Un focolaio sulla Moby Zaza Da Sea Watch 28 contagiati

I tamponi sui migranti dopo il trasbordo. Salvini: "E volevano farli sbarcare". Musumeci: "Ci davano dei razzisti"

Sulla Moby Zazà c'è un vero e proprio focolaio. Sono in tutto 28 i migranti positivi al Covid-19 tra i 209 che la Sea Watch ha portato a Porto Empedocle e che le autorità italiane hanno deciso di far salire sulla nave disposta per la quarantena dei clandestini che arrivano sulle coste siciliane. Tra i primi a dar conto dell'emergenza sanitaria siamo stati noi stessi del Giornale.it che, questa mattina, già segnalavano la presenza di un infetto a bordo. Qualche ora dopo, però, il governatore Nello Musumeci ha fatto sapere su Facebook che il numero dei malati è di gran lunga più alto. "Sono sulla nave in rada a Porto Empedocle – ha spiegato il governatore siciliano - soluzione che con caparbietà abbiamo preteso il 12 aprile scorso dal governo centrale per evitare che si sviluppassero focolai sul territorio dell’Isola, senza poterli circoscrivere e controllare. Oggi si capisce meglio quella nostra richiesta".

I contagiati sulla Moby Zaza

Gli esiti dei tamponi effettuati dalla Croce Rossa sui 209 migranti, che nei giorni scorsi sono stati salvati in acque internazionali dalla Sea Watch e trasferiti domenica scorsa sulla Moby Zazà, sono arrivati questa mattina. Ben 28 migranti sono risultati positivi al coronavirus. Uno di loro, originario del Camerun, aveva iniziato a stare male nella notte tra domenica e lunedì. Inizialmente i medici avevano pensato a un caso di tubercolosi, ma il risultato del test al Covid-19, effettuato dal laboratorio IZS di Palermo, ha fugato ogni dubbio. Tanto che già questa notte, come scritto da Sofia Dinolfo sul Giornale.it, è stata dichiarata la sua positività al nuovo coronavirus. L'immigrato è stato, quindi, evacuato e trasferito al reparto di malattie infettive dell'ospedale "Sant'Elia" di Caltanissetta dove, ormai da diverse settimane, sono ormai stati dimessi tutti i pazienti Covid.

Al momento i contagiati restano "confinati" sulla nave in rada a Porto Empedocle che è stata destinata alla quarantena dei clandestini che sbarcano in Italia. E, tornando sulle polemiche mosse dai soliti talebani dell'immigrazione contro la gestione degli sbarchi e il confinamento sulla Moby Zazà, Musumeci ha voluto far notare l'utilità di certe misure di contenimento. "Chi ha vaneggiato accusandoci quasi di razzismo, oggi si renderà conto che avevamo ragione", ha commentato il governatore annunciando l'attivazione di provvedimenti straordinari per affrontare l’emergenza. "Nelle prossime ore - ha spiegato - andranno adottati provvedimenti sanitari importanti al principio della precauzione. Voglio sperare che a nessuno venga in mente di non coinvolgere la Regione nelle scelte che dovranno essere assunte".

La Lega all'attacco

Il caso dei contagi tra i migranti recuperati dalla Sea Watch e portati in Italia ha fatto esplodere una accesissima polemica politicas che ha scatenato l'ira di Matteo Salvini. "Sicilia campo profughi d’Europa, complimenti Conte", ha scritto il capo del Carroccio su Facebook rinfacciando ai giallorossi di essere troppo impegnati a far campagna contro i decreti Sicurezza anziché fermare la nuova ondata di sbarchi. "Mentre il governo pensa di smontare i decreti Sicurezza e spalanca i porti - ha accusato - le ong portano in Italia immigrati positivi al Covid-19, come quello sbarcato dalla Sea Watch e ora ricoverato in Malattie infettive, e ci altri casi...".

Anche il vice presidente del Senato, Roberto Calderoli, ha puntato il dito contro il governo accusandolo di mettere a rischio la salute dei cittadini italiani "con il suo assurdo" motto "porti sempre aperti a tutti". Duro anche l'intervento del deputato della Lega, Paolo Grimoldi, componente componente della commissione Esteri della Camera e presidente della delegazione italiana all'Osce. "Il nostro è davvero un governo si scienziati, di geni - ha tuonato - abbiamo tenuto i cittadini italiani in lockdown per due mesi per arginare il virus, devastando la nostra economia, perdendo il 17% di pil e un'infinità di posti di lavoro, abbiamo messo l’Italia in ginocchio per spegnere i focolai e adesso questo Governo di improvvisati cosa fa? Apre i porti alle navi straniere che trasportano clandestini che ci portano il virus che sta esplodendo in Africa. Roba che nemmeno il più incallito Tafazzi avrebbe fatto...".



Lo sfogo del sindaco di Porto Empedocle

E anche il primo cittadino di Porto Empedocle, Ida Carmina, dopo la notizia di un focolaio a bordo della Moby Zaza, si è lasciato andare ad un duro sfogo all'Adnkronos. Il sindaco ha parlato di una costante esposizione all'epidemia da parte dei sui concittadini: "Il clima nel mio paese è abbastanza surriscaldato. Siamo costantemente esposti a un pericolo". Poi arriva l'affondo: "Voglio andare fino in fondo, capire cosa è avvenuto. Perché a una nave Ong è stato concesso di sbarcare a Porto Empedocle, che fino a poco tempo fa era considerato un porto non sicuro. Perché i migranti non sono stati trasbordati sulla nave-quarantena a largo, invece di arrivare sulla banchina. La mia comunità è stata esposta al pericolo di un'epidemia. Quello che accaduto è un evento che temevo".

