L’allarme dei dottori: la mascherine adesso possono fare danni

Servivano a febbraio, ora possono essere un pericolo per la salute. Mal di testa, aumento dell'insufficienza respiratoria, ipossia e ipercapnia sono i rischi a cui si va incontro

Prima sembrava non si potesse più vivere senza mascherine. La corsa a cercarle, introvabili per diverse settimane, comprarle e ricordarsi di non uscire di casa senza averle indossate. Pena, oltre al rischio di rimanere contagiati, anche quella di incorrere in una salata sanzione. Molte regioni le hanno infatti rese obbligatorie. A febbraio, quando ormai l’epidemia era in piena espansione e cominciavamo ad averne notizie in proposito, l’uso delle mascherine era necessario. Anche a marzo in un certo senso. E in quei due mesi invece niente, più facile trovare una borsa piena d’oro. Stesso dicasi per l’Amuchina che in due giorni era sparita dagli scaffali di ogni supermercato.

Come ricordato da la Verità, era il 1° febbraio quando il governo aveva scritto sulla Gazzetta Ufficiale di un'emergenza di sei mesi per epidemia virale. Da quel preciso momento avremmo dovuto indossare tutti le mascherine, pensare all’igiene utilizzando gel specifici e mantenendo il distanziamento sociale, al massimo per un mese, non di più. E invece siamo ancora qui, con protezioni su naso e bocca, a cercare di stare lontani l’uno dall’altro. Cosa è andato storto? Più o meno tutto. A cominciare dal fatto che le mascherine erano introvabili. Magari il governo avrebbe dovuto dare delle dritte su come fabbricarle in casa, magari di stoffa, lavabili e riutilizzabili, lasciando così quelle vere ai medici e al personale sanitario. Meglio di niente.

I danni che provoca l'uso continuo delle mascherine

Essendo un virus nuovo, molti passi falsi sono stati fatti, e non solo in Italia. Come per esempio l’iniziale intubazione con uso del ventilatore che sembra abbia invece contribuito a innalzare il numero dei decessi. Adesso si ricorre ad antinfiammatori, immunomodulatori, eparina e plasma. Tornando alle mascherine, si usano in luoghi chiusi, ma meglio evitarle all’aperto e se si sta guidando. I rischi alla salute che possono derivare dal loro continuo utilizzo sono infatti diversi, come spiegato dal Dr. Russell Blaylock. Per esempio mal di testa, aumento dell'insufficienza respiratoria, ipercapnia, ovvero l’aumento dell'anidride carbonica nel sangue perché viene inspirata nuovamente, ipossia, insomma, malattie che possono portare ad altre patologie più gravi, come crollo delle difese immunitarie e situazione favorevole al tumore.

Ovviamente dipende anche dal tipo di mascherina che si indossa. Le più pericolose sono quelle maggiormente chiuse. Quella fatta in casa di stoffa e quella chirurgica sono invece le meno pericolose. Sempre però da non usare all’aria aperta o se si hanno problemi polmonari. Sconsigliate anche per i più piccoli. La maschera respiratoria N95, se da una parte filtra il 95% delle particelle, dall’altra compromette la respirazione molto di più di una maschera morbida e provoca mal di testa. Il suo uso continuo porta anche a una riduzione dell’ossigenazione del sangue pari al 20%. Insomma, meglio evitarla e lasciarla invece a chi lavora negli ospedali.

Meglio chiedere a veri medici

Anche se fa meno danni, non è che quella chirurgica può essere indossata sempre. Dopo ore può causare ipossia, e inibire le principali cellule immunitarie, i linfociti T Cd4+, aumentando così il rischio di infezione. Senza tralasciare il fatto che un infetto, quando le indossa continua a immettere nei polmoni il virus che espelle con il respiro, andando ad aumentarne la concentrazione. Un circolo vizioso. Capibile come molti governatori vogliano obbligare i cittadini all’uso delle mascherine, per poter riaprire le attività e i confini. Ma molti medici sostengono che possono essere un danno per la nostra salute. La giornalista de La Verità conclude il pezzo chiedendosi “quanti dei cosiddetti esperti di Conte sono medici? Questi 450 tizi che noi dobbiamo mantenere come sono stati scelti? Multare chi non porta la maschera è un gesto gravissimo”.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

Giorgio5819

Mar, 26/05/2020 - 10:22

"“quanti dei cosiddetti esperti di Conte sono medici? "... quanto può essere ancora attendibile un governo che , dall'inizio di questo caos, non ha fatto altro che produrre poltrone per amici e confusione nei comunicati alla popolazione ? Mascherine inesistenti praticamente da sempre, mascherine acquistate dalla regione Lazio e mai viste... ma per quanto ancora vogliamo fidarci di questi soggetti ?....

