che cosa esattamente? Che alternative proponi, oltre ovviamente al grande Salvini e ai sui fedeli VirusBusters? Alternative serie intendo...

Divoll

Mar, 13/10/2020 - 15:59

Il covid non e' nemmeno un'entita' vivente, ma sa contare. Vede 6 persone e si trattiene, ma se ne vede 7, si avventa...

Ritratto di malatesta

malatesta

Mar, 13/10/2020 - 15:59

El Presidente Mar, 13/10/2020 - 15:35 Mi spiace per te ma non e' una cretinata, anzi...io ho detto ASSUNZIONE DI RESPONSABILITA' DEI PARTECIPANTI..o leggi bene o altrimenti le cretinate corri il rischio di dirle tu!

Divoll

Mar, 13/10/2020 - 16:01

@rr - Cone i "se" e le illazioni non si fa la Storia, in compenso non abbiamo bisogno di immaginare i disastri che stanno provocando quelli che stanno al governo adesso. Li tocchiamo con mano...

schiacciarayban

Mar, 13/10/2020 - 16:10

hectorre 12:54 - Io faccio parte di quelli che producono e mi pagano perchè porto risultati di fatturato all'azienda quindi dovrei essere dalla tua parte. Quindi tu ritieni che medici, infermieri, poliziotti, magistrati, ferrovieri, quelli che stanno cercando il vaccino per gente come te, insegnanti per i tuoi figli ecc, ritieni che tutti questi siano fancazzisti? Mi spiace ma ti sbagli di grosso! Fra l'altro questi pagano tutti le tasse, i vari piccoli imprenditori non ci giurerei...

gianf54

Mar, 13/10/2020 - 16:17

Che buffonate devo sentire, a quasi 70 anni.......

antoniopochesci

Mar, 13/10/2020 - 16:22

Che a Palazzo Chigi e dintorni abbiano perso la brocca e la tramontana e che si siano aggrovigliati in un ginepraio di norme, prescrizioni, raccomandazioni che si rincorrono affannosamente ed in cui l'ultima annulla la precedente, è un dato di fatto che solo chi è accecato da pregiudizi si illude di non vedere. Però non esageriamo, il Governo ha Raccomandato e non certo Prescritto ( ci mancherebbe altro! ) la presenza del numero limitato di persone nelle nostre case. Solo che i consigli e le raccomandazioni le accettiamo soltanto dagli unici titolati a farlo. In questo caso, i medici.

agosvac

Mar, 13/10/2020 - 16:32

Egregia Agrippina ,ognuno può fare quello che vuole: se si vuole chiudere a casa, lo faccia. Prima o poi, però, dovrà pur uscire per fare la spesa. Per quanto riguarda il virus clinicamente morto, anche lei non riesce a capire quel che vuol dire: non che non c'è più ma che si è indebolito infatti i nuovi positivi sono quasi tutti asintomatici. Resta la contagiosità, cosa ben diversa dalla gravità dei sintomi. Per quanto riguarda le mascherine, come spiega che molti che l'hanno sempre usata correttamente sono rimasti contagiati come chi non le ha mai portate???

justic2015

Mar, 13/10/2020 - 16:32

Come risolvere il problema se si è in 7 persone a cena mentre 6 cenano laltro chiuso nel bagno alla fine si chiudono le 6 persone nel bagno e l'altro cena aaaaaaaaaaaaaaaa.

Ritratto di Fabious76

Fabious76

Mar, 13/10/2020 - 16:46

Quando si dice di tenere le mascherine nei locali pubblici, e si vede che molti non lo fanno, quando si dice di non accalcarsi nei bar, birrerie o pub, e si vede che molti non lo fanno, quando si dice che nei cinema bisogna tenere le mascherine, e molti non lo fanno, etc..etc.. allora bisognerebbe prendere misure più deastiche! Io spero e mi auguro non accada... ma per colpa di questo lassismo temo che ne pagheremo le conseguenze quest'inverno. Come ho già detto in altri post, qua bisogna decidere se si vuole continuare a lavorare e ricevere uno stipendio regolare o se si vuol tornare ad aspettare la cassa integrazione e abbassare di nuovo le serrande!

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mar, 13/10/2020 - 16:53

flip Mar, 13/10/2020 - 10:11 Bisogna dare una mano a questo governo? In che modo mi spieghi... Finora ha solo distrutto l'economia nazionale e messo limiti alle libertà individuali. Mi spiace ma tale governo va mandato a casa...con la mascherina e qualche altro dispositivo voluto da loro.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mar, 13/10/2020 - 16:55

Con la scusa di educarci salvano la loro ben pagata poltronaanche perchè i suoi trinariciuti lo voteranno sempre.

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Mar, 13/10/2020 - 16:55

@malatesta Cretinata era e cretinata resta. La responsabilità uno se l'assume per i danni che ad esso stesso può provocare e non a terzi peraltro ignari. E se lei, per gozzovigliare in compagnia, si porta il contagio prima a casa e poi al lavoro di quale responsabilità si vuole fare carico? Ragionamento figlio dell'egoismo imperante che impedisce di vedere ad un cm dal proprio naso. C'è la tizia che con febbre e tosse ha organizzato, non una, ma ben due festicciole per il figliolo di otto anni, peccato avesse il Covid e ora ci sono 60 persone in isolamento e sulla responsabilità, pare, non avrà neanche l'onere di assumersela perché, presentatasi in ospedale, è stata denunciata dai medici e ad attribuirgli la responsabilità ci sta pensando un magistrato...

moichiodi

Mar, 13/10/2020 - 17:01

Dietrofront del giornale. Dopo aver sollazzato per giorni con esclusive che ci facevano capire che i comunisti (tipo Conte, Renzi e compagnia) entravano in casa in cucina in salotto e al bagno, oggi fa dietrofront deludendo i più.

