Cronache

"È la reincarnazione di dio": nato un vitello con 3 occhi e 4 lobi

Il vitellino indiano avrebbe quell'aspetto insolito a causa di una rara malformazione genetica, ma la gente continua a gridare al miracolo

"È la reincarnazione di dio": nato un vitello con 3 occhi e 4 lobi

Grande curiosità e scalpore ha causato in India la nascita di un vitellino femmina "con 3 occhi e 4 lobi". Le foto dell'animale hanno subito fatto il giro del web, con una folla di curiosi che si è rapidamente creata nella stalla in cui si trova la singolare bestiola. La nascita in questione è avvenuta il 13 di questo mese nel distretto di Rajnandgaon, nello Stato del Chhattisgarh, nel nordest del subcontinente.

A determinare il singolare aspetto del vitellino sarebbe stata, a detta del veterinario locale, una rara malformazione genetica, ma, nonostante la spiegazione scientiifica, per i fedeli indù quell'animale sarebbe un vero e proprio miracolo, una "reincarnazione del dio Shiva". Ad alimentare tale credenza è sia il fatto che quel cucciolo ha 3 occhi e 4 lobi proprio come le raffigurazioni della divinità sia la coincidenza tra la nascita della bestiola e i festeggiamenti per il Makar Sankranti, la festa induista del sole e del raccolto. Kamlesh Chaudhary, veterinario del posto, sta tuttavia cercando di convincere la gente della natura tutt'altro che soprannaturale della nascita della bestiola: "Non dovrebbe essere considerato un miracolo. Cose del genere accadono a causa dello sviluppo anormale dell'embrione. In genere, questi vitelli sono molto deboli di salute".

Mentre sempre più curiosi giungono a rendere omaggio alla reincarnazione del dio, offrendo al cucciolo bastoncini di incenso, noci di cocco e denaro, Neeraj Chandel, proprietario del vitellino, sta denunciando alla stampa indiana i gravi problemi di salute di cui soffre l'animale a causa di quelle anomalie fisiche: "Non appena è nato, avevo pensato che la terza palpebra sulla fronte fosse una ferita. Questo vitellino mostruoso ha anche la lingua insolitamente lunga, e ha difficoltà a farsi allattare. Non prende abbastanza latte dalla mamma. Inoltre, tutte le persone che vogliono venerarlo e si spingono nella stalla per toccarlo lo innervosiscono".

Non è la prima "nascita miracolosa" ad avere luogo in un villaggio indiano.

Lo scorso anno, un cucciolo di capra era stato anch'esso celebrato come una "reincarnazione" di una divinità per il fatto che il suo muso ricordava un "volto umano".

Commenti