Cronache

Ikea ritira dal mercato alcuni prodotti in vetro Hemnes

Ikea corre ai ripari rispetto ad alcuni prodotti in vetro Hemnes, che hanno causato un paio di incidenti. I provvedimenti e le scuse dell'azienda

Ikea ritira dal mercato alcuni prodotti in vetro Hemnes

Se nel passato più o meno recente vi è capitato di comprare prodotti in Hemnes, che è un particolare piano in vetro, del marchio Ikea è necessario che mettiate in conto una certa dose di prudenza.

L'azienda multinazionale, infatti, è stata in qualche modo costretta a rimuovere dal mercato alcuni prodotti del suo catalogo. Il motivo? "Rischio caduta". Questo, almeno, è quanto si legge pure su FanPage.it. Non è questa la prima circostanza per cui è possibile annoverare epsiodi di questa tipologia. Ricordate questo tipo di plafoniere, questa qualità di cancelletti o questa specifica lampada da soffitto? Sono alcuni esempi e sono rilevanti per motivi differenti tra di loro, ma considerando il numero di prodotti presenti nel listino, pare lecito sostenere come vicende così possano capitare.

In base a quanto si apprende sulla fonte citata, il colosso svedese ha già preso provvedimenti: "Otterrete - si legge - il rimborso completo o un prodotto analogo. Non è necessario esibire alcuna prova di acquisto". L'attenzione, in casi come questi, non sembra essere mai troppa. E il cliente è già stato tutelato come appena descritto. Sembra che l'esigenza di rimozione dal mercato sia nata per via di almeno due avveimenti. Entrambi hanno consigliato che venisse fatta attenzione e cautela. Ikea ha anche domandato perdono rispetto a quelle situazioni che possono aver causato qualche incomodo. Ma insomma: dal momento in cui i prodotti col vetro in Hemnes non sono più acquistabili, il problema è stato risolto.


In relazione a questa notizia, è arrivata una richiesta di rettifica da parte dell'azienda, per mezzo della quale viene precisato quanto segue: " La libreria e le vetrine HEMNES sono realizzate in legno massiccio e progettate per durare nel tempo e per essere usate a lungo dai clienti IKEA. Le vecchie versioni della libreria e della vetrina HEMNES di IKEA (vendute dal 2011 al 2017) sono fuori produzione dal 2017, ma occasionalmente IKEA riceve ancora segnalazioni relative alla caduta di ripiani dei mobili HEMNES. Queste segnalazioni sono rare e si concentrano soprattutto nei mesi più freddi dell'anno. In questi periodi, all’interno delle case l’ambiente è caldo e secco e può causare un leggero restringimento dei ripiani in legno massiccio, un fenomeno naturale per questo materiale. Ai clienti che hanno effettuato una segnalazione, IKEA finora ha offerto un prodotto sostitutivo o un rimborso completo.
Come terza possibilità, ora IKEA ha sviluppato dei perni di ricambio in modo da permettere ai clienti di continuare a utilizzare i loro mobili HEMNES. L’azione correttiva su Hemnes è stata decisa a livello globale su base volontaria e non è classificabile come richiamo poiché HEMNES è un prodotto sicuro.

Tutti i clienti che hanno acquistato un mobile HEMNES prodotto prima del 2017 sono invitati a contattare il numero verde IKEA 800 924646, dalle 9 alle 20, dal lunedì al sabato, per ordinare i perni di ricambio più lunghi".

Commenti