Non si potrà più guardare lo smartphone - o qualsiasi altro device - mentre si attraversa la strada. Honolulu sarà quindi la prima città statunitense a prevenire gli incidenti e i decessi causati dalla "camminata distratta". E così, dal 25 ottobre, i pedoni hawaiani dovranno rinunciare a social e messaggini per qualche secondo.
L'obiettivo della misura è pittosto evidente: si cerca di proteggere i cosiddetti "smartphone zombie" dall'imbattersi in qualche automobile o, perché no, in quegli oggetti fissi situati ai bordi delle strade. La multa varierà dai 15 ai 99 dollari, e "dipenderà dal numero di volte che le forze dell'ordine sorprendono il pedone a guardare lo smartphone invece che la strada", ha detto il sindaco di Honolulu, Kirk Caldwell.
"La nostra città si differenzia in modo sfortunato dalle altre città del Paese proprio per il maggior numero di incidenti a carico dei pedoni che attraversano la strada" - ha aggiunto il sindaco, senza però specificare però con dei
dati.Secondo uno studio condotto dall'Università del Maryland, negli Stati Uniti dal 2000 al 2011 ci sarebbero stati più di 11mila incidenti causati dalla distrazione dello smartphone mentre si cammina.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.