Cronache

Flavio Briatore arriva in Tribunale: "Sono senza soldi"

Presentatosi in Procura per l'interrogatorio sulle accuse di corruzione relative al suo yacht, all'ingresso in tribunale Briatore si è visto chiedere di depositare per i controlli anche il portafoglio. "Ma se non ho soldi!", la sua risposta

Flavio Briatore arriva in Tribunale: "Sono senza soldi"

Mai chiedere il portafoglio a Flavio Briatore. Ne sa qualcosa l'usciere del tribunale di Genova, dove l'imprenditore piemontese si è presentato per rispondere alle accuse di corruzione relative alla presunta maxi-evasione fiscale legata al suo yacht Force Blue. Al momento di entrare in tribunale, l'usciere ha chiesto all'imprenditore piemontese di posare i suoi effetti personali nella vaschetta che passa sotto al metal detector. Alla domanda: "Chiavi, portafoglio?", Briatore ha risposto sorridendo: "Ma se non ho soldi!".

È stato un lunedì diverso dal solito per Flavio Briatore. Dopo l'annullamento della condanna per reati fiscali decisa dalla Corte di Cassazione - ci sarà un secondo processo - e la nuova accusa di corruzione per ammorbidire l'Agenzia delle Entrate sulla questione che nell'ormai lontano 2010 ha portato al sequestro del suo yacht Force Blue, Briatore si è presentato con i suoi avvocati alla Procura di Genova per raccontare la sua versione dei fatti.

Atteso da alcuni giornalisti, l'imprenditore - riporta Il Secolo XIX - si è lasciato andare a un eloquente "Che accoglienza". Una battuta a cui ne ha fatto seguito un'altra all'ingresso in tribunale. Dove, come si sa, è piazzato un metal detector che richiede di depositare i vari effetti personali in una vaschetta.

Il funzionario addetto al metal detector ha chiesto a Briatore di tirar fuori chiavi e portafoglio. Pronta e geniale la risposta del patron del Billionaire: "Il portafoglio? Ma se non ho soldi", ha detto prima di cominciare il suo colloquio con i magistrati, con cui si è avvalso della facoltà di non rispondere.

Per il momento, l'inchiesta della Procura di Genova ha portato agli arresti domiciliari del commercialista di Flavio Briatore, Andrea Parolini, e dell'ex direttore dell'Agenzia delle Entrate genovese, Walter Pardini.

Commenti