Cronache

Al via le auto a guida autonoma anche sulle strade italiane

C'è l'ok da parte del Ministero: ecco tutti i dettagli sulla prova dell'auto autonoma sulle strade pubbliche italiane

Al via le auto a guida autonoma anche sulle strade italiane

Via alle sperimentazioni di veicoli automatici su strada pubblica in Italia. Lo ha annunciato il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti sul relativo sito ufficiale, comunicando dunque l'ok al test del primo veicolo a guida autonoma nel nostro Paese. La Direzione generale Motorizzazione ne ha infatti rilasciato l’autorizzazione in seguito al parere positivo espresso il 22 marzo scorso da parte dell’Osservatorio tecnico di supporto per le Smart Road.

I dettagli

Hanno avuto esito positivo dunque le verifiche preliminari di idoneità tecnica: fino ad ora è stata la VisLab S.r.l. - Società controllata da Ambarella Inc - l'unica ad aver presentato domanda di autorizzazione; il proprio veicolo è stato oggetto della sperimentazione.

Sulla nota del Mit infine si legge: "La sperimentazione riguarderà l’ambito urbano e l’ultimo miglio tipo D, E, F di precisi tratti stradali nelle città di Torino e Parma, nel rispetto di tutte le prescrizioni dettate dal gestore delle strade stesse e in presenza di un supervisore in grado di commutare tra operatività automatica e manuale del veicolo, in modo da garantire in ogni circostanza il rispetto massimo della sicurezza".

Commenti