Clandestini all'assalto dell'Italia: sbarchi a raffica su tutte le coste

Nelle ultime ore sono sbarcati centinaia di migranti in più parti d'Italia. Dalle coste siciliane, con maggiore concentrazione a Lampedusa, fino a quelle del territorio di Sulcis in Sardegna. Nel frattempo salgono a 30 i migranti positivi sulla nave Moby Zazà

Non c’è pace per le coste italiane prese “d’assalto” nelle ultime ore da una serie di sbarchi di migranti. Da Lampedusa alle coste siciliane in genere, fino a quelle del territorio di Sulcis in Sardegna, si sta assistendo ad un notevole flusso di arrivi agevolato anche dalle attività delle Ong. Queste ultime da quando hanno ripreso la loro missione nel mar Mediterraneo non si sono mai fermate contribuendo a far crescere in modo imponente l’arrivo dei migranti sul suolo italiano.

Ieri notte la nave Ocean Viking di Sos Mediterranee ha recuperato 16 migranti che erano su una barca in vetroresina in pericolo a 40 miglia nautiche a sud di Lampedusa e lo ha fatto sotto le istruzioni del Centro di coordinamento di salvataggio maltese. Attualmente a bordo dell’imbarcazione vi sono 180 persone e si è in attesa di un porto sicuro.

Quest’ultimo nel frattempo è stato garantito ai 43 migranti che si trovano a bordo della nave Mare Jonio di Mediterranea Savinh Humans e recuperati lunedì scorso a circa 40 miglia dalla città libica di Zuara. La nave battente bandiera italiana si stava dirigendo verso Pozzallo per il trasferimento dei migranti nel suo hotspot, ma lì non ci sono più posti: è quindi arrivato il via libera da parte delle autorità italiane per il porto di Augusta dove la nave si è diretta. “Siamo felici per loro- si legge in una nota dell’Ong- hanno assegnato come porto sicuro quello di Augusta finalmente al sicuro in Europa".

La situazione in Sardegna non è per nulla più tranquilla: altri 15 migranti, probabilmente di origine algerina, ieri notte sono arrivati nelle coste di Sulcis. La loro imbarcazione è stata scortata da un mezzo navale della Guardia di finanza dopo l’avvistamento al largo della spiaggia di Porto Pino, nel territorio di Sant’Anna Arresi.

Non sono giorni facili nemmeno per Lampedusa dove solamente ieri si sono susseguiti 8 sbarchi per un totale di 116 migranti di origine tunisina tenendo costantemente impegnate le motovedette della Guardia costiera e della Guardia di finanza. È stato proprio il velivolo di Sea Watch, il "Seabird" che, ad un giorno dalla sua presentazione ufficiale da parte dell’Ong tedesca,ha avvistato tra queste cinque imbarcazioni in difficoltà. Nel frattempo l’hotspot dell’Isola è stracolmo con 200 persone presenti quando invece ne può ospitare solamente una novantina. Dunque sono in corso le operazioni per il suo svuotamento. Questa mattina circa 80 migranti sono in trasferimento a Porto Empedocle tramite il traghetto di linea.

Proprio lì a Porto Empedocle, in rada, vi è la nave Moby Zazà che dalla scorsa settimana conta a bordo in “zona rossa” 28 migranti positivi al Covid. I casi di positività al virus adesso sono aumentati salendo a 30. Altre due persone infatti sono rimaste contagiate. Per uno di loro i tamponi hanno dato con certezza esito positivo, per un altro l’esito è dubbio ma viene trattato comunque come caso positivo. Ieri, una donna di 31 anni positiva, che si trovava a bordo della nave quarantena, è stata trasferita all’ospedale Cervello di Palermo in via precauzionale perché alle prime settimane di gravidanza.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

SPADINO

Mer, 01/07/2020 - 11:14

COSA ASPETTA IL NOSTRO GOVERNO DI OMUNCOLI A FARE UN BLOCCO NAVALE E A NON FAR PASSARE PIU' NESSUNO? NON E' RAZZISMO MA EMERGENZA SANITARIA. PERCHE' IL GOVERNATORE DELLA SARDEGNA NON CHIEDE IL PASSAPORTO SANITARIO A QUESTI CHE ARRIVANO?. QUI NON SI TRATTA PIU' DI SPENDERE SOLDI NOSTRI PER MANTENERLI MA SI TRATTA DELLA NOSTRA PELLE. O COMUNQUE FACCIAMO UN "LAZZARETTO DI RACCOLTA" NEI GIARDINI VATICANI.