Sea Watch, chiesto tampone per equipaggio

"L'allerta è partita dopo che un caso asintomatico è stato segnalato dal personale medico di bordo alle autorità prima dello sbarco. Pur non avendo ancora ricevuto alcuna comunicazione ufficiale dalle autorità sanitarie, oggi abbiamo richiesto un secondo tampone per il nostro equipaggio, che già si era sottoposto al test prima della partenza, con esito negativo". Affermano dalla Sea Watch. "Il nostro personale medico ha messo in atto il protocollo di monitoraggio dell'insorgere di potenziale sintomatologia nelle persone presenti a bordo, con relativa trasmissione dei dati alle autorità competenti - spiegano dalla ong tedesca - . Il provvedimento di quarantena ci è stato notificato ieri. Inizialmente ci siamo chiesti il motivo dell'imposizione della misura di quarantena, e non di isolamento precauzionale, in attesa di avere ulteriori informazioni sullo stato di salute dei naufraghi, dal momento che il nostro equipaggio, come previsto dal protocollo di sicurezza interno sul contenimento del rischio contagio, non sarebbe comunque sceso dalla nave. Sea-Watch ha osservato con rigore un protocollo medico di prevenzione Covid19 a bordo, prima, durante e dopo i soccorsi".

Giorgia Linardi, portavoce di Sea Watch inoltre tiene a precisare che: "Le persone soccorse hanno trascorso ore, talvolta giorni, ammassate in imbarcazioni fatiscenti. Quasi tutte provengono da periodi di confinamento o detenzione in massa in condizioni disumane in Libia, dove, secondo un comunicato diffuso da International Rescue Committee, i contagi di Covid19 sono raddoppiati nelle ultime due settimane".

Parole in difesa del proprio lavoro con i migranti ma che evidenziano preoccupazioni anche da parte dell'equipaggio. "Siamo coscienti di operare in un contesto pandemico e ci siamo preparati per mesi per sviluppare e adattare le relative procedure sanitarie, non possiamo però sottrarci al dovere, che dovrebbe essere dei governi europei e non della società civile, di soccorrere queste persone e portarle in salvo", ha aggiunto Linardi. "Il soccorso attraverso navi organizzate con personale medico e procedure idonee al passaggio di consegne alle autorità costituisce una garanzia di sicurezza rispetto agli arrivi incontrollati. Questa situazione - ha concluso - è stata finora gestita con la massima cautela e collaborazione da parte dell'equipaggio e delle autorità".

La Ong ha informato le autorità dello stato di bandiera rispetto alla situazione. L'organizzazione inoltre ha chiesto il supporto del governo tedesco in solidarietà con l'Italia.

Le parole dal Viminale

Non poteva mancare la nota del Viminale a seguito del tam tam mediatico che ha susciato la notizia e dalle critiche ricevute da numerosi politici in merito a ciò che sta avvenendo in queste ore sulle coste siciliane. Dagli uffici del ministero dell'Interno fanno sapere che: "Le procedure adottate per i migranti sbarcati dalla nave Sea Watch e accolti per la quarantena obbligatoria a bordo del traghetto Moby Zaza, ancorato nella rada di Porto Empedocle, garantiscono la piena tutela della sicurezza sanitaria del Paese». Così fonti del Viminale, precisando che «tutti i migranti sono stati sottoposti fin dal loro arrivo alle procedure previste dalle linee guida sul sistema di isolamento protetto elaborate dalla direzione generale della prevenzione sanitaria del ministero della Salute".

Altri 47 migranti in sorveglianza sanitaria

Nel frattempo sulla nave-quarantena sono già in sorveglianza sanitaria altri 47 migranti di precedenti sbarchi a Lampedusa. Il gruppo di 47 si trova in un'area diversa rispetto a quella dove erano stati collocati i 210 dei 211 salvati dalla Sea Watch. Uno dei 211 - colui che è ricoverato a Malattie infettive dell'ospedale 'Sant'Elia' di Caltanissetta - non è mai salito sulla 'Moby Zazà' perché ritenendolo un sospetto caso di tubercolosi, già nella notte fra domenica e lunedì, era stato trasferito al nosocomio Nisseno.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di Iam2018

Iam2018

Mer, 24/06/2020 - 12:10

E il bello è che questi parassiti ce li dovremo comunque tenere visto il governo di buffoni che ci ritroviamo.

Luigi Farinelli

Mer, 24/06/2020 - 12:11

Da questa mattina si èpassati da un contagiato a 28. Vale il suggerimento Potrebbero mandare l'immigrato con infezione a casa di Zingaretti che ormai è immune dal virus e può riprendere con gli aperitivi e contatti multietnici contro il fascio-sovranismo di Salvini e Meloni.

tremendo2

Mer, 24/06/2020 - 12:12

perché non li portate in quarantena in Vaticano che tanto scapita per averli. Ci sono le mura ben grosse, non possono scappare.

