Il gelato è indubbiamente uno dei prodotti del made in Italy più apprezzati, consumati e copiati ovunque. L'origine italiana del gelato viene riconosciuta in gran parte del mondo (non è inusuale, all’estero vedere indicazioni come "vero gelato italiano"), ma fu la sua introduzione in Francia a renderlo famoso in tutta Europa.
Quello di tipo artigianale è caratterizzato dall'uso di materie prime fresche e rispetto a quello industriale può presentare alcune differenze: è prodotto dallo stesso rivenditore; presenta una minore quantità di grassi e contiene una minor quantità di aria (massima 35% negli artigianali, minima 70% in quelli industriali). L’estate è la stagione dove si registra il top dei consumi: secondo Eurisko-Igi, sono 23 milioni gli italiani che lo consumano in questo periodo, mangiandone circa 20 porzioni a testa nell'arco dei 3 mesi estivi .Per l’estate 2015 il rilevamento dell’Osservatorio SIGEP sonda le tendenze “vacanziere” del gelato artigianale e parte dall’EXPO di Milano.
Dal Padiglione Italia Antonio Morgese con il progetto “Gelato delle Regioni” (si va dal gelato al gorgonzola di Abbiategrasso al sorbetto al cioccolato di Modica) distribuisce in media 300 chili di gelato artigianale al giorno ai visitatori di tutto il mondo. “Cinesi e giapponesi prediligono i gusti nocciola e pistacchio, gli arabi apprezzano abbinamenti stravaganti, gli spagnoli vanno sul classico, i francesi adorano i gusti alla frutta e i tedeschi le porzioni grandi”. Gianni Facoetti, gelatiere bergamasco racconta i gusti proposti nel corso della kermesse e ideali anche per l’estate: il gelato con bacche di vaniglia e fichi caramellati, la crema leggera con scorze di arance affogate nel cioccolato e il gelato al melone di Calvenzano. A Rimini il gelatiere Paolo Raffaelli propone tra i gusti dell’estate 2015 quello al mango indiano, qualità “Alphonso”, dal sapore squisito. La sua gelateria da Rimini è approdata a Londra. Sottolinea che gli inglesi adorano lampone e vaniglia e anche il gusto alla pasta di arachidi. gelatieri fin dagli anni quaranta, e oggi a capo di un marchio in franchising con sedi in tutta Italia e a Vienna e Madrid.
Il celebre Luca Giordy Babbo (capitano della squadra italiana alla Coppa del Mondo della Gelateria al prossimo SIGEP 2016) propone per l’estate di Polignano a Mare qualcosa di originale che racconti la Puglia: il gelato alla mandorla abbinato al liquore San Marzano o al lampone e moscato di Trani; oppure l’amarena poché marinata in sciroppo di zucchero e Primitivo di Manduria. Babbo ha ideato una delizia vegana: il gelato al latte di riso con salsa di cioccolato fondente del Venezuela aromatizzato con menta piperita del Piemonte.
Il viaggio dell’Osservatorio SIGEP si conclude da Santo Musumeci a Randazzo (Catania). Il Maestro gelatiere propone per i caldi mesi estivi ghiottonerie come il gelato mandorle e pere, ma anche una fresca specialità a base di fragole e vari tipi di menta, dal nome davvero estivo “Fragolissimevolmente”.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.