Ritratto di Zohan

Zohan

Mar, 13/10/2020 - 17:11

A questo governo di inetti e comunisti verrà presto l'idea di mettere Leonardo da Vinci fuorilegge e di bandire le foto delle sue opere dai social in quanto istigano a delinquere nel dipinto del cenacolo. Vuoi mai che i geni rossi si sognino di intonacare qualche apostolo in modo da non dare il cattivo esempio per le tavolate con gli amci...

Ritratto di saggezza

saggezza

Mar, 13/10/2020 - 17:26

i paesi comunisti pensano solo a se stessi. Sono egoisti rispetto agli altri. Questi sono anomali fanno gli interessi di tutti gli stranieri per mantenere i loro privilegi finché non saranno gli stessi stranieri dai cinesi alla Ue e agli africani a mandarli a quel paese quando non gli serviranno più. Figuriamoci se lo capiscono...

Ritratto di saggezza

saggezza

Mar, 13/10/2020 - 17:29

qualcuno più furbo gli ha fatto notare che era una c...ta pazzesca. E il divieto è divenuto suggerimento.

ulio1974

Mar, 13/10/2020 - 17:32

L'oggettivo 15:26: mi scusi, ma anche avesse un castello, dividerebbe i suoi ospiti ognuno in una stanza!?!? e come fareste prendere il tè tutti insieme?? via skype??? buffonate.

ulio1974

Mar, 13/10/2020 - 17:44

domanda: ma se 20 persone si autoquarantenano per 2 settimane tutte nella stessa casa, cosa succede??

ulio1974

Mar, 13/10/2020 - 17:45

Paolo_Trevi 10:18: già scaricata, funziona benissimo: ho già denunciato 3 vicini.

Ritratto di saggezza

saggezza

Mar, 13/10/2020 - 18:01

quando vi fu la spagnola, questa fece un bel numero di morti. Durò circa un due anni e poi sparì. Come? non si sa. Se allora vi fosse stata una comunicazione mediatica come l'attuale avrebbero avuto le stesse paure e gli stessi decreti.... a non finire come oggi.

Ritratto di mbferno

mbferno

Mar, 13/10/2020 - 18:09

E se il gruppo di amici che voglio invitare è composta da 7 persone,chi tira in aria la monetina? Conte? Ci sto,il compenso è,appunto,la monetina....

maurizio-macold

Mar, 13/10/2020 - 18:49

Solo buon senso, una qualita' sconosciuta a Salvini ed ai suoi accoliti. Fortunatamente lo stellone italico ci ha salvato ancora una volta con le dimissioni del Salvini e la caduta del primo governo Conte. Ed allora come faccio a non ringraziare Salvini? Non oso neanche immaginare i disastri se ci fosse stato ancora lui al governo !

Ritratto di serramana1964

serramana1964

Mar, 13/10/2020 - 19:02

@agrippina il virus lo dicono moltissimi professori che ha perso decisamente forza, priva ne è che dopo aver aperto tutto in estate il 90% e oltre dei positivi e asintomatico e i pazienti ricoverati restano pochi giorni negli ospedali ....svegliati dal torpore

bernardo47

Mar, 13/10/2020 - 19:03

misure troppo blande e non danno il senso della gravita' e dei pericoli della situazione. Ristoranti e bar dovevano essere chiusi alle 23 e non avrebbero avuto alcun danno economico, come tutti ben sanno.....

sbrigati

Mar, 13/10/2020 - 19:20

Chi ha detto che sperava in segnalazioni di delatori per far intervenire le forze dell'ordine? Giusto per far ragionare chi accusa il giornale di pubblicare illazioni. Ci hanno provato, ma vista la reazione della gente hanno desistito. In ogni caso quanto detto da speranza è di una gravità enorme. Altro che la richiesta di pieni poteri per contrastare l'immigrazione clandestina.

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Mar, 13/10/2020 - 19:35

@serramana1964 Il Covid è un virus a diffusione aerea con caratteristiche, relativamente alla stessa, del tutto analoghe a quelle della comune influenza. Statisticamente l'influenza alla 42 settimana dell'anno, cioè questa, colpisce circa lo 0,1-0,2% della popolazione (cioè una/due persone su mille hanno sintomi influenzali, in pratica non c'è) e raggiunge il picco intorno al'inizio di febbraio in cui risulta malato circa 1,5% della popolazione, cioè 10 volte tanto. Se vuole avere un'idea dell'evoluzione dei prossimi mesi prenda la situazione odierna e la moltiplichi per 10. Anche per lo Zangrillo del virus "clinicamente morto" ha fatto una precipitosa retromarcia qualche settimana fa vedendo che la bestia rialzava la testa ...

al8383

Mar, 13/10/2020 - 19:46

Per rispondere ad rr, se il Fannullone a cui ci si riferisce è Salvini, credo ce chi abbia preso il suo posto non sappia fare meglio, se soprattutto accetta un dictat del tipo quello per le rielezioni del sindaco di roma, dove in soldoni si è detto che è meglio una sindaca comunista/pd/grillina che uno di destra e non sarebbe il caso di metterci una persona valida. quindi prima di sparare sentenze bisognerebbe vedere come stanno le cose