Ogni migrante sulla nave-quarantena ci costerà oltre 4mila euro al mese

Costi ritenuti eccessivi per la nave destinata ad ospitare i migranti in quarantena, la Lega alza gli scudi sul caso della Moby Zaza

Da sabato notte la nave Moby Zaza si trova ormeggiata nella banchina di Porto Empedocle in attesa di essere funzionante. Obiettivo? Consentire ai migranti di svolgervi al suo interno la quarantena. La nave è arrivata dopo un mese di appelli incessanti da parte del sindaco di Lampedusa, Salvatore Martello e dei colleghi di Pozzallo e Porto Empedocle, nei confronti del governo. Al loro appello si è unito anche quello dei sindaci di tutta la provincia di Agrigento e del governatore della Regione siciliana. Il mese di aprile e la prima decade di maggio sono stati caratterizzati da diverse centinaia di sbarchi tanto da mettere in difficoltà gli amministratori locali che si sono trovati a dover far fronte a situazioni difficili da gestire. Da una parte il problema su dove ospitare i migranti e dall’altra la difficoltà su come metterli in condizione di rispettare la quarantena in angusti spazi in piena emergenza sanitaria dovuta al coronavirus.

La Moby Zaza, con i suoi circa 250 posti, ospiterà i migranti che approderanno nelle coste di Lampedusa e in quelle agrigentine in generale. Al suo interno vi sarà anche un’area per il confinamento di migranti con sintomi da Covid-19, mentre 35 posti saranno destinati al personale sanitario. Prima di essere utilizzata, la nave verrà sottoposta ad una verifica da parte della commissione di visita ex art. 25 della legge 616/62. Se tutto si concluderà positivamente, la Moby Zaza si posizionerà nella rada di Porto Empedocle a circa 2/3 miglia fuori, in area Bravo.

Prima però occorrerà aspettare la verifica di un’apposita commissione, la quale potrebbe impiegare, come segnalato da fonti della Capitaneria di porto di Porto Empedocle, diversi giorni. Forse la Moby Zaza potrà realmente espletare la sua funzione a partire da lunedì prossimo. Ed intanto non mancano le polemiche. Il costo di quest’operazione nei giorni scorsi è apparso eccessivo ad esempio al vice capogruppo della Lega alla Camera, Alessandro Pagano: “Per il noleggio della nave traghetto 'Moby Zaza', messa stavolta a disposizione per la quarantena di questi immigrati irregolari provenienti da Libia e Tunisia e per il loro successivo approdo sulle nostre coste – ha sottolineato il deputato – la compagnia Moby Line riceverà tra i 900mila e 1 milione e 200mila euro: la bellezza di 4.210 euro al mese per clandestino imbarcato”.

Costi ritenuti eccessivi dall’esponente della Lega, il quale nei prossimi giorni dovrebbe presentare anche un’interrogazione: “Non parliamo di un gommone di terza mano, ma – ha proseguito Pagano – di una nave dotata di ristorante self-service, pizzeria, gelateria, admiral pub con speciale assortimento vini, area giochi e sala video, cabine doppie o quadruple con servizi e perfino suite di lusso. Tutto questo mentre famiglie e imprese italiane sono in ginocchio per la gravissima crisi economica causata dalla pandemia da Covid-19”.

“Il gruppo Onorato, proprietario dell'imbarcazione – ha concluso Pagano – si dice che abbia un contenzioso debitorio di 180 milioni di euro nei confronti del Mit. Com’è possibile che abbia potuto partecipare, e soprattutto vincere, questa gara pubblica indetta dallo stesso Ministero?”

Nel frattempo, dalla maggioranza si difende la scelta. Alcuni deputati locali del Movimento Cinque Stelle, plaudono all’arrivo della nave: “Quello che abbiamo raggiunto è un risultato fondamentale per la salvaguardia del nostro territorio e di tutta la costa sud orientale siciliana in un momento particolare e delicato – ha dichiarato Rosalba Cimino, deputata grillina – un obiettivo raggiunto con determinazione insieme ai colleghi siciliani, dopo varie interlocuzioni e confronti con amministratori locali”. Da parte sua, anche il sindaco di Porto Empedocle, Ida Carmina, si è detta soddisfatta per l’arrivo della nave.