Ritratto di Loudness

Loudness

Mar, 26/05/2020 - 10:22

E' da tre mesi che sostengo queste cose. Pochi giorni fa ricevevo anche gli insulti qui dentro da un tale maxmedo... per aver scritto le stesse cose riportate in questo articolo e che chiunque, dotato di un minimo di cervello, non può non condividere.

baio57

Mar, 26/05/2020 - 10:37

Ma va ? C'è gente che tiene la stessa mascherina giorni e giorni, respirando germi ,batteri ed anidride carbonica ,eppure Fontana, Zaia ed altri "governatori fenomeni" ,multano chi non le porta all'aperto anche se distanziati . (p.s) ho votato Lega.

Albius50

Mar, 26/05/2020 - 10:46

Condivido, io personalmente NON HO PROBLEMI DI MOVIDA, ovvero esiste un unica MOVIDA fare acquisti settimanali al SUPERMERCATO, quando esco tre volte al giorno col mio cane rimango nei miei paraggi e la mascherina la indosso solo parzialmente e quando incrocio delle persone la metto bene, stamattina ore 8.00 ho incrociato un anziano che mi ha fatto ridere camminava velocemente con le racchette e la mascherina tirata sul viso proprio x farsi male ai suoi polmoni.

aswini

Mar, 26/05/2020 - 10:52

se questo fosse vero, medici e infermiere di sala operataria e rianimazione sarebbero nella fossa da anni

Ritratto di navajo

navajo

Mar, 26/05/2020 - 10:58

Baio 67, non basta dire ho votato Lega e poi criticare i Governatori di destra per essere credibili.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mar, 26/05/2020 - 11:12

Loudness 10:22...Come lei,quante volte ho già commentato sull'uso delle "macherine"?Mascherine,sulla cui qualità,inutilità,e pericolosità(visto che accumulano all'interno una quantità ENORME di germi e creano alcalosi),su tempi di utilizzo,non ci dovrebbero ormai essere dubbi!Però andiamo avanti anche con queste "mascherine",per continuare la sceneggiata!

attilaunnoita

Mar, 26/05/2020 - 11:19

Queste considerazioni, come del resto gli assembramenti che non si riescono a controllare, ad anche Orlando che non pensa che gli "Assistenti Civici" siano una buona idea a Palermo, sono tutti segni della possibile rivolta contro la deriva autoritaria di questo pseudogoverno e contro la possibile dittatura che si vorrebbe (forse?) instaurare

baio57

Mar, 26/05/2020 - 11:22

@ navajo Ho criticato anche il decreto Lombardia dove Fontana parla espressamente di ...mascherine o altro indumento, foulard o sciarpa. Critico chi ha creato una situazione simile ad una dittatura ,con decreti al limite dell'idiozia ,tolto le libertà basilari,rinchiusi per due mesi agli arresti domicliari, terrorizzato la maggior parte della poloazione,additato runner e passeggiatori con cani alla stregua di delinquenti mafiosi, vietato i funerali,vietati persino gli affetti. Destra o sinistra che sia ,tutti sono nello stesso calderone ,in questo delirio sanitario,dove i danni provocati alla psiche delle persone ed all'ecomomia saranno ben peggiori del Covid stesso.

DRAGONI

Mar, 26/05/2020 - 11:30

SCHIZZOFRENIA DA MASCHERINA.SARA' LA PROSSIMA EMERGENZA SANITARIA NAZIIONALE? BASTAAAAA.

fabio_

Mar, 26/05/2020 - 12:05

L'ordinanza della Lombardia non prevede l'obbligo di mascherina durante uno sforzo fisico intenso ma lo prevede al termine dello stesso. Proprio nel momento a maggior rischio di evento aritmico fatale e collasso cardiocircolatorio. Nei minuti seguenti il termine dell'attività, già in acidosi da sforzo e affanno respiratorio , ci si trova, mettendo la mascherina, a respirare aria ad elevata resistenza e ricca di anidride carbonica proprio nel momento in cui si riducono i livelli di catecolamine (che hanno sostenuto lo sforzo e protetto l’organismo durante l’attività). Geniale !