Calmapiatta

Mer, 01/07/2020 - 11:21

Fenomeno ormai senza controllo. Io sarei curioso di chiedere a chi, giornalmente, ci rilascia sermoni sull'accoglienza (che non esiste) se pensa realmente che questo continuo afflusso (ormai invasione) di persone diverse per cultura, religione e origine, non avrà alcun effetto sociale. La storia insegna che gli effetti ci saranno e saranno nefasti, visto che i governi si rifiutano di regolamentare il fenomeno.

RolfSteiner

Mer, 01/07/2020 - 11:28

Praticamente la sinistra sta ipotecando l'ordine sociale in Italia. Perche' tanta cattiveria contro i propri connazionali?

cgf

Mer, 01/07/2020 - 11:30

neanche in pandemia globale formano blocchi e/o disincentivano gli sbarchi. L'accusa ai sensi articolo 438 del codice penale potrebbe arrivare anche da un privato cittadino? L'Alta Corte, nemmeno due anni fa, ha stabilito che se da un lato non si può elevare ad affermazione di principio generale inderogabile che nella nozione di diffusione non rientrino le forme di contagio per contatto fisico tra agente e vittima, non potendosi escludere che vi siano o vi possano essere, attraverso questa modalità, contagi rapidi di un numero potenzialmente più elevato di persone, anche eventualmente attraverso forme di diffusione organizzata in manifestazione criminose di tipo concorsuale; [segue 1/2]

cgf

Mer, 01/07/2020 - 11:30

[segue 2/2] dall’altro, si conviene sul fatto che, con queste specifiche modalità, il contagio – almeno di regola- non possa porsi come antecedente causale del fenomeno epidemico, se questo viene definito come una malattia contagiosa con spiccata tendenza a diffondersi sì da interessare, nel medesimo tempo e nello stesso luogo, un numero rilevante di persone, una moltitudine di soggetti, recando con sé, in ragione della capacità di ulteriore espansione e agevole propagazione del contagio, un pericolo di infezione per una porzione ancora più vasta di popolazione.

fedeverità

Mer, 01/07/2020 - 11:33

Chi fa entrare migliaia di persone in questo modo è un traditore dello stato....MA COSA VOLETE FARE??????!!!! MALEDETTI....APPROFITTATORI...VI INTERESSANO SOLO I SOLDI....NON I MIGRANTI!!! VOI SIETE IL PEGGIO CHE SI POSSA IMMAGINARE!! BASTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

filoforte

Mer, 01/07/2020 - 11:38

Mala tempora currunt

tremendo2

Mer, 01/07/2020 - 11:42

sanno benissimo che qui non c'è lavoro, però intanto per un po' fanno la bella vita e poi si vedrà. Gli italiani sono così bravi a mantenerli!

GINO_59

Mer, 01/07/2020 - 11:43

Non possiamo, dobbiamo, aspettarci nulla di buono da questo governo e da chi lo controlla. Ricordiamoci che al raggruppamento che ha Legittimamente Vinto le ultime Elezioni non è stato mai affidato l'incarico di formare il Governo.

Ilsabbatico

Mer, 01/07/2020 - 11:48

Finalmente vedo che viene utilizzata la parola giusta...."CLANDESTINI"

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 01/07/2020 - 11:54

in futuro non mancherà un decreto che costringerà le ONG a risarcire quello che abbiamo dovuto dare a loro.... :-) poi non si lamentino piu in italia!

Giorgio5819

Mer, 01/07/2020 - 12:03

Nel silenzio interessato di CHI DOVREBBE GARANTIRE I CONFINI ITALIANI E LA LEGALITA' NEL NOSTRO PAESE. VERGOGNOSAMENTE VIGLIACCHI .