Ma tra ritardi, costi su cui verranno presentate interrogazioni e varie altre polemiche, la vicenda relativa alla gestione del fenomeno migratorio in piena emergenza Covid sembra essere solo all’inizio. Nel frattempo la nave, come detto in precedenza, è ancora in porto: in caso di nuovi sbarchi, per il momento, il mezzo non sarebbe utilizzabile.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mar, 12/05/2020 - 10:04

....e dopo la "quarantena" quanto costa?Quanto costa tutto il degrado,la perdità di identità,etc.etc......Del resto la maggioranza di "italiani",quando settimanalmente viene intervistata,esprime intenzioni di voto che sostanzialmente confermano questo "esecutivo",con il 40% di "chissenefrega" che neppure si sbilancia(...e chi tace acconsente...)....

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 12/05/2020 - 10:07

Perchè dobbiam opagare? Rimandarli indietro o all'Europa.

Giorgio5819

Mar, 12/05/2020 - 10:07

Una nave PAGATA DAGLI ITALIANI per accogliere CLANDESTINI ENTRATI ILLEGALMENTE IN ITALIA con il consenso di un governo che non ha ancora trovato il modo di sostenere gli ITALIANI in difficoltà per una pandemia che NON HANNO SAPUTO AFFRONTARE. FATE SEMPLICEMENTE PIETA' .

LucaLiv

Mar, 12/05/2020 - 10:08

Tanto abbiamo soldi da buttare! Che paese di incapaci, io credo siamo tra i primi al mondo! Ma nononostante tutto ancora la corda non si spezza, strano...

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 12/05/2020 - 10:09

quei 4 mila euro che potevano essere UTILISSIMI per altre esigenze, ad esempio per le mascherine, o per aiutare gli anziani rimasti soli in casa..... no, non vi viene in mente che abbiamo bisogno di tutto, tranne che di aiutare i migranti? :-)

Ritratto di Zvallid

Zvallid

Mar, 12/05/2020 - 10:12

E' bello sapere che soldi per immigrati e per riportare a casa italiane convertite all'islam saltano sempre fuori, mentre per esempio i 600 Euro per le partite IVA stiamo aspettandoli da mesi, se mai arriveranno

Anonimo51

Mar, 12/05/2020 - 10:15

Gli italiani soffrono ad uscire dalla pandemia, artigiani, ristoratori, parrucchieri e piccole/medie imprese rischiano il fallimento perché lo stato non trova i soldi per aiutarli, ma quando si tratta di mantenere gratis i migranti, i problemi di soldi svaniscono immediatamente. Questa e' l'Italia della vergogna che non piace agli italiani stessi.

Viktor1

Mar, 12/05/2020 - 10:21

Vergogna...governo fuori, viva Meloni !

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mar, 12/05/2020 - 10:26

Oltre a ricevere assistenza dal governo centrale la Sicilia continua imperterrita con gli sprechi. Gente che non ha ricevuto nessun sussidio da febbraio ed il governo siciliano che sperpera denaro in questo modo. Complimenti al governatore della sicilia,per giunta di destra,e a tutti i buonisti di sinistra. È meglio che ridimensionate la spesa pubblica,se non volete incorrere in rivolte sociali pronte a reagire.

Ritratto di Giusto1910R

Giusto1910R

Mar, 12/05/2020 - 10:28

4mila euro al mese in mare, e quando é a terra? Tra case popolari, assegni sociali sanità gratuita esenzione tasse, bonus alimentari etc. etc. etc......................ma soprattutto il costo sociale non misurato perché "non bisogna essere razzisti" di una coabitazione forzata che si realizza in quartieri marginali delle nostre città e quindi coinvolge autoctoni non abbienti, italiani poveri che si trovano circondati da persone con le quali non hanno quasi mai rapporti e si sentono soffocare senza poter far nulla. Perché tutti questi immigrati non finiscono a Capalbio, ai Parioli, a Capri, a Cortina in P.zza San Babila, o al Vomero?

lawless

Mar, 12/05/2020 - 10:31

ma non sarebbe ora che qualche magistrato aprisse una indagine sullo sperpero polito ideologico che si sta facendo del denaro che i lavoratori italiani versano nelle casse di questo stato sbrindellato e smaccatamente filo straniero? Fedriga aveva chiesto una nave per i malati di covid è gli è stata negata, qui invece ne vedo disponibili addirittura due con un esborso a carico degli italiani assolutamente inaccettabile.