Ritratto di Nahum

Nahum

Mer, 24/06/2020 - 12:13

Dove sta Zaza? Comunque contrariamente a quanto difeso da Salvini, i migranti era ben meno infetti che gli italiani e il vibrio e non è venuto da loro

cgf

Mer, 24/06/2020 - 12:14

[Ripeto ancora] X il codice internazionale della navigazione le navi in alto mare in luogo non soggetto alla sovranità di alcuno Stato sono considerati come territorio dello stato di appartenenza. La libertà di navigazione marittima appartiene allo Stato sotto la cui bandiera e la cui responsabilità i mezzi di navigazione si muovono e non all’individuo, come ribadito nella Convenzione UNCLOS (art. 91) e nella Convenzione di Chicago del 1944 (art. 17), le navi ottengono la concessione della nazionalità dello Stato. Sea Watch non rientra nell’art. 93 UNCLOS, quindi è un pezzo di Germania quando naviga in acque internazionali, esattamente come quando ha recuperato i 211 migranti, quindi deve essere la Germania il Paese di primo approdo di tali persone. Es ist sehr eindeutig! = È perfettamente chiaro!

Ritratto di pensionesoavis

pensionesoavis

Mer, 24/06/2020 - 12:15

State uccidendo i siciliani.Assassini.

gianf54

Mer, 24/06/2020 - 12:16

IDA CARMINA, sindaca 5stalle di Porto Empedocle.......aveva dichiarato il porto C H I U S O; come mai, ora, gli empedoclini devono temere di essere impestati dalle navi ONG che vomitano a Porto Empedocle africani (che NON HANNO ALCUN DIRITTO DI ASILO) in continuazione??? Adesso basta: mandi via l'inutile Cancelleri e cerchi (se è capace.....) di farsi sentire!!!!!!!

Luigi Farinelli

Mer, 24/06/2020 - 12:18

Da questa mattina i contagiati sono passati da 1 a 28. Non cambia nulla dal mio precedente post: mandate tutti gli infettati a casa di Zingaretti che ormai è immune da virus, dopo aperitivi e cene multietniche contro il "fascio-sovranismo razista e xenofobo" di Salvini e Meloni. La Boldrina potrebbe dare una mano a distribuire sardine mentre Petronaggio potrebbe avere più tempo per incolpare anche in questo caso Salvini della cosa.

traianus2

Mer, 24/06/2020 - 12:18

“Il nostro è davvero un Governo si scienziati, di geni. Abbiamo tenuto i cittadini italiani in lockdown per due mesi per arginare il virus, devastando la nostra economia, perdendo il 17% di PIL e un’infinità di posti di lavoro, abbiamo messo l’Italia in ginocchio per spegnere i focolai e adesso questo Governo di improvvisati cosa fa? Apre i porti alle navi straniere che trasportano clandestini che ci portano il virus che sta esplodendo in Africa. Roba che nemmeno il più incallito Tafazzi avrebbe fatto...”. C'è poco da aggiungere a queste parole, tranne che abbiamo un governo di poveracci, ignoranti, beceri, impreparati, attaccati solo alla poltrona.

morama_04

Mer, 24/06/2020 - 12:18

Grazie,Zingaretti,Renzi,Conte,Dimaio & compagni per i 28 affetti dal Covid 19 che avete,graziosamente,regalato all'Italia.Avevamo proprio bisogno di altre micce per dar fuoco nuovamente al virus.Alle prossime elezioni bisognerà ricordarsi di voi.

Beatlesforever

Mer, 24/06/2020 - 12:21

Portateli a casa bellanova. E casA Boldrini...oppure paese che batte bandiera ong....

ITA_Chris

Mer, 24/06/2020 - 12:26

Pensa se aumentassero i casi in sicilia, a causa degli immigrati. Sarebbe un grosso problema. Tra l altro, se questi vengono conteggiati nei nuovi casi in Italia, non è cosa buona per il turismo dall estero che continuano a vederci come paese a rischio.

Ritratto di Trinky

Trinky

Mer, 24/06/2020 - 12:27

Nahum........perchè non sale su quella nave a far loro compagnia visto che li ama tanto? Oppure portarsene qualcuno a casa sua, gratis naturalmente?

paolino47

Mer, 24/06/2020 - 12:30

cgf esprime l unica vera legge che governa il mare mai che nessuno del governo la citi men che meno carola amen

giancristi

Mer, 24/06/2020 - 12:31

Quelli che dicono che gli immigrati portano malattie sono definiti razzisti. Il buonismo dilagante sta portando alla rovina il paese. Eccoli i risultati. Sequestrare la Sea Watch e sottoporla ad una pulizia radicale.

ItaliaSvegliati

Mer, 24/06/2020 - 12:31

Governo di inetti incapaci!!! Ma quando si vota presidente?

Ritratto di Smax

Smax

Mer, 24/06/2020 - 12:32

Il mondo è bloccato tranne l’importazione di contagiati africani da parte delle ong. Dovrebbero indagarli per procurata epidemia. Stato da barzelletta, banana republic.

