Cronache

Ictus: ecco come prevenire la malattia

Le malattie dell’apparato cardiovascolare e l'ictus sono la principale causa di mortalità nel mondo occidentale

Ictus: ecco come prevenire la malattia

Le malattie dell’apparato cardiovascolare e l'ictus sono la principale causa di mortalità nel mondo occidentale. Per difendersi da questi rischi bisogna seguire uno stile di vita equilibrato. Il Prof. Roberto Scioli del Rome American Hospital prova a dare qualche consiglio per prevenire queste malattie. "Per prevenire le crisi coronariche è di vitale importanza identificare precocemente soggetti esposti a rischio cardiovascolare globale elevato, anche in età giovanile; ostacolare la formazione e l’estensione della placca aterosclerotica mediante un’attenta attività di prevenzione sui fattori di rischio cardiovascolare, che si distinguono in "non modificabili" e modificabili.

Le strategie diagnostiche attualmente a disposizione, non invasive ed invasive, consentono una corretta diagnosi precoce della malattia cardiovascolare ed un efficacetrattamentofarmacologico e/o interventistico delle lesioni con procedure di angioplastica transluminale", spiega a ilTempo. E per ridurre il rischio di ictus cerebri? "Negli ultimi anni ci sono stati molti progressi in campo diagnostico e terapeutico che hanno suggerito di rivedere con appositi aggiornamenti ancheleLinee Guida Nazionali ed Internazionali per la gestione ed il trattamento della fibrillazione atriale. Disponiamo oggi di sofisticati metodi di registrazione elettrocardiografica anche prolungata (da 24 - 48 h fino a 30 gg) con possibilità di trasmissione a distanza del segnale e tempestivo riconoscimento dei fenomeni parossistici. Il trattamento delle aritmie con metodiche invasive (ablazione trans catetere a radiofrequenza), permette in casi selezionati di risolvere in modo radicale il problema.

Eseguire screening cardiologicimirati,strutturaticondiversi profili diagnostici in relazione al rischio individuale calcolato".

Commenti