Ritratto di moshe

moshe

Mar, 12/05/2020 - 10:34

E' possibile che non esista un magistrato non di sinistra che intervenga per bloccare questo fiume di soldi che viene sottratto al popolo italiano continui a scorrere !?!?!?!?!? E poi possibile che quello che da qualcuno chiama il nostro presidente non si levi nemmeno una parola in merito ? SIAMO STUFI DI MANTENERE CLANDESTINI, ABBIAMO AL GOVERNO NEMICI DELL'ITALIA !!!!!

steluc

Mar, 12/05/2020 - 10:38

Molti italiani votano questa sx e associati,, altri non vanno a votare, come qui viene giustamente sottolineato, la fame e la schiavitu’ sono nel loro, e purtroppo nostro, destino.

aldoroma

Mar, 12/05/2020 - 10:41

e le persone senza lavoro non hanno ricevuto nulla da questo governo di incapaci.

Ritratto di Frankdav

Frankdav

Mar, 12/05/2020 - 10:48

I soldi per la cassa integrazione però li hanno finiti

killkoms

Mar, 12/05/2020 - 10:54

E gli italiani aspettano ancora la cig e la paghetta da 600 €!

Ritratto di tomari

tomari

Mar, 12/05/2020 - 10:56

Ancora con 'sti "migranti"! Sono CLANDESTINI!

PassatorCorteseFVG

Mar, 12/05/2020 - 10:57

ottima spesa inproduttiva, credo che in questo momento di difficoltà globale, tagliare le spese improduttive sia cosa buona e giusta, si lo so qualcuno obbietterà : ma si tratta di vite umane, giusto, ma anche noi siamo a rischio come vite umane, e il governo delle non scelte ,alla fine ci porterà al disastro, purtroppo così è. i veri statisti si vedono per le loro scelte drastiche che alla fine danno i loro frutti,poi risanati i bilanci, si puo aiutare questi disperati,perchè no,ma non adesso. ciao a tutti.

Ritratto di tomari

tomari

Mar, 12/05/2020 - 10:58

Sinistrati e grullonzi...ci siete? Come mai mancano vostri commenti?

Sabino GALLO

Mar, 12/05/2020 - 11:00

Finalmente una buona notizia ! Un "ospite turistico" di una nave italiana "paga" solo 4210 euro al mese ! Questo è un buon segno di una rapida ripresa della nostra economia! In particolare del Turismo "marittimo". Una migliore informazione è, tuttavia, necessaria : su queste navi ci sono gli spettacoli ?

leopard73

Mar, 12/05/2020 - 11:03

QUESTI SONO AFFARI KOMUMISTI SONO AL GOVERNO PER AFFARI DI PARTITO non per il popolo ITALIANO!!!!

Ritratto di saggezza

saggezza

Mar, 12/05/2020 - 11:07

Anche e non solo a seguito della tragedia economica causata dall'epidemia, ai negozianti, agli imprenditori, ai commercianti in difficoltà e alle famiglie italiane NON DEVE ESSERE ASSOLUTAMENTE DATO MENO DI QUANTO VIENE SPESO PER OGNI IMMIGRATO.

bernardo47

Mar, 12/05/2020 - 11:07

Incredibile e grande amarezza.....

mimmo1960

Mar, 12/05/2020 - 11:09

I commercianti sono disperati, piangono miseria e spendiamo tanto per i migranti, piu' arrivano e piu' spendiamo, siamo alla follia pura!!