Malacappa

Mer, 24/06/2020 - 12:32

Mica scemi quelli di Malta passano a noi la patata bollente e noi che siamo buoni li prendiamo li curiamo e li manteniamo grazie PD

aldoroma

Mer, 24/06/2020 - 12:32

Tutti s casa della Bellanova e company.... Anche nel Vaticano

steluc

Mer, 24/06/2020 - 12:33

Politica criminale. Non mi sovviene altro. Nessun governo occidentale si comporta così. Non fosse altro che altrove la magistratura non è così schierata. Se scenderanno, dovrebbe essere previsto il reato di epidemia colposa vs. una pletora di responsabili a qualsiasi livello. Poco possiamo, il 20/9 gli italiani li puniscano, magari vien giù il castello di sabbia.

Calmapiatta

Mer, 24/06/2020 - 12:34

Ma dove sono quei bontemponi che asserivano che "in Agrica non c'erano casi" che i migranti non portavano malattie. Le malattie, da che mondo è mondo, hanno sempre viaggiato con l'uomo. Che l'uomo in questione sia bianco, nero, giallo o palline, alle malattie non gliene frega nulla. Negare questo fatto è imbecillità

paco51

Mer, 24/06/2020 - 12:34

GRAZIE : TUTTO QUESTO CI AIUTA A CAMBIARE IL SISTEMA!

ItaliaSvegliati

Mer, 24/06/2020 - 12:36

Spero adesso che la magistratura sana indaghi sulle azioni del governo per la tutela dei cittadini!!!

Ritratto di gianky53

gianky53

Mer, 24/06/2020 - 12:37

Grazie anche a Bergoglio, che batte il chiodo da sette anni ed è arrivato a inventare nuove litanie lauretane inedite. Tutti i fratelli migranti contagiati a quarantena finita ospiti di Bergoglio per direttissima a Santa Marta. Un atto dovuto.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mer, 24/06/2020 - 12:45

Arrestate l'equipaggio di tutte le ONG per crimini contro l'umanità e metteteli in quaratena vigilata ed affondate i natanti.

agosvac

Mer, 24/06/2020 - 12:46

I siciliani, finora immuni da ogni contagio di corona virus, ringraziano sentitamente il Ministro dell'Interno Lamorgese per avere fatto entrare in Italia i suoi amati fasulli compreso il virus!!! Ora si aspetta che qualcuno in grado di farlo denunci la signora Lamorgese per avere favorito la diffusione del virus in una Regione fino ad oggi esente da ogni contagio. Naturalmente interverrà la magistratura sempre pronta a "difendere" gli italiani, purché siano di sinistra, dimenticavo: in Sicilia c'è un Governo di centro destra.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mer, 24/06/2020 - 12:47

Che massa di geni quelli al governo. Si chiede alla magistratura di aprire un fascicolo contro il ministro Lamorgese che permette questi sbarchi indiscriminati senza controlli sanitari e nessun controllo delle coste,soprattutto i barchini fantasmi...i più pericolosi.

Ritratto di giangol

giangol

Mer, 24/06/2020 - 12:48

tanto le spese le paghiamo noi!e ci fanno pure la predica su quante opportunità economiche abbiamo coi finti naufraghi. però guarda a caso nessu altro li vuole

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mer, 24/06/2020 - 12:49

Mandiamoli tutti a Montecitorio dal governo Conte e li mettiamo tutti in quarantena.

Ritratto di cuoreitaliano

cuoreitaliano

Mer, 24/06/2020 - 12:49

Non ho parole ...non vedo la mia compagna di un paese extra UE da mesi causa il confinamento e la chiusura delle frontiere. E i clandestini possono entrare quando e come vogliono in barba a qualsiasi legge ed emergenza sanitaria?!

kid

Mer, 24/06/2020 - 12:50

portateli tutti al vaticano

jaguar

Mer, 24/06/2020 - 13:00

Devono fare la quarantena a casa di chi li ha fatti entrare, i sinistri dovrebbero accoglierli senza problemi.

Ritratto di f.martini64

f.martini64

Mer, 24/06/2020 - 13:01

Beh, adesso mi aspetto che gli onorevoli sinistri alla Del Rio si precipitino a bordo della nave per appurare di persona se il tampone positivo utilizzato per le analisi sia da annoverare tra i rassisti sovranisti fassisti

titina

Mer, 24/06/2020 - 13:01

xpensionesoavis adesso ho capito: vogliono combattere così la mafia. :-)

titina

Mer, 24/06/2020 - 13:02

venite, venite: qui vi curiamo, vi manteniamo e in cambio voi ci contagiate.

lisanna

Mer, 24/06/2020 - 13:02

con l'Italia in ginocchio post quarantena,con orizzonte nerissimo per l'economia. con centinaia di migliaia di cassaintegrati ,e a breve disoccupati, con un governo che fa solo proclami e stati generali,con soldi che non ci sono dato che la UE l'unica strada che ci fara' digerire sara' quella del MES, dobbiamo prenderci pure tutti questi clandestini, fare tamponi cure assistenza. E'UNA VERGOGNA CHE -SPERO SBAGLIARE-PORTERA' GROSSE RICADUTE SOCIALI. ALMENO AVESSERO IL CORAGGIO UN MINIMO DI CORAGGIO DI STABILIRE CHE LE ONG SE NE TORNINO CON TUTTI I MIGRANTI CHE VOGLIONO AL PAESE DI APPARTENENZA

