Cronache

Ilva, Zanonato: "Stiamo pensando a commissariamento"

Il ministro: "È importante che chi risani non sia chi ha inquinato"

Ilva, Zanonato: "Stiamo pensando a commissariamento"

Per risolvere la questione Ilva di Taranto, il governo sta pensando, tra le altre ipotesi, anche al commissariamento. "È un’ipotesi su cui stiamo lavorando", conferma oggi Flavio Zanonato, che sottolinea: "Chi risana non sia chi ha inquinato. Uno dei problemi è la credibilità del risanatore".

Il ministro allo sviluppo economico ha poi ricordato che "la soluzione a cui mira il governo tiene insieme l’assoluta necessità di bonificare e di rendere adeguata l’azienda da un punto di vista ambientale senza bloccare la produzione, perché chiuderebbe la più grande acciaieria europea".

"Trovare soluzioni tecniche non è di mia competenza, ma è necessario trovare soluzioni di consenso che permettano un vero funzionamento dell’azienda", aggiunge Giorgio Squinzi secondo cui "uscire dalla siderurgia, e la chiusura Ilva equivale a questo, significa uscire dal novero delle grandi nazioni industrializzate": "Quella dell’Ilva è una partita emblematica per il nostro Paese perché sono in gioco 50 mila posti di lavoro tra diretti e indiretti e la possibilità per l’Italia di rimanere tra le grandi nazioni industrializzate", ha detto il leader di Confindustria.

Commenti