giolio

Mar, 12/05/2020 - 11:12

Bisogna fare attenzione per chi si vota .Se gli italiani sarebbero capaci di leggere il passato politico allora capirebbero a chi dare il voto .Certi corvi e cornacchie si dovrebbero accontentare del reddito di cittadinanza .( NON TROVEREBBERO NEANCHE LAVORO PER RACCOGLIERE POMODORI)

Ritratto di filospinato

filospinato

Mar, 12/05/2020 - 11:14

nessun altro popolo al mondo si farebbe trattare in questo modo, gli italiani si stanno comportando da bravi cristiani, in croce e senza ribellarsi, bravi bravi e bravi

Ilsabbatico

Mar, 12/05/2020 - 11:14

Sapete cosa vi dico?? Io sono contento così!! Almeno forse è la volta buona che vi svegliate e cominciate a fare valere i vostri diritti... Altro che soldi x clandestini , soldi per riscatti, e poi gli italiani non hanno da mangiare.....

Nicola48ino

Mar, 12/05/2020 - 11:16

Tanto che ci siete portateli in crociera.

Ritratto di Fr3di

Fr3di

Mar, 12/05/2020 - 11:16

follie pure

Cheyenne

Mar, 12/05/2020 - 11:16

e i cittadini muoiono di fame

SemprePiùBasito

Mar, 12/05/2020 - 11:17

Mi auguro che quei soldi vengano fuori dal taglio degli stipendi (soldi nostri) dei deputati, senatori e governatori della sinistra altrimenti posso permettermi ad affermare e che questi farabutti stanno rubando i soldi agli italiani.

silvano45

Mar, 12/05/2020 - 11:24

In compenso questi mascalzoni di regime lasciano morire di fame molte famiglie italiane che hanno contribuito a pagargli i lauti stipendi i privilegi e le corti tipo Versailes che li circondano.

steacanessa

Mar, 12/05/2020 - 11:26

Stramaledetti catto comunisti, comunisti, 5s, ong.

gpl_srl@yahoo.it

Mar, 12/05/2020 - 11:27

solo 4000 euro al mese?? ne sara felice la sinistra che spera ne arrivino molti altri

Marcus2791

Mar, 12/05/2020 - 11:27

Che cosa c'è di strano? Il governo risponderebbe che di fatto non costano 4000 euro ma creano reddito, per i fornitori ad esempio e come direbbe il comunista di turno, i clandestini poi andranno a lavorare e pagheranno i contributi inps. Anche i 6.000 ricercatori universitari (!?!?!?)assunti ieri da conte di fatto non sono un COSTO ma contribuiranno ad aumentare il pil. E che dire dei redditi di cittadinanza o pensioni di cittadinanza, tutte eccellenze strategiche per generare consumi, fatturati e pil. Questa è l'Italia, che adotta strategie non convenzionali per rilanciare l'economia, nel frattempo il debito esplode, la disoccupazione cresce e chi lavora si trova sempre più povero. Forse conviene chiedere un consiglio ai tedeschi su come fare, forse

Ritratto di adl

adl

Mar, 12/05/2020 - 11:36

Siamo in tempi di BONUS VACANZE, e stiamo per sottoscrivere il MES.

poli

Mar, 12/05/2020 - 11:39

per fortuna che avevano abolito la poverta',io devo sopravvivere con 600 euro e questi dobbiamo mantenerli a 4.000 al mese?

agosvac

Mar, 12/05/2020 - 11:43

Un Governo che spende 4 milioni di euro per salvare chi non correva alcun pericolo, può ben decidere di spendere tutti questi altri bei soldini per far sollazzare i loro amati clandestini fasulli migranti. Sarei curioso di sapere quanti di questi soldi andranno al PD.

fedeverità

Mar, 12/05/2020 - 11:45

Nooooooooo,ma come cxxxo spendete i soldi????!!!! Avete superato ogni limite!!!

jaguar

Mar, 12/05/2020 - 11:46

È un pacchetto all inclusive?

mimmo1960

Mar, 12/05/2020 - 11:47

Ok la regolarizzazione di 600 mila migranti, e tutti questi che arrivano cosa devono fare??? li manteniamo??' con quali soldi??? Questo governo si piega ai migranti e a noi ci presenta il conto, incredibile da non crederci!! Andiamo avanti co' na scarpa e 'na ciavatta, quel poco di risorse finanziarie servono a noi non ai migranti, sono soldi nostri.