SPADINO

Mer, 01/07/2020 - 12:04

ORMAI, LO POSIAMO DIRE SENZA OMBRA DI DUBBIO : TUTTI I PIU' IMPORTANTI MALI DELLA NOSTRA DEMOCRAZIA SONO DOVUTI AL PROBLEMA NUMERO UNO CHE HA L'ITALIA : I MAGISTRATI DEMOCRATICI CHE HANNO DISTRUTTO "IL DIRITTO". ANCHE NEL CASO DEGLI SBARCHI CLANDESTINI. PER FARE PIACERE AI CATTO/COMUNISTI VECCHI E NUOVI CHE GUADAGNANO CON L'IMMIGRAZIONE CLANDESTINA

OttavioM.

Mer, 01/07/2020 - 12:04

Grazie PD, LEU, Italia vivacchia, invece i 5 poltrone no, non vanno ringraziati, perchè sono degli scappati di casa, non sanno quello che fanno, bisogna solo compatirli, l'unico loro interesse è mantenere la poltrona, invece il Partito dannoso lo sa benissimo cosa sta combinando e i danni irreparabli che ci sta facendo.

jaguar

Mer, 01/07/2020 - 12:05

Questo è l'effetto delle lacrime bellanoviane.

Malacappa

Mer, 01/07/2020 - 12:50

Nei decreti sicurezza fatti da Salvini un punto importante era proprio questo zero sbarchi ma i traditori buonisti ipocriti in complicita'(tutti sappiamo con chi)si sono attaccati a tutto pur di farli venire

Korgek

Mer, 01/07/2020 - 12:50

Prima o poi i supermercati finiranno. Dove andranno a chiedere soldi non si sa. Ah già, le panetterie!

Ritratto di adl

adl

Mer, 01/07/2020 - 12:53

Mentre il profluvio parolaio del governo FARLOCCONI non fa altro che sproloquiare di MES........la TERESINA TOMATOES TOURIST OPERATORS, lavora alacremente per la ripartenza post COVID, del Sud Italia, inondandolo di turisti recuperati dal SUD del Mondo. Andranno costoro a passare qualche lieta settimana in Collina o in quel di Capalbio ???!!!!!

ItaliaSvegliati

Mer, 01/07/2020 - 12:58

Indagare sull'operato della Lamorgese e del governo sulla sicurezza dei cittadini, Patronaggio cosa ne pensa? Ah ma non c'è il felpato....

Korgek

Mer, 01/07/2020 - 12:59

Appena FDI+Lega vanno al governo (si spera non tra tre anni) blocco navale e subito una legge che dichiari le ONG del mare organizzazioni a delinquere e che metta in gattabuia tutti i criminali che ne fanno parte.

mimmo1960

Mer, 01/07/2020 - 13:00

Continuano a dire che non è invasione, ci hanno presi per fessi, ma!!

SemprePiùBasito

Mer, 01/07/2020 - 13:10

Ora ho capito chi fosse quella persona che sventolando un lenzuolo bianco sulla riva gridava quiiiiiii il nostro Ministro degli Interni .. sta facendo la gara a chi importa più disgraziati in questo paese.

ziobeppe1951

Mer, 01/07/2020 - 13:16

Fate come me...lasciate per sempre questo infame paese

leopard73

Mer, 01/07/2020 - 13:20

Uno schifo tutto italiano nessuno muove un dito per fermare questa ciurma di CLANDESTINI e noi dobbiamo assistere inermi a tutto QUESTO!!! Il governo allo sfascio pensa solo agli affari suoi!!!!

Nes

Mer, 01/07/2020 - 13:34

La pandemia importata e nessuno si oppone, cosi non va bene, abbiamo fatto sacrifici enormi per portare un pò di normalità alla nostra salute e tanti sacrifici economicamente, imprese che forse molte non avranno la forza di ripartire, incremento della disoccupazione, file alla caritas per i nuovi poveri e ora va tutto a monte, grazia a chi deve vigilare e non fa nulla

aldoroma

Mer, 01/07/2020 - 14:02

Le risorse.... E noi paghiamo

Ritratto di babbone

babbone

Mer, 01/07/2020 - 14:17

maaa... a sti comunisti per avercela tanto male con il popolo ITALIANO ja pizzicato na tarantola...nsò manco...allora sono veramente cattivi.

