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L’Esercito a Pitti Uomo nel nome dell'ecosostenibilità

A Pitti Uomo sono due gli stand a disposizione dell’Esercito, che punta a rafforzare la politica green della Forza Armata, proponendo nuovi materiali dismessi a cui viene data nuova vita

L’Esercito a Pitti Uomo nel nome dell'ecosostenibilità

A Firenze, presso la Fortezza da Basso, va in scena l’edizione di Pitti Immagine Uomo 102. Al tradizionale appuntamento della moda italiana è presente anche l’Esercito, con i brand “Esercito Sportswear” per la parte abbigliamento e con Esercito by Ciak Roncato per accessori e valigeria.

Gli stand dell’Esercito

A Pitti Uomo sono due gli stand a disposizione dell’Esercito, che punta a rafforzare la politica green della Forza Armata, proponendo nuovi materiali dismessi a cui viene data nuova vita. La collezione “Upcycling 2023”, infatti, oltre a proporre capi di abbigliamento e calzature realizzati con materiali ed equipaggiamenti dismessi, dopo essere stati utilizzati nell’ambito delle missioni nazionali e internazionali, quest’anno, nel consolidato tema del recycling, propone delle gavette (recipienti di alluminio o di latta nei quali veniva consumato il rancio) da utilizzare come packaging delle T-Shirt del marchio Esercito.

L’innovazione del packaging rappresenta la sfida principale quest’anno per il marchio Esercito Sportswear, con lo scopo di rendere innovativo anche il confezionamento dei capi di abbigliamento della nuova collezione primavera/estate 2023, attraverso una soluzione che collega il riutilizzo di materiale dal valore storico al ridotto impatto ambientale.

Riciclo e riutilizzo

Ricordiamo che “Esercito Sportswear” è il marchio commerciale dell’Esercito Italiano per la produzione e la distribuzione di capi di abbigliamento e accessori, prodotti da Officina Italia s.r.l., su licenza esclusiva concessa da Difesa Servizi S.p.A., società in house del Ministero della Difesa.

Il marchio, che identifica inequivocabilmente l’Esercito degli Italiani, è stilisticamente coerente e d’impatto. Si compone infatti della stella a 5 punte e dalla scritta “Esercito”, un simbolo rassicurante soprattutto nell’attuale contesto, che rappresenta un’Istituzione sana e coesa, al servizio dei cittadini, sempre pronta a intervenire in ogni tipo di scenario.

La nuova linea di accessori Ciak Roncato consolida la partnership con il marchio Esercito per la produzione di due nuove linee urban casual di borsoni, zaini e accessori, dove valori secolari si raccontano ancora una volta nel design Made in Italy delle nuove proposte per il viaggio e il tempo libero, realizzate in tessuto “vela nylon”, morbido e leggero, ma soprattutto un materiale che ricorda il tessuto utilizzato per i paracadute.

Un approccio ecosostenibile

per la progettazione di prodotti che modella l’industria sui processi della natura, in cui i materiali non più in uso, diventano fonte di materie prime per la creazione di nuovi capi di abbigliamento, calzature e accessori.

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