Duka

Mar, 12/05/2020 - 11:50

Già ma non paga la cricca al governo . Paghiamo sempre noi

Giorgio5819

Mar, 12/05/2020 - 12:09

...e ci sono ancora cerebrolesi che difendono questo governo .... e la sinistra TUTTA, responsabili di questo schifo.

Ritratto di Willer09

Willer09

Mar, 12/05/2020 - 12:15

e io non trovo le mascherine in farmacia? siamo proprio una Nazione governata dai buffoni! ma prima o poi si tornerà a votare. Vero, Mattarella?

er_sola

Mar, 12/05/2020 - 12:31

Cacciare questo governo dall'Italia.

savonarola.it

Mar, 12/05/2020 - 12:44

Senza contare che la nave dovrà essere demolita. Chi avrà ancora il coraggio di salirci?

Ritratto di Frankdav

Frankdav

Mar, 12/05/2020 - 12:53

Willer09 - Le maschererine a mezzo euro le hanno distribuite tutte a Roma (Fonte Federfarma) a Torino e Milano non sono mai arrivate peccato che la stragrande maggioranza dei contagiati sia al nord.

GiacomoP

Mar, 12/05/2020 - 13:07

Comincio a pensare, anzi ne sono sicuro, che questo governo sia composto da masochisti. Perchè, prima o poi, si arriva alla rottura e, sinceramente in quel momento, non vorrei essere nei loro panni..

justic2015

Mar, 12/05/2020 - 13:08

E vi lamentate pure, immaginate quanto poteva costare se questi poveretti invece di stare a galla per 14 giorni erano obbligate da i governanti di farsi una crociera il popolo e fortunato di avere questi politici immaginate il caso romano una sola costa più di mille risorse che vergogna questo paese.

giancristi

Mar, 12/05/2020 - 13:10

Basta con la scemata dei migranti che fuggono dalla fame e dalla guerra. Sono avventurieri e malfattori da espellere immediatamente. Usare le maniere spicce con gli stati africani. Se non si riprendono i loro compatrioti, bloccare le rimesse di denaro.

Malacappa

Mar, 12/05/2020 - 13:17

Con sti soldi si possono aiutare italiani in difficolta'no sti ingrati nullafacenti

roberto5201

Mar, 12/05/2020 - 13:25

@Marcus2791 h.11:27, piu' che chiedere un consiglio ai tedeschi su come fare. c'e' da capire perche' se possono evitano di dare soldi all'Italia, perche' sono tutti e sempre a fondo perduto, visto la capacita' che hanno i ns. politici di amministrare (fare debiti e mance elettorali) Io, spero' che non ce ne diano, sarebbero solo ulteriori debiti, fatti senza alcuna programmazione o per sistemare le , tante cose che non vanno, Come dicono, infatti Italia, pizza spaghetti e mandolino.

gianf54

Mar, 12/05/2020 - 13:32

Secondo la sindaca di Porto Empedocle(5stalle) e una deputata (5stalle) di Grotte (AG) questa nave di lusso è la risposta alle loro richieste; secondo me, gli Italiani stanno pagando un prezzo altissimo per accollarsi questa feccia tunisina, in fuga da...niente! La Marina militare e questo governicchio stanno facendo una figura ridicola di fronte ai continui sbarchi "autonomi" che i siciliani devono subire, mentre il beneamato presidente continua il suo sonno beato....

Ritratto di pumpernickel

pumpernickel

Mar, 12/05/2020 - 13:43

Ovviamente un Italiano, da sempre spremuto dalle tasse, nel momento di difficoltà faticherà ad avere indietro 600 €/mese. Ai clandestini, che mai hanno contribuito, 4.000 €/mese e servizi gratis. Per questo governo gli Italiani sono persone di serie B?