Lotus49

Mar, 26/05/2020 - 12:07

Bellissimo. Un articolo sulla pericolosità delle mascherine che cita un tal Baylock e non nomina minimamente Stefano Montanari, il nanopatologo che lo dice in tutte le salse da almeno tre mesi. Montanari dice un sacco di cose assurde che poi si rivelano puntualmente vere

Ritratto di Carlo_Rovelli

Carlo_Rovelli

Mar, 26/05/2020 - 12:10

Regna la piu' completa confusione. Errore madornale lasciare governare il Paese dai cosidetti "esperti" (immunologi, virologi, epidemiologi, tuttologi, fandoniologi, ...) che non sanno una beata mazza come noi come gestire una pandemia. Con la differenza che loro si sono beccati le competenze per la loro partecipazione inutile alla gestione della pandemia.

ilrompiballe

Mar, 26/05/2020 - 12:21

aswini: probabilmente Lei non sa che medici e infermieri le cambiano in continuazione. E altrettanto probabilmente Lei non ha visto in faccia i medici e infermieri nei giorni più tragici. Comunque le mascherine vanno usate con buon senso là dove servono (ambienti chiusi o in presenza prossima di altre persone). Non dovrebbero essere usate all'aperto e comunque dove sia possibile il distanziamento.

investigator13

Mar, 26/05/2020 - 12:32

e certo chi è che non lo ha capito. impossibile portare le mascherine adesso che è estate con il caldo che già ti toglie il respiro. Un pò di cervello fatelo funzionare .

galeico_99

Mar, 26/05/2020 - 12:42

Giudicare l'utilità della mascherina sulla base di considerazioni politiche, è completamente sbagliato. Medici ed infermieri le usano da sempre in tutto il mondo. Bisognerebbe rivedere attentamente, gli effetti positivi che si ebbero con mascherine e distanziamento personale, durante l'epidemia di influenza spagnola. Sicuramente chi ha problemi respiratori, ha difficoltà nel portarla, ma è un problema che va gestito singolarmente, per gli altri non portarla è solo un alibi.

Ritratto di Flex

Flex

Mar, 26/05/2020 - 12:43

Finalmente si sono svegliati. Le mascherine, amio avviso, salvo caso specifici e limitati nel tempo sono un danno, così com'è un danno l'uso indiscriminato dei guanti e l'utilizzo dei disinfettanti. Bisogna pensare a ripulire il pianeta Terra non continuare ad inquinarlo perchè ad alcuni fa comodo vendere tonnellate di disinfettanti, dove pensate che finiscano? a queste aggiungete le mascherine, i guanti, i camici ed altri strumenti di protezione diventa un caos ambientale, vivibilità precaria e abbassamento sempre più consistente delle nostre difese immonitarie anche per l'abuso di antibiotici e "allegre vaccinazioni".

Ritratto di adl

adl

Mar, 26/05/2020 - 13:06

Proprio ora che il commissario Farloccuri, era riuscito a procurarle alla modica cifra di 0,50 centesimi ???!!

Malacappa

Mar, 26/05/2020 - 13:10

E'ovvio non ci vuole un genio per capire ste cose quindi togliamole

Albius50

Mar, 26/05/2020 - 13:17

Curiosità x i GREEN se non c'era la PLASTICA come avremmo potuto equipaggiare le squadre dei SOCCORSI SANITARI? voglio anche aggiungere che 100 anni fa tutte le mascherine che ben poche persone si potevano permettere con l'asiatica erano di cotone o fibre vegetali simili prodotte sicuramente dalla nostra agricoltura e dalle nostra MANIFATTURA, non erano di plastica e non arrivavano dalla CINA.

Ritratto di anno56

anno56

Mar, 26/05/2020 - 13:28

Der Kommissar Arcuri, cocco di Mortadella adesso sei in crisi?

fabio_

Mar, 26/05/2020 - 13:48

Medici e infermieri usano le mascherine solo in sala operatoria o per eseguire procedure sterili o in prossimità di soggetti infetti o immunodepressi. Poi la tolgono!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 26/05/2020 - 14:10

@baio57 - tranquillo, inutile litigare fra noi. Se ne compaicciono i sinistri, e perdiamo credibilità. Non sperano altro che far condannare Fontana e Gallera. Non mi paicerebbe che avvenisse.

ruggerobarretti

Mar, 26/05/2020 - 14:27

Se dicessero di buttarsi in un pozzo e lo facessero h24 tutti i giorni per tre mesi, una alta percentuale lo farebbe senza colpo ferire.

marzo94

Mar, 26/05/2020 - 15:30

E' sotto gli occhi (chiusi) di tutti questo sopruso infernale della demenza e la spocchia al potere. Ormai negano l'evidenza, tutto pur di continuare a gestire un potere spropositato rispetto al mandato (fasullo) che avrebbero avuto. Questo governo di galleggiatori sta rovinando l'Italia, ma sembra che lo possa fare impunemente sbattendosene di tutti. Gravissima la colpa del "garante" ormai non del Paese ma di se stesso e della congrega che lo ha eletto al colle. Ma anche lui non lo caccia nessuno, almeno per ora.

