L'89% dei francesi pensa che il clitoride sia un'automobile

Secondo un sondaggio TNS-Sofres, realizzato per la rivista femminile francese Causette, nove uomini francesi su dieci confondono il clitoride con una macchina Toyota

L'89% dei francesi pensa che il clitoride sia un'automobile

L’89% degli uomini francesi confonde il clitoride, che in francese si dice "clitoris", con un’automobile della casa giapponese Toyota. Una probabile confusione con la Toyota Yaris. A svelare l’insospettabile ignoranza del maschio transalpino è un sondaggio TNS-Sofres, realizzato per la rivista femminile francese Causette.

"Circa nove uomini su dieci sono convinti che si tratti di un’auto della Toyota, il 7% afferma che il clitoride è legato ad una divinità della mitologia egiziana. Il 4% sostiene di non averne mai sentito parlare", ha spiegato Zein Sawaya dell’istituto di ricerca. La TNS-Sofres ha interrogato 2.500 uomini di diverso profilo su un periodo di sei mesi. Secondo la capo redattrice di Causette, Johanna Luyssen, che ha pubblicato lo studio, questo risultato è dettato "da una totale assenza di educazione sessuale tra i più giovani". Tra le tante reazioni c’è stata anche quella Inna Schevchenko, capofila del controverso gruppo femminista Femen in Francia, che ha detto: "È evidente che qualcosa debba cambiare nella società francese. Siamo convinte che sia la conseguenza di centinaia di anni di patriarcato e correnti religiose maschiliste tollerate ancora oggi". Ad evidenziare le lacune degli uomini francesi era già comparso un recente sondaggio BVA, realizzato per il Nouvel Observateur, secondo il quale il 45% dei giovani tra i 12 e i 18 anni in Francia confonde l’utero ("uterus", in francese) con un pianeta del sistema solare.