Ritratto di Adespota

Adespota

Mer, 01/07/2020 - 14:40

Si salvi chi può ! I veri naufraghi siamo noi che vedremo partire per altri lidi figli e nipoti. Qui lasciamo anziani e barbari.

Scirocco

Mer, 01/07/2020 - 14:44

Speriamo che ci pensi il Covid19 a fermare le navi ONG visto che abbiamo un ministro degli Interni che non fa nulla pur guadagnando un sacco di soldi al mese. I dipendenti che non rendono nelle aziende private si licenziano, quindi cominciamo a licenziare i NOSTRI dipendenti ossia i ministri che non fanno bene il loro lavoro.

ItaliaSvegliati

Mer, 01/07/2020 - 14:47

E i pdioti e deficenti che li votano sono d'accordo su tutto questo? Secondo me hanno dei grossi problemi cerebrali molto sinistri!!!!

exsinistra50

Mer, 01/07/2020 - 14:58

il mio commento che esce dall'animo è troppo duro, non voglio rischiare una denuncia in questa inutile italia-cattocomunista, mi limito a scrivere soltanto "povera e poveri noi.....

Ritratto di jonny$xx

jonny$xx

Mer, 01/07/2020 - 14:58

NIENTE PAURA NESSUN PROBLEMA LI CUREREMO E LI MANTERREMO CON IL FONDO DEL MES

Bodrus

Mer, 01/07/2020 - 15:02

se continuano cosi almeno è sicuro che quando prima o poi si voterà verranno spazzati via ..

ST6

Mer, 01/07/2020 - 15:13

Incredibile. Nessuno dei politici italiani saprebbe cosa fare, se queste "emergenze" non ci fossero: ogni giorno sempre lo stesso. La classe politica italiana non lavorerà mai

agosvac

Mer, 01/07/2020 - 15:21

Non c'è di che meravigliarsi: quando manca il controllo demandato al Ministro dell'Interno, l'Italia è soggetta all'invasione dei fasulli. La signora Lamorgese non è assolutamente in grado di svolgere il suo lavoro, quello per cui è ampiamente pagata. Del resto dicono che anche quand'era prefetto di Milano, lasciava molto a desiderare nello svolgimento del suo lavoro. E' chiaro che chi l'ha scelta non aveva né aveva mai avuto a cuore gli interessi dell'Italia e degli italiani.

EdotToti

Mer, 01/07/2020 - 15:44

Il Governo è totalmente indifferente alle proteste degli Italiani per i continui sbarchi sulle ns coste. Con la parola RAZZISMO vengono bollati tutti i contestatori.Una Nazione che non protegge i propri confini non può chiamarsi Nazione. vedo inoltre come certa stanpa tenta di abbassare i toni sulle vicende ultime della Magistratura (Palamara,Berlusconi) e su fatti come Mondragone dove viene impedito al leader del partito di maggioranza di parlare. Inorridisco e mi spavento nel vedere la Polizia di Stato indietreggiare davanti ai contestatori TAV e subire affronti gravi come sputi,parolacce. Noto,inoltre, l'indifferenza dei giornali e sopratutto degli degli animalisti nel tollerare o giustificare fatti come l'aggressione gratuita al pappagallo di Salvi o l'orrido banchetto con il povero gatto a Campigli marittima.

Fjr

Mer, 01/07/2020 - 15:51

a parte usare le motovedette per fare sci nautico, la nostra marina cosa sta'facendo?Ah li scorta fino in porto?Allora siamo a posto

gianf54

Mer, 01/07/2020 - 15:55

E da Roma continuano ad assegnare porti italiani, come se niente fosse, anche a navi che raccolgono clandestini in acque maltesi. E la pestilenza dilaga a Porto Empedocle....ma nessuno dice niente!!!