rennyargento

Mer, 24/06/2020 - 13:03

Portateli alle sardine loro sapranno cosa farne

rennyargento

Mer, 24/06/2020 - 13:04

Con i soldi nostri che vorremmo spendere per il futuro dei nostri figli , sardine quanto siete grandi con le fatiche altrui

florio

Mer, 24/06/2020 - 13:08

Nahum- 12:13, che disanima intelligente classica dell'elettore di sinistra. Considerato che non sono loro che hanno portato il Covid, facciamoli entrare tutti, se sono infetti poverini che colpa ne hanno sono disperati, scappano dalle guerre, offriamoli la possibilità di un lavoro, tanto di lavoro in Italia abbonda, le aziende prosperano grazie a questo governo che ha elargito milioni, nessuno si lamenta, tutte le attività private stanno vivendo un periodo favoloso, i negozianti felici non sanno più come fare per fermare la gente che vuole comprare, abbiamo proprio bisogno di nuova manovalanza, se clandestini infetti meglio ancora!

Ritratto di sbuciafratte

sbuciafratte

Mer, 24/06/2020 - 13:13

La pandemia è globale, il pericolo viene da fuori,tutti lo dicono, eccetto ong,fondamentalisti della accoglienza, sinistra buonista,gli inginocchiati, le sardine, dunque un bel po '. Anzi costoro diranno che le navi ong sono ambulanze del mare e i migranti clandestini vengono in Italia per farsi curare, dunque accoglienza al quadrato,, nave Zaza primo approccio, poi i malati monitorati e curati in hospital. Tutto a spese nostre naturalmente, ovviamente certamente..

killkoms

Mer, 24/06/2020 - 13:17

@nahum,il principio è la legalità!io posso essere più sano di tutto lo Swa/ziland ma se pretendo di entrare da loro senza passaporto non mi fanno entrare!

Ritratto di 02121940

02121940

Mer, 24/06/2020 - 13:17

"Sicilia campo profughi d’Europa, complimenti Conte", così ha detto Salvini, ma ciò non piace al governo Conte ed alla sinistra folle che vuole riprendere l’operazione immigrazione per finalità assurde. Ed il Popolo non conta nulla. Deve tacere e subire.

Ritratto di bandog

bandog

Mer, 24/06/2020 - 13:20

gianky53 Mer, 24/06/2020 - 12:37,perché aspettare la fine della quarantena???

rino34

Mer, 24/06/2020 - 13:23

non bastavano la tubercolosi, la scabbia e tante altri regalini? la verità è che si stava meglio quando non c'era la globalizzazione. chi ci ha guadagnato dalla globalizzazione sono state solo le multinazionali. i popoli invece hanno visto un impoverimento progressivo. Se ci deve essere una patrimoniale allora che ci sia per un giusto motivo, uscire dall'euro e riprendersi la sovranità. Ma i sovranisti purtroppo sono solo bravi a fare campagna elettorale. Dov'è il referendum contro l'euro della Meloni? dov'è? lo sa benissimo che l'Europa non cambierà perchè ci vuole l'unanimità per cambiare i trattati.

routier

Mer, 24/06/2020 - 13:23

A fine estate ci saranno le elezioni in alcune regioni italiane. Chissà se gli elettori si ricorderanno delle "gioie" dovute all'immigrazione selvaggia sponsorizzata da ben individuati partiti. Sarebbe ora che ad alcuni deprecabili fatti si associno delle precise e personali responsabilità.

Ritratto di sbuciafratte

sbuciafratte

Mer, 24/06/2020 - 13:25

Stracciare Dublino, magari limitato al tempo covid! Tempo che si presuppone duri 3 anni, quando si voterà, forse.

Caiofabius

Mer, 24/06/2020 - 13:26

C’è poco da commentare....!

tifoso61

Mer, 24/06/2020 - 13:26

Portateli a Bergoglio queste risorse oppure due per abitazione dei deputati pdioti. Siamo un paese che questo governo sta trasformando in un campo profughi

Ritratto di ex finiano

ex finiano

Mer, 24/06/2020 - 13:29

Vuoi vedere che la colpa è di chi non li ha fatti scendere? Ma meno male!!

rino34

Mer, 24/06/2020 - 13:31

e poi li metteranno in un centro dove loro ovviamente faranno quello che volgliono, usciranno fuori di nascosto, contageranno gli operatori, comunisti del cavolo!

Ritratto di Nahum

Nahum

Mer, 24/06/2020 - 13:31

Trinky ci avevo pensato ma ho deciso di invitare un gruppo di sovranisti per una revisione dei principi fondatori della nostra repubblica. Floris, non devono entrare se infetti ovviamente ma lei crede veramente che nessuno in Italia voglia i,clandestini per avere forza lavoro a basso prezzo e senza diritti?

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Mer, 24/06/2020 - 13:32

Non fate innervosire madame Bontà, siate tolleranti..

Ritratto di tangarone

tangarone

Mer, 24/06/2020 - 13:36

La destra dev'essere consapevole che quando sarà al governo non sarà più sufficiente fermare gli sbarchi. Occorre usare il metodo australia, clandestini agli arresti in attesa di rimpatrio. Nessun processo, visto che il reato di clandestinità è palese. In carcere senza passare dal Via! Sono sicuro che più nessuno partirà ne morira nel mediterraneo. Servono disincentivazioni ed espulsioni. La misura è colma e queste sono persone pericolose se va male, costosissime se va bene.