Ritratto di alfredido2

alfredido2

Mar, 12/05/2020 - 13:44

Questo Governo trova soldi per tutti , tranne che per i concittadini con gravi handicap : questi evidentemente non fanno audience e non portano voti. Si può immaginare atteggiamento più triste e squallido di questo ?

Divoll

Mar, 12/05/2020 - 13:44

Il conto va presentato a Soros e a tutti quei politici, a cominciare dalla Bellanova, che insistono per far entrare migranti ad libitum.

Cyroxy80

Mar, 12/05/2020 - 13:46

Ora in Italia, ed in tutta Europa, i casi di coronavirus sono in costante diminuzione, mentre stanno scoppiando i casi in Africa, Sud America e Medio Oriente.. Dopo 3 mesi di lockdown sarebbe il caso, finalmente, di bloccare tutti gli ingressi illegale nel nostro paese e in Europa, e qualora qualcuno venga intercettato o salvato in mare va riportato al porto di partenza, senza passare dal via! Non devono nemmeno vederla col binocolo la terra europea.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mar, 12/05/2020 - 13:50

PassatorCorteseFVG Mar, 12/05/2020 - 10:57 Sono d'accordo con te sul fatto che devono tagliare le spese superflue. Secondo te questo governo di sinistrati farebbe quello che chiedi tu? Ti ricordo che il principale scopo è quello di regolarizzare i clandestini,non migranti,ai fini elettorali e non per bontà divina. Sono d'accordo quando dici di congelare gli aiuti umanitari dopo aver risanato i conti pubblici(non avverrà mai),mi trovi in totale disaccordo quando dici di riprendere le solite accoglienze in tempi migliori a questo periodo perché i problemi della disoccupazione in Italia non si risolvono importando e regolarizzando clandestini.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mar, 12/05/2020 - 13:54

Pensate come riescono a fare cassa chi gestisce quelle navi crociere. Io l'ho presa diverse volte da Genova per andare in Sicilia ed ho pagato non poco.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mar, 12/05/2020 - 14:01

Per principio visto che la nave è stata usata per accogliere in pompa magna i clandestini,il sottoscritto in tempi migliori non prenderà più quella bagnarola utilizzata per fare cassa. I magnati di quelle navi crociere sappiano che la gente è stufa di questa accoglienza pericolosa e indiscriminata quindi sarò il primo a boicottare le vostre bagnarole.

Nes

Mar, 12/05/2020 - 14:12

Italiani in fila alla Caritas per un piatto di pasta e i migranti in crociera, altro che risorse... (business)

machimo

Mar, 12/05/2020 - 14:47

Che schifezza di governo. Grazie mattarella che ci hai messo conte a continuare a distruggere l’Italia.

Cleverclog

Mar, 12/05/2020 - 15:54

CATTOCOMU #TI E GRILLINI SONO LA ROVINA DELL'ITALIA E DEGLI ITALIANI ONESTI, IPOCRITI E BUGIARDI AL QUADRATO INCREDIBILI PALLONARI. ITALIANSFIRTS

PassatorCorteseFVG

Mar, 12/05/2020 - 16:43

signor giu al nord, credo che l" italia prima di risanare i conti pubblici , si arriverà prima al 3000 dopo cristo, perciò non si preoccupi il problema non è quello che io penso, ma chi ci governa adesso, la saluto cordialmente. ciao a tutti.

Ritratto di 02121940

02121940

Mar, 12/05/2020 - 17:00

Tutto costa, tutto si paga, ma quando paga lo Stato il costo aumenta. Adesso i migranti ci costano più cari del solito, ma mai li avevamo imbarcati su navi da crociera ed al prezzo di una navigazione in vacanza. E noi paghiamo, tutti contenti.

Ritratto di bandog

bandog

Mar, 12/05/2020 - 18:55

Ogni migrante sulla nave-quarantena ci costerà oltre 4mila euro al mese.....E CHE VOLETE CHE SIA..TANTO PAGA QUEL PICIU DI PANTALONE!!!!