Ritratto di moshe

moshe

Mer, 01/07/2020 - 15:56

Nel frattempo salgono a 30 i migranti positivi sulla nave Moby Zazà ..... ..... ..... e il nostro governo di incapaci ed incompetenti cosa fa? chiude i confini a stati che con noi fanno affari, ma apre i porti agli infetti !!!!!

jaguar

Mer, 01/07/2020 - 15:59

I soldi che ci"regalerà" l'Europa sappiamo già dove andranno a finire.

Una-mattina-mi-...

Mer, 01/07/2020 - 16:11

CONTE, INVECE DI PARLARE CON L'UOVO SODO BLOCCATO IN GOLA, CHE FACCIA UN PASSO INDIETRO, E DICA A CHI L'HA MESSO LI' CHE COMINCIA AD AVERE TANTA PAURA, PERCHE' NE HA DAVVERO MOTIVO.

paco51

Mer, 01/07/2020 - 16:13

bene se il governo vuole questo e giuseppi ha il 14% vuol dire che gli italiani hanno dei problemi ma devono essere contenti

mimmo1960

Mer, 01/07/2020 - 16:18

Per jaguar. I soldi dell'europa il Portogallo li investe nelle energie rinnovabili noi invece per l'accoglienza.

Giorgio Mandozzi

Mer, 01/07/2020 - 16:27

Forza fatene venire a centinaia di migliaia. Secondo la chiesa e la sinistra saranno la soluzione ai nostri problemi. E allora tutti dentro, chiamateli da ogni angolo del mondo. CHE SCHIFO! Intanto nessuno applica le leggi attualmente in vigore: la Bossi-Fini ed i decreti sicurezza. Come mai un governo può, per primo, non rispettare e non far rispettare leggi in corso? Pare che in Italia l'unica preoccupazione sia produrre leggi delle quali nessuno si preoccupa di verificare il funzionamento. Davvero uno stato pulcinella.

Ritratto di Galahad12

Galahad12

Mer, 01/07/2020 - 16:29

E la censura di Stato in TV non ne parla... Nemmeno sulle reti Mediaset

Brutio63

Mer, 01/07/2020 - 16:40

Basta arrivi incontrollati di stranieri in Italia, i fantomatici accordi di Malta erano e sono una truffa fuffa in danno degli italiani. No all’Italia campo profughi dell’europa!

Sabino GALLO

Mer, 01/07/2020 - 16:45

Qualsiasi fenomeno avente la possibilità di influenzare la vita degli uomini deve essere "gestito" con razionalità, per evitare situazioni non controllabili. Solo così si salva l' "umanità" !

jaguar

Mer, 01/07/2020 - 17:08

mimmo1960, cosa vuole, qui da noi l'accoglienza rende più delle energie rinnovabili.

Dolcevita1960

Mer, 01/07/2020 - 17:09

Su IL GIORNALE DI SICILIA nessuna notizia di questi sbarchi ! VERGOGNATEVI!

italianoinAfrica

Mer, 01/07/2020 - 17:14

PARTE PRIMA!!!CARISSIMI ITALIANI IO VIVO IN AFRICA DAL 1986,IN QUESTO CONTINENTE HO VISSUTO NEI SEGUENTI PAESI. MAGGIO 1986 A SETTEMBRE 1986 BENIN E TOGO, DA SETTEMBRE 1986 FINO A SETTEMBRE 1990 IN RWANDA, DA SETTEMBRE 1990 FINO A DICEMBRE 2009 IN KENYA, DA DICEMBRE 2009 FINO AD OGGI CITTA DEL CAPO SUD AFRICA QUINDI CONOSCO UN PO L"AFRICA E GLI AFRICANI FACENDO INSEDIARE SUL NOSTRO TERRITORIO UN NUMERO COSI ELEVATO DI CLANDESTINI DI ETNIE E RELIGIONI DIVERSE NON SI POTRA EVITARE UNA TOTALE CATASTROFE E LA CANCELLAZZIONE DELLA NOSTRA CULTURA E CIVILTA PERCHE SIA L"ITALIA CHE L"EUROPA NON POSSONO CONTENERE QUESTI NUMERI COSI ELEVATI !!!!!