Arslan

Mar, 26/05/2020 - 15:48

Ma "molti medici che sconsigliano la mascherina" quali, oltre il sedicente americano riportato nell'articolo? Ma è possibile che i giornali di destra debbano sempre appiattirsi alla corrente complottista che parla alla pancia della gente? Ma i medici che operano per 5 ore consecutive con la maschera allora dovrebbero perdere lucidità?

baio57

Mar, 26/05/2020 - 15:54

@ leonida55 D'accordo ,il (g)overno è il maggior responsabile di questo delirio , ma se c'è da fare un appunto anche alla parte politica di riferimento lo faccio,anche quando un Salvini l'altra mattina a Telelombardia dice testualmente sulla domanda di cosa ne pensasse della movida : sono incoscienti che rischiano la morte....

altanam48

Mar, 26/05/2020 - 16:16

Ma quanto dobbiamo ancora sopportare questa manica di buoni a nulla? Costoro sono al massimo muratori ed affini (con tutto il rispetto per la categoria)e non possono mettersi in testa di progettare e costruire un grattacielo o condurre un'astronave!

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Mar, 26/05/2020 - 16:28

"“quanti dei cosiddetti esperti di Conte sono medici? "... Quanto questo Governo avrebbe il diritto di governarci?

jekill

Mar, 26/05/2020 - 16:32

tutto vero ma basta terrorismo psicologico

baio57

Mar, 26/05/2020 - 16:39

@ arslan Tutto ciò che è contro il pensiero mainstream dominante è complottismo ,non è invece che la verità sta nel mezzo ? Comunque sia,molte voci del dissenso provengono trasversalmente da ,scienziati,virologi,medici,giornalisti,psicologi,psichiatri,filosofi,politici,costituzionalisti . Certo che se si ascoltano solo i "professionisti dell'informazione"....

savonarola.it

Mar, 26/05/2020 - 16:47

Qualunque sprovveduto sarebbe in grado di capire che respirare la propria CO2 è tutt'altro che salutare. Ma evidentemente per gli esperti del governo è un concetto troppo difficile.

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 26/05/2020 - 16:52

Che le mascherine TUTTE siano deleterie lo si sa da tempo. In primis lo sanno i medici,che sono costretti ad indossarle in sala operatoria per qualche ora al massimo. Gia nei primi anni 60 gli addetti al reparto verniciatura le indossavano per ovvii motivi ed avevano una riduzione dell'orario di lavoro ed una idennita in busta paga. Qui dove vivo governanti secondo me piu perspicaci dei nostri, ne hanno reso obbligatorio l'uso, solo nei grandi centri commerciali o supermercati al chiuso. All'aperto non c'è obbligo specialmente per chi svolge attivita fisica in una spiaggia di 3 km dove ci saranno si e no 20 persone: Che bello vivere nel TERZO mondo!!! Ciao Baio fa il bravo.

baio57

Mar, 26/05/2020 - 18:02

@ Hernando Ciao,guarda che anche i "nostri" ci stanno mettendo del loro... Ti faccio un esempio ,in Lombardia mascherina OBBLIGATORIA anche a prescindere dalla distanza , pensa agli 80 mila frontalieri ( 90% Lombardi) ,che passano la dogana giornalmente ,e se la tolgono perchè in Tisin non è obbligatoria....

Savoiardo

Mar, 26/05/2020 - 18:10

Se troppo strette e malfatte.Cervelloni.

mariolino50

Mar, 26/05/2020 - 18:47

aswini Certo che è vero, per lavoro ho dovuto usare le maschere ad alta protezione, ffp3 e antigas, dopo un pò non respiri più bene, ora ci sono anche con piccolo compressore a batteria per ovviare al problema. A volte anche ora mi metto una di quelle forti per andare al supermercato, dopo mezzora senti che ti manca l'aria, e devi uscire.

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 26/05/2020 - 18:49

Infatti caro baio ti sto dando ragione col mio scritto, in Svizzera lo so che non e obbligatoria la mascherina, ma sai perche i NOSTRI come scrivi tu lo fanno!!! Perche in Italia a INVENTARSI PROCESSI contro i Leghisti c'impiegano un attimo!!! Saludos.

dafisio

Mar, 26/05/2020 - 19:40

Le maschere hanno delle controidicazioni: ma quale sarebbe l'alternativa? Lasciar correre di nuovo il virus per poi dover chiudere di nuovo tutto? I medici le indossano per molte più ore di noi e per tutta la loro vita lavorativa? Se fossero così dannose, dovrebbero essere i primi ad ammalarsi di sindrome da mascherina.

Happy1937

Mer, 27/05/2020 - 10:14

E poi pretenderebbero di dirsi “esperti”. Ogni giorno, a seconda delle convenienze del momento, ci ammanniscono di bugie. Prima non servivano a niente, poi sono divenute necessarie per finire con l’essere dannose! Cialtroni come i governanti.