Ritratto di Piddiopentababbei

Piddiopentababbei

Mer, 24/06/2020 - 13:39

Nahum e che ne sai quanti clandestini hanno rinfocolato il virus visto quelli scappati e quelli che erano allegramente per le strade quando gli italiani erano in quarantena e multati per uscire col cane? Gente come te con poco cervello e' anche al governo purtroppo e se ne vedono le conseguenze.

igiulp

Mer, 24/06/2020 - 13:42

Conta ancora qualcosa la salute degli italiani o è invece da considerare carne da esperimenti? Non esiste il reato di tentata epidemia o no?

Alessio2012

Mer, 24/06/2020 - 13:42

LORO POSSONO TUTTO. GLI ALTRI NON POSSONO NEANCHE SPOSTARSI DA REGIONE A REGIONE...

Ritratto di Giusto1910R

Giusto1910R

Mer, 24/06/2020 - 13:46

Tutti coloro che volevano farli scendere a terra devono essere incriminati per tentata strage.

Ritratto di federaldo18

federaldo18

Mer, 24/06/2020 - 13:48

Perché la ns. opposizione non fa' indagare il sig. Conte per aver fatto entrare extracomunitari infetti dal coronavirus ? C'è un forte rischio per tutta la Sicilia ed anche oltre !!!

Ritratto di Leonardo78

Leonardo78

Mer, 24/06/2020 - 13:48

Quanti italiani avrebbero voluto fare il tampone. A loro subito. Respingerli e basta. Sono gli unici stranieri che faranno le vacanze in italia, e gliele paghiamo noi.

Ritratto di Giusto1910R

Giusto1910R

Mer, 24/06/2020 - 13:49

Le ONG che hanno trasportato i clandestini devono essere incriminate per probabile pratica di propagazione volontaria di pandemia.

Ritratto di sbuciafratte

sbuciafratte

Mer, 24/06/2020 - 13:54

Si musumeci,tutto vero, hai ragione, ma i barchini fantasmini?

machimo

Mer, 24/06/2020 - 13:56

Questo governo rischia la salute dei cittadini con i porti aperti. La germania e tutta la unione europea avevano abbandonato l’Italia nella pandemia e adesso un ong tedesca ci importa clandestini malati e il governo non reagisce? Dov’è mattarella?

Ritratto di Frankdav

Frankdav

Mer, 24/06/2020 - 14:03

Doveva succedere prima o poi, adesso vanno indagati ministro dell’Interno e Governo, nessuno di sinistra che offra la propria abitazione per la quarantena?

roberto3791

Mer, 24/06/2020 - 14:10

Mi chiedo perchè i media (e anche IL GIORNALE si adegua) riportano la notizia "migranti SALVATI dalla Sea Watch" quando tutti sanno che in realtà sono stati semplicemente prelevati vicino alla costa africana.

giovanni951

Mer, 24/06/2020 - 14:17

ringraziamo conte, lamorgese ed il vaticano. Perché questo miserabile governo é succube del vaticano.

Nes

Mer, 24/06/2020 - 14:18

Potrebbero esserci gli estremi per l'applicazione del reato di "epidemia colposa" prevista dagli art. 438 e 452 del CP., oppure dobbiamo assistere a questa invasione con l'aggiunta dell'aggravante di una eventuale procurata epidemia, senza fare nulla. I migranti (clandestini) aa navi internazionali li hanno trasbordati su nave nazionale, questo é il punto fermo per l'applicazione delle norme. Le navi sono considerate territorio di appartenenza a quel Stato secondo la loro bandiera.

rino34

Mer, 24/06/2020 - 14:19

tangarone sì, peccato che sia con la Bossi-Fini durante i governi Berlusconi che con i decreti del governo giallo-verde i magistrati non abbiano applicato la legge, ma l'abbiano intepretata a mdo loro, da bravi buonisti. Ovviamente senza generalizzare, parliamo di magistrati di sinistra o sinistrorsi. VERGOGNA, siete la VERGOGNA DELL'ITALIA

buonaparte

Mer, 24/06/2020 - 14:39

proprio cosi nes. io sono andato per mare 15 anni e hanno stravolto tutte le leggi del mare. se si ripescava un vero naufrago lo si doveva portare nel porto piu vicino cambiando anche la rotta. qui siamo difronte come dicono i giudici spagnoli a veri e propri traghettamenti combinati.in passato una cosa del genere veniva punita come favoreggiamento all'immigrazione clandestina. poi la prima cosa che si doveva fare era il riconoscimento della persona qui da 10 anni arrivano senza documenti tutti che dichiarano quello che vogliono e incredibile non viene fatto nel paese di origine un controllo nemmeno uno dei 2 milioni di persone arrivate qui. , cosa normale un tempo. follia,.follia ..

Ritratto di jonny$xx

jonny$xx

Mer, 24/06/2020 - 14:41

PORTARLI IMMEDIATAMENTE A ROMA IN VIA DEL NAZARENO E' CURARLI, SENZA SE E SENZA MA COSI RECITO' IL BARBUTO SINISTRO

roberto5201

Mer, 24/06/2020 - 14:54

Mi chiedo come mai, nonostante i vari sondaggi farlocchi su Conte e della Berlinguer, non cimandano a votare visto che danno pd in crescita e Lega in calo, aspettano che i clandestini ottengano diritto di voto?

dredd

Mer, 24/06/2020 - 14:56

Mi aspetto una passerella di pagliacci che vanno a inginocchiarsi al porto non deludetemi

rino34

Mer, 24/06/2020 - 14:59

giùalnord sì però ricordiamo che i barchini fantasma (così come gl iingressi da terra al confine friulano) c'erano (e anche più di oggi) durante il governo giallo-verde. Salvini non è il genio che si vuol far credere. Bloccò il traffico "ufficiale", ma il traffico continuò lo stesso...quello che si doveva fare invece erano gli accordi per fare i campi in Libia e un blocco navale in acque internazionale, con navi da guerra. Per questi capiscono solo le maniere forti. Non gli slogan e poi li fai sbarcare lo stesso. Genio dei miei stivali.

DRAGONI

Mer, 24/06/2020 - 15:09

SENZA EVIDENZIARE LE ALTRE MALATTIE DI CUI SONO AFFETTI E CHE SONO BEN NOTE DA ANNI.

Ritratto di gianky53

gianky53

Mer, 24/06/2020 - 15:16

@ bandog 13:20 - Mio scrupolo prudenziale, ad evitare di essere cestinato per malevolo auspicio. Con l'aria tossica che tira meglio abbondare con la prudenza. Di questo passo si andrà verso un Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, con allegata benedizione papale e indulgenza plenaria perpetua in cambio dell'obbligo di adottare per sempre almeno un clandestino islamico, chiamato migrante che fa tanto snob, in ogni famiglia, anche se indebitata.

Scirocco

Mer, 24/06/2020 - 15:20

Mi auguro che anche l'equipaggio della nave ONG sia stato messo in quarantena e la nave sequestrata a vita! Dato che i clandestini scappano perché nessuno li controlla ci impesteranno da tutte le parti.

Enne58

Mer, 24/06/2020 - 15:31

Tanto con l'aiuto di qualche magistrato e giornaletto schierato daranno la colpa a Salvini

Ritratto di Carlo_Rovelli

Carlo_Rovelli

Mer, 24/06/2020 - 15:37

Bene, ora possiamo dire che i clandestini ci portano pure malattie incurabili. Rimandateli indietro e affossiamo una volta per tutte governi minoritari dominati dal PD. Bolscevichi!

igiulp

Mer, 24/06/2020 - 15:37

Rino34 (14:59) - Le vede troppi film e vede una realtà immaginifica. Le comunico che per il solo fatto di aver fermato le navi per qualche giorno e in tutta sicurezza, Salvini andrà a processo. Si immagini a cosa sarebbe andato incontro se avesse provveduto a bloccarli in mare aperto con navi militari (tra l'altro cosa non di sua competenza). Ripeto, se vuole fare dell'ostruzionismo, faccia pure ma lasci perdere la fantasia.

roberto leone

Mer, 24/06/2020 - 15:40

Salvini sotto processo per sequestro di persona! E ora che, in piena emergenza sanitaria,questo governo fa entrare clandestini positivi al coronavirus non c'è nessun PM che individui il reato di diffusione di epidemia?

ITA_Chris

Mer, 24/06/2020 - 15:48

L obbiettivo del PD è modificare le leggi di Salvini e far ottenere la cittadinanza agli immigrati molto più velocemente, per avere nuovi elettori.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mer, 24/06/2020 - 15:55

Nahum Mer, 24/06/2020 - 12:13 Ogni tanto si prenda una pausa e vada a prendere per i fondelli qualcun'altro piuttosto di infierire sulle cose serie e preoccupanti:si vergogni sinistro maldestro,per usare un eufemismo!

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Mer, 24/06/2020 - 16:05

malta non li ha voluti..e come sempre arrivano da noi;ora li cureremo,daremo gli hotel,vitto alloggio,piscina,terme..e paga.l'america è in italia!!

rino34

Mer, 24/06/2020 - 16:13

igiulp no si sbaglia, era di sua competenza visto che era una delle due gambe del governo. Nessuno l'ha obbligato a fare il governo con i 5stelle. Gli sbarchi fantasma e le entrate al confine poi erano su tutti i giornali, forse lei vede solo quello che vuole vedere. Un capitano al comando che vince la sua battaglia, peccato che non ha vinto proprio nulla. Solo un biglietto per i 5stelle per sfasciare l'Italia. Complimenti!

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mer, 24/06/2020 - 16:19

Presidente Musumeci è inutile girarci intorno,lei in qualità di governatore della Sicilia avrebbe dovuto chiudere i porti,visto l'emergenza pandemia,chiedendo espressamente per iscritto a sua maestà Lamorgese di emanare un decreto contro le incensate ONG che sancisce la chiusura dei porti perché non sicuri. Inutile dire di essere considerati razzisti,se ci si comporta diversamente, quando abbiamo perseguitato i singoli cittadini per le strade e coi droni tacciandoli per delinquenti mentre gli sbarchi fantasmi e le ONG indisturbate attraccano giornalmente senza remore e vergogna alcuna sulle spiagge di Lampedusa .

Ritratto di RoseLyn

RoseLyn

Mer, 24/06/2020 - 16:23

Mi aspetto che la Magistratura indaghi la Ong menzionata per aver incautamente diffuso la pandemia favorendo l'immigrazione clandestina senza controlli.

rino34

Mer, 24/06/2020 - 16:29

igiulp- 15:37- e giusto per precisare ulteriormente il signor ministro degli interni anzichè fare gli accordi per i rimpatri pereferiva litigare e fare battute da bar (oltre a disertare gli incontri in Europa). Ma a parte questo ruolo di ministro dellinterno, lui doveva imporsi a livello di maggioranza visto che ne era parte integrante. Così ha permesso al PD di tornare al governo (cosa per altro che io andavo dicendo da mesi, e che si è verificata puntualmente, ma non ci voleva un genio per capire come sarebbe finita).

Brutio63

Mer, 24/06/2020 - 16:43

La ONG va indagata per aver portato persone contagiose in Italia! Basta con gli sbarchi continui, basta con i porti aperti e le bufale sui fantomatici accordi Malta strombazzati dai ciarlatani! Basta con l’Italia terra di nessuno e campo profughi dell’europa!

MammaCeccoMiTocca

Mer, 24/06/2020 - 16:43

Ma non c'era bisogno di scomodare i virologi per prevedere la seconda ondata di pandemia, bastava chiedere al governo che come se non bastasse si muove per cancellare i decreti sicurezza così altro che pandemia arriva dall'africa !!! Ne arriveranno migliaia a spargere virus e questa volta cambieremo nome alla sicilia chiamandola Lombardilia

Mefisto

Mer, 24/06/2020 - 17:05

Lungi dall'idea di diminuire gli arrivi, cosa ti inventano i rossi ? Semplice: ospedale galleggiante, quarantena, e poi tutti pronti a sbarcare, alla faccia degli Italiani che pagano tutto questo.

maurizio50

Mer, 24/06/2020 - 17:14

@Brutio63. Quello che Lei dice è completamente logico e pienamente condivisibile.Per le persone dotate di logica e buon senso. Ma,c'è un ostacolo: chi è al Governo del Paese oggi manca sia di logica che di buon senso. Hanno solo una prerogativa, quella di essere incollati alla sedia!!!!

Zorro474

Mer, 24/06/2020 - 17:29

Quando Conte & C. erigeranno una statua al loro maestro e guida? A chi? Ma a TAFAZZI, ovvio.

Ritratto di Arminius

Arminius

Mer, 24/06/2020 - 17:32

Il vero problema non è quello attuale di cui ci fanno discutere che riguarda gli sbarchi di qualche centinaio di africani che ogni tanto ci trasportano impunemente le navi di altri paesi. Il grosso guaio prossimo venturo è la preoccupante crescita demografica nel Sahel, regione sub-sahariana, nostra principale "fornitrice" di immigrati. Laggiù c'è una media di 5 figli per donna e il tempo di raddoppio della popolazione è di 27 anni. Fra 10 anni, cioè "domani", la popolazione sarà cresciuta di 200 milioni di individui. Più di tre Italie! Pensate voi che se ne staranno colà tutti buoni buoni nonostante i loro fratelli maggiori già incistati qui da noi li invitino a venire nel Paese del Bengodi?

Ritratto di saggezza

saggezza

Mer, 24/06/2020 - 17:51

e non rompiamo, poi, le balle ai governatori per non aver preso provvedimenti adeguati ...ma per piacere....

Ritratto di sr2811

sr2811

Mer, 24/06/2020 - 19:02

Siamo stati a casa per arginare il virus e adesso andiamo a prendere gli infettati per portarli in italia siamo alla frutta... italiani svegliaaaaaaaaaa

Petrovic

Mer, 24/06/2020 - 19:51

Ai migranti i porti sicuri a noi italiani le città insicure (ora anche per il pericolo contagi rispetto ai quali stiamo venendo fuori a fatica). Complimenti ai sigg. del governo.

fisis

Mer, 24/06/2020 - 19:58

Oggi è arrivata questa nave carica di immigrati clandestini positivi al coronavirus (e chissà a quante altre malattie non diagnosticate). La sinistra vuole aprire i porti e fare entrare sempre più immigrati. Basterebbe la sola logica e amore per sè stessi, i prorpi cari e la propria Patria, per decidere se votare sinistra o destra.

Fuggitivo53

Mer, 24/06/2020 - 20:50

Fateli scappare anche questa volta...

capi_tan_iglu

Mer, 24/06/2020 - 21:30

Fantastico: un italiano non poteva prendersi il sole da solo in spiaggia perché gli elicotteri e le motovedette di carabinieri, polizia e guardia di finanza (con tanto di filmati pubblicati online e al telegiornale) lo acciuffavano per mettergli una multa (che non ha eguali in Europa...) e poi fanno venire gente ammalata che può trasmettere il virus ad intere popolazioni nostrane: certo che è veramente ridicolo il nostro paese.

routier

Gio, 25/06/2020 - 12:07

Cosa aspettarsi da un Parlamento e un governo che fanno capo ad un comico da avanspettacolo? Pretendere cose serie è una antinomia!