italianoinAfrica

Mer, 01/07/2020 - 17:16

PARTE SECONDA!!! IO AVREI UN SUGGERIMENTO PER L'EUROPA ESPORTARE VERSO L"AFRICA 100 A 150 MILIONI DI EUROPEI PERCHE QUESTO CONTINENTE E RICCHISSIMO DI MATERIE PRIME E SPAZI INFINITI MANCA SOLO UN PO DI GENTE QUALIFICATA PER FARE SVILUPPARE IL CONTINENTE !! NON CAPISCO PERCHE GLI AFRICANI SCAPPANO DA CASA LORO RISCHIANDO LA VITA NEL MEDITTERRANEO CARISSIMI AFRICANI CE TANTA TERRA DA ZAPPARE NEL CONTINENTE MA DOVE CACCHIO ANDATE TORNATE INDIETRO E RIMBOCCATEVI LE MANICHE CHE IN AFRICA CE TANTO DA FARE !!! SALUTI A TUTTI

casalvento

Mer, 01/07/2020 - 17:44

RolfSteiner Mer, 01/07/2020 - 11:28 "Praticamente la sinistra sta ipotecando l'ordine sociale in Italia. Perche' tanta cattiveria contro i propri connazionali?" Perché non hanno accettato la loro rivoluzione comunista. Non saranno più padroni in casa propria, ma soggetti agli invasori che loro stanno portando per vendicarsi.

albyblack

Mer, 01/07/2020 - 18:04

X spadino : no, sig. spadino, il blocco navale non si può. Il pensiero unico\totalizzante globalista non vuole. X scirocco : l'idea del licenziamento è buona. Ci spiega come fare ? X il sabbatico : concordo perfettamente. Il termine 'migrante' ha un che di, mi si passi il termine, romantico. Come i nostri nonni e bisnonni che migravano nelle Americhe con tanta voglia di darsi da fare e guadagnarsi la vita. Quelli erano migranti. Questi sono 'clandestini', appunto. X ziobeppe 1951 : se alle prossime elezioni, quando che sarà, non si dovesse vincere, seguirò il tuo consiglio. Mi piange l'anima dirlo ma ormai qui è un delirio. X ST6 . A lei invece questa emergenza piace? Gradisce? Ci racconti... Ha ragione Giorgio Mandozzi. Anche a me risulta l'immigrazione clandestina sia un reato. Però il pensiero unico globalista non ammette intralci. in effetti l'idea di 'italianoinAfrica' è buona. Sarà buona anche per il pensiero unico globalista?

Ritratto di risorgimento2015

risorgimento2015

Mer, 01/07/2020 - 18:10

Ecco mi presento;sono un veccchio EMIGRATO Italiano ; che in Italia non ci viene piu` (da tempo ormai) Che dopo aver contribuito alla crescita del Italia ,adesso mi sento tradito!...Percio i soldi ingenti che spendevo una volta..ora fatelivi dare dal GAMBIA/GANA/MALI/SOMALIA ect ect .....(se` lo publicano)

Ritratto di giangol

giangol

Mer, 01/07/2020 - 18:35

La mia pensione è salva meno male.grazie sinistri

Veterano

Mer, 01/07/2020 - 18:36

Governo di impreparati ed incapaci non può fermare la invasione clandestina ne il traffico di migranti. Assurdo e intollerabile. E la sinistra buonista dopo usa i nostri soldi per mantenere questo traffico umano illegale e degradanti. Non c'è uno che ha il cervello nel suo posto.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 01/07/2020 - 18:45

Grazie sinistra. Due cose danno molto fastidio: che li andate a prendere e che condecete tutto a loro, ma proprio tutto, mettendo in ginocchio gli italiani che devono pagare le spese di vostro barbaro capriccio, che non sono solo i 5-6 miliardi, ma anche i 20 di indotto e gli inestimabili miliardi per i danni provocati. La seconda cosa è che vi arricchite, commettendo queste cose.

ziobeppe1951

Mer, 01/07/2020 - 19:06

ARRIDATECE SALVINI!

QuasarX

Mer, 01/07/2020 - 19:57

persino la grecia fa una barriera in mare...incapaci totali...