Cronache

La fisica dei laser premiata con il Nobel

Il prestigioso riconoscimento va ad un americano, un francese ed una scienziata canadese per le loro "invenzioni rivoluzionarie" nella fisica dei laser

Twitter: @NobelPrize
Twitter: @NobelPrize

La Reale Accademia svedese delle Scienze ha assegnato il premio Nobel per la Fisica 2018 a tre ricercatori che si sono distinti "per invenzioni fondamentali nel campo della fisica dei laser". Si tratta dell'americano Arthur Ashkin "per le pinze ottiche e la loro applicazione ai sistemi biologici", e per l'altra metà al francese Gérard Mourou e alla fisica canadese Donna Strickland per "il sistema di generazione di impulsi ottici ad alta intensità".

"Le invenzioni che sono state onorate quest'anno hanno rivoluzionato la fisica del laser - ha evidenziato nelle motivazioni la Reale Accademia -. Strumenti di precisione avanzati stanno aprendo aree di ricerca inesplorate e una moltitudine di applicazioni industriali e mediche"

Arthur Ashkin, 96 anni, ha inventato delle "pinzette ottiche" che, attraverso il laser, consentono agli scienziati di raccogliere atomi, virus e cellule. Nel 1987 riuscì a trattenere un batterio con queste pinzette, senza causargli alcuni danno. La scoperta di Ashkin è stata utilizzata moltissimo in biologia e biotecnologia, per cercare di scoprire come funzionano i meccanismi della vita. Nato nel 1922 a New York, ha ottenuto il dottorato di ricerca nel 1952 alla Cornell University di Ithaca; attualmente Ashkin è impegnato nei Bell Laboratories di Holmdel negli Usa.

Gérard Mourou (74 anni) e Donna Strickland (59) coi loro studi hanno dato il via alla realizzazione dei raggi laser più potenti mai prodotti, senza distruggere i materiali utilizzati per amplificare il segnale, attraverso un sistema di "compressione dell'onda" che va ad aumentare l’intensità dell’impulso luminoso. Negli ultimi decenni il sistema è stato usato in diversi ambiti, tra cui quello sanitario (ad esempio per le operazioni agli occhi).

Professore associato alla Waterloo University, Strickland è nata nel 1959 a Guelph ed ha ottenuto il dottorato nel 1989 dalla Università statunitense di Rochester. Mourou è nato nel 1944 a Albertville, in Francia, ha ottenuto il suo Ph.D.

nel 1973, e attualmente lavora fra l'École Polytechnique di Palaiseau nel suo Paese natale e l'Università Usa del Michigan, ad Ann Arbor.

Commenti