Quando la prima comunione ti "trasforma" in una velina. Ma è davvero solo un gioco?

Dopo i prediciottesimi, arrivano i precomunione: bimbe appena decenni che ammiccano alla telecamera e giocano a far le grandi. Sotto gli occhi di mamma e papà

Quando la prima comunione ti "trasforma" in una velina. Ma è davvero solo un gioco?

Tutto è cominciato con i prematrimoni: video per lo più amatoriali che raccontano la storia degli sposi e che vengono proiettati durante il ricevimento. Poi è stata la volta dei prediciottesimi, una moda tra gli adolescenti - soprattutto ragazze - che si agghindano (per non dire travestono) da adulti e fanno il loro ingresso in società ammiccando nell'obiettivo del fotografo di turno.

Decine e decine di neomaggiorenni che sfidano la telecamera camminando un po' goffamente su tacchi vertigionosi, fasciate da vestiti forse un po' troppo appariscenti. Certo, quindici minuti di celebrità non si negano a nessuno, anche se l'effetto a volte sfiora il ridicolo. Lo sgomento arriva però quando si scopre che questo genere di filmati si sta diffondendo anche tra le più piccole.

Basta cercare "precomunione" su YouTube per scoprire già qualche filmato che lascia perplessi. I fotografi sono gli stessi dei prediciottesimi, le ambientazioni simili (la spiaggia, il muretto, la neve), persino la musica - immancabilmente tamarra - è uguale. Mancano i tacchi, ma le protagoniste hanno lo stesso atteggiamento.

Capelli acconciati, boccoli appena usciti dal ferro, trucco leggero, sorridono all'obiettivo come modelle consumate, indossano abiti da sposina, mostrano orgogliose il buquet come fosse un trofeo. Giocano a fare le grandi. Ma la sensazione a guardarle è che il confine tra il gioco e la realtà sia